> Fucili - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dopo tanto parlare di fucili subacquei non vi piacerebbe elencare il vostro preferito (ovviamente su quelli usati e non per sentito dire) descrivendone i pregi egli inevitabili limiti?

Sono compresi tutti i tipi di propulsione ed esclusi quelli antocostruiti che non sono sul normale mercato.

Dai, dateci sotto.

Comincio io.

Omer Excalibur carbonio ultima serie.

Leggero, bilanciato, rigidissimo, curato nei particolari e con testata ribassata, sgancio favoloso e affidabilissimo, fusto in carbonio di spessore adeguato (1,5 mm), ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliorabile negli elastici in dotazione ed in qualche altro particolare tipo:

1- Impugnatura di nylon rigido (tipo i Rayo, per intenderci);

2- Foro per il circolare dai bordi stondati (tipo Viper), così tende a rovinare l'elastico in poco tempo.

 

Grazie a tutti,

Osvaldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ah Osvy, andando sul "piuttosto preciso" non modifico i miei fucili a parte la mimetizzazione.

Sui Picasso lunghi (83 in su) monto aste da 6mm doppialetta (Devoto o Seatec) e elastici seatec da 17mm (eccezionali!!), sui corti monto aste Sdive k4 da 6mm tahitiana filettata.

I CX26 Sdive li lascio come sono con elastici da 16mm ed asta da 6mm. Perfetti.

 

Ciao bello

Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite giannix

Ciao Osvaldo, io ho il mio 75 apache comprato negli anni 80 che tu ben conosci, si cambia solo gli elastici , l'asta (devoto) e una passata di nastro adesivo sul fusto di alluminio.

a me mi piace!! :subh::subh::subh:

ciao a tutti

Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Osvaldo. Il mio preferito, in questo periodo è un pezzo di "legno" di mogano, pure leggermente storto tra l'altro, (vatti a fidare dall'oste!!) da 102 cm autocostruito. Storto com'è mi "eccita" ogni volta che lo prendo in mano..... e ogni tiro è un centro!!. A Osvaldo.... sto parlando del mio "fucile"..... non viaggiare con la mente altrove!!! :angry:

Ciao Mercurio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, ah, Mercurio, non ci penso assolutamente ad altri fucili...preferisco le custodie...Comunque non vale, avevo chiesto il parere su un fucile in commercio escludendo gli autocostruiti, altrimenti anch'io ho il personale super arbalegno in iroko.

Dai, esprimi un'altra preferenza.

Ciao,

Osvi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Excalibur mimetic carbon 83

 

Si potrebbe migliorare la testata, cosi' come e' stato fatto nel nuovo modello ex 2000

 

per il resto lo trovo perfetto, non ho modificato nulla.

ottimi gli elastici top energy da 21 cm;

bella e funzionale l'ogiva articolata corta ;

fusto e sistema di sgancio impeccabili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo venia Osvaldo!!! .... essendo preso dall'eccitazione, il particolare mi era notevolmente sfuggito. Scusami.

Allora, vediamo se stavolta ci azzecco!!

Cyrano 1100 equipaggiato:

- asta da 7mm doppia aletta

- 30atm di precarica

- assenza variatore

- mulino Maro' (caricato con 90mt circa di nylon del 1,60)

- mimetizzato

Lo porto sempre con mè. Non si sà mai.... se mi dovesse passare a distanza ravvicinata una..... barca grossa so' con che cosa sparargli!!

 

I pregi che "io" ho riscontrato:

- brandeggio ottimo

- sicurezza "psicologica" di ottima tenuta su potenziale grossa preda

- facile occultamento

- riciclabile sia in bassissimo che medio-alto fondale

- manutenzione quasi assente (rispetto all'armamentario fiondario).

- custodia eccellente...... pratica e comoda da usare all'occorrenza!!

I difetti, dunque

:(

- La mira!!! per me' non è mai stata cosi' istintiva (ho persino incollato del sagolino verde tra volata/serbatoio/ e fine calcio per aumentare l'istintività nel mirare.... ma niente!!)

- in punta picchia. (risolto con delle aluzze di galleggiamento).

- un po' rumorosino.... (attenuato con una rondellina in Vulcolan)

- insicurezza "psicologica" a sparare ad un sarago di 500gr vagante in mezzo a punte di grotto (dove vado a pescare generalmente). Mi è capitato piu' di qualche volta di perdere la calma per disincagliare l'asta nel grotto.

Mi pare che questi sono i principali pregi e difetti.

Pero' è il mio preferito..... nell'arco dell'intero anno, ma il meno' "imbracciato" durante le battute "normali". Parlavamo di preferiti e non di utilizzati e vero Osva'

 

:unsure:

Ciao. Mercurio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Osvaldo,

interessante sondaggio...

