> Plancetta Fai Da Te - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Plancetta Fai Da Te


Messaggi raccomandati

io me la sono appena costruita per l'acquascooter, cambiano le forme ma materiali e procedimento ( uno dei tanti) sono uguali. Ho messo on line una guida realizzativa sul mio sitarello www.arbalegno.com

magari può essere d' aiuto.

:siiiii::bye:

 

oops....è fatta senza stampo, per farne una ce n' è bisogno

Modificato da persiko
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

questa è la mia ,il procedimeto è simile e anche il materiale. :bye:

 

 

Bella anche la tua plancia, ma dimmi una cosa come sono fatti quei ganci per i fucili??

sono standard?? nel senso che se cambi fucile (oleo o arba) ti si aggancia lo stesso oppure va largo con il rischio di farlo scivolare??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vai tranquillo con lo scafo tipo catamarano piu direzionalita e meno atrito (gia provato) l'antivegetativo ti serve se rimani magari una settimana in acqua !!!! cosa improbabile . pensa a tutte le cose che ti vorresti portare dietro e trovagli un posto magari con dei ganci di sicurezza che non si sa mai, un consiglio sotto fissa solo un eventuale cavetto porta pesci tutto il resto sopra e piu comodo e rimane piu idrodinamica. ciao e buon divertimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io me la sono appena costruita per l'acquascooter, cambiano le forme ma materiali e procedimento ( uno dei tanti) sono uguali. Ho messo on line una guida realizzativa sul mio sitarello www.arbalegno.com

magari può essere d' aiuto.

  :siiiii:  :bye:

 

oops....è fatta senza stampo, per farne una ce n' è  bisogno

 

 

Persiko, ho visto il tuo lavoro......sei un GRANDE!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questa è la mia ,il procedimeto è simile e anche il materiale. :bye:

 

 

Bella anche la tua plancia, ma dimmi una cosa come sono fatti quei ganci per i fucili??

sono standard?? nel senso che se cambi fucile (oleo o arba) ti si aggancia lo stesso oppure va largo con il rischio di farlo scivolare??

 

 

iganci sono in vendita in qualsiasi negozio x nautica sono dei ganci x remi da lancia,sono di plastica e di sezzioni varie x quello che devi fare tu,cmq io ci metto sia l'arba che loleo,e vanno benissimo ,se poi vioi una sicurezza in più, io ci metto pere un elastico x porta bagagli ma si può fare di meglio ,adesempio mettere del velcro credo che si chiami cosi ,x quanto riguaeda il ribaltamento la mia si ribalta con il vento forte visto che ho messo una bandira lunga un metro e 30 ,x il resto e ottima e pesa + O - 2kl ,se metti dei ganci fai dei fori passanti x poi rienpirli con la vtr epossidica dopo che sono asciutti fai dei buchi con il trapano un po di resina e avviti i gangi vedrai che non avrai infiltrazzioni e la tenuta sarà migliore,

 

p.s. i due fogli non incollarli con la vinavil soffre lumido e si potrebbe staccare,usa la vtr epossidica poca mi raccomando x che anche questa se usata in quantità maggiori sciogli tutto.

un'altra foto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iganci sono in vendita in qualsiasi negozio x nautica sono dei ganci x remi da lancia,sono di plastica e di sezzioni varie x quello che devi fare tu,cmq io ci metto sia l'arba che loleo,e vanno benissimo ,se poi vioi una sicurezza in più, io ci metto pere un elastico x porta bagagli ma si può fare di meglio ,adesempio mettere del velcro credo che si chiami cosi ,x quanto riguaeda il ribaltamento la mia si ribalta con il vento forte visto che ho messo una bandira lunga un metro e 30 ,x il resto e ottima e pesa + O - 2kl ,se metti dei ganci fai dei fori passanti x poi rienpirli con la vtr epossidica dopo che sono asciutti fai dei buchi con il trapano un po di resina e avviti i gangi vedrai che non avrai infiltrazzioni e la tenuta sarà migliore,

 

p.s. i due fogli non incollarli con la vinavil soffre lumido e si potrebbe staccare,usa la vtr epossidica poca mi raccomando x che anche questa se usata in quantità maggiori sciogli tutto.

un'altra foto.

 

 

Per non farla ribaltare mettici al di sotto un piombo da 1 kg e vedi che diventerà molto piu' stabile.Il problema del ribaltamento mi si è presentato con l'atoll della omer ma l'ho ridolto con il piombo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mistral
La parte posteriore dove c'è lo scasso viene rialzata per aumentare lo spazio del gavone in quanto non ho intenzione di appoggiarmi sulla plancia, non ne vedo l'utilità, e poi le dimensioni dovevano essere piu' grandi, ma già così è abbastanza grande.

Il dilemma ce l'ho per quanto rigurada la parte inferiore.Sono indeciso se fare una chiglia tipo barca oppure mettere due longheroni tipo catamarano.

Il contro della chiglia tipo barca è che se non è proprio al centro la plancetta tenderà ad imbarcarsi su di un lato, invece quello dei longheroni è l'attrito e la conseguente difficoltà nel trascinarla.Voi cosa dite?

Grazie per i complimenti, mi fate commuovere............ :boat:  :boat:

 

se fai due scafetti tipo catamarano falli abbastanza alti e con volume sufficiente da fare sì che il corpo della plancetta stia sopra il pelo dell'acqua in acque calme, così ti diminuisce la resistenza all'avanzamento, altrimenti sono solo resistenza in più; zavorra leggermente i due scafetti, in maniera da abbassare il baricentro e renderla più stabile con onda, fai gli scafetti qualsi al limite della larghezza del corpo della plancetta, e sagoma la prua del corpo in modo da fare si che non "sbatta" sull'onda; se opti per la derivetta centrale, puoi usare direttamente un lamierino in inox da 2-2.5mm per costruirla, che ti fa anche da zavorra, e hai così una buona direzionalità in acqua e un pò di resistenza in più alle scuffie da onda.

Prima di resinare la plancetta con il tessuto di fibra di vetro (usalo leggero, da 100-166 g/m2) fai un provino su un piccolo pezzo di poliuretano di quello usato per lo scafo della plancetta e accertati che i solventi presenti nella resina poliestere non lo squaglino.

 

buon lavoro

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se fai due scafetti tipo catamarano falli abbastanza alti e con volume sufficiente da fare sì che il corpo della plancetta stia sopra il pelo dell'acqua in acque calme, così ti diminuisce la resistenza all'avanzamento, altrimenti sono solo resistenza in più; zavorra leggermente i due scafetti, in maniera da abbassare il baricentro e renderla più stabile con onda, fai gli scafetti qualsi al limite della larghezza del corpo della plancetta, e sagoma la prua del corpo in modo da fare si che non "sbatta" sull'onda; se opti per la derivetta centrale, puoi usare direttamente un lamierino in inox da 2-2.5mm per costruirla, che ti fa anche da zavorra, e hai così una buona direzionalità in acqua e un pò di resistenza in più alle scuffie da onda.

Prima di resinare la plancetta con il tessuto di fibra di vetro (usalo leggero, da 100-166 g/m2) fai un provino su un piccolo pezzo di poliuretano di quello usato per lo scafo della plancetta e accertati che i solventi presenti nella resina poliestere non lo squaglino.

 

buon lavoro

Mistral

 

Grazie per il consiglio, mi è venuto in mente di annegare alcuni piombi tipo quelli che si usano con la pesca con la lenza, all'interno delle pinnette, e che dio me la mandi buona!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io me la sono appena costruita per l'acquascooter, cambiano le forme ma materiali e procedimento ( uno dei tanti) sono uguali. Ho messo on line una guida realizzativa sul mio sitarello www.arbalegno.com

magari può essere d' aiuto.

  :siiiii:  :bye:

 

oops....è fatta senza stampo, per farne una ce n' è  bisogno

 

:eek:

 

Questa la devi brevettare, Fabrizio!

 

Stupenda! :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...