> Poco Fiato E Aspetti - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Poco Fiato E Aspetti


Messaggi raccomandati

volevo chiedere un consiglio.... sono un neofita... pesco da poco, e ho un apnea di circa 40 -50 secondi ( lo so che è poca non prendetemi in giro ).... volevo chiedervi se è possibile effettuare aspetti decenti con le mie capacita e soèrattutto a quale profondita mi posso spingere per poter pescare all'aspetto se possibile ovviemnte, con le mie capacita con successo... ovviamente ogni parere è soggettivo... ma mi faceva piacere avere l'opinine di qualcuno che magari come me ha qualche problemino di fiato ed è appassionato di pesca all'aspetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
volevo chiedere un consiglio.... sono un neofita... pesco da poco, e ho un apnea di circa 40 -50 secondi ( lo so che è poca non prendetemi in giro ).... volevo chiedervi se è possibile effettuare aspetti decenti con le mie capacita e soèrattutto a quale profondita mi posso spingere per poter pescare all'aspetto se possibile ovviemnte, con le mie capacita con successo... ovviamente ogni parere è soggettivo... ma mi faceva piacere avere l'opinine di qualcuno che magari come me ha qualche problemino di fiato ed è appassionato di pesca all'aspetto.

 

Visti i tempi di apnea secondo me ti conviene fare aspetti entro i 4-5 metri, in modo da avere tempi di permanenza sul fondo di almeno una trentina di secondi senza rischiare. Vedrai che con un pò di costanza e applicazione riuscirai a fare ugualmente delle belle catture (anche se in estate i pesci a queste profondità sono molto disturbati e, quindi, diffidenti) e, con il tempo, migliorerai sicuramente la tua apnea. Più che altro, visto che sei alle prime armi, ti consiglio di curare al meglio l'assetto e l'acquaticità! :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concentrati nella batimetrica che va da 0 a 5 metri di profondita'!!

Quei 40/50 secondi di apnea che hai sono in teoria sufficenti per portare a tiro qualsiasi pesce del basso fondo!!!

 

Compresi Dentici e Ricciole e qualche Cerniotta intorno ai 4/5 kg!!

 

Non pensare mai alle tue performance in apnea perche' non significano nulla!!

A pesca si va per prendere pesci e non per sapere quanto tempo rimaniamo sul Fondo o quanti metri riusciamo a raggiungere.

 

Inizia a studiarti il comportamento del pesce delle tue zone!!

Inizia ad alzarti presto la mattina e vedrai con i tuoi occhi che razza di pesci puoi trovare a queste batimetriche.

 

Cura molto la tecnica di pesca e l'acquaticita'!!

Allenati su queste cose.

Cerca di capire il movimento dle pesce in base alle condizioni meteo ecc ecc.

 

Lascia pero' perdere i tempi di apnea che in questo sport sono l'ultima cosa utile al fine di un buon carniere.

 

Quando inizierai ad avere costanza nell'andare al mare i tempi di apnea aumenteranno senza che tu te ne renda conto.

Non fare mai cazzate di qualsiasi genere con sta storia dei tempi e delle quote perche' in mare le cazzate si pagano molto care!!

 

Ci vuole molta pazienza e sacrificio :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Concentrati nella batimetrica che va da 0 a 5 metri di profondita'!!

Quei 40/50 secondi di apnea che hai sono in teoria sufficenti per portare a tiro qualsiasi pesce del basso fondo!!!

 

Compresi Dentici e Ricciole e qualche Cerniotta intorno ai 4/5 kg!!

 

Non pensare mai alle tue performance in apnea perche' non significano nulla!!

A pesca si va per prendere pesci e non per sapere quanto tempo rimaniamo sul Fondo o quanti metri riusciamo a raggiungere.

 

Inizia a studiarti il comportamento del pesce delle tue zone!!

Inizia ad alzarti presto la mattina e vedrai con i tuoi occhi che razza di pesci puoi trovare a queste batimetriche.

 

Cura molto la tecnica di pesca e l'acquaticita'!!

Allenati su queste cose.

Cerca di capire il movimento dle pesce in base alle condizioni meteo ecc ecc.

 

Lascia pero' perdere i tempi di apnea che in questo sport sono l'ultima cosa utile al fine di un buon carniere.

 

Quando inizierai ad avere costanza nell'andare al mare i tempi di apnea aumenteranno senza che tu te ne renda conto.

Non fare mai cazzate di qualsiasi genere con sta storia dei tempi e delle quote perche' in mare le cazzate si pagano molto care!!

 

Ci vuole molta pazienza e sacrificio :bye:  :bye:  :bye:

quoto in pieno :thumbup::thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
40-50 secondi a secco?  :bye:

 

 

nono in acqua.... fuori dall'acqua sto 2 minuti abbondanti... e non ho mai preso il tempo in immersione ma stimo sia intorno a queste cifre....

 

Avevo lo stesso problema, ed era solo dovuto alla poca tranquillità in acqua, pesata insufficente, poca concentrazione, ecc...

 

Mi risuccede ancora oggi al minimo problema, tipo maschera appannata, taglio esageratamente freddo, ecc...

 

Hai provato in piscina? sono sicuro che avrai tempi migliori solo per un discorso di tranquillità ... e comunque sono tempi che bastano per pescare :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti fidare troppo del tuo senso del tempo quando sei in immersione. Anch'io, quattro anni fa, quando ho ripreso da chiodo il fucile ero convinto di non passare più di 40 secondi in apnea, poi, per il compleanno, la moglie mi ha regalato un computer da apnea e mi sono accorto, con molta sorpresa, che andavo sul minuto e 20.

