> Mi Spiegate Una Cosa Una Volta Per Tutte? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mi Spiegate Una Cosa Una Volta Per Tutte?


Messaggi raccomandati

ho una barchetta di 4,3 m. con un motore 15 cv..

ho un dubbio:

posso partire con la mia barchetta, ancorarla e pescare tranquillamente lasciandola solo in mezzo al mar?

è necessario un barcaiolo a bordo?

è capitato che passasse qualcuno e si fregasse la barca?secondo voi potrebbe capitare?

grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho una barchetta di 4,3 m. con un motore 15 cv..

ho un dubbio:

posso partire con la mia barchetta, ancorarla e pescare tranquillamente lasciandola solo in mezzo al mar?

è necessario un barcaiolo a bordo?

è capitato che passasse qualcuno e si fregasse la barca?secondo voi potrebbe capitare?

grazie a tutti

Alle tue domande,ci sta già la risposta,tutto è possibile onde cui se vai accompagnato è sempre meglio,in mare aperto da soli non è tanto promettente per svariati motivi :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho una barchetta di 4,3 m. con un motore 15 cv..

ho un dubbio:

posso partire con la mia barchetta, ancorarla e pescare tranquillamente lasciandola solo in mezzo al mar?

è necessario un barcaiolo a bordo?

è capitato che passasse qualcuno e si fregasse la barca?secondo voi potrebbe capitare?

grazie a tutti

Alle tue domande,ci sta già la risposta,tutto è possibile onde cui se vai accompagnato è sempre meglio,in mare aperto da soli non è tanto promettente per svariati motivi :bye::bye::bye:

il problema è trovare qualcuno disposto ad accompagnarti...

potrei accordarmi con qualcuno che vuole pescare a "suruci" (non conosco il nome italiano)...ma sarà difficile!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sotto il profilo strettamente legale, non mi risulta alcun impedimento.

 

Vai, ancori il gommone e ti butti. Se vuoi stare più tranquillo, metti la bandiera sul mezzo. Se ti contestano qualcosa circa il barcaiolo, esibisci la nota circolare ministeriale con cui si è spiegato a chiare lettere che l'assistente serve solo nel caso di trasporto contemporaneo di fucili da pesca e bombola:

 

http://www.apneamagazine.com/gfx/circolare.gif

 

(tasto destro sulla scansione e "salva con nome" - poi è possibile stamparla)

 

 

Riguardo le voci circa una possibile infrazione per "abbandono del mezzo nautico": non ho mai trovato alcuna norma del genere e tutte le volte che ho chiesto a Comandanti della Guardia Costiera la risposta è sempre stata la stessa: non esiste niente del genere.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
ho una barchetta di 4,3 m. con un motore 15 cv..

ho un dubbio:

posso partire con la mia barchetta, ancorarla e pescare tranquillamente lasciandola solo in mezzo al mar?

è necessario un barcaiolo a bordo?

è capitato che passasse qualcuno e si fregasse la barca?secondo voi potrebbe capitare?

grazie a tutti

Alle tue domande,ci sta già la risposta,tutto è possibile onde cui se vai accompagnato è sempre meglio,in mare aperto da soli non è tanto promettente per svariati motivi :bye::bye::bye:

il problema è trovare qualcuno disposto ad accompagnarti...

potrei accordarmi con qualcuno che vuole pescare a "suruci" (non conosco il nome italiano)...ma sarà difficile!!

 

Non credo sia così frequente il furto della barca...cmq...

i surici in italiano si chiamano pesci pettine :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un paio di miei amici l'estate scorsa sono usciti in gommone per una pescata dalle parti di Monterosso, ai confini del parco delle 5 terre. Quando sono tornati al gommone, quello c'era ancora, ma in compenso gli avevano ciulato portafogli, cellulari, costumi e pure gli asciugamani.. :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sotto il profilo strettamente legale, non mi risulta alcun impedimento.

 

Vai, ancori il gommone e ti butti. Se vuoi stare più tranquillo, metti la bandiera sul mezzo. Se ti contestano qualcosa circa il barcaiolo, esibisci la nota circolare ministeriale con cui si è spiegato a chiare lettere che l'assistente serve solo nel caso di trasporto contemporaneo di fucili da pesca e bombola:

 

http://www.apneamagazine.com/gfx/circolare.gif

 

(tasto destro sulla scansione e "salva con nome" - poi è possibile stamparla)

 

 

Riguardo le voci circa una possibile infrazione per "abbandono del mezzo nautico": non ho mai trovato alcuna norma del genere e tutte le volte che ho chiesto a Comandanti della Guardia Costiera la risposta è sempre stata la stessa: non esiste niente del genere.

