> Terminale Boa Segnasub...... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Terminale Boa Segnasub......


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, il mio nome è Emiliano.....volevo chiedervi una cosa...per collegare la boa in cintura ho sempre utilizzato un sagolino....poi ho pensato che pescando in basso fondo il sagolino potesse infastidire le prede e così ho pensato di collegare,almeno negli ultimi 4\5 metri anzichè il sagolino un monofilo....qualcuno di voi utilizza questo metodo?.....e soprattutto,di che grandezza dovrebbe essere?.....io avevo intenzione di metterne uno diciamo tipo 0,60....secondo voi è troppo fino o và bene??.....qlc mi ha addirittura consigliato di utilizzare 4\5 metri di 140,però secondo me è troppo grande......voi che ne dite???......ringrazio anticipatamente tutti.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dirla tutta, la "dottrina" è divisa in tre preferenze: sagolone classico, finale in monofilo, tubicino trasparente. Però su una cosa sono tutti d'accordo, e cioè a non legarsi alla cintura: è meglio un pedagno da sganciare, e pescarci nei pressi, oppure non sganciarlo ma averne la possibilità quando si crede. Sulle tre possibilità, ognuna ha dei pro e dei contro: il sagolone galleggiante è comodo, non intralcia più di tanto, però i pesci lo vedono. Il nylon non si vede, però si impiglia a qualunque elemento dell'attrezzatura. Il tubicino (in cui in genere si intrappola l'aria siliconando le estremità), non si impiglia mai, non si vede ma offre più resistenza e ciò pesa quando fai km o c'è corrente. Attualmente io uso il sagolone classico. :)

_______

Secondo me il 60 è troppo fine, rischi di spezzarlo se si impiglia agli scogli. Prova un 100.

:bye:

Modificato da silente
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao io da poco ho optato per lo sgancio rapido del blocca disco??? <_<

 

cioè?? :blink:

allora da un pò di tempo hanno messo in giro un peso a sgancio rapido da cintura che lo si porta attacato ma che lo si lascia sul fondale nella vicinanza della zona di pesca.. :subg: ora, questo peso è uguale ad un blocca freno a disco per scooter e io avendolo già e non utilizzandolo ho deciso di utilizzarlo e spendere 10euro in meno... :thumbup:

ciao!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao io da poco ho optato per lo sgancio rapido del blocca disco??? <_<

 

cioè?? :blink:

allora da un pò di tempo hanno messo in giro un peso a sgancio rapido da cintura che lo si porta attacato ma che lo si lascia sul fondale nella vicinanza della zona di pesca.. :subg: ora, questo peso è uguale ad un blocca freno a disco per scooter e io avendolo già e non utilizzandolo ho deciso di utilizzarlo e spendere 10euro in meno... :thumbup:

ciao!!

 

Questa è una bella idea!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questo peso è uguale ad un blocca freno a disco per scooter e io avendolo già e non utilizzandolo ho deciso di utilizzarlo e spendere 10euro in meno... :thumbup:

ciao!!

 

Ma sei un grande! Ne ho giusto uno in cantina inutilizzato da almeno 7 anni.

Vado subito a vedere se la misura corrisponde. :clapping:

Modificato da satured
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la boa si collega con:

 

una 30ina di metri di sagolone giallo +

 

girella +

 

galleggiante sughero (piccolo) +

 

8 metri di monofilo da 140 +

 

25 cm cordino nylon +

 

pedagno (possibilmente cilindrico) da 250 gr

 

tempo fa c'era un articolo di massimiliano volpe dove si spiegava tutto con chiare foto.. forse c'è ancora..

Modificato da glucamura
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso 15 mt di monofilo da pesca dell' 80 legato ad uno spezzone di altri 6 mt di sagola galleggiante arancione che va a finire alla boa .

all'estremita del monofilo ho un moschettone appesantito da un piombo ( autocostruito) in genere non lo aggancio neanche , lo porto infilato sotto alla cintura elastica , lo aggancio ad un piombo fisso in cintura solo nei tuffi profondi se per precauzione devo sganciare la cintura stessa così la posso recuperare poi dalla superfice .

