> Guida Asta Integrale - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Guida Asta Integrale


Messaggi raccomandati

Avendo ancora il dubbio se acquistare un black viper new 75 o un comanche 75, vi chiedo è importante su un 75 avere il guida asta integrale(viper) o è meglio avere una maggiore brandeggiabilità(comanche), il tiro senza guida asta risulta meno preciso??? :blink:

 

saluti

 

(che tempo di m......)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta

E' provato balisticamente che un fucile con testata tradizionale ai fini della precisione non necessita di guid'asta.

 

Il tiro avviene tra dente di sgancio e testata. Noterai anche nel Comanche in carbonio che il guid'asta è quasi ininfluente come lo è nel Viper.

 

E' l'effetto ottico dell'asta che spancia al centro che porta tanti ad amare questo accessorio come tanti preferiscono la semplicità e lo eliminano (parlo del centrale). In entrambi i casi i fucili sarebbero precisi con o senza guid'asta (e può essere considerato un accessorio in più) ai fini del tiro tanto dipende da chi l'impugna .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Mariano! sempre pronto a dare consigli, mi hai finalmente tolto questo cruccio, penso che prenderò un bel Comanche 75 (a proposito ma è UMANO che mi chiedano 190 euro per l'alluminium 75? :sub: tanto vale un totem!).

Già che siamo in argomento che elastici mi consigli di montare? (di serie ha 16mm mi sembra s45, mi piacerebbe montare elastici più potenti magari da 17 o 18, quali?)

Mulinello o no?

 

Grazie per l'aiuto ;):subh::subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Il 75 è famoso per la sua versatilità, tanti non avendogli montato un mulinellino se ne sono pentiti.

 

Il mulinello non serve solo a rilasciare filo sui pesci grossi, ma il più delle volte serve a riguadagnare la superficie senza strattonare un pesce colpito male, magari in pancia, permette recuperi su pesci che sarebbero persi.

 

Se vai a valutare i pregi dell'Alluminum io lo avrei fatto pagare di più di quanto costa. L'Alluminum si presenta come tanti arba del passato che sono durati decine d'anni e tutt'ora vengono utilizzati.

 

L'Alluminum può essere paragonato ad essi ma come evoluzione, garanzie e durata nel tempo. I famosi T20 esistono tutt'ora e il futuro è di armi come queste. Alle armi che prendono i pesci ci si affeziona.

 

Quando ci si abitua ad un'arma essa può essere paragonata ad una moglie che viene "sposata" per essere fedele, compagna e sopratutto"non tradire.

Tutti i fucili di serie vanno benissimo così come vengono venduti, esasperare le già ottime gomme non porta ad aumentare le catture...anzi esagerare le gomme porta a tante aste perse e rovinate negli impatti sulle rocce...

......non tutti i pesci degni si trovano al libero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione ma solo per un piccolo consiglio:

io opterei per il Viper, perché è più equilibrato e robusto dei comanche e poi anche perché monta elastici migliori e, e se vuoi, con una facile operazione puoi eliminare il supporto plastico lungo tutto il fusto che forma pure il guidasta integrale (con quello il diametro del fusto è 30 e senza il 28 classico! ).

Tutto qui !

 

P.S. il signore dove andrai a fare il corso ha numerosi viper :P

 

Ciao

Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Simone il rivestimento di plstica del viper come lo levi con un cutter? ... ho un Viper Elite 90 che volevo scorciare. Poi l'affusto nudo d'all. greto con cosa si può mimetizzare? Le vitoline di fissaggio sia della testata che del calcio sono filettate, una volta tagliato ... incollaggio? Allora, meglio tagliarlo dalla testa o dall'impugnatura?

 

ci-si-vede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grande Mariano! sempre pronto a dare consigli, mi hai finalmente tolto questo cruccio, penso che prenderò un bel Comanche 75 (a proposito ma è UMANO che mi chiedano 190 euro per l'alluminium 75?  :sub:  tanto vale un totem!).

Ciao Houseman

 

190 Euro me lo hanno proposto per un alluminium 100! Secondo me è un pò troppo per un 75! :blink:

 

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero è che l'asta del 75 spancia meno perchè è più corta ma devo dire che sostituendo l'asta da 6 mm con quella da 6,3 sul mio 110, che non ha il guida asta, il tiro mi sembra ancora più preciso, penso derivi dalla maggiore rigidità del tondino.

