> Comportamento Del Sarago Maggiore!! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Comportamento Del Sarago Maggiore!!


Messaggi raccomandati

E' gia da diverso tempo che pensavo di aprire una discussione dedicata solo ed esclusivamente al Sarago Maggiore.

Con il vostro aiuto sarebbe molto interessante analizzare " Discutendo" i comportamtnti di questo pesce, le tecniche che di solito si utilizzano per catturarlo la sua dieta ecc ecc.

 

Voglio aprire questa discussione per poter immagazzinare il maggior numero di infomazioni su questo pesce da regione a regione in modo da poterci costruire sopra una spece di libro pieno di informazioni a riguardo.

 

Il mio intento e' quello di cercare di capire come si comporta questo pesce da posto a posto in base alla stagione alla temperatura alla presenza piu' o meno cospiqua di cibo e ripari!!!!

 

Sapere ad esempio di che cosa si ciba prevalentmente un Sarago Maggiore da posto a posto o sapere che orari e che tipo di fondale preferisce sarebbe molto interessante per poterci fare una buona cultura in merito.

 

Sicuramente arriveremo ad avere una notevole mole di informazioni che normalmente non arriviamo a capire perche' tutti sappiamo solo a grandi linee come e' fatto di che cosa si ciba e che posti predilige.

 

Sopratutto " Vista la sezione in cui ci troviamo" cercheremo di analizzare il Sarago Maggiore dal punto di vista del Bassofondista che pratica aspetto agguato tana e razzolo in genere!!!

 

Invito quindi tutti a partecipare!!!

Mi raccomando chiaramente di postare foto e di parlare di pesci dai 500gr in su!!!

La minutaglia davvero non ci interessa!!

 

Per farvi un esempio potrei iniziare io cercando di darvi uno spunto per poter proseguire nelle varie analisi.

 

Fatemi sapere se siete d'accordo!!! :bye::bye::bye:

 

 

 

 

Questi due li ho catturati in tana alla fine di Marzo di quest'anno!!!

La particolarita' di questi saraghi e' che a differenza di quelli estivi presentano un comportamento piu' abbordabile!!!

Non credo che si tratti degli stessi saraghi che si possono vedere in estate sotto costa!!!

 

Me ne rendo conto in quanto presentano gia una livrea piu' scura ed un atteggiamento molto piu' portato all'intanamento " Di fatti li ho beccati tutti e due in tana"

 

Oltre a questo in questo periodo trovo le interiora quasi sempre zeppe o di latte o di ricci in grossa quantita'!!!

 

Questo mi porta a pensare che siano esemplari che solitamente vivono a batimetriche molto piu' fonde e che risalgano sotto costa solo d'inverno o in primavera per riprodursi.

 

I saraghi che trovo d'estate invece hanno una colorazione piu' chiara e sono maledettamente piu' schizzati di questi!!

Anche quelli grossi " Per intenderci"

Si intanano anche in poco fondo ma pare cha abbiano la capacita di leggere e scrivere visto che quando di intanano lo fanno in pertugi strettissimi o dove ci sono diverse camere che sfruttano per sfuggire agli attacchi!!!

Sembra che siano molto piu' preparati dei loro compagni di fondo!!!

 

Ecco la Foto

 

gallery_4397_67_5973.jpg

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Quest'altro nvece l'ho beccato un po di tempo fa d'estate in una tana in pochi metri d'acqua!!!!

 

E' stato molto difficile riuscire ad inquadrarlo perche' all'interno della stessa si muoveva a scatti improvvisi ed era molto difficile inquadrarlo!!!

 

Alla fine l'avevo beccato in pancia e solo per un gran colpo di culo riuscii ad estrarlo senza perderlo!!!

Questo sarago a differenza dei primi due non aveva la stessa quantita' di ricci nelle interiora ed era molto ma molto piu' attivo dei precedenti!!

 

Eccolo qua

 

gallery_4397_67_15141.jpg

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest'altro esemplare l'ho catturato invece nel mese di Febbraio nella maniera piu' facile possibile!!!

 

Avete presente il comportamento di un qualsiasi Tordo non troppo spaventato???

