> Record A Lineablu......... - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Record A Lineablu.........


Messaggi raccomandati

ieri a lineablu hanno trasmesso il record fatto da un ragazzo a mare.Il record è consistito nel percorrere appena sotto il pelo dell'acqua la distanza di 231 mt. trainato da una specie di acquascooter...............ma di che record si tratta??esiste questo tipo di disciplina?non per sminuire la prestazione di questo ragazzo,ma mi sembra che in dinamica i record assoluti non si allontanino moltissimo da quella distanza...................in dinamica però!delucidatemi :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

carissimo Dott. la parte di trasmissione dedicata a questo record è stata abbastanza breve giusto il tempo di far vedere il record e basta.Comunque c'era questo ragazzo che mantenendo una specie di acquascooter giallo molto idrodinamico,ha preso una bella boccata d'aria,si sarà immerso ma neanche di 50 cm. sotto il pelo dell'acqua, è partito l'acquascooter e ha percorso questi 231 mt. trainato dallo scooter subacqueo.C'erano delle boe intermedie che segnalavano le varie distanze,e appena superata quella dei 231 mt. è uscito e con molta tranquillità è stato subito intervistato da Donatella Bianchi che si è avvicinata da una barca.La cosa mi ha un po' sorpreso,più che altro per la stranezza del record e poi per il fatto che abbia avuto tutta questa risonanza,per questo chiedevo di che si trattasse,può anche darsi che io non ne sappia niete. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è il solito discorso:

gli amici degli amici......

 

è un non record (perchè nulla esiste di competitivo in tal senso) reclamizzato perchè chi l'ha fatto conosceva qualcuno che ha "intrigato" la Donatella Bianchi, che ancora oggi, doppo anni e anni di programma, non dedica neanche mezzo secondo all'aspetto medico delle attività subacquee e se e quando lo farà ci sarà come sempre l'amico degli amici ma non certamente chi la fisiopatologia subacquea la vive al fianco dei subacquei.

Ti basti pensare che qualche anno fà, con lo sfondo del Monte Circeo, intervistò un collega di un Centro iperbarico privato (Dr. Costanzo) sulle emergenze subacquee delle isole Pontine quando da ormai quasi 10 anni le trattiamo noi al Centro di Latina (in complesso ospedaliero con tanto di Elisuperficie).

Non mi meraviglierei se prima o dopo attribuisse il Taravana a qualcun'altro (magari al CNR di Pisa :laughing::laughing: ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Ciao Caro Ettore,

 

circa 4/5 anni fa mi chiesero di fare una prestazione in apnea per una manifestazione a carattere nazionale ed io dissi loro che avrei potuto divertirmi cercando di farmi trainare da un "siluro subacqueo" per una distanza "da guinness dei primati" e puntai a fare oltre 200m. Niente di che, solo il giorno prima, in assoluta scioltezza feci 250 metri davanti ad un folto pubblico e praticamente in diretta televisiva nella Repubblica di San Marino.

Il mio obiettivo era di inserire la performance nel librone del Guinness come apnea più lunga del mondo. Ero consapevole che la prestazione poteva essere uguagliata o superata da moltissimi apneisti ma, e all'epoca c'era la lira, a 20 milioni non ho saputo dire di no.

 

Nella vita ho fatto prestazioni veramente serie ed altre volte mi sono però anche divertito. Nessuno vieta a nessuno di cercare di inserire una performance più o meno sportiva nel librone del Guinness. Sono sempre stato per "vivi e lascia vivere", "male non fare e paura non avere". Mi sono reso conto però che il giornalista (e forse non ha tutti i torti dato che loro devono stringere...) è solito parlare di record in apnea facendo di tutta l'erba un fascio.

In definitiva il buon Arrigoni ha quindi battuto una mia perfomance da Guinness rendendola molto più difficile di quello che è, tutto qua. Non ha fatto male, ma poteva chiamarla impresa da Guinnes piuttosto che record in apnea, anche se credo che alla fine non sarebbe cambiato molto.

Quindi Arrigoni ha tirato l'acqua al suo mulino, non è uno stupido, magari lo hanno pagato pure bene, si è divertito ed ha fatto divertire, magari ai giovani ha dato anche ottimi consigli e suggerimenti. Inoltre ha avuto una buona visibilità. Per i puristi dello sport dell'apnea queste sono performance simpatiche (o antipatiche, dipende dai punti di vista...), non sono così difficili e quindi non sono prese in grande considerazione. Ma se il gioco vale la candela....perchè no? In fin dei conti ci sono molti atleti di tante discipline sportive che si esibiscono per denaro divertendosi e facendo divertire, senza per forza di cose compiere imprese ai limiti della sopravvivenza. Forse non è sport, o forse in modi diversi lo è lo è ugualmente.....

 

A presto,

 

Nicola Brischigiaro

 

www.apneaonline.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Caro Ettore,

 

circa 4/5 anni fa mi chiesero di fare una prestazione in apnea per una manifestazione a carattere nazionale ed io dissi loro che avrei potuto divertirmi cercando di farmi trainare da un "siluro subacqueo" per una distanza "da guinness dei primati" e puntai a fare oltre 200m. Niente di che, solo il giorno prima, in assoluta scioltezza feci 250 metri davanti ad un folto pubblico e praticamente in diretta televisiva nella Repubblica di San Marino.

Il mio obiettivo era di inserire la performance nel librone del Guinness come apnea più lunga del mondo. Ero consapevole che la prestazione poteva essere uguagliata o superata da moltissimi apneisti ma, e all'epoca c'era la lira, a 20 milioni non ho saputo dire di no.

 

Nella vita ho fatto prestazioni veramente serie ed altre volte mi sono però anche divertito. Nessuno vieta a nessuno di cercare di inserire una performance più o meno sportiva nel librone del Guinness. Sono sempre stato per "vivi e lascia vivere", "male non fare e paura non avere". Mi sono reso conto però che il giornalista (e forse non ha tutti i torti dato che loro devono stringere...) è solito parlare di record in apnea facendo di tutta l'erba un fascio.

In definitiva il buon Arrigoni ha quindi battuto una mia perfomance da Guinness rendendola molto più difficile di quello che è, tutto qua. Non ha fatto male, ma poteva chiamarla impresa da Guinnes piuttosto che record in apnea, anche se credo che alla fine non sarebbe cambiato molto.

Quindi Arrigoni ha tirato l'acqua al suo mulino, non è uno stupido, magari lo hanno pagato pure bene, si è divertito ed ha fatto divertire, magari ai giovani ha dato anche ottimi consigli e suggerimenti. Inoltre ha avuto una buona visibilità. Per i puristi dello sport dell'apnea queste sono performance simpatiche (o antipatiche, dipende dai punti di vista...), non sono così difficili e quindi non sono prese in grande considerazione. Ma se il gioco vale la candela....perchè no? In fin dei conti ci sono molti atleti di tante discipline sportive che si esibiscono per denaro divertendosi e facendo divertire, senza per forza di cose compiere imprese ai limiti della sopravvivenza.  Forse non è sport, o forse in modi diversi lo è lo è ugualmente.....

 

A presto,

 

Nicola Brischigiaro

 

www.apneaonline.it

Quindi quel "Nicola Bischeggiano" erroneamente riportato su tutte, ma dico tutte le notizie relative al record di Arrigoni saresti tu? Non sarebbe il caso di far loro una bella tirata d'orecchie! :devil:

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrare antipatico, ma quella misura fra un po' la fanno a pinne... semplicemente ridicolo, anzi patetico. Sempre che non ci siamo in ballo qualche migliaio di euro... in tal caso: tanto di cappello, io per guadagnare 10.000 euro devo sgobbare un bel po', se me li dessero per fare il record mondiale di assetto costante col dito nel naso li prenderei.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Ciao Giorgio,

 

alla fine bisogna vedere tutti i retroscena per comprendere le motivazioni di certe prestazioni. A me dettero davvero 20 milioni (paragonabili a 20.000,00 di adesso...) e come hai esternato probabilmente lo avresti fatto anche Tu. E' un modo extra-professionale per vivere l'apnea. E poi vedere il proprio nome sul librone del guinness è piacevole e simpatico. E' come se un campione italiano, europeo ecc... di tiro con l'arco fosse invitato ad una manifestazione benefica a tirare con gli occhi coperti per fare un centro da Guinness - oppure è come se un grande cuoco internazionale partecipasse alla realizzazione della torta più lunga del mondo. A Firenze ogni tanto c'è una gara di Golf dove il golfista deve centrare il green posto su una piccola isoletta dell'arno, ci partecipano campioni internazionali per fior di soldoni e se riescono a centrare il green parlano pure di record. Non è golf però queste cose simpatiche, ci stanno nella vita (se ben pagate...). E le loro discipline mica vengono ridicolizzate.

E' chiaro che io nel 1995 nel feci il WR con quasi 160 di metri con le pinne e che alcune mie difficili imprese sono state di una straordinaria importanza scientifica (vedi ESA, astronauti ecc..), quindi forse me lo sono potuto permettere un pò di più....

Comunque Arrigoni non fa male a nessuno e più invecchio e più penso che alla fine fa bene. E' un pò come il simpatico e bravo Vittorio Innocenti con la sua bicicletta subacquea da Guinness. Ma sì, lasciamo che la gente faccia quello che vuole se si diverte e fa divertire.....

 

PER DAVIDE: non posso biasimarli, il mio cognome è proprio difficile, non me la prendo mai, ci mancherebbe...

 

Vi leggo a singhiozzo perchè ho molto da fare, sono appena rientrato dalla Sardegna e devo onorare altri mille impegni.

 

A presto!

 

Nicola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PER DAVIDE: non posso biasimarli, il mio cognome è proprio difficile, non me la prendo mai, ci mancherebbe...

 

Vi leggo a singhiozzo perchè ho molto da fare, sono appena rientrato dalla Sardegna e devo onorare altri mille impegni.

 

A presto!

 

Nicola.

Se non te la prendi tu tanto meglio, però stiamo parlando di giornalisti che certe castronate potrebbero di certo evitarle. Ti assicuro che leggendo il tuo cognome storpiato in tutte le comunicazioni di record mi ero quasi convinto che si trattasse davvero di qualcunaltro. Tra l'altro un "Bischeggiano" campione di nuoto esiste davvero, poteva essere una temporanea migrazione di specialità. :D

 

In bocca al lupo per tutto, Davide! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Nicola,

 

non mi sembra che quello visto in Tv sia paragonabile a ciò che hai fatto tu (e con ben altri intenti per giunta) in veste scientifica; anche quando ti hanno fatto vedere a Linea Blu (eri a Numana se non sbaglio) c'era di mezzo il discorso dei delfini e l'apetto divulgativo per i bambini che erano presenti, e comunque nessuno ha parlato di record o mi sbaglio?

 

nessuno più di me sa quale sia il fascino di certe performance (le ho vissute a stretto contatto di "vena" con te per diversi anni) però come dicevano i latini "est modus in rebus" e non si può far passare per record qualcosa che qualcuno ha già fatto (nella fattispecie un certo amico Valdostano :laughing: ).

 

http://i12.tinypic.com/4mtaons.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Ciao grande Massimo,

 

parlavo giusto di Te (male come sempre :D ) proprio l'altro giorno!!comprendo bene ciò che vuoi dire però non posso avere l'esclusiva, credo sia giusto che ognuno faccia quello che si sente di fare.

 

Caro Massimo, quando vuoi venire in VdA al fresco fammelo sapere! Se non sono al mare sono qui....

 

A presto,

 

Nicola

 

Ps. sì, mi pare che parlassero di record anche nel mio caso, ma non ci si può fare nulla (credo...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti Arrigoni e i Redl della situazione possono e devono fare ciò che preferiscono.

Sicuramente non gliene frega niente se qui su AM non ce li filiamo, hanno ben altre testate che danno loro credito come sportivi invece che come showmen.

 

Per me Arrigoni resta uno che non vince manco una gara provinciale di dinamica vera.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Datemi 20.00 euro anche a me e ci provo pur'io: c'ho Tonino, a Ostia, che trucca come un mago le moto d'acqua. Mi fa diventare l'acquascooter come l'Ottobre Rosso di Connery.

 

Io devo giocare su quello, non sul fiato!

 

:lol::lol:

 

Convocatemi subito la ciarlatana! :king:

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...