> Plancetta Fai Da Te - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Plancetta Fai Da Te


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Da un po di tempo a questa parte mi frullava in mente una certa idea di fabbricarmi una plancetta, visto che mi immergo sempre partendo da terra, per avere un certo comfort in mare e per portarmi dietro un bel po di cose.

Quando non si dispone di una imbarcazione lo spazio sulla boa non basta mai!!!.

Ho preso spunto da un progetto che ho trovato in rete firmato DLAD e porgo l'occasione per ringraziarlo e complimentarmi per la sua bella invenzione.

 

Partendo da un foglio di poliuretano l'ho tagliato seguendo la forma di una plancetta a me ideale.Ho avuto un po di problemi per disegnare la parte anteriore in quanto le stessa "viene chiusa" da due curve simmetriche, ma ho risolto con un sistema di assi cartesiani (è piu' facile a farsi che a dirsi).

 

Ritagliata la plancetta l'ho appoggiata su un nuovo foglio e ho fatto il calco.Successivamente dopo aver tagliato la seconda plancetta gli ho praticato uno scasso quadrato nella parte posteriore, per ottenere un gavone stagno e ho unito i due fogli sagomati incollandoli con il vinavil.

 

Questo è il risultato per ora.

 

Per finirla il lavoro è ancora lungo (per ora sono a 8 ore di lavoro escludendo i tempi per l'incollaggio)si deve sagomare il tetto per il gavone, applicare un boccaporto con relativo tappo, impregnarla, stuccarla, rivestirla di vetroresina, pittarla, dare una mano di fondo bianco, verniciarla e applicare i vari optional.

Ora voi mi direte "e quando ti passa", effettivamente ci vuole molto tempo, ma vi assicuro che il risultato sarà eccezzionale, anzi colgo l'occasione per chidervi eventuali consigli o proposte per aiutarmi a migliorare la plancetta.Poi vi mostrero' le evoluzioni del progetto.

Fatevi avanti........

 

Un saluto a tutti, statv buon!!!

Modificato da Er Cernia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La parte posteriore dove c'è lo scasso viene rialzata per aumentare lo spazio del gavone in quanto non ho intenzione di appoggiarmi sulla plancia, non ne vedo l'utilità, e poi le dimensioni dovevano essere piu' grandi, ma già così è abbastanza grande.

Il dilemma ce l'ho per quanto rigurada la parte inferiore.Sono indeciso se fare una chiglia tipo barca oppure mettere due longheroni tipo catamarano.

Il contro della chiglia tipo barca è che se non è proprio al centro la plancetta tenderà ad imbarcarsi su di un lato, invece quello dei longheroni è l'attrito e la conseguente difficoltà nel trascinarla.Voi cosa dite?

Grazie per i complimenti, mi fate commuovere............ :boat::boat:

Modificato da Er Cernia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La parte posteriore dove c'è lo scasso viene rialzata per aumentare lo spazio del gavone in quanto non ho intenzione di appoggiarmi sulla plancia, non ne vedo l'utilità, e poi le dimensioni dovevano essere piu' grandi, ma già così è abbastanza grande.

Il dilemma ce l'ho per quanto rigurada la parte inferiore.Sono indeciso se fare una chiglia tipo barca oppure mettere due longheroni tipo catamarano.

Il contro della chiglia tipo barca è che se non è proprio al centro la plancetta tenderà ad imbarcarsi su di un lato, invece quello dei longheroni è l'attrito e la conseguente difficoltà nel trascinarla.Voi cosa dite?

Grazie per i complimenti, mi fate commuovere............ :boat:  :boat:

 

Secondo me sono meglio i longheroni perchè le danno stabilità e non credo creino troppo attrito,invece fare come la chiglia di una barca la vedo troppo difficile e rischiosa,perchè se non ti viene bene devi ricominciare tutto da capo.Comunque hai fatto venire voglia anche a me di costruirmi una plancetta,magari domani comincio a buttare giù qualche idea.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'inventiva non ti manca certo,voglio propio vedere cosa esce fuori,sembra molto bella,aspetterò il fine lavoro e sotto tuo consiglio vorrei provare a costruirla anch'io :bye::bye: in gamba :thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
La parte posteriore dove c'è lo scasso viene rialzata per aumentare lo spazio del gavone in quanto non ho intenzione di appoggiarmi sulla plancia, non ne vedo l'utilità, e poi le dimensioni dovevano essere piu' grandi, ma già così è abbastanza grande.

Il dilemma ce l'ho per quanto rigurada la parte inferiore.Sono indeciso se fare una chiglia tipo barca oppure mettere due longheroni tipo catamarano.

Il contro della chiglia tipo barca è che se non è proprio al centro la plancetta tenderà ad imbarcarsi su di un lato, invece quello dei longheroni è l'attrito e la conseguente difficoltà nel trascinarla.Voi cosa dite?

Grazie per i complimenti, mi fate commuovere............ :boat:  :boat:

 

Se fai la carena a catamarano, ti fa meno attrito sull'acqua se li fai piuttosto sottili perchè sposta meno acqua ed inoltre è più stabile...con la carena a barca, rischia di ribaltarsi con un po' di vento :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La parte posteriore dove c'è lo scasso viene rialzata per aumentare lo spazio del gavone in quanto non ho intenzione di appoggiarmi sulla plancia, non ne vedo l'utilità, e poi le dimensioni dovevano essere piu' grandi, ma già così è abbastanza grande.

Il dilemma ce l'ho per quanto rigurada la parte inferiore.Sono indeciso se fare una chiglia tipo barca oppure mettere due longheroni tipo catamarano.

Il contro della chiglia tipo barca è che se non è proprio al centro la plancetta tenderà ad imbarcarsi su di un lato, invece quello dei longheroni è l'attrito e la conseguente difficoltà nel trascinarla.Voi cosa dite?

Grazie per i complimenti, mi fate commuovere............ :boat:  :boat:

Considera meglio l'idea catamarano perchè comunque è più stabile ed antiribaltamento. Quando non ci sei sopra sarà maggiormente galleggiante, quindi l'attrito sarà la sola parte immersa anch' io ho un progetto accantonato da anni, perchè non ho il tempo. Dalla foto che ho visto e visto che vuoi resinare ti consiglio di fare lo stampo. fai a quella parte che hai già realizzato dei bordi sporgenti un cm. resini uno strato e poi lo stacchi dal poliuretano con semplicità appena asciutto. poi decidi la carena Aumenta un pò il volume carena proprio in vista della maggiore immersione, e quindi anche della maggiore spinta al galleggiamento.Fammi degli mp e così vediamo come procedi cercherò di aiutarti per quanto possibile a distanza con dei consigli sui materiali :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragà ho un altro quesito.

Dopo aver passato lo stucco la vetroresina e il fondo bianco, che tipo di vernice dovrei usare?

Conviene mettere anche l'antivegetativo?

Ho fatto alcune ricerche su alcuni siti che trattano di manutenzione di barche ma al posto di essere piu' istruito sono solo piu' confuso.

Aiutatemi che poi vi passo il progetto, anzi no lo faccio brevettare e poi ve lo vendo..........(a voi scontanto s'intende!!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...