 

premetto che da parecchio tempo sto usando fucili in legno che via via cerco di perfezionare con le prove in mare e con i consigli di un amico. Fucili sui quali sto usando parti Beuchat e Omer.

Questo non tanto perche' ritenga di ottenere armi superiori, ma per il gusto di personalizzarle e toccare con mano certi fattori costruttivi o progettuali, che spesso ci sfuggono e ci spingono a giudizi affrettati.

 

Per passare al tuo sondaggio sulle armi "di serie", sono felice possessore di uno Sdive 105 che reputo veramente valido. I motivi sono principalmente legati al fusto, leggerissimo ma rinforzato nei punti critici, e l'ottimo sgancio Demka. Questi lo rendono molto leggero e bilanciato in acqua, adattissimo al pesce bianco con tiri rapidi e veloci. A proposito di questo aggiungo che in genere sulle mie armi uso quasi esclusivamente elastici da 16, il mio modesto parere e' che i Top Energy siano superiore agli altri, sia della stessa marca che di altre da me provate, sempre in relazione al mio utilizzo. Ultimamente sto anche riscoprendo le aste da 6,5, che con qualche piccolo accorgimento, non peccano con questi elastici e mi danno piu' garanzie di precisione e robustezza, a scapito di una potenza che spesso ritengo superflua o deleteria.

 

Voglio comunque sottolineare quanto tutto sia soggettivo, per esempio ultimamente sono rimasto deluso da una delle armi considerate "le Ferrari del mare" solo perche' la mia manina non si adattava alle dimensioni ridotte dell'impugnatura e del grilletto....magari con mani piu' piccole ne avrei parlato bene....non so....e' solo un esempio

 

 

Ciao Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mercurio,

Uso come te il cyrano 110 con la differenza che non uso altro.

Pesco eclusivamente all'aspetto ed uso aste da 6,5 doppia aletta.

E' vero che sia un pò rumoroso, ma semplicemente me ne infischio, mi é capitato più volte di prendere dentici consecutivamente nello stesso posto. Basta avere molta pazienza.........

Insagolare le ricciole é una sensazione di sicurezza che nessun altro fucile mi ha mai donato.

Unica piccola delusione é stata con un tonno ma forse ho esagerato a sparare lontano.

Sarà per la prossima volta.

 

p.s. : acquista un'asta da 6,5 doppia aletta, da arbalete, della misura adeguata e modificala per alloggiare il codolo, vedrai una notevole differenza.

Occhio allo scorri sagola, la potenza del tiro tende dopo un pò a spaccarlo.

 

In culo alla Balena da Gianfranco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao caro Osvaldo!

I miei fucili, a parte un mono da 90, sono tutti vecchi omer, quelli dalle misure un po' strane... : 71, 86,96,106 , e quello con cui mi trovo molto bene in questo periodo di acqua torbida è il 71, un mb16 che possiedo da diversi anni a cui sono molto affezionato, quando lo posso usare al libero nella coltre dell'acqua torbida in liguria mi "eccito" sempre tantissimo perchè lo trovo molto maneggevole, forse saranno quei 4 cm in meno del classico 75... Poi l'86, sempre mb16, lo uso in condizioni un po' meno proibitive, a differenza del mono 90 che è più cattivo e adopero solo con acqua limpida all'agguato. Capisco bene il Bertini che si lamenta un po' dello spazio angusto dell'ansa del grilletto... ma dovete sapere che Stefano è grosso come una "casa" e di conseguenza le sue ditone faticano ad entrare nella sede per sparare... a differenza del sottoscritto che ha le manine di un puffo :P e anche con i guanti invernali riesce a sparare... in effetti, comunque, lo spazio è un po' sacrificato.

Su tutti i fucili uso aste da 6mm e gomme da 18 o 20 di diametro, un po' più lunghe di quelle di serie... lo so, sono in controtendenza, ma qualche pesce riesco a prenderlo lo stesso, o forse sono loro che si fanno fregare... mah...!

 

Sciaogari !!! :P

 

Sempre da Atlantide:

Paolo Bagliero.

 

PS: oh! 'sta storia della città sommersa me l'hanno plagiata quelli della pubblicità della Shell ! Giorgiozzo, non è che mi dai un po' di consulenza gratuita e gli scrocchiamo un po' di danni da berci tutti insieme? hihihihi :lol::D:lol::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

Ciao Osvy e ciao a tutti, è da un po che non scrivo, comunque ecco il mio preferio: omer Alluminium, asta da 6,3mm elastici top energy e mulinello tun rce della merou. Davvero unico e fantastico nella precisione di tiro, per non parlare dell'equilibrio perfetto e la leggerenza icredibile. Il mio è un 100 ed è stato ben mimettizato, davvero un gioiello........... :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...