> Guida Asta Integrale - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Guida Asta Integrale


Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta
Volevo dire la mia. Ricordate l'OMER exalibur dotato di guida asta variabile lungo il fusto? Secondo me fu l'invenzione più geniale che potesse essere fatta.

 

x MikeSea

Scrivo questo post per curiosità????

Il guid'asta variabile che descrivi dovrebbe essere del fucile Esclapez...oppure sbaglio???

 

Mentre l'excalibur Omer ha sempre avuto in dotazione un centrale???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

x Mariano

 

mike_sea intende il guida asta emergente da metà affusto verso la testata presente sui fucili OMER serie MB 30 e 16.

Si tratta di un incavo ricavato alzando la sezione del fusto (non allargandola) con il materiale poroso (lo stesso usato per dare la forma al glorioso BlackMaster) con cui é ricoperto il tubo di allumino interno.

Io avevo l'MB 30/20 86 e ho ancora un MB 30/20 71.

Se vuoi posso farti una foto digit e te la spedisco.

 

Ciao e buon week end.

Max Crovato

Udine

:subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Grazie

da quanto aveva descritto sembrava avesse confuso con il superaccessoriato Esclapez che presenta il guid'asta regolabile in altezza in tutto il fusto e l'impugnatura orientabile. Lo stesso viene presentato nella sua evoluzione col fusto Triaxx.

 

Conosco le armi indicate, ho fatto il post poichè MikeSea ha scritto "guida asta variabile lungo il fusto.

Grazie per la precisazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre x Mariano

 

Beh...credo che mike_sea intendesse ciò che ho scritto ma attendiamo una sua conferma.

Ho riletto il suo post e scive che tale guida asta era sull'Excalibur! :blink:

Forse ho toppato anch'io credendo che parlasse degli MB.

 

Ciao

Max Crovato

Udine

:subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo per chiarire la confusione venutasi a creare. Il fucile è l'Omer Excalibur (90). Colore nero, venduto con asta da 6 e elastici da 16. Il suo giuda asta (lungo circa 6-7cm), aveva la possibilità di scorrere lungo l'intera lunghezza del fusto (fusto in alluminio) e la vitina sottostante garantiva al guida asta "varabile" di mantenera salda la posizione voluta.

Il mio secondo fucile è proprio l'OMER MB16 che come dice giustamente il mio vicino Cromax ha l'incavo rialzato in prossimita della testata. Cmq NON mi riferivo a quest'ultimo!!! Che poi l'Esclapez lo abbia pure lui, sono contento, ma rimane la domanda ancora in sospeso....

non capisco perchè non lo facciano di serie su tutti i fucili???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Il guida asta al quale ti riferisci è un "accessorio" in più, se ne parlato abbondantemente nel forum in passato.

 

La sostanza è che è inutile ...ma tanti lo vogliono per ovviare all'inconveniente "ottico" dell'asta che spancia al centro del fusto. Se non lo mettono gli acquirenti lo vogliono, se lo mettono può essere asportato facilmente e alle ditte produrlo come costi per accontentare tutti costa poco.

 

Se effettui una ricerca dal cms trovi abbondantemente spiegazioni in merito anche da fonte ufficiale.

 

Nei fucili a testata tradizionale la precisione del tiro avviene tra l'aggancio del grilletto e testata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dugongo

Ho dotato il mio excalibur 100 e l'MBSport71 di guida asta integrale in legno quando ho notato che la generatrice superiore del fusto era continuamente rigata dall'asta: segno evidente che gli elastici, pur dotati di testata nuova generazione, davano una componente di spinta verso il basso, schiacciando l'asta sul fusto inficiando la precisione del tiro.

Per fare un guida asta integrale basta un listello di legno robusto, di spessore pari alla distanza fra asta e fusto (di solito 2-3 mm), basta incollarlo sulla generatrice superiore del fusto con una buona colla bicomponente e il gioco è fatto.

Piero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mariano per aver risposto alla mia domanda. Dove devo fare la ricerca? Sul CMS? Certo però che anche Dugongo ha ragione....!

Certo che per gli arba tradizionali la precisone è dovuta allo sgancio e la testata. E proprio causa questa che ho dovuto aggiungerci il giuda asta!!

ciao tutti e buon weekend

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

.

 

 

Graffi si... graffi no, guida asta si...guida asta no

 

Precisione

La precisione è provata per quello che avviene quando l'asta è fuoriuscita e non prima, serve adattamento, maturare esperienza, mira e buona mano. L'oscillazione dell'asta è un fattore normale calcolato ed aumenta quando vengono "rotti gli equilibri " es: elastici esasperati ed aste di minima sezione.

 

Progettazione, test, mercato

I fucili che troviamo in commercio, prima di venire immessi sul mercato, dopo la progettazione e realizzazione affrontano seri studi balistici ed infinite prove in mare in mano ai campioni e a degli esperti. La bontà del fucile si vede sul progetto costruttivo che attualmente abbraccia principalmente due settori , le testate tradizionali e quelle ribassate con guid'asta. La differenza dei prezzi è giustificata dai materiali utilizzati (es: fusto in carbonio opp. legno artigianale più costoso di quellecon fusto in alluminio, )

 

Graffi ed abrasioni

Qualunque fucile quando viene usato in acqua presenta dei graffi, generati dagli elastici o dalle abrasioni negli scogli.

Quando i fucili presentano dei graffi e delle abrasioni danno prova che vengono utilizzati di conseguenza un fucile da pesca senza graffi non è un fucile "usato in mare".

Le armi vengono prodotte col fine di prendere dei pesci ed andare in mare ...e non col fine di essere rivendute integre dopo l'utilizzo....

 

Guida asta

Se la storia del guida asta centrale fosse sconosciuta tutte le ditte che lo adottano o lo hanno in catalogo dovrebbero impegnarsi di più a pubblicizzare il comunissimo accessorio, infatti oltre essere prodotto da tante ditte può essere acquistato separatamente ed applicato se si è convinti che serva (???).

 

Fatta questa premessa chiudo la mia serie di interventi dicendo:Ognuno è liberissimo di pensarla come vuole......malgrado consigli ed informazioni.

 

La ricerca dei post può essere effettuata in piè di pagina digitando cosa si vuole trovare nello spazio "inserisci parola chiave".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...