Il sistema del monofilo oltre che essere invisibile ( ma neanche tanto ... se ci sono i dentex lo vedono eccome) è comodo per il fatto che lo posso raccogliere in un mulinello attaccato sotto alla boa, qundo si entra in acqua basta mollare l afrizione e tutto si srotola automaticamnete, poi per il recupero basta riavvolgere.

ah... dimenticavo , nel monofilo ho inserito un piccolo galleggiante che posuiziono a circa 10 mt per far si che stia su per evitare impigli negli scogli.

Sono anni che uso questo sistema e vi assicuro che non c'è nulla di meglio per portarsi dietro la boa e riuscira a pescare senza pedagnare ogni aspetto.

domani se ho tempo posto alcune foto dell'accrocco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io uso 15 mt di monofilo da pesca dell' 80 legato ad uno spezzone di altri 6 mt di sagola galleggiante arancione che va a finire alla boa .

all'estremita del monofilo ho un moschettone appesantito da un piombo ( autocostruito) in genere non lo aggancio neanche , lo porto infilato sotto alla cintura elastica , lo aggancio ad un piombo fisso in cintura solo nei tuffi profondi se per precauzione devo sganciare la cintura stessa così la posso recuperare poi dalla superfice .

Il sistema del monofilo oltre che essere invisibile ( ma neanche tanto ... se ci sono i dentex lo vedono eccome) è comodo per il fatto che lo posso raccogliere in un mulinello attaccato sotto alla boa, qundo si entra in acqua basta mollare l afrizione e tutto si srotola automaticamnete, poi per il recupero basta riavvolgere.

ah... dimenticavo , nel monofilo ho inserito un piccolo galleggiante che posuiziono a circa 10 mt per far si che stia su per evitare impigli negli scogli.

Sono anni che uso questo sistema e vi assicuro che non c'è nulla di meglio per portarsi dietro la boa e riuscira a pescare senza pedagnare ogni aspetto.

domani se ho tempo posto alcune foto dell'accrocco.

ecco le foto:

Shot with K750i at 2007-07-24

 

questo é il particolare del "moschettone / pedagno"

Shot with K750i at 2007-07-24

 

questa é la legatura "a raso" fra il monofilo e la sagola galleggiante

Shot with K750i at 2007-07-24

 

e questo é il galleggiante che ho sul monofilo per non farlo impigliare fra gli scogli.

Shot with K750i at 2007-07-24

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, il mio nome è Emiliano.....volevo chiedervi una cosa...per collegare la boa in cintura ho sempre utilizzato un sagolino....poi ho pensato che pescando in basso fondo il sagolino potesse infastidire le prede e così ho pensato di collegare,almeno negli ultimi 4\5 metri anzichè il sagolino un monofilo....qualcuno di voi utilizza questo metodo?.....e soprattutto,di che grandezza dovrebbe essere?.....io avevo intenzione di metterne uno diciamo tipo 0,60....secondo voi è troppo fino o và bene??.....qlc mi ha addirittura consigliato di utilizzare 4\5 metri di 140,però secondo me è troppo grande......voi che ne dite???......ringrazio anticipatamente tutti.....

Prova e riprova.

Stara' a te decidere poi , il sistema con cui ti troverai meglio.

Quello che soddisfa me, o altri pescasub, probabilmente non si addice alle tue esigenze personali. Vedi quante varianti e idee ci sono in giro?

E' bello scoprire i propri sistemi personali, per mezzo di qualche esperienza. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

........ok perfetto.....ho fatto la prova così:

 

- sagolino collegato alla boa (omer atoll) tramite avvolgisagola e moschettoncino (così mi regolo la lunghezza in modo molto semplice...)

- galleggiante tondo forato tipo quello usato per le reti....

- tra sagolino e monofilo (0,70) ho collegato una girella per impedire che il nylon si attorcigli....

- ultimi 25\30cm fatti di sagolino al quale ho collegato un piombo di 300g con girella e un moschettoncino che collego ad un'asoletta in cintura...(solo quando scendo un pò + fondo....)

 

Risultato:

......na bombaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! Il monofilo non si attorciglia mai e risulta molto occultato rispetto al sagolino (....per i dentici è dura lo stesso,mmazza quanto sò stronzetti.....!!!) :boxing:

 

....ovviamente grazie per i suggerimenti ragà.....e me raccomando....non siate troppo ingordi,lasciateme qlc pure a me....!!!!!!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...