> Comportamento Del Sarago Maggiore!! - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Comportamento Del Sarago Maggiore!!


Messaggi raccomandati

Certo che quando ti puntano dritti e sono grossi, è una grande goduria.

 

 

 

pensando pure a quello che dice MarcoSpigolaro e anche in base a quello che mi hanno raccontato, quando padelloni di quella risma ti vengono all'aspetto molto velocemente IN ALCUNI CASI è perchè in giro ci sono bestioni,.

 

a me nn è mai capitato :frustry:

Modificato da Vito Semeraro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Da noi li catturiamo all'aguato in parete della palmaria...

E una buonissima scuola per chi vuole imparare perche la maggior parte si e laureata alla bocconi con il massimo dei voti....

 

:huh::huh: Ho saputo da fonti indiscrete che ultimamente hanno aperto un sito dove depositano tutte le caratteristiche dei pescatori che gli capitano a tiro...

mi correggo " che gli vorrebbero capitare a tiro" :D:D

 

 

Comunque apparte agli scherzi sono molto difficili perche vengono braccati tutti i giorni a qualsiasi ora 365 giorni all'anno cosi sono diventati molto scaltri..

 

 

Prossimamente vi posto alcune immagini... :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E'  gia da diverso tempo che pensavo di aprire una discussione dedicata solo ed esclusivamente al Sarago Maggiore.

Con il vostro aiuto sarebbe molto interessante analizzare " Discutendo" i comportamtnti di questo pesce, le tecniche che di solito si utilizzano per catturarlo la sua dieta ecc ecc.

 

Voglio aprire questa discussione per poter immagazzinare il maggior numero di infomazioni su questo pesce da regione a regione in modo da poterci costruire sopra una spece di libro pieno di informazioni a riguardo.

 

Non so se ti può aiutare, io quando prendo un sarago maggiore (raro !) e quando mi ricordo (ancora più raro !) lo misuro (peso e lunghezza) e dopo diversi anni (ma poche catture :fish: ) sono arrivato alle seguenti equivalenze (certo cambia un pò se un sarago ha appena mangiato, se è più magro ecc., però adesso dalla lunghezza riesco quasi sempre a quantificarne il peso):

 

25-26 cm == 300g

30 cm == 500g

34 cm == 750g

36-37 cm 1 kg

 

Mi piacerebbe farlo anche per gli altri pesci, ma ne prendo sempre troppo pochi :fish::frustry:

Comunque sotto la boa (su insegnamento di Bblood, il che è tutto dire :laughing: ) mi sono fatto il "righello", cioè ci ho segnato con un pennarello indelebile le misure da 20 a 50 cm ogni 5. In questo modo soprattutto in gara so già se il pesce è in peso oppure no. Per esempio all'ultima selettiva di La Spezia (1° Maggio) ho scappottato con un tordo pavone di 346g che era 30cm esatti.

 

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lunedi' siamo andati a pesca in compagnia di Alessandro Fini e la situazione era la seguente:

 

Taglio freddo a 5 metri con mangianza apallatta in superfice!!

Classica situazione da deserto assoluto :frustry::frustry:

 

E infatti solo Antonio e' riuscito a razzolare qualche cosa nel basso fondo!!

Io e Alessandro ci siamo dovuti arrangiare alla bene meglio!!

 

Alessandro un Pizzuto ed un Fasciato ed il sottoscritto una Mostella di non grosse dimensioni.

 

Per quanto riguarda i Saraghi devo dire che per quel poco che ho visto c'e' da mettersi le mani in testa per come riescono a sfuggire a qualsiasi tentativo di avvicinamento!!

 

Ne ho visti 4 in tutto su delle tane che conosco bene.

Sono di solito molto difficile ma in alcune situazioni se si fanno bene le cose qualche padella la si riesce a catturare.

C'e' una serie di massi che formano altrettante camere in un punto sui 3 metri di fondo in cui sono strasicuro che giri un branco con Corvine molto grosse!!

 

Ma provate a cercare di vederne anche solo una!!

Quando ci si affaccia ad una delle entrate sul fondo si vedono altri passaggi collegati ad altrettante pietre che formano cunicoli assolutamente inesplorabili.

 

Dentro ci girano anche i Saraghi ma l'altro giorno ho notato un comportamento assolutamente schizzato!!!

 

Di solito mi infilo dentro ad uno spacchetto dove faccio una sorta di aspetto nel tentativo di intravedere la sagoma dei pesci.

