> Dimissioni Presidente Nuoto Pinnato - Pagina 5 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Dimissioni Presidente Nuoto Pinnato


Messaggi raccomandati

Ospite Gianfranco Ciavarella

Naturalmente ne discutiamo fra di noi...

Qui non ci legge nessuno, solo alcuni dei migliori tecnici, dei nazionali, dirigenti, atleti vari e il Presidente del settore oltre che il CT della nazionale di pinnato...

Una roba per pochi intimi!

 

:devil::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Molto si è discusso e molto si discuterà. Io so alcune cose, altre le immagino, altre proprio le ignoro quindi piuttosto di dire inesattezze aspetterei gli altri, specie Mauro che ha anche intervistato alcuni dei protagonisti.

 

Alla riunione ci sono andato pure io... è stata abbastanza illuminante. Finchè riesco a trattenermi, dato che mi consigliate tutti di fare l'atleta e non il politico, sto tranquillo... tanto so già che alcuni commenti mi scapperanno :P

 

Gara

 

Buon numero di partecipanti, questo pomeriggio con le staffette non ci si stava proprio sugli spalti (che a Lignano sono abbastanza limitati). Pubblico è sempre il solito, al massimo genitori e qualche amico, vabbè, come sempre...

 

Dal punto di vista tecnico direi medio, si sente molto l'abbandono di tutti quei campioni e specie nel settore femminile il ricambio è scarso. Solo tre seniores femmine nei 400 e 800 tanto per fare un esempio sono un problema serio. Tra i giovani invece alcune indicazioni importanti. Non ho ancora guardato bene le classifiche (state attenti, qll pubblicate son tutte sbagliate, diverse gare portano l'ordine d'arrivo corretto ma i tempi di iscrizione invece che qll d'arrivo) ma qualche bel risultato s'è visto. Niente di particolarmente eclatante ma cmq una base discreta da cui partire. Lo spettacolo più bello è stato Stefano nei 400, altre buone prestazioni Jaele Bechis negli 800 di 2a cat, Claudia Mazzolai nei 200 sen, Giorgia Viero nei 400 jun. Non vi so dire delle gare veloci, le ho seguite poco. Non ho sentito molte comunicazioni di record... Andrea Rampazzo 19"96 nei 50 pinne, la staffetta mono dell'Euro Team di 3a maschile e dell'SNP Padova di 3a femminile pinne. Poi boh... non mi viene in mente altro al momento.

 

Interessante in ottica nazionale lo stile pinne dove Alexia Tosco e Nicole Fiscarelli si sono date battaglia sul filo dei centesimi, solo 3 di differenza sia nei 50 che nei 100 a favore della torinese mentre nei 200 ha vinto abbastanza agevolmente Nicole mentre Alexia ha gareggiato nella mono. Anche tra i maschi alcuni spunti interessanti. Francesco Traversaro si è imposto nei 100 e 200 mentre nei 50 l'ha spuntata Mattia Santambrogio sempre per pochissimi centesimi. Se il padovano sembra il favorito per il posto in nazionale bisogna dire che rispetto al solito i distacchi inflitti agli avversari si sono assai ridotti. Santambrogio e Barbirato in particolare in netta crescita.

Per la assoluta nonostante la squalifica nei 100 Rampazzo pare nettamente avvantaggiato mentre il secondo posto probabilmente sarà conteso tra Stefano Zerbini e Marco Alban..i sicuramente la sfida agli assoluti sarà interessante. Tra le ragazze a contendersi i posti saranno probabilmente le stesse della giovanile dato che Viero e Mazzolai si dedicheranno alla monopinna e non vi sono altri risultati di rilievo tra le juniores e seniores.

 

Visto che ci sono pure noi come SNP siamo abbastanza felici. Confermiamo il secondo posto di un soffio sul Nord Padania :D nonostante una squalifica su un'oro sicuro e l'assenza di Giorgia in tutte le gare di sabato per motivi scolastici (chiamiamoli così và)

Modificato da Nicola SNP
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Ecco, figliolo mio TACI! :thumbup::wub:

 

Lascia che parlino gli altri, francamente devo dirti di saperne abbastanza per poter affermare che si tratta di cose sciocche, tranne che per le conseguenze.

L'ambizione e l'egoismo fanno fare sciocchezze inaudite, credo che sia interesse del pinnato che le faccende interne ad una associazione, anche importante, restino interne.

 

Ora abbiamo i mondiali alle porte ci sarà tempo per le cose nelle quali si giocano interessi personali a danno di quelli più generali.

Purtroppo mi arrivano pochi e bassi segnali di POLITICA.

Troppe chiacchiere inutili senza strategia e senza chiarire dove si vorrebbe andare, ecco questo mi sarei aspettato e se c'è stato riferitemi di ciò, i fatti delle singole persone non m'interessano affatto.

 

Ciao da Gianfranco :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico solo due cose poi gli altri sicuramente avranno più titolo e motivo di me.

 

1) Nonostante si sia cercato di negare qualsiasi problema risulta abbastanza evidente che qualcosa sia successo tanto da causare le dimissioni di un Presidente di Settore. Non riporterò le voci in proposito ma mentre si è auspicata massima trasparenza i dubbi rimangono a molti che, e chi era presente alla riunione lo sa, sono tra i responsabili delle società più importanti, nonchè quelli che nel pinnato e della federazione sanno forse qualcosina in più degli altri. Se si insiste nella linea "negazionista" secondo me si peggiora solo la situazione... le voci saranno anche solo voci, ma tutti le ascoltano e tutti poi tirano le somme.

 

2) I consiglieri hanno confermato che quanto promesso fin'ora sarà mantenuto e che anzi la voglia di accelerare è presente in tutti. Ho sentito alcune belle idee come la realizzazione di stage estivi dedicati ai ragazzi, le bipinne, il manuale e i corsi per tecnici, le collaborazioni con i cronometristi... io credo che su diversi punti si sia lavorato abbastanza bene. Però tutti i programmi mi sembrano un po' vaghi, molta carne al fuoco (per stessa ammissione di un consigliere) ma sarà possibile realmente seguire tutto? Insomma, come programma mi sembra un po' troppo generico, spero sia dovuto al fatto che la riunione è stata un po' improvvisata e che gli stessi consiglieri non erano preparati ad esporre tutti i piani. Da quanto detto tutti i progetti inoltre sembrano dipendere più da altri (produttori pinne, media, fed cronometristi, coni, cio e molti altri) che dal settore... speriamo bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Nicola carissimo.

credo che tu sappia che una qualche conoscenza di questo mondo lo ho.

 

Allora parto dal promo punto dove devo dire che sono in disaccordo assoluto con te, la Federazione ha scelto, questo conta.

Il Presidente Matteoli ha dato fiducia a Lolli ed ad Allegrini, mi pare del tutto evidente, questo è un fatto di cui tecnici e atleti farebbero bene a tenere conto.

I problemi di Vucenovich non sono evidenti e francamente hanno finito per catalizzare l'attenzione per un fatto che direi collaterale.

La questione "Fiamme Oro" se tale doveee essere non è pertinente alla Federazione e vedrai che queto Club, almeno nei dirigenti, butterà acqua sul fuoco immediatamente.

L'assenza dell'ex presidente ha focalizzato l'attenzione su questa vicenda che pur importante non è di rilievo, almeno per ora, vedremo poi ciò che accadrà...

 

Sul secondo punto devo dire che insisto a non capire dove si vorranno fare tutte quelle belle cose, in quali piscine?

 

Senza stratega d'acquisizione di acque e di impianti il pinnato è destinato a chiudere i battenti o almeno a doversi accontentare di un ruolo di basso profilo nel mondo sportivo Italiano.

 

Credo che diventerò vecchio ma non vedrò un cambio di marcia quasi ci sia chi ha paura d'osare di volare alto.

 

Ciao da un :jrgian: Gianfranco

 

ps: se può, un moderatore sposti ciò che con Sara non ha attinenza, Nicola ha pienamente ragione.

 

Grazie Gianfranco, fatto!

Modificato da Ottavio Infantino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lolli ha parlato del problema impianti sostenendo che anche per la federazione è una priorità. Solo che non è stato detto come si intende agire in proposito ma solo che ci sono alcuni progetti (Cagliari, Trieste se non sbaglio)

 

Forse hai interpretato male le mie parole o io no mi son spiegato. Per me la fiducia confermata da Matteoli sta anche bene (molte alternative non ci sono) ed è giusto che si guardi avanti ma proprio per questo credo sia opportuno liberarsi di quanto è successo. Magari mi sbaglio, ma il celarlo credo sia controproducente, (tanto alla fine tutto vien fuori, no?) oltre che poco rispettoso delle società che chiedono solo chiarezza. E' vero che la politica spesso sfugge a questi chiarimenti ma non credo sia un buon motivo per nascondersi dietro una foglia di fico che possono essere i motivi personali di cui si parla nella famosa lettera. Inoltre alla riunione, anche se in maniera informale e senza nessun valore "giuridico", gli stessi consiglieri hanno chiesto alle società se anche da parte loro vi era la fiducia per il settore. Molti hanno sottolineato come non siano i tecnici ma i presidenti delle società che eventualmente dovrebbero darla, ma comunque rimane il fatto che tale fiducia si può dare solo se si conoscono i fatti reali. Magari ciò che è successo è realmente di poco conto, ma dovrebbero essere i singoli rappresentanti delle società a valutarlo. La fiducia non si da sulla parola ma sui fatti, almeno si dovrebbe.

 

ps: non ho la presunzione di saperne più di nessuno, sia chiaro che espongo le mie opinioni proprio dal punto di vista dell'inesperto... ma curioso. Però nella mia posizione non mi sento l'unico e come tanti altri ingenuamente spero nella limpidezza. Se poi le logiche politiche lo impediranno no problem, sarò il primo ad accettarlo, a patto ovviamente che sia per il bene del pinnato. :bye:

 

Scusate, l'ho scritto mentre spostavate... mettete anche questo nell'altro 3d

grazie

Modificato da Nicola SNP
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Dobbiamo parlare di politica?

Bene facciamolo ma guardando in faccia anche alla forma che in questa parte della vita di una federazione è cosa importante, determinante.

 

Ciò che dici mi fa dire due cose, la prima è che hanno sbagliato i consiglieri a chiedere una fiducia che le assiciazioni gli avevano donato in sede elettiva e senza che loro avessero da dire il perchè questa fiducia sarebbe potuta mancare...

Un errore politico e formale, questo, che fa intuire la poca dimistichezza con la politica di questi consiglieri, naturalmente ciò non è un bene. Si cercava una rilegittimazione?

Che errore, sbagliatio il modo ma sbagliato anche il momento!

 

La seconda cosa è che le dimissioni per motivi personali non sono meno gravi di quelle per motivi di dissenso, mi spiego meglio.

Nessuno ha detto a Vucenovich di candidarsi, neanhe il medico!

Se lo ha fatto era per poter godere della fiducia delle società e portare avanti il lavoro per QUATTRO anni. E' vero che certe cariche sono gratute ma se si prende un impegno lo si deve portare a termine.

Siamo spiacenti dei problemi personali sopravvenuti ma questa faccenda resta un danno per tutto il settore.

Tenete conto che, molto probabilmente, il settore del pinnato resterà senza un consigliere federale, senza un consigliere di settore, senza colui che era la guida politica del consiglio di settore fino alla fine del mandato.

Se, poi, le dimissioni per motivi personali nascondono altro allora la cosa è ancora peggio.

 

Quando si scrivono le dimissioni, in particolare quelle per motivi personali, non si aggiungono commenti che aprano a interpretazioni ulteriori.

Ecco, mi pare che le dimissioni di Vucenovich lascino il settore scoperto e anche sensibile a discussioni ed ipotesi che chi non conosce i fatti può fare, del tutto legittimamente.

 

Naturalmente la faccenda delle contemporanee dimissioni di Allegrini dalle FFOO apre scenari strani e preoccupanti ma dubito che ne verremo mai a capo senza dover fare ricorso al chiacchiericcio che in questi casi sarebbe utile solo a fare politica distruttiva atteso che nulla si costruisce sulle chiacchiere di corridoio. Devi dire, anzi, che spero che questa faccenda si abbassi di tono e torni dentro le mura domestiche della associazione interessata, conto sulla diigenza e sulla saggezza di chi guida le FFOO.

 

Se, ripeto SE, Vucenovich avesse avuto un ruolo in questa faccenda non sarebbe una buona cosa, intanto perchè non si fanno operazioni quando si sta per lasciare...

Queste cose lasciano le patate bollenti ai successori e non mi pare una cosa giusta e di stile.

Sarebbe una cosa brutta anche perchè a nessun presidente di settore potrebbe essere concesso di entrare nella vita interna di una associazione. Certamente sarebbe il segnale di una forte ingerenza pensate se Lolli facesse una cosa del genere alla VS associazione, la tollerereste?

 

Ma queste cose, sono tutte supposizioni, di certo non c'è nulla, solo chiacchiere e anche da quanto mi dici resta poco nei programmi che vi hanno esposto.

Occorre riconoscere che Lolli & co. devono avere il tempo di serrare le fila e risentirsi squadra, se ciò avverrà sarà evidente altrimenti vedremo una campagna elettorale lunghissima e straziante.

 

Speriamo bene, so di aver scritto politichese e se avete bisogno che renda chiaro qualche concetto chiedete pure.

 

Vorrei finire con una cosa che riguarda Allegrini.

Carlo Allegrini è senza dubbio un tecnico capace, i riconoscimenti pubblici che ha avuto ed il palmares parlano da soli, ha avuto confermata la fiducia ed è alle soglie del 2° CM in Italia consecutivo.

In tutto questo casotto abbiamo ricevuto un tecnico capace che farà il CT a tempo pieno che potrà girare di più per l'Italia e avere maggiori contatti con atleti e tecnici.

Ecco a cosa si riferivano quelle ipotesi su stage e incontri...

 

Mi pare che la Federazione ci abbia guadagnato in questa maniera e sarà lo stesso Allegrini a dimostrare di aver messo una pietra sopra al passato, lavorando nell'esclusivo interesse del Pinnato e della Federazione.

 

Morale? Siamo indietro e nuotiamo controcorrente, se c'è da eliminare zavorra facciamolo pure ma dopo torniamo tutti a sbracciare ed a spingere di gambe non perdiamo tempo appresso alle chiacchiere fra le persone ed occupiamoci di politica e strategia ne abbiamo tanto bisogno.

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...