> Pesce Spada!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesce Spada!!


Messaggi raccomandati

Non ho mai sentito parlare della cattura di un Pesce Spada da parte di qualche pescatore in Apnea in mediterraneo

 

Proprio mai :huh::huh:

 

Qualcuno di voi sa se c'e' mai stato qualche pesca sub che ne abbia catturato uno???

 

Hoi sentito dire che sono pesci che possono diventare estremamente pericolosi se disturbati!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Andreoli!!!!!!!!!!!!!

 

Il fascino della pesca ai grandi pelagici, adrenalina da camikaze!!!!!!!!

 

Credo che per i pesci spada il posto più facile per gli incontri sia la calabria nel lato tirrenico, dove le alte scogliere precipitano a picco sul mare sprofondando nel blu! Li passando sulla sovrastante autostrada, ho visto spesso le spadare in caccia quasi attaccati alla parete!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grande Andreoli!!!!!!!!!!!!!

 

Il fascino della pesca ai grandi pelagici, adrenalina da camikaze!!!!!!!!

 

Credo che per i pesci spada il posto più facile per gli incontri sia la calabria nel lato tirrenico, dove le alte scogliere precipitano a picco sul mare sprofondando nel blu! Li passando sulla sovrastante autostrada, ho visto spesso le spadare in caccia quasi attaccati alla parete!

 

 

Nello stretto di Messina verso settembre o Ottobbre i pesce spada passano per accoppiarsi...molto vicini alle 2 rive... :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio conoscente di Salerno ne ha preso uno di circa 10Kg in costiera amalfitana l'anno scorso! Era su un ciglio a circa 15mt all'aspetto ai dentici quando gli è apparso questo spada!

Credo che sia sempre una cattura molto particolare e del tutto sporadica, devo anche sottolineare che questo pesca sub è uno che quasi ogni giorno è a mare!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'E CHI NE HA FATTO UNA RAGIONE DI VITA....

 

xiphias

 

 

Si Ok Riccardo Andreoli pero' non mi risulta neanche da parte sua la cattura di un Pesce Spada!!!

 

quello che c'e' in Home Page e' un pesce Vela con il quale ha stabilito un record ma non uno Spada del mediterraneo.

 

Una volta mio padre mi racconto di un episodio accaduto quando era bambino.

Era All'Argentiera " Posto bellissimo dalle parti di Stintino" in compagnia della Famiglia quando ad un certo punto videro tantissimi bagnanti tutti assiepati in punto a guardare qualche cosa che stava in acqua!!!

 

Si trattava di un grosso Pesce Spada che si era arenato sul bagnasciuga ancora vivo ma ormai stremato e quasi morto.

 

La scena potra' apparirvi un po cruda ma considerate che erano gli anni 60 e tutta sta grande sensibilita' verso gli animali ancora non esisteva proprio.

 

Per ucciderlo lo presero a sassate in massa!!

La gente saliva sugli scogli piu' alti con dei grossi massi che poi venivano gettati sopra l'animale per ucciderlo del tutto!!

 

Una volta finito lo legarano per la coda e lo trascinarono fuori dall'acqua dove poi a quanto pare venne tagliato in trance e diviso fra quelli che avevano partecipato alla sassaiola e quelli che avevano aiutato a trascinarlo fuori dall'acqua visto che si trattava " a quanto pare" di un esemplare decisamente enorme!!!ù

 

Un altra volta mi ricordo di aver letto uno dei tanti racconti del mitico Maro' dove in un articolo faveva riferimento ad un grosso pesce Spada da lui arpionato a Marina di Pisa ma che poi " A causa delle atrezzature non adatte" perse!!

Evito' mi pare di raccontare questa storia per anni per la paura di esser preso per un contaballe dagli amici.

 

Cmq e' davvero strano che si catturino molti piu' tonni con la pesca sub e che non ci sia nessuno che si sia mai veramente interessato in un certo modo alla cattura di questo animale!! :blink::huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho notizia di 2 catture effettuate in Calabria,entrambe in circostanze "fortunose" e di alcune catture in Sicilia.

Una volta su pescasub nella rubrica "i lettori raccontano" c'era la foto di un pescatore siciliano con uno spada. Lo stesso pescatore,se non ricordo male,accennava a catture effettuate da Riolo e Montanti (cito a memoria).

 

Il buon Marò tirò ad uno spada e lo perse per rottura del nylon.

 

Di certo è una cattura rarissima per il pescasub,frutto quasi sempre di enorme fortuna e coraggio.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho notizia di 2 catture effettuate in Calabria,entrambe in circostanze "fortunose" e di alcune catture in Sicilia.

Una volta su pescasub nella rubrica "i lettori raccontano" c'era la foto di un pescatore siciliano con uno spada. Lo stesso pescatore,se non ricordo male,accennava a catture effettuate da Riolo e Montanti (cito a memoria).

 

Il buon Marò tirò ad uno spada e lo perse per rottura del nylon.

 

Di certo è una cattura rarissima per il pescasub,frutto quasi sempre di enorme fortuna e coraggio.

 

Ciao

 

 

Ma e' vero che attaccano se si sentono minacciati???

E per attacco intendo un attacco ben preciso non come magari quelli dei Barracuda o dei Serra!!!

 

Pero' in fin dei conti vedo che molti apassionati si buttano sui tonni e non e' che la sua cattura sia cosi' scontata mentre invece la ricerca e cattura di un Pesce Spada non viene presa in considerazione!!

 

Cmq grazie Uccio!!

Non sapevo che Nicola Riolo ne avesse catturato uno!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho notizia di 2 catture effettuate in Calabria,entrambe in circostanze "fortunose" e di alcune catture in Sicilia.

Una volta su pescasub nella rubrica "i lettori raccontano" c'era la foto di un pescatore siciliano con uno spada. Lo stesso pescatore,se non ricordo male,accennava a catture effettuate da Riolo e Montanti (cito a memoria).

 

Il buon Marò tirò ad uno spada e lo perse per rottura del nylon.

 

Di certo è una cattura rarissima per il pescasub,frutto quasi sempre di enorme fortuna e coraggio.

 

Ciao

 

 

Ma e' vero che attaccano se si sentono minacciati???

E per attacco intendo un attacco ben preciso non come magari quelli dei Barracuda o dei Serra!!!

 

Pero' in fin dei conti vedo che molti apassionati si buttano sui tonni e non e' che la sua cattura sia cosi' scontata mentre invece la ricerca e cattura di un Pesce Spada non viene presa in considerazione!!

 

Cmq grazie Uccio!!

Non sapevo che Nicola Riolo ne avesse catturato uno!!

 

 

Forse perchè i tonni non hanno la spada.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma e' vero che attaccano se si sentono minacciati???

E per attacco intendo un attacco ben preciso non come magari quelli dei Barracuda o dei Serra!!!

 

Parrebbe di sì.

http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/doman...Ucau040818d002/

 

La domenica del corriere del 21 sett. 1952 era uscita con un'illustrazione in copertina intitolata infilzato da un pesce spada

http://www.clubdomenica.it/Domenica%201950-66.htm

Ma non si riesce a trovare la notizia integrale.

 

Mentre qui è documentato il caso di una tartaruga infilzata in seguito a un attacco di pesce spada.

http://www.bagnolifutura.it/ilterritorio.asp

 

Anche il manuale di Bardi se non sbaglio accenna a un caso di attacco di pesce spada a un sub nel capitolo specie pericolose. :bye::bye:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio amico ha preso una Auguglia Imperiale (qui da noi detto marlin del mediterraneo) di 30 kili col fucile (un apache 100 con mulinello), non è uno spada ma è pur sempre un Rostrato ......

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pesce spada accostano spesso nel periodo degli amori. e in questi periodi nn sono molto calmi (avranno il testosterone a mille, che ne so).

 

a te, Frogghe, se ti capitasse di vederne uno bello grosso in acqua, gli spareresti?

 

io ci penserei due volte. :D

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo addietro ho sentito la storia di uno spada di circa un quintale catturato col fucile una notte di circa quarantacinque anni fà. Il posto è Portu Maga, nella Sardegna sud occidentale e conosco pure i protagonisti della vicenda.

 

P.S. Non rompete le p@££& con la pesca notturna. In illo tempore era legale e tutti, dico tutti, la praticavano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...