 

Joefox

grazie mille :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto comunque che l' obiettivo è la sicurezza in mare ti consiglierei:

- bandiera sul mezzo di generose proporzioni

- uso del pallone, perchè se ti allontani dal mezzo ti regalano un F23 da pagare entro 60 gg;

- stai molto attento alla curiosità che fa scaturire un mezzo nautico senza nessuno a bordo. Infatti mi è capitato di vedere una barca puntare direttamente sul gommone andando quindi ad invadere lo spazio vitale attorno al gommone, dove dovrebbe esserci il malcapitato sub. Lo si fa per buona marineria di vedere se gli altri hano bisogno e non vedere nessuno, fa pensare ad una persona colta da malore o chissà che altro...

In bocca al lupo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, stai attento, perchè lo scorso anno in Sardegna (Isola Rossa)abbiamo ancorato il gommone e al nostro ritorn c' era la guardia costiera che ci aspettava :eek:. SE non sbaglio multa di 250 euro, :wacko: il motivo è che c'era una normativa che impediva di lasciare incustodito il gommone. Perciò informati nelle capiteneria di porto locale prima di lascirlo incustodito!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho una barchetta di 4,3 m. con un motore 15 cv..

ho un dubbio:

posso partire con la mia barchetta, ancorarla e pescare tranquillamente lasciandola solo in mezzo al mar?

è necessario un barcaiolo a bordo?

è capitato che passasse qualcuno e si fregasse la barca?secondo voi potrebbe capitare?

grazie a tutti

Alle tue domande,ci sta già la risposta,tutto è possibile onde cui se vai accompagnato è sempre meglio,in mare aperto da soli non è tanto promettente per svariati motivi :bye::bye::bye:

il problema è trovare qualcuno disposto ad accompagnarti...

potrei accordarmi con qualcuno che vuole pescare a "suruci" (non conosco il nome italiano)...ma sarà difficile!!

"surice" = pesce pettine.

Ciao Giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pur disponendo, per ragioni professionali, di una delle più note e migliori banche dati giuridiche, non ho trovato traccia della famosa circolare esplicativa del D.M. 249/1987.

 

La “mia” banca dati riporta:

 

 

D.P.R. 2-10-1968 n. 1639 Regolamento per l'esecuzione della L. 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima. Pubblicato nella Gazz. Uff. 25 luglio 1969, n. 188, S.O.

130. Segnalazione.

Il subacqueo in immersione ha l'obbligo di segnalarsi con un galleggiante recante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca, visibile ad una distanza non inferiore a 300 metri; se il subacqueo è accompagnato da mezzo nautico di appoggio, la bandiera deve essere issata sul mezzo nautico.

Il subacqueo deve operare entro un raggio di 50 metri dalla verticale del mezzo nautico di appoggio o del galleggiante portante la bandiera di segnalazione (44).

________________________________________

(44) Così sostituito dall'art. 8, D.P.R. 18 marzo 1983, n. 219 (Gazz. Uff. 26 maggio 1983, n. 143), entrato in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione.

 

e:

 

D.M. 1-6-1987 n. 249

Norme per la pesca subacquea professionale e per la salvaguardia e la sicurezza dei pescatori subacquei.

Pubblicato nella Gazz. Uff. 29 giugno 1987, n. 149.

3. Ai fini della sicurezza e della salvaguardia dei pescatori subacquei, sia professionali che sportivi, è consentito trasportare sullo stesso mezzo nautico fucili per la pesca subacquea o mezzi simili ed apparecchi ausiliari di respirazione dotati, esclusivamente, e per ogni singolo mezzo nautico, di una bombola di capacità non superiore a 10 litri, fermo restando il divieto di servirsene per l'esercizio della pesca subacquea.

Durante l'attività di pesca subacquea il pescatore deve essere costantemente seguito da bordo del mezzo nautico da almeno una persona pronta ad intervenire in casi di emergenza; in ogni caso deve esservi a bordo del mezzo stesso una cima di lunghezza sufficiente a recuperare il pescatore subacqueo.

Il presente decreto entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.

 

 

Della famosa circolare n. 6227201, del 23/7/1987, non c’è traccia, né in nota alle surriportate norme, né nella sezione specifica dedicata alle circolari…

Lancio un appello ad altri utenti che dispongano di banche dati professionali per un controllo incrociato. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...