 

Un sarago e' spuntato molto veloce dal fondo della tana ma l'ho sbagliato perche' schizzava nervosissimo da una parete alla'altra della grotta!!

 

Altri due si sono infilati in una lastra con una sola entrata in una maniera assolutamente tranquilla!!

Vado a vedere da vicino nella speranza che uno dei due faccia capolino con la testa fuori dal buco ma niente.

 

In queste situazioni o la sensazione che i saraghi riescano a capire il nostro comportamento in un modo assurdo reagendo di conseguenza!!

 

O girato poi in lungo e in largo ma non c'e' stato niente da fare!!

Appena mi spostavo un po piu' a fondo si formava il deserto assoluto ed alla fine ho dovuto desistere salvandomi con una Mostella!!

 

 

Volevo chiedervi una cosa importante!!

Qualcuno di voi ha mai notato dopo aver catturato un bel saragone se sulla pancia erano presenti delle macchie di colore arancione???

Qualcuno sa spiegarsi sta robba???

 

Se riesco a recuperare qualche foto vi mostro questa cosa :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
di solito i pesci di acqua dolce hanno le macchie  arancioni sulla pancia nel periodo di frega,a seconda della specie maggio  e giugno. può essere anche per loro? :bye:

Luigi

 

Potrebbe essere ma non sono cosi' sicuro!!

Adesso vedo se riesco a recuperare qualche foto che mi pare di averla!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!!

Oggi la giornata non e' stata delle piu' esaltanti in quanto sono arrivato al mare un bel po stanchino e di conseguenza non avevo purtroppo ne la voglia ne tantomeno la necessaria concentrazione per condurre un buona pescata.

 

Anche oggi solito posticino a mare di dentro e soliti Saraghi dappertutto.

In questo tratto di mare ne girano veramente tanti.

La particolarita' di questi Saraghi e' che si trovano nelle zone di roccia dopo che si supera qualche grosso pianoro si posidonia.

 

Come dicevo ce ne sono davvero tanti e si intanano piutosto frequentemente.

La cosa che mi confonde un po e' il fatto che a volte arrivo su certe zone e questi Saraghi sembra che inizino ad uscire dalle tane non appena sentono il rumore del sub in avvicinamento direttamente dalla superfice.

 

Sono sicuro che in questi lastroni spesse volte comunicnti si nascondano bestioni di proporzioni preistoriche oltre alle Corvine che oggi ho provato a cercare in mezzo alla posidonia nel tentativo di trovare qualche sasso magico in mezzo al fogliame.

 

Dopo un po mi son dovuto arrendere e dal fogliame e' uscita una Murena!!!

Dopodiche mi sono spostato un po piu' in basso dove ho trovato un grande masso con all'interno una nutrita famiglia di labbridi.

Mi sono allora semplicemente messo ad aspettare sulla verticale del masso per vedere se usciva qualche esemplare un po piu' corpulento ed alla fine ci ho azzecato perche' e' uscito allo scoperto un discreto marvizzo che non ho avuto nessuna difficolta a mettere a cavetto.

 

Ho poi proseguito nella ricerca di qualche Sarago e dopo innumerevoli tentativi ed occasioni perse a causa della conformazione abbastanza contorta di alcuni massi sono riuscito a fiocinare un discreto sarago afaciandomi da un parte della lastra ed infilandomi poi quasi per meta' nell'anfratto in modo da poterlo raggiungere con il sessantino!!

 

E via un altro pesciotto catturato!!

Sul finire della battura avevo intenzione di provare alcuni aspetti un po fondi nello stesso punto dove ho preso la bella Orata della scorsa pescata ma un Maestrale Fresco unito ad un arrivo di una corrente sott'acqua ha fatto sopraggiungere un taglio freddo che ha praticamente desertificato il medio fondale.

 

E cosi' sulla via del ritorno in mezzo ad un ciuffo di poseidonia ho preso un Tordo Nero discreto che se ne stava appiccicato agli steli della pianta.

 

Il mio amico Antonio non ha preso niente ma in compenso anche oggi si e' prodigato nella ricerca di una Stella Marina da regalare alla sua ragazza!!

Orami Antonio e' cotto e stracotto

 

Altro dato negativo:

Siccome il posto in questione e' frequantato da baganti piutosto invadenti la prossima volta mi dovro' munire di busta da portarmi apresso in modo da riporci il pescato dentro per evitare le solite quanto scontatissime domande su:

Dove lo hai preso????

