> Licenze Di Pesca - Pagina 4 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Licenze Di Pesca


Ospite jrgian

  

300 utenti hanno votato

  1. 1. Licenze Di Pesca

    • Si
      79
    • No
      89
    • Si se a rilasciarle é la Federazione
      49
    • Si se a rilasciarle é la Fed. e le altre Associazioni
      17
    • Si se a rilasciarle sono le Capitanerie di Porto
      36
    • Si se a rilasciarle sono le Regioni e/o i Comuni di res
      12


Messaggi raccomandati

Ospite walter

Ho risposto sì,

ed ho voluto farlo prima di leggere gli altri messaggi per non farmi influenzare in nessun modo.

I motivi principali per cui dico SI sono:

1) La pesca in apnea, anche se in misura irrisoria rispetto a tante altre cause, provoca comunque una perdita in risorse ambientali e, pur pagando le tasse su tutta l'attrezzatura che annualmente compro, ritengo corretto aggiungere un ulteriore contributo.

Queste entrate, se per esempio fossero impiegate per fini ambientali, potrebbero sanare completamente (e ne avanzerebbe), il MODESTISSIMO prelievo della pesca in apnea.

2) Si potrebbe inoltre avere più forza politica nel farsi tutelare, pagare qualcosa forse dà (o dovrebbe dare) dei diritti .

Un caro saluto

Walter

p.s. ..e come ho già detto in un altro post, sempre per tutelare meglio la ns. categoria e darle una collocazione più reale e difendibile..(secondo me) è meglio una limitazione nel numero dei pesci e non nei chili!!!

Del resto, il danno ambientale è sicuramente più sul numero di pesci e non sui chili!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite jrgian

Pur convinto, come sono, che fare le licenze sia una strategia vincente per tutelare meglio i nostri interessi, non mi aspettavo questa significativa maggioranza di espressioni di voto favorevoli.

Davvero interessante.

Aspetto ancora un pò per accennare qualche commento che ci porterà a delineare meglio aspetti, possibilità ed eventuali sviluppi.

 

Grazie e continuate ad invitare amici e conoscenti (pescatori in apnea) ad esprimere il loro voto.

Sarà un modo per conoscere l'opinione di altri e far conoscere casa "Nostra".

 

Ciao da Gianfranco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risposto no al sondaggio, ho già detto la stessa cosa in altre occasioni e qui la ribadisco.

 

La FAO ha chiesto agli stati di tesserare i pescatori in mare? Ok... ma perchè devo per forza pagare ??!!!

 

Se ci vuole un permesso, basta fare un'autocertificazione o qualcosa di simile.

Se vogliono che sosteniamo delle spese ci dovrebbero dire a cosa serviranno questi soldi.

 

Per tutelarci.....? mmmhhh...!!! Basterebbe legiferare e soprattutto fare controlli ( e per questo mi pare che non dovrebbero chiederci tessere o di pagare).

 

Per lasciarci pescare nelle AMP? Se si accorgono che siamo "troppi" ci impediscono anche di pescare la domenica...! Se penso che i nostri soldi potrebbero servire per impedirci di continuare a pescare mi viene un coccolone!

 

Per limitare il bracconaggio o la pesca notturna ecc.? Basta controllare, non credo che la licenza limiterebbe l'iniziativa... per questo c'è già la legge che dovrebbe anche un po' prevenire ...!

 

Per abilitare il bravo pescatore in apnea dopo un corso ad hoc ? Forse sarebbe una cosa giusta, specialmente la parte di primo soccorso, ma è l'unica cosa che sta in piedi.

 

E comunque, dato che non sono nato ieri, mi sembra più che naturale che il costo debba aumentare in maniera esponenziale da un'anno all'altro senza troppi complimenti, gli esempi della licenza di caccia sono davanti agli occhi.

 

E anche se volessimo tentare questo esperimento, tanto per rientrare tutti nella categoria "pescatori sportivi" ed avere tutti gli stessi diritti, siamo sicuri che i cannisti sarebbero d'accordo...? Se mi metto dalla loro parte e ci penso un'attimo non mi sembrerebbe prorpio un bell'"acquisto".

 

No, preferisco continuare a pescare in pace e con poche limitazioni se non quelle dei parchi ( che sono le uniche difficili da condividere), che dover subire ulteriori restrizioni.

 

Ecco, un sondaggio un po' provocatorio ma molto pratico, potrebbe essere: secondo voi, quali nuove restrizioni porterebbe l'introduzione della licenza/permesso di pesca in apnea...?

 

Meditiamo...

 

Con convinzione.

 

Paolo Bagliero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite emmelle

Sì,sono daccordo alla licenza di pescasub ma ((esiste sempre uno o più ma <_<<_<<_< ):

1) la licenza potrebbe essere il mezzo utile per dare ai pescatori subacquei più "peso" e visibilità,

2) potrebbe dar accesso a molti parchi

3) aiuterebbe a testare il polso al numero effettivo di praticanti..e aiuterebbe a capire l'effettivo "potenziale politico"

4) a chi pagarla? sicuramente sarebbe necessario stare il più possibile lontano da realtà che della licenza farebbero solo e soltanto un ultariore balzello...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

...Mi sembra di essere alle elezioni politiche dove vincono tutti i i partiti anche quelli che hanno preso meno voti :lol::lol:

..se non sbaglio, finora, il 42% dice no ed il resto dice di SI anche se in forme diverse :P:P:P

Saluti

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite jrgian

Cominciamo qualche commento e ricordiamo che il "sondaggio" ha solo il merito di darci delle INDICAZIONI su come la pensano quelli che hanno deciso di votare.

 

Oltre il 58% dichiara liberamente che sarebbe pronto a pagare una licenza.

Un risultato incredibile. Ovviamente non si tratta della voglia di pagare una tassa, ma del desiderio di essere considerati come gli altri ed avere, pur pagando gli stessi diritti.

Non solo, dai post è possibile percepire che c'è voglia di rispettare regole e comportamenti e questo ancora una volta ci fa onore.

 

Molti hanno votato favorevolmente consci che un riconoscimento negli obblighi DEVE corrispondere a dei DIRITTI.

 

Buona anche la percentuale dei favorevoli a che le licenze sia rilasciate dalla Federazione e/o da altre Associazioni. Voglio solo ricordare che la possibilità (eventualmente dovesse mai accadere) sarà solo per le Associazioni di rilievo Nazionale che sono riconosciute dallo STATO.

 

Stranamente (ma credo che sia la scarsa considerazione per gli Enti locali) pochi quelli che pensano che il rilascio da parte dei Comuni non sia "comodo" e/o utile. Tutto sommato questo dato è comprensibile per i residenti in grandi centri lo è meno, per coloro che abitano presso piccoli comuni dove altre rappresentanze sono inesistenti.

 

I rilievi fatti da chi è contrario alle licenze, ovviamente, sono legittimi ed è giusto anche diffidare della licenza per la licenza.

 

Per me tale tipo di documento si giustifica se viene corrisposto a fronte di diritti e di certezze.

 

Credo che tutti siamo convinti della necessità di contarci e di essere uniti all'interno di un quadro generale che comprenda la pesca sportiva in toto.

 

A voi le altre e diverse considerazioni.

Ciao da Gianfranco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che l'istituzione di una licenza rilasciata dalla ferderazione come ho indicato nella votazione, possa contribure oltre ad un riconoscimento politico maggiore della nostra categoria anche ad una maggiore presa di coscienza da parte di tutti gli appassionati della disciplina, in quanto il rilascio di tale documento dovrebbe, secondo un mio personale parere, seguire ad una constatazione da parte dell'ente preposto al rilascio, della conoscenza, da parte del richiedente, dei diritti e dei doveri che ci competono, questo perchè mi è capitato spesso di constatare (es. il divieto della pesca notturna, l'esistenza di un limite di età, limiti di peso nelle catture, ecc...) che non tutti i praticanti conoscono i divieti legislativi esistenti nella pesca in apnea. Questo, secondo il mio modesto parere, non può che gioviare a tutta la categoria ed in particolare a chi si avvia a questo sport dandogli così la possibilità di un approccio con delle basi comuni di rispetto verso l'elemento principale che ci permette di praticare questa nostra passione,l'"HABITAT MARINO".

un saluto a tutti gionni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 anni dopo...

ma che!? io sarei il primo che, anche senza licenza, continuerei a pescare... pesco, nonostante abbia da 18 anni, da una decina d'anni.. cioè da 6 anni, e non mi fermo certo perchè qualcuno non sa come risolvere problemi che andrebbero affrontati in modo diverso!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...