> Licenze Di Pesca - Pagina 3 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Licenze Di Pesca


Ospite jrgian

  

300 utenti hanno votato

  1. 1. Licenze Di Pesca

    • Si
      79
    • No
      89
    • Si se a rilasciarle é la Federazione
      49
    • Si se a rilasciarle é la Fed. e le altre Associazioni
      17
    • Si se a rilasciarle sono le Capitanerie di Porto
      36
    • Si se a rilasciarle sono le Regioni e/o i Comuni di res
      12


Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

Io penso che dovrebbero essere rilasciati da organi più "competenti" e più vicini a Noi e, sicuramente, come organo correlato e di ispezione e controllo, le

 

Simone non è proprio quello l'organo che voglio colpire ad Eggi sotto la panza.... è sempre un organo come le autorità...rischio qual cosa???magari mi arrestano per avere menato un pubblico ufficiale....

ihihihihihihhihihihi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

ue' ue' ue'....

lasciate sta' gli organi......quelli spettano solo alle consorti......

s......i !!!!

Concordo con Simone al 100% ...la FEDERAZIONE rilascia.....La Capitaneria controlla .......e se le cose non sono in regola segnala:tutto cio ' per rendere solare l'attivita', non solo per i pescapnea ma cannisti,bombolari...ecc.ecc.

MARIA' ....si rischi qualche cosa!!!......se colpisci eheheheh :D:P

da mia moglie!!! SOLO LEI HA LA FACOLTA' di controllarmi ed ispezionarmi pure lei ha la pattadese!!! il cannone e la baionetta!!! :lol:

SCHERZO EH!!!

dopo non mi manda piu' a pesca....anzi a cappotti!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Sient'à ME

Mi considerano un abile "manipolatore con photoshop"....

 

Se arrivo a Rieti porto una bella collezione di tramonti su spiaggia fatti in Sardegna...ma con Te"osè" avvinghiato con qualche Sardina del posto...

 

Davanti a delle foto manipolate ad arte Tua moglie sicuramente rincarerà la dose ......pestando a sangue il tuo organo....

 

Tuuuuuu..... Tuuuuuuu.... Tuuuuuuuuuuuuuuu...

Non è niente ...è solo un treno che transita qua davanti.........

ihihihihihihihihihi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Ho votato "no" per una serie di ragioni. Innanzitutto non capisco perche' dovrei pagare per praticare il mio sport preferito, visto che non sono un agonista (e un brevetto per pescasub agonisti puo' anche starci). O meglio: se pago, pretendo un servizio migliore di quello che ho ora. Pagare un ulteriore balzello solo per avere un pezzo di carta che mi dice che sono un pescatore subacqueo.... Che cosa mi offre in piu' la licenza di pescatore subacqueo? Mi permette di pescare nelle zone dei parchi dove anche i pescatori di superficie possono pescare? Mi serve da assicurazione contro incidenti e danni a terzi? Mi equipara ai pescatori di superficie? E a chi vanno i soldi delle licenze? Chi ci assicura che verranno reinvestiti nella pesca subacquea? E come? E poi, susatemi, ma l'idea di un corso obbligatorio per ottenere il brevetto mi pare assurda! Io risiedo all'estero, e mi faccio due settimane di pesca subacquea in Italia all'anno; secondo voi dovrei sacrificare una settimana di mare per farmi rilasciare un brevetto? Oltretutto ho gia' due brevetti ARA, compreso il "Rescue", nonche' due patenti nautiche, etc... Sinceramente non penso che un brevetto di pescasub possa insegnarmi molto di piu' di quello che ho gia' imparato in precedenza.

Inoltre, sono sicuro che alla fine sarebbero i diving centers a organizzare i corsi (chi altro ha le strutture?). ma voi ve li vedete i diving centers reinvestire i soldi ottenuti con le licenze da pescasub per promuovere la pesca subacquea stessa?

 

Piu' che altro mi pare che il quesito sia posto male, in quanto non viene spiegato chiaramente a cosa servirebbe questo brevetto.

Un saluto, Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

x Matteo: Lo sai perchè lo farei pagare invece io il balzello? ... per far desistere tutti quelli che l'estate con tre lire si comprano il fucilino e in una settimana vengano a fare danni ammazzando avanotti in tutti i modi che la loro fantasia deviata li permette.