Che pesce e' ???

A quanti metri peschi??

 

Il piu' rompipalle di tutti e' stato pero' uno che mi ha intercettato quando ero quasi arrivato alla macchina trattanenedomi per diversi minuti per farmi domande del c@**o!!!

 

Classico Milanese in vacanza che probabilmente non sapeva neanche come e' fatta una roccia!!

Fa arrivare la moglie e' parte con il suo personale elenco dei pesci che avevo catturato.

Allora Cicci!!!

Questo e' un pesce bianco!!!

Questo e' un pesce Verde con dei bei puntini rossi!!

Mentre questa'altro e' un sarago e l'altra e' una murenazza velenosa!!

Non toccarla e Cicci

 

Poi m'ha fatto la testa a cacco per sapere quanto fondo c'era al largo e se c'erano molti ricci e se era molto profondo ecc ec ecc.

 

Stavo per mandarlo affanculo in tutta onesta'

 

Eccovi le foto del carniere di oggi!!

Ciao a tutti

 

 

gallery_4397_67_15384.jpg

 

 

Naturalmente il racconto e la foto di questa pescata sono gia nell'altra discussione che ho aperto ma ho voluto mettere anche qui il tutto per non far affondare questa discussione!!!

Ajo' ragazzi!!!

Andate a pescare e postate le vostre impressioni qui dentro!! :bye::bye:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea...anche io da quest'anno ho cominciato a prendere i miei primi saraghi decenti...beh l'ultimo l'ho beccato su un fondale di sabbia con qualche pietrina sui -8m con una perfetta caduta...neanche si è accorto di me :laughing:

 

Comunque sto cominciando a capire come si comporta questo pesce...il più delle volte lo trovo al libero e molto molto nervoso...altre volte ma pochissime,l'ho trovato fare capolino da qualche spacco passante....beh ancora in tana sono un po scarso e quindi non ne ho presi....speriamo di beccarne qualcuno di grosso :P

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio amico Antonio non ha preso niente ma in compenso anche oggi si e' prodigato nella ricerca di una Stella Marina da regalare alla sua ragazza!!

Ormai Antonio e' cotto e stracotto   

La topa pelosa fa brutti scherzi... :whistling::siiiii:

Ora , bisogna vedere cosa Antonio preferisca di più... certo, a te, Frog, ormai s'è capito: è il pesce :fish: , ma forse Jinka lo possiamo ancora recuperare.

Un paio di promettenti amici miei, in gioventù, hanno cominciato così, come Antonio, e l'anno dopo s'erano rivenduti tutto. Uno, poi, s'era messo a fare il DJ.... :eek:

Ora, ad oltre 40 anni, c'hanno delle panze come otri etruschi, sono mezzo cecati, la calvizie avanza, dopo due passi stanno a lingua di fuori e la ciolla gli si rizza sempre meno. :devil:

Ma non era meglio continuare a pescare a questo punto?

:laughing::laughing:

Cioè: se questa è la fine che uno deve fà pe' corre appresso alla topa...!

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea, stasera provo a scaricare le foto e domani le posto...anche quelle "di schiena.." :whistling:  :D  :bye:

 

????

:eek:

E no, eeeh?! Risparmiaci!

 

Allora erano meglio i soliti polipacci e tordi!

 

Niente natiche pelosissime, per pietà!!! :angry:

 

:lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
????

 

E no, eeeh?! Risparmiaci!

 

Allora erano meglio i soliti polipacci e tordi!

 

Niente natiche pelosissime, per pietà!!!

 

Naaaaaaaa!!!!!

Lo so io di che schiena sta parlando Alessandro!!!

 

non ti preoccupare Riccardo!!

Le foto nostre sono solo due e sono diciamo.............normali " Almeno credo".

 

L'altra invece deve essere molto interessante :wacko::ajo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao io ho notatoche in inverno sulla costa tirrenica isaraghi maggiori sono abbastanza sensibili all' aspetto e ancor di più ad uno fatto dopo aver striciato sul fondo mentre in estate nelle stesse zone non ti si filano proprio e cercano di allontanarsi verso gli alti fondali dove però alcune persone che ce la fanno li pescano anche in tana (o meglio davanti alle tane) ma a piu di 20mt

Però sempre in quelle zone (palmi) un giorno di fine agosto ci siamo immersi in 2 da tera senza consultare alcun bollettino meteo ,morale si alza una maestralata da paura ma prima che le condizioni diventassero pericolose per l' uscita in due abbiamo catturato nove maggiori dai700g in su 1,3kg il +grande sei faciati dai400 ai700gr(MAI VISTO PRIMA) + tre cefali e qualche polpo erano tutti in frenesia alimentare ? era il tempo ? so solo che resta nell' albo d'oro delle pescate di pesce bianco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao io ho notatoche in inverno sulla costa tirrenica isaraghi maggiori sono abbastanza sensibili all' aspetto e ancor di più ad uno fatto dopo aver striciato sul fondo mentre in estate nelle stesse zone non ti si filano proprio e cercano di allontanarsi verso gli alti fondali dove però alcune persone che ce la fanno li pescano anche in tana (o meglio davanti alle tane) ma a piu di 20mt

Però sempre in quelle zone (palmi) un giorno di fine agosto ci siamo immersi in 2 da tera senza consultare alcun bollettino meteo ,morale si alza una maestralata da paura ma prima che le condizioni diventassero pericolose per l' uscita in due abbiamo catturato nove maggiori dai700g in su 1,3kg il +grande sei faciati dai400 ai700gr(MAI VISTO PRIMA) + tre cefali e qualche polpo erano tutti in frenesia alimentare ? era il tempo ? so solo che resta nell' albo d'oro delle pescate di pesce bianco

 

 

Questo che hai scritto conferma il fatto che d'inverno il maggiore e' molto piu' abbordabile che d'estate!!

La cosa che vorrei capire bene pero' e':

Saranno gli stessi saraghi che stanno sottocosta d'estate e che sono quasi inavvicinabili o si tratta di esemplari che risalgono da alti fondali solo d'inverno per accoppiarsi e deporre le uova??????

 

Io ho avuto delle esperienze in merito che sono una all'opposto dell'altra.

Nei periodi estivi i Saraghi maggiori di peso sono pesci assolutamente schizzati ed inarrivabili mentre nei mesi invernali e primaverili ho realizzato catture pesanti ma assolutamente ridicole da un punto di vista tecnico.

 

Cioe'!!

Mi e' capitato di catturare 8 saraghi in una tettoia del cavolo sparando delle cannonate col 90 all'interno senza provocare nessuna reazione troppo scomposta da parte degli altri!!!

Un sarago dopo l'altro piu' una coppiola di due da kg ed il giorno sono rimasto a bocca aperta per come sono riuscito a prenderne cosi' tanti in uno spacco assolutamente banale!!

 

Altre volte su altri esemplari ho provocato una precipitosa fuga ma soltanto nel primo spacco disponibile e senza nessun problema per la cattura.

 

In questo periodo invece si muovono all'interno degli spacchi in una maniera incredibile!

Basta uno spostamento d'acqua appena scomposto che partono come missili o si ficcano in punti allucinanti :eek::eek:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa poi...

Aspetto sui 10 metri tra dei sassoni, con grande quantità di mangianza tra castagnole e zerri. Lo scopo era il dentice, ma da lontano scorgo il testone di un mega sarago, di quelli spessi quattro dita, che mi punta lento lento. So che devo rimanere immobile, anche con lo sguardo, perché quando fanno così arrivano fino a dieci centimetri dalla punta, anche se non aspetterò tanto. I secondi passano, ci siamo... miro bene, bene (tiro frontale)...sta stronza di una castagnola morde il saragone che parte a razzo (e lo ha inseguito pure per un pò, territorialità???mahhhh :mim:) scomparendo nel nulla.... :frustry::frustry::frustry: (giuro che ho pensato di ammazzare la castagnola :wacko: ). Mai successo a qualche altro sfigato?

___________

Ho analizzato tutto il ventrame degli ultimi saraghi, in quelli presi all'agguato (io pesco poco così) nella maggior parte è evidente la presenza dei ricci soprattutto se sventrati immediatamente, se si aspetta fino all'uscita dall'acqua è meno evidente probabilmente, ma non so, perchè la digestione prosegue per la presenza dei succhi gastrici. La ragione di questa evidenza comunque è ovvia visto che sono pesci "spiedinati" mentre mangiano. In quelli presi all'aspetto si va dallo stomaco vuoto alla ghiaietta incomprensibile, che comunque deve essere la stessa solfa solo digerita da più tempo.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...