Si accuciano su di un pezzo di roccia e stanno praticamente immobili!!

 

Ebbene si!!

Questo Sarago l'ho catturato all'interno di una tana in 3 metri d'acqua mentre stava praticamente immobile attacato alla parete quasi di fianco!!!

 

Prima di spararlo ho avuto tutto il tempo per mirare e posizionare la fiocinetta nella maniera piu' comoda!!!

 

Notate la colorazione estremante scura del pesce!!

Probabilmente si trattava di un sarago che non aveva mai visto l'uomo e risalito sotto costa solo per la riproduzione!!!

 

 

Spero di avervi dato lo spunto per postare ed argomentare anche voi sulle catture che effetuate su questo sparide :bye::bye:

 

PS: Voglio chiarire che la discussione non e' certamente mirata a conoscere i vostri posti di pesca eeeeeeeee :laughing::laughing:

E' solo per cercare di capire il piu' possibile su questo bellissimo sparide.

 

:bye::bye:

 

 

gallery_4397_67_46977.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alextunnaria

FACEVA parte di un branco preistorico che piglia per culo scorrazzando a mezz'acqua, conosciutissimo. Suicida al calasole

 

gallery_12733_500_5851.jpg

Modificato da Alextunnaria
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FACEVA parte di un branco preistorico che piglia per culo scorrazzando a mezz'acqua, conosciutissimo. Suicida al calasole

 

gallery_12733_500_5851.jpg

 

 

Molto bello!!!

Ma faceva parte di un branco che staziona sempre in poca acqua oppure salgono da fondali alti???

 

Hai controllato se hanno le tane da qualche parte nel basso fondo????

 

 

Vi volevo fare un altra domanda!!

Qualcuno di voi ha mai notato delle macchiettine arancioni in prossimita' della pancia di alcuni saraghi???

 

Mi e' gia capitato piu' volte ma non so di cosa si tratti!! :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me si riferiva alla classica pallonata di saraghi. Anche io ne conosco un paio che stazionano sempre negli stessi posti. Non so per quale ragione si imbranchino, forse stanno digerendo, ma hanno la peculiarità di stare tra mezz'acqua fino alla superficie, e di essere composte da esemplari che vanno dai 6 etti fin oltre i due chili. Nella maggior parte dei casi sono inavvicinabili, ma non perchè scappino spaventati, semplicemente perchè stanno per i fatti loro. Si avvicinano ma quasi mai abbastanza per dargli una sacrosanta fucilata e questo con richiami o senza, nascosti o non nascosti, aspetto o agguato. Però ogni tanto fanno qualche errore... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me si riferiva alla classica pallonata di saraghi. Anche io ne conosco un paio che stazionano sempre negli stessi posti. Non so per quale ragione si imbranchino, forse stanno digerendo, ma hanno la peculiarità di stare tra mezz'acqua fino alla superficie, e di essere composte da esemplari che vanno dai 6 etti fin oltre i due chili. Nella maggior parte dei casi sono inavvicinabili, ma non perchè scappino spaventati, semplicemente perchè stanno per i fatti loro. Si avvicinano ma quasi mai abbastanza per dargli una sacrosanta fucilata e questo con richiami o senza, nascosti o non nascosti, aspetto o agguato. Però ogni tanto fanno qualche errore... :D

 

 

Io ad esempio li trovo apallati a mezz'acqua quando c'e' il classico taglio freddo!!!

Vagano dando l'impressione di girare a vuoto!!

Schizzano in una maniera assurda al minimo cenno di movimenti scomposti ma quest'anno sono riuscito a farne intanare un paio con la tecnica del fracasso mondiale :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alextunnaria
FACEVA parte di un branco preistorico che piglia per culo scorrazzando a mezz'acqua, conosciutissimo. Suicida al calasole

 

gallery_12733_500_5851.jpg

 

 

Molto bello!!!

Ma faceva parte di un branco che staziona sempre in poca acqua oppure salgono da fondali alti???

 

Hai controllato se hanno le tane da qualche parte nel basso fondo????

