> Mister Carbon 90 Vs Medi Jedi - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mister Carbon 90 Vs Medi Jedi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Posto che andare a leggere i test di un'arma sul sito del produttore significa andare incontro a degli scritti di parte, poco obiettivi e talvolta molto lacunosi, è importante notare che molti si stanno affannando a confrontare oggetti estremamente diversi per caratteristiche e quindi incomparabili.

 

Di scientifico in questo thread si è letto ben poco, ed è stato sepolto da contestazioni fantasiose basate tuttalpiù sull'esperienza. "La fisica è la fisica" lo ha già detto saggiamente Shane, l'esperienza ha la sua importanza, ma da sola porta solo a fare dei grossi errori di valutazione.

 

Messa così, la discussione, sarà presto una raccolta di giudizi reali, pareri presunti, valutazioni astratte, (quando non frecciate tra utenti), tra i quali sarà impossibile scegliere e che non chiariranno le idee a nessuno. Credo che in mancanza di reali esperienze di confronto avrà vita breve...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite kodrum75

Io ho un medi armato con il doppio da 17.5 asta da 6.5 e da belle botte...l

l ho provato anche con il mono da 20 e anche la l'asta viaggia veloce e precisa tirandosi dietro la doppia passata.

in passato ho usato i fucili di serie (avevo l'exalibur) pescare si pesca ugale, nessuna miglioria ma chi dice che è la stessa cosa e come se mi venga a dire che far l'amore con la Bellucci e la stessa cosa che farlo con al Bindi... sempre donne sono.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in passato ho usato i fucili di serie (avevo l'exalibur) pescare si pesca uguale, nessuna miglioria.  ma chi dice che è la stessa cosa e come se mi venga a dire che far l'amore con la Bellucci e la stessa cosa che farlo con al Bindi... sempre donne sono..  :bye:

Noto che quando, e purtroppo anche troppo spesso, qualche utente se n'esce con uno di questi noiosissimi threads di comparazione improbabile tra attrezzi da pesca, fioccano sempre certi accostamenti strani che lasciano basiti i lettori, del tipo: Ferrari a confronto con una Panda

maglione di cashmere contro maglione in misto polyetere

etc.etc.

poi, ce ne sono stati diversi altri ma, adesso, mi scuserete, non ho voglia di perder tempo a fare ricerche negli storici di queste discussioni.

Sempre le stesse, anche quando si ri-nominano gli autori.

 

Devo però dire che quest'uscita di kodrum è la prima volta che la sento!... :clapping:

 

 

Ecco, allora, facciamo così: finchè il thread si trasforma in una sagra della barzelletta, allora vabbene, e acquista una ragione d'esistere come valvola di sfogo per il forum, anche se deluderà i suoi autori.

Altrimenti, come dice Davide, che è molto più dotato diplomaticamente di me: o vi decidete a scrivere qualcosa d'intelligente e soprattutto d'interessante per la comunità (e che non sia smaccatamente pubblicitario, come è palese che stia avvenendo) o il thread, che è già in procinto d'essere chiuso, lo sarà in via definitiva.

Detto ciò: prego, a voi la parola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa rondino,

la discusione non e eterna perche si sei capacie di argomentare le tue hipotesi con dati cientifici, la discusione finisce. In vece, come fa la grosa magioria, solamente sei capace di dare la tua opinione doppo haver habutto una sensazione, ed anche contradicendo le legge de la fisica.

-prima di tutto, il medi jedi di dapiran monta un asta 130x7 o un asta 130x6,5 a elezione del cliente. Con doppio elástico 17,5 da la prime line. É posibile che tu hai chiesto cualcosa specifica ma non lo dici.

 

- Secondo: il rinculo depende da la masa de l'asta, de la sua velocitá e da la masa del fuccile.Il tuo argumento (preso da la publicita C4) non ha logica: solo perche gli elastici sono un po inclinati, il rinculo e maggiore?? che legge fisica rispalda questa teoria??? cuanta masa di aqua si sposta per questa leve inclinazione ? tanta per far cresciere cosi il rinculo?? dove cé una prova che dimostra questa teoria?? non cé, per che é una semplice bugia publicitaria

 

La dimostrazione di quello che dico e semplice: prende un fucile che permeta variare di elastici normali a elastici circolari. Con la stesa asta, varia solo gli elastici paraleli ad un elastico circolare tirato la stesa proporzione. Vedrai che il rinculo e lo steso.

Io lo fato con il mio aspic de la spora. non cé diferenza di rinculo, ma si di precisione!!!

 

il rinculo in un medi e maggiore per che l'asta e piu pesante, e parte bastanza piu veloce che con il mr.carbon. Questa é l'unica veritá dimostrabile.

m(fucile) x v(fucile) = m(asta) x v(asta)

v(fucile)= m(asta)xv(asta)/m(fucile)

Modificato da shacaluga
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io in senegal ho conosciuto un ragazzino di 15 anni che come arbalete aveva un bastone di legno caricato con un asta ricavata da un ferro d'ombrello e come molle delle vecchie camere d'aria di automobili ,ma la cosa sensazionale e che come meccanismo di scatto usava le dita con le quali tratteneva asta e molle lasciandole al momento opportuno e ci prendeva di tutto , dai pesci serra alle cernie. :smoke:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se mi posso permettere un consiglio rivolto a chi ha posto il problema ti posso dire che ti puoi tranquillamente togliere la voglia di provare il medj chiedendolo in prova a Dapiran o alla sorella (persona gentilissima!) per almeno una settimana. Hanno un certo numero di fucili che danno in prova , gratis, a chiunque li chieda perchè sanno che dopo chel'hai provato, LO COMPRI!

