> Mi Fate Una Classifica Dei Pesci Più Difficili.. - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Mi Fate Una Classifica Dei Pesci Più Difficili..


Messaggi raccomandati

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Credo che il comportamento dei pesci e quindi la difficoltà nella cattura, o meglio la diffidenza nei nostri confronti, dipenda da zona a zona, e non solo nel senso (come sembrerebbe evidente) che nelle zone più frequentate i pesci siano più difficili che nelle zone più "tranquille". Ci sono posti, per fare un esempio, in cui le mormore vengono sistematicamente all'aspetto addosso alla punta dell'asta e posti in cui si mantengono sempre ben lontane, zone in cui i saraghi si intanano e zone in cui li prendi (se ce la fai) solo all'aspetto... In questa zona di costa sicula le orate nel basso fondo sono senz'altro i pesci più difficili, sono immuni ad ogni tecnica di pesca (stranamente quando si incontrano in profondità, spesso in mezzo ai dentici, vengono invece facilmente all'aspetto, boh...). Anche i saraghi più grandi nel bassofondo ed i dotti non scherzano... :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente l orata nel bassofondo è un pesce molto difficile mentre ho riscontrato che vengono molto facilmente all aspetto dai 15 metri in poi forse perchè più tranquilla il dentice è un altro di quei pesci difficili perchè richiede tempi di apnea più lunghi e batimetriche impegnativa un altro pesce che all apparenza sembrerebbe facile da catturare ,ma non lo è , è la corvina che se trovata fuori dalla tana al rumore dello sparo reagisce con uno scatto incredibile e molto spesso schiva l asta :P:angry::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che il comportamento dei pesci e quindi la difficoltà nella cattura, o meglio la diffidenza nei nostri confronti, dipenda da zona a zona, ........

 

In questa zona di costa sicula le orate nel basso fondo sono senz'altro i pesci più difficili, sono immuni ad ogni tecnica di pesca (stranamente quando si incontrano in profondità, spesso in mezzo ai dentici, vengono invece facilmente all'aspetto, boh...).

 

 

Credo che la tesi di Dario non faccia una piega !

 

io, pesco prevalentemente in sardegna N/E e in acqua bassa, ...alle Orate ho fatto il "polpo", la "mummia", la "pietra", ho armato l'arba in tutti i modi che conoscevo, eppure........spesso sono state loro a fare a me...il gesto dell' "ombrello" :P

 

manca solo che serva loro un cocktail e poi ho fatto tutto !

 

comunque più sono difficili e più mi piacciono.

 

Non so perchè...ma l'unica cosa che mi riesce bene è.....,se arrivano in due, tirare alla seconda ! ci sarà un motivo oppure è tutta autosuggestione come sempre , della serie "sono convito di prendere la seconda"... e quindi la prendo ??

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel Lazio secondo me entro i 12 mt, a meno che non siano in tana i saraghi (dai 400g in su) sono tosti almeno quanto i dentici e le orate, in alcuni periodi sono più probabili i primi in altri i secondi, ma i saraghi stanziali che sopravvivono a chi li insidia sono più smaliziati del pesce di passo che va ad entrate di zona in zona...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sul fatto che da zona a zona il pesce ha diversi comportamenti...

comunque ritengo che il dentice sia il pesce più difficile da prendere,non solo perchè è un pesce che predilige fondali molto profondi,ma anche perchè è un pesce che ti "prova l'apnea"...non per nulla i grandi maestri dicono sia la "tesi di laurea" dei pescasub... :king::king::king:

Dopo il dentice io metterei le palamite;ogni volta che mi è capitato di vederle viaggiavano tipo F 104....imprendibili...almeno per ora...

Orate e saraghi li reputo di livello 2,difficili si, ma un buon agguatista (con un pò di fiato) sa come fare...

Cernie e corvine le ho sempre pescate in caduta o in tana,quando la tana lo permette....la difficoltà di queste due specie è soprattutto i fondali che abitano..molto profondi!! :sub::sub:

Insomma,penso che bisogna imparare a pescare un pò in tutti i modi,un pescasub che sa pescare in tana,all'agguato e all'aspetto alla fine capisce che tutti i pesci sono prendibili...prima o poi.... ;);)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premesso che del dotto non so nulla...voto sarago.

i pochi dentici che prendo in liguria mi sono venuti tutti sulla punta del fucile(speriamo che continuino...), quello che e' strano e che sta accadendo ultimamente e' che il rapporto saraghi/orate e' di circa 1/5, la piu' grossa dell'anno scorso era 2.5kg, quindi non piccola ma, saraghi niente, solo qualcuno all'agguato col mare molto mosso.

i saraghi stanno sempre lontanissimi e sono schizzati come pochi, pero' probabilmente e' cosi' solo in liguria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...