 

Dalle tue parti vige una abitudine deplorevole nel mondo del surf da onda che si chiama "localism". Dove i locali con le buone ma più spesso con le cattive impediscono a quelli non del posto di fare surfing nelle loro spiagge.

Sai quante volte l'estate sarei tentato di passare alle vie dei fatti?!!

 

Poi, per fortuna sono una persona "di rispetto" e me la rodo in solitudine.

E anzi, quando incrocio un sub che non conosco finisce che li racconto sempre dei posti "buoni" ... il Mare è bello, ma esige rispetto e se non ci alleniamo a rispettarci tra di noi .... poi Lui vuole la paga.

 

cisivede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Freealex,

 

Purtroppo non credo che una licenza di pesca possa insegnare il rispetto per il mare. Ho purtroppo avuto esperienze molto deludenti in questo senso anche da parte di qualche (una esigua minoranza, per fortuna) noto agonista (o dovrei dire bracconiere?), che ha dimostrato tanto rispetto per il mare e la legge quanto i pescatori estivi che fanno strage di avannotti da te menzionati. Personalmente credo che sia la legge che dovrebbe tutelarci, e non un brevetto.

 

Ripeto: secondo me il quesito e' posto male. O mi si dice ESATTAMENTE che diritti ci garantisce, oppure non ha senso porsi la domanda. Ad esempio, un brevetto "alla francese" rilasciato in capitaneria all'istante, che serva anche come copertura assicurativa, sarebbe senz'altro un passo avanti.

 

Ciao,

Matteo da NY

Scusami, poi, ma come italiano residente all'estero mi sento sempre l'ultima ruota del carro. Ci sono voluti quasi sessant'anni prima che una legge ci riconoscesse il diritto di voto, ora con l'introduzione di un brevetto temo mi venga negato il diritto di praticare la pesca subacquea nel mio Paese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite labride

Il problema secondo me è a monte delle licenze..

Il vero problema sono i mancati controlli, la poca chiarezza che c'è nelle leggi che disciplinano la pesca subacquea e anche la poca informazione.

Per fare un esempio:

poniamo che venga stabilito che il pescatore in apnea deve essere in possesso di una particolare licenza; questo porterebbe ad una drastica eliminazione dei "killer estivi da spiaggia" solo se le capitanerie di porto e chi di dovere svolgesse un'assidua opera di controllo, prevenzione e castigo! La prevenzione si attua attraverso l'informazione e il castigo attraverso multe che fanno rimpiangere al "disinformato jack lo squartatore di cerniotte, sciarrani e saraghetti" di aver comprato il fucile subacqueo. :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La licenza per la pesca sportiva in mare non è un fatto dei pescatori subacquei, riguarda tutto il fenomeno della pesca sportiva...a livello planetario. A chiederne l'istituzione agli Stati è la FAO, giustamente seguita e sostenuta da associazioni ambientaliste o che si occupano della salute del mare.

Personalmente, credo che sull'opportunità di una licenza ci siano pochi margini di discussione proprio per questo motivo. Semmai, sarebbe da vedere come possiamo sfruttare al meglio la situazione.

 

 

Il mondo non è fatto di persone con maschera, pinne e arbalete ed il mare è di tutti. Personalmente, odio balzelli ed imposizioni, ma in questo caso credo che andare controcorrente possa rivelarsi molto improduttivo.

Per cui: pur riservandomi di assumere maggiori informazioni per poi condividerle con tutti voi ....

 

Licenza SI'

Distribuzione: FIPSAS

Controlli: Capitaneria

 

La licenza sarebbe un'occasione quantomeno per ribadire un principio: che la pesca in apnea E' PESCA SPORTIVA: a giudicare dai decreti istitutivi delle AMP non sembrerebbe affatto ma, legge alla mano, è proprio così.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

IL CONI RICONOSCE LA DISCIPLINA COME SPORT

 

Ma leggendo i permessi dei Parchi la parola Pesca Sportiva non ci abbraccia....

 

ricercare i numeri è importantissimo come è importantissimo che in caso di Licenza o Tassa risultiamo tanti ed uniti....ho già scritto che sarei il primo a pagare..ma con la speranza di avere qualcosa di meglio in cambio..altrimenti meglio così come siamo e i parchi sono i benvenuti....

 

Da soli come pescapneisti siamo pochi pochi per avanzare pretese....

 

Ben vengano chiarimenti sul termine Pesca sportiva che ci abbracci tutti...allora si che vengono fuori i numeri...ma penso che sia necessario sfruttare sul serio e al meglio la situazione valutando...

 

Penso che non spetti a noi fare promozione alle licenze o alle tasse...ma che si muovano dall'alto e nel miglior modo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano

Quello che dice MARIANO è verissimo ,su un punto non sono d'accordo: secondo me non siamo 4 gatti,se anche i lupi solitari saranno costretti a fare la licenza vedrai che non siamo pochi. Cosa importante è incominciare tutti a parlare la stessa lingua,e giustamente come è stato detto sopra bisogna che ci aggiustiamo internamente. Io vado sempre in ferie alle BALEARI e vi garantisco che là le cose funzionano a meraviglia e con poche lire di permesso ti garantisci belle pescate , logicamente la situazione è migliore rispetto a noi in quanto i parchi sono più piccoli e a rotazione,noi invece per colpe non nostre ci ritroviamo a far gare o pescate obbligatoriamente nelle stesse zone rendendo il pesce sempre più scaltro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Controlli: Qui dove abito io è la mamma di tutti i bracconieri.

 

La gente s'intende più di visori notturni e silenziatori che di calcio e Ferrari ... il primo fucile subacqueo (Katiusha della GSD) me lo regalò un amico perchè a suo padre non serviva più ... era l'unico fucile sub con cui si poteva sparare fuori dell'acqua ai fagiani :huh: .... e in acqua .... la trainetta o paperino è normale ... senza parlare dei bombolari di notte ... e con l'avvento delle didattiche tekniche qualcuno ha rispolverato l'ARO per ben altri usi ....

 

Sinceramente è un miracolo che io sia venuto sù diversamente.

 

In tutta realtà, gli organi competenti non ce la fanno. Sono pochi e talvolta male equipaggiati ...

 

Proposta:

 

Se ci fosse una licenza (valida per tutti i pescatori sportivi con canna e con le pinne) rilasciata dalla Federazione e riconosciuta legalmente per competenze allora ci si potrebbe avvalere di "Guardie venatorie" volontarie abilitate al controllo e alla segnalazione agli organi di legge di quei casi "fuori legge" con la pace di tutti. O no? ....

 

x Matteo come italiano all'estero ti capisco molto bene ... mio fratello vive lì "vicino" a te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia che caldo in questo post.....o,ci vorrebbe una bella pescata in mare nudi :lol::D

oila' datevi una calmata.

se vogliamo fare un sondaggio, per sapere quanti pesca apnea siamo in italia.......bè con la licenza+ o - si saprebbe subito e + o - tutti gli "interessati" verrebbero messi a conoscenza della consistenza....a "favore o contro".

una licenza di pesca tra tutti i pescatori sportivi ( anche simbolica )avrebbe un effetto di riconoscimento non più virtuale ma effettivo dell'esistenza dei pescatori subaquei , e in quanto tale si dovrebbe mettere mano a normative di più ampio respiro .

mi domando come non sia stato fatto fino ad ora!?.........vorrei tanto che un esimio dirigente della federazione italiana pesca subacquea eattività subacquee potesse intervenire in questo forum ,semprechè le questioni che vengono messe in ballo siano di interesse.

credo che seppur "pochi" , non siamo" figli di un dio minore" ,ed anzi proprio perchè teniamo molto alla federazione ( molti post lo dimostrano), sarebbe talvolta auspicabile che qualche dirigente della federazione accendese il computer (sono sicuro che lo fanno)e discutesse con la "BASE" dei problemi della"BASE". ripeto semprechè la cosa interessi...........

cordialmente fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite jrgian

Auguri ad AM oggi NUOVO RECORD di presenze contemporanee sul Forum :P:P:D:D

 

 

Ragazzi siamo forti......................

 

C'é qualcuno di voi che non ha ancora votato ...................... forza fatelo ora almeno fra un pò avremo qualcosa di serio su cui litigare......................... :lol::lol::lol:

Tieniti pronto Marià ............................. :lol::lol::lol:B)B)B):subg::subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...