> Tempo Apnea - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Aspettando di scendere in mare mi tengo in movimento in piscina con nuoto,nuoto pinnato e qualche esercizio di apnea statica e dinamica.Mi chiedevo per mettere in atto un aspetto diciamo discreto che tempo di apnea occorre?Al momento senza tirare mi fermo in statica al minuto e 30.Conto di riuscire ad incrementare un pochino questo tempo.I lupi di mare che dicono?Pace e bene ragazzi. :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel che dicono i lupi di mare non lo so, quel che dico io è che se provi ad usare la funzione CERCA vedrai che negli ultimi otto anni in media ogni settimana è stato proposto questo argomento (come quello della zavorra come quello se è meglio l'arba o l'oleo), in tal caso troverai risposte e pareri di illustrissimi lupi di mare che oggi magari non risponderebbero chissà perchè.... :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quel che dicono i lupi di mare non lo so, quel che dico io è che se provi ad usare la funzione CERCA vedrai che negli ultimi otto anni in media ogni settimana è stato proposto questo argomento (come quello della zavorra come quello se è meglio l'arba o l'oleo), in tal caso troverai risposte e pareri di illustrissimi lupi di mare che oggi magari non risponderebbero chissà perchè.... :D  :bye:

Noterai anche che, specie negli ultimi anni, tutti i 3D a base di tempi e metri hanno tutti subito la stessa inesorabile sorte...e il motivo è anche abbastanza semplice ed intuitivo. Questo tipo di approccio è sbagliato in partenza, i tempi di statica non hanno praticamente nessuna corrispondenza con quelli pesca per tanti motivi, a cominciare dall'impegno fisico.

 

Continua ad allenarti, vai in mare quanto più assiduamente puoi e lascia perdere cronometri e profondimetri. Solo così imparerai che i pesci si prendono nelle situazioni più diverse, senza apnee da record quando non dalla superficie.

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse come ho posto il mio quesito poteva dare motivo a un malinteso.Non voglio sembrare il super eroe della situazione,assolutamente no.La domanda era rivolta a capire quanto legame ci sia tra tempo di apnea e un buon aspetto.Da quello che mi dice il buon Davide il legame non è direttamente proporzionale...magari bastasse trattenere il fiato saremmo tutti eccellenti pescapneisti.Sono queste le risposte che cerco,grazie Davide ;) ....però l'orologio subacqueo non l'ho lascio.

Non so bene il motivo ma mi dà un senso di sicurezza su quello che faccio :huh: mah,boh :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barra, tranquillo, anzi scusa la veemenza che si percepiva dal mio 3d, che non voleva essere polemico, il fatto è che se veramente proverai a fare una ricerca troverai negli stessi post sia la questione dei tempi e sia che la relazione tra apnea costante/dinamica e la pesca è piuttosto labile, sono convinto che la prima sia solo propedeutica alla seconda, ti do un consiglio, fai una richerca sui messanggi di un tal Gianfranco Ciavarella (un rompiballe che la metà basta!! :D ) ne troverai uno inserito in una polemica proprio sulla relazione tra apnea e pesca in cui linka il filmato di un pesca sub che stana una cernia, se lo troverai, ti prego dimmi secondo te quanto quell'azione centra con l'apnea pura (che pure è una pratica che sto imparando ad amare e praticare seppur da principiante)!! :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tanto più breve quanto più si è bravi....

 

30 sec sul fondo bastano nel 70% dei casi, se peschi in 3 metri farai apnee di 40", se peschi in 30 le farai di 1'30", sempre se torni a galla... :devil:

 

lo sforzo per scendere e risalire consuma parecchio ossigeno, non puoi considerare il tempo di discesa/risalita come se stessi facendo statica, quindi occhio.

 

vai a mare, allenati e con calma e tempo (tanto) migliorerai, non ti preoccupare, le maggiori soddisfazioni sono in acqua bassa (se poi il mare è anche mosso per me è puro godimento :D )

 

ciau

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie raga per gli insegnamenti.Da quello che mi dite e ciò che ho letto con la funzione ricerca mi pare di aver capito che un buon aspetto non è legato a stare sul fondo il più tempo possibile ad aspettare come un cecchino.Il succo sta nell'individuare dove praticare l'aspetto,i richiami possibili e sicuramente analizzare ad ogni tuffo i propri comportamenti legati a quello dei pesci...occorre pensare meno e agire di più.Spero presto di andare al mare. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando ero giovane ma giovane giovane.....facevo aspetti di due ore e più :eek::sub:

Avevo scoperto l'aspetto puro nel senso che dal posto non mi muovevo proprio. :sub: Se oggi ci penso mi viene lo sconforto....è impensabile divertirsi restando fermi per ore in un punto. :blink: Ma la cosa mi faceva prender pesci e quindi ero soddisfatto.....diciamo! Voglio dire sembrava montare di guardia perchè presidiavo praticamente il passaggio per ore e quando vi passava qualcosa...bang.....anzi bum :laughing: ......però che pescioni! :whistling:

 

ps.......l'aspetto praticato chiaramente era in superficie! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...