Molto, se non tutto, dipende dal tuo stato d'animo, dalla confidenza con l'acqua e soprattutto dallo stato mentale, più sei rilassato e meglio è.

Comunque, come giustamente ti hanno detto gli altri, non ti curare di tempi e profondità. Il pesce si prende anche in 10 centimetri d'acqua.

Cura la tecnica piuttosto.

 

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi consigliate quindi di pianificarmi la pescata prima soprattutto sulle profondita in modo da arrivare con pesatura adeguata e non sforzare quindi il fisico con un eccessivo consumo di ossigeno?

 

Da quello che mi dite molto deriva da fattore psicologico...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, senz'altro la pescata andrebbe pianificata prima (nei limiti del possibile, ovviamente).

 

E' chiaro che per pescare in 4-5 metri d'acqua ci vuole una pesatura diversa che per pescare a 10-15.

 

Se peschi con un mezzo d'appoggio tutto e' piu' semplice; se invece entri da terra, puo' essere utile avere in cintura un paio di piombi a sgancio rapido, che si possono levare dalla cintura senza sganciare la stessa. In questo modo parti con una pesatura da acqua bassa, e se poi decidi di spostarti piu' in profondita' sfili 1-2 Kg dalla cintura, li appendi sotto il pallone, e il gioco e' fatto.

 

In ogni caso, cura la concentrazione e il rilassamento quando sei in superficie.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fai 2 minuti fuori dall'acqua mi sembra veramente strano che tu non riesca a superare il minuto sott'acqua... sicuramente è un fatto psicologico... vai al mare e cerca innanzi tutto di trovare una zavorra giusta per stare ben assettato sui 5-6 metri di fondale..... Magari portati qualche chilo in più oppure, se non vuoi troppi pesi in cintura, prenditi uno schienalino con 2-3 kg così magari se decidi di fare un tuffo più fondo lo attacchi alla boa e scendi solo con la ciontura.... Una buona zavorra aiuta molto a prolungare i tempi di apnea .....

P.S. se pratichi l'aspetto poi, prova , quando arrivi sul fondo, a rilassare tutti i muscoli che non ti servono in quel momento, soprattutto vedrai che troverai contratti alcuni muscoli delle gambe e quelli del collo-spalle.....facci caso, passa velocemente in rassegna tutti i muscoli e cerca di rilassarli.... puoi provare anche a casa: ogni volta che magari sei a sedere o in macchina mentre guidi e ti viene in mente prova a fare questo esercizio e vedrai che alla fine ti verrà molto più velocemente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Concentrati nella batimetrica che va da 0 a 5 metri di profondita'!!

Quei 40/50 secondi di apnea che hai sono in teoria sufficenti per portare a tiro qualsiasi pesce del basso fondo!!!

 

Compresi Dentici e Ricciole e qualche Cerniotta intorno ai 4/5 kg!!

 

Non pensare mai alle tue performance in apnea perche' non significano nulla!!

A pesca si va per prendere pesci e non per sapere quanto tempo rimaniamo sul Fondo o quanti metri riusciamo a raggiungere.

 

Inizia a studiarti il comportamento del pesce delle tue zone!!

Inizia ad alzarti presto la mattina e vedrai con i tuoi occhi che razza di pesci puoi trovare a queste batimetriche.

 

Cura molto la tecnica di pesca e l'acquaticita'!!

Allenati su queste cose.

Cerca di capire il movimento dle pesce in base alle condizioni meteo ecc ecc.

 

Lascia pero' perdere i tempi di apnea che in questo sport sono l'ultima cosa utile al fine di un buon carniere.

 

Quando inizierai ad avere costanza nell'andare al mare i tempi di apnea aumenteranno senza che tu te ne renda conto.

Non fare mai cazzate di qualsiasi genere con sta storia dei tempi e delle quote perche' in mare le cazzate si pagano molto care!!

 

Ci vuole molta pazienza e sacrificio :bye:  :bye:  :bye:

quoto in pieno :thumbup::thumbup::bye:

E io stra-quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho letto nessuno che ti ha consigliato un buon corso di apnea....

E molto utile specialmente i primi livelli che solitamente e il primo approccio...

Ci sono ragazze che non hanno mai fatto apnea che hanno portato i loro tempi a secco anche sui due minuti e mezzo.... :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ho letto nessuno che ti ha consigliato un buon corso di apnea....

E molto utile specialmente i primi livelli che solitamente e il primo approccio...

Ci sono ragazze che non hanno mai fatto apnea che hanno portato i loro tempi a secco anche sui due minuti e mezzo.... :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

 

 

Io piu' che il corso di apnea consiglierei un corso di Pesca in Apnea!!

L'apnea con la pesca non c'entra niente!!!

 

A pesca si devono prendere pesci e non misurare i tempi di apnea ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ho letto nessuno che ti ha consigliato un buon corso di apnea....

E molto utile specialmente i primi livelli che solitamente e il primo approccio...

Ci sono ragazze che non hanno mai fatto apnea che hanno portato i loro tempi a secco anche sui due minuti e mezzo.... :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

 

 

Io piu' che il corso di apnea consiglierei un corso di Pesca in Apnea!!

L'apnea con la pesca non c'entra niente!!!

 

A pesca si devono prendere pesci e non misurare i tempi di apnea ;)

 

Frog cogli sempre il centro!!!!! :thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...