> Fucili - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta

Sapendo che le zone dove abito sono mete ambite ai più vi metto a disposizione qualche dettaglio. Anche altri pescasub del posto adottano uguale sistema.

 

(Faccio una premessa) Trovo bellissimi tanti fucili in commercio artigianali e non.

Uso solo e soltanto l'intera serie degli Alluminum e la mia è una scelta personale dovuta a tre fattori quali la semplicità, manegevolezza ed efficacia,http://www.marcobardi.com/schede/bot-alluminum.gif

qualche piccolo accorgimento personale e l'impostazione di serie. Possiedo anche altri fucili excalibur e un fucile in listellare sempre con impugnatura Alluminum che uso con le aste leggere da 6, un compromesso tra il 100 e il 110 di produzione.

 

http://www.pimeltours.it/olbia.gifLe grosse orate raccontate più volte nel forum soccombono sotto il 130 o il 11O. Il preferito in assoluto è il 90 le altre misure le faccio ruotare su esso. Nella pesca a fondo il preferito è il 75. E nelle torbidissime acque prossime al porto uso un 60.

 

Potrebbe sembrare strano il fatto di possedere più armi, ma qua in Sardegna abbiamo zone di pesca con caratteristiche e morfologie differenti, la maggior parte delle volte si pesca con tecniche miste e il fattore principale ad essere obbligati a variare armi e misure è dovuto alla continua rotazione dei venti da tutti i quadranti (sopratutto ora che hanno vietato tutte le zone più belle alla pescasub).

 

Nel Nord Sardegna nelle zone delle bocche di Bonifacio e nel canale di Sardegna è quasi sempre presente il fortissimo mestrale e le correnti non mancano, quando il mare permette di pescare durante l'inverno la scelta cade sempre sulle armi lunghe 100 o più. A differenza del nord nelle zone della Sardegna Nord Orientale il 90 è l'arma che si adatta di più.

 

Preferisco in assoluto le aste da 6,5 ma trovo bellissime le 6,3. Preferisco in assoluto la precisione dell'arma e monto ed uso solo elastici da 16 top energy. Ogni volta che vado in acqua cambio a nuovo il monofilo da 160 che uso come terminale e tutti i fucili sono dotati del proprio mulinello con sagolino da 1,5. In tanti anni ho avuto tantissimi fucili e quando arriva il momento di sostituirli vado sempre ad accontentare i ragazzi che non dispongono economicamente o li svendo a chi mi viene segnalato da altri amici. Difficilmente li carico a tacca massima se non in zone specifiche.

 

Quando vado a pesca in macchina o in gommone porto sempre tre misure e una volta raggiunto il posto scelgo la più adatta in base alle condizioni meteomarine. Abito qui B)

 

http://www.hotelroyalolbia.com/france/immagine/Panoramica.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Eù! Il mio preferito è stato il Katiusha della GSD ... è quello con cui ho cominciato.

 

Adesso ho un excalibur 90 carbon della Omer che adoro senza alcuna modifica. In boa lo accompagno con un 70 Cressi SL "camuflage" con il 5 punte mustad.

Ho anche un 90 Viper elite della Spora che conto di modificare prossimamente con un affusto di carbonio da75-83. Ho anche un ministen rivestito di nastro autoagglomerante e un 117 Omer con doppio elastico e mulinello che uso raramente.

 

saluti freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io utilizzo il monoscocca 100 della C4, per l'aspetto e l'agguato lo reputo eccezzionale, ottima brandeggiabilità laterale, linea di mira a dir poco spettacolare e precisione assoluta. L'ho da poco mandato in ditta a sostituire il meccanismo di sparo con quello del modello 2002 e sinceramente spero sia più sensibile, unico limite riscontrato. Per la pesca in caduta nel blu uilizzavo un oleo da 115 che spero di sostituire (non appena mi arriva, l'ho già ordinato!!!) con un tahiti 120, che ho provato solo due volte, ma mi ha stupito in maniera molto positiva per l'equilibrio tra potenza, precisione e velocità della tahitiana da 6,5. Cmq. per la pesca "normale" il mono è insuperabile in tutto. Ciao... :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio fucile preferito e' senz'altro il mio vecchio e glorioso OMER Black Master 106, da me amorevolmente soprannominato "Il castiga Dentici" (sient'amme'....). Ho questo arbalete da tantissimi anni, e davvero mi ha regalato tantissime soddisfazioni nella pesca all'aspetto. Ai suoi tempi era davvero quanto di meglio il mercato potesse offrire: profilo ad osso di seppia, gomme da 20, e soprattutto un' impugnature con castello in alluminio che era un vero gioiello. Purtroppo la OMER ha messo ormai da tempo fuori produzione il Black Master, soppiantato da modelli purtroppo non sempre all'altezza, soprattutto nella qualita' dei materiali. Peccato soprattutto per l'impugnatura, che tanti fedelissimi dei vecchi T20/MB/Master come me rimpiangono. Ho anche una impugnatura completa in alluminio di riserva, che conservo nel caveau della banca...Sarei curioso di vedere una versione aggiornata del Black Master, magari col fusto in carbonio e una delle nuove testate ribassate molto piu' piccole rispetto a quella "monumentale" del Black Master. Nonostante forse per certi versi il Black Master mostri ormai tutti i suoi anni, rimane un progetto validissimo (tanto che Valerio Grassi nel progettare il nuovo TRB Gabbiano si e' senz'altro ispitrato ai suoi vecchi Master), e l'arma con la quale mi trovo meglio.

 

Un saluto a tutti,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...