 

 

 

E' una pallonata di saragoni, tutti grossi. Il fondo è a circa 10metri, loro stanno intorno ai 5, ma mi è capitato spesso di trovare letteralmente una colonna di saragoni fino alla superficie. Generalmente vado sul fondo all'aspetto, ma sono totalmente indifferenti (proprio come dice Silente). Una volta ne presi uno in lentissima caduta con un apnea interminabile, ma poi non ero più riuscito a tirarne uno (non si intanavano mai, nemmeno dopo la fucilata). Questo invece lo catturato dopo aver attraversato sul fondo un tunnel di roccia, con aspetto finale nell'ombra. Guardo in alto ed eran tutti lì, lontani e indifferenti. Ad un certo punto una decina scendono lentamente puntandomi; sto allinenado il fucile anche se sono molto lunghi, ed ecco che questo accellera come in preda alla follia arrivando talmente veloce da costringermi ad un rapido allineamente e tiro. Per altro la poca luce del tramonto mi ha tirato un brutto scherzo, infatti l'ho tirato troppo lungo è l'asta non l'ha passato. Per fortuna mi ci sono buttato adosso e l'ho recuperato rapidamente.

Per me era svitato!

Sai cosa hanno fatto gli altri? si sono buttati tutti sul fondo intanandossi nei budelli più impossibili, a casa del diavolo. Ci restino!, avevo la pellaccia da portare a casa :)

Modificato da Alextunnaria
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlando del sarago maggiore in generale, principalmente io li prendo all'agguato e all'aspetto. Più raramente in tana anche se, proprio per la rarità dell'evento, godo parecchio ad inchiodarli sotto le pietre o nelle spacche; in quei casi la difficoltà maggiore e trovare il modo di sparare col 90ino senza fracassarmi l'asta. Certe volte sparo alla cieca, arretrando il braccio e il polso intuendo la posizione del pesce, poi è un emozione tirare la sagola con l'apprensione "l'avrò beccato?". Una volta ho rischiato di spaccarmi la maschera, perchè nella posizione in cui ero e per la concentrazione che avevo sulla cattura, non avevo considerato che il calcio del fucile per il rinculo avrebbe potuto colpire la maschera...non successe niente se non un pò di sorpresa :huh: ...

Per la tecnica dell'agguato, ho notato che i saraghi sono abitudinari e che hanno dei posti privilegiati dove mangiano i molluschi di cui sono ghiotti. Per loro sfortuna quelli sono posti privilegiati pure dal sottoscritto :D ... Conosco qualche sasso dietro le punte dove vado praticamente a colpo sicuro, senza neppure osservare di nascosto se spunta qualche coda dai sassi. Scendo, faccio il mio percorso e...qualche volta sono o più a destra o più a sinistra e mi fregano...pazienza, altre volte finiscono al creatore senza neppure accorgersi del trapasso.

All'aspetto possono essere i pesci più difficili del mondo o i più fessi della terra...dipende. Certo che quando ti puntano dritti e sono grossi, è una grande goduria.

In genere quando li eviscero trovo una ghiaia che non mi permette di capire con precisione quali molluschi stiano digerendo.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questo è il mio saragone pescato l altro ieri all aspetto sfiora il 1.5 kg

 

 

 

 

http://img248.imageshack.us/img248/1200/1004410tx0.jpg

 

l ho preso all aspetto ma è stato un tuffo veramente affascinante!

mi apposto sui 10 11 metri dopo 2o secondi in alto passano a razzo un branco di tonni 8 10 kg :blink: peccato che erano troppo alti verso il pelo d acqua!!

poi ad un certo punto da lontano inizia a venire lui lentamente rasente il fondo......

noto la sua bella stazza,il mio fucile è rivolto verso lui ma lo sguardo verso l alto con la speranza dell arrivo dei pescioni!!!!!

si fermapo procede un po di nascondino del mio viso per incuroiosirlo .....sbammm!!!!!!un bel padellone! :D:D:D

 

presto pero' postero' il pescione :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In genere quando li eviscero trovo una ghiaia che non mi permette di capire con precisione quali molluschi stiano digerendo.

:bye:

Dovrebbe essere l'interno dei ricci, oltre allo stesso guscio triturato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...