Comunque concordo con il Belloni per un 75 su cui non si voglia spendere tanto, preferisco il Viper visto che nel prezzo è compresa, di serie, un'ottima coppia di elastici, Però il guida asta lo lascerei su. Io posseggo un Viper 90 è l'unico fucile che adopero senza particolari, personalizzazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il guida asta integrale serve solo nel caso si usino elastici circolari. Con la coppia di elastici tradizionale il guida asta non influisce minimamente sulla balistica.

In fase di brandeggio laterale il guida asta integrale (specialmente se arriva fino alla testata) ti elimina la fastidiosa vibrazione degli elastici quando l'acqua scorre tra asta e fusto. Questo può essere un vantaggio ma si paga in velocità di brandeggio.

A te la decisione.

 

Ciao!

 

Paolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente credo che il guida asta integrale abbia un senso solo su un fucile con un fusto che non flette. Detto cio', credo che una differenza possa sentirsi solamente su misure lunghe, oltre i 90 cm. Per un 75, comunque, non spenderei mai 190 euro.

 

Un saluto,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritengo che il guida asta, sia superfluo.

Nel senso che non si riscontrano poi effettivi benefici, rispetto ai tiri effettuati con fucili che non lo montano.

Quindi guarda un pò te.

Comunque per quanto mi riguarda io è la prima cosa che tolgo dai fucili nuovi e ti assicuro che la resa è uguale, oltre a migliorare di quel poco il brandeggio dell'arma.

Vi abbraccio tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io mi trovo benissimo con l'impugnatura del Viper, dato che ho la mano piccolina. Pero' guidato da un amico piu' esperto ho comprato l'Aspic che e' praticamente uguale al Viper (stessa testata e stessa impugnatura), ma senza guida-asta integrale. Ho pagato, 1 anno e mezzo fa, 130.000 Lire il 90 e 100.000 il 75. Io mi trovo benissimo, pero' tieni conto che io sono uno scarsone e quindi non sono in grado di valutare i difetti di questo fucile.

Luca (MI)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ritengo il guida asta FONDAMENTALE e compra da 20 anni solo fucili che hanno il guidaasta;se ti serve un buon 75 comprati un viper,se riesci a trovare il vecchio modello lo paghi 50 euro e ti fa lo stesso servizio dell'alluminium da 190 euro!!!

PS anche i fucili da 50 euro se trattati bene durano una vita!

gigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora Alex di quercianella ;) :

Smonti testata ed impugnatura e poi operi col cutter affilato.

E' platicaccia e viene via abbastanza presto.

Sotto il tubo è in alluminio chiaro e lo puoi mimetizzare con lo smalto per ritocchi di quadro che trovi nei negozi di cornici o belle arti!

 

Simone Belloni :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Niente da contraddire a chi acquista fucili completi di guid'asta,...

come niente da contraddire sul fatto che i fucili da 50 €uro se trattati bene durano una vita.

 

La differenza stà oltre che nella bontà dell'arma anche nella disponibilità economica.

In mare c'è chi pesca con le bifoderate con cerniera e cappuccio separato e chi con mute lisce in spaccato, chi usa le vecchie Concorde Mares echi ha le C4, chi usa i veterani Medisten e chi gli attuali canna 11come Spark e Cyrano....

 

Il pescatore fà la differenza ed è Lui che prende i pesci...ma un pescatore attuale si avvantaggia anche delle nuove tecnologie e queste sono lontane dai 50 €uro...poi ognuno è padrone di fare quello che gli pare.

 

La mia risposta era diretta alla domanda sul perchè certe armi si aggirano su quei prezzi.

 

Vent'anni fà non c'erano i Microcomputer, Internet e i Telefonini...oggi di (quasi) vitale importanza..altrimenti non saremmo qua tutti...

 

Come giustamente dice Gigi un Alluminum ed un Viper svolgono lo stesso compito come lo svolge una cabina telefonica se paragonata ad un telefonino...........

P.S.

Quando si parla di fucili...(come sempre) ...tutti daccordo!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...