 

L'unico difetto che credo si possa riconoscere la medj è il brandeggio pessimo per il resto è l'unico fucile che ho posseduto che pianta l'asta nel punto dove avevi mirato, senza alzi o correzioni vari. Sicuramente però è un bastone che nella risacca o nei tiri veloci perde molto . Non so dirti se da questo punto di vista l'alternativa sia migliore ma credo che tu possa trovare qualcuno che ti faccia fare una prova.

 

PS: a causa del brandeggio pessimo, per il tipo di pesca che generalmente faccio non uso il jedi ma un Pelagos ( che però non ha la precisione del jedi, credimi )

 

Altra voce, altro consiglio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

compra prima il più costoso usalo e se ti soddisfa tienilo,altrimenti vendilo al prezzo dell'altro e provalo se era meglio il primo, ricompratelo.

comunque cè un nuovo c4 che monta i circolari e si chiama credo urukay.

per quanto riguarda il totem,se a doppio circolare per me è meglio il mr flag

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in passato ho usato i fucili di serie (avevo l'exalibur) pescare si pesca uguale, nessuna miglioria.  ma chi dice che è la stessa cosa e come se mi venga a dire che far l'amore con la Bellucci e la stessa cosa che farlo con al Bindi... sempre donne sono..  :bye:

Noto che quando, e purtroppo anche troppo spesso, qualche utente se n'esce con uno di questi noiosissimi threads di comparazione improbabile tra attrezzi da pesca, fioccano sempre certi accostamenti strani che lasciano basiti i lettori, del tipo: Ferrari a confronto con una Panda

maglione di cashmere contro maglione in misto polyetere

etc.etc.

poi, ce ne sono stati diversi altri ma, adesso, mi scuserete, non ho voglia di perder tempo a fare ricerche negli storici di queste discussioni.

Sempre le stesse, anche quando si ri-nominano gli autori.

 

Devo però dire che quest'uscita di kodrum è la prima volta che la sento!... :clapping:

 

 

Ecco, allora, facciamo così: finchè il thread si trasforma in una sagra della barzelletta, allora vabbene, e acquista una ragione d'esistere come valvola di sfogo per il forum, anche se deluderà i suoi autori.

Altrimenti, come dice Davide, che è molto più dotato diplomaticamente di me: o vi decidete a scrivere qualcosa d'intelligente e soprattutto d'interessante per la comunità (e che non sia smaccatamente pubblicitario, come è palese che stia avvenendo) o il thread, che è già in procinto d'essere chiuso, lo sarà in via definitiva.

Detto ciò: prego, a voi la parola.

dovendomi comprare uno di questi due fucili,dopo essermi documentato ho semplicemente chiesto un parere a voi...se poi a te non interessa....beh...allora...CHI CAVOLO SE NE FREGA!!!ho cmq trovato in questo sito forum molte persone che al contrario di te,mi hanno dato dei pareri molto interessanti.. :boxing::boxing::boxing: e cmq le tue metafore sono alquanto fuori luogo......FASTIDIOSO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ricky....

si evince che marc vuole acquistare un qualcosa che non e' omer, sponsor UFFICIALE della e-zine, ma cio' non vuol dire che sia pubblicita' gratuita verso altri brand.... e' normale che venga attaccato e che lui si difenda come puo'...

poi dici che e' un treahd noioso... non mi pare che 1600 visite sia da considerare noioso... poi il metro io non ce l'ho.....

 

Altra cosa: certe cose si possono dire in altri modi, il paragone che hai fatto delle ferrari non regge... qui si parla di ferrari contro Mc laren...

 

a si biri :)

 

e andate a pescare!!!

Modificato da fabrizioscanu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dovendomi comprare uno di questi due fucili,dopo essermi documentato ho semplicemente chiesto un parere a voi...se poi a te non interessa....beh...allora...CHI CAVOLO SE NE FREGA!!!ho cmq trovato in questo sito forum molte persone che al contrario di te,mi hanno dato dei pareri molto interessanti.. :boxing:  :boxing:  :boxing:  e cmq le tue metafore sono alquanto fuori luogo......FASTIDIOSO

Qua di fastidioso c'è solo il tuo modo di rispondere a chi fa notare che il 3d ha preso una direzione diametralmente opposta a quello che doveva esserne l'obiettivo. Se sei soddisfatto dei consigli che hai avuto tanto meglio per te, ma io vedo pagine di nulla fatta eccezione per gli interventi di Shane e pochi altri...

 

Per il resto cambia registro, anche con gli utenti che ti dicono cose che non ti piacciono, come Seaman, abbassa la voce e nessuno ha nulla da rimproverarti. ;)

 

Che sia noioso è vero per il semplice fatto che è roba trita e ritrita, ma purtroppo la funzione "cerca" in basso a sinistra non la vede mai nessuno...

Modificato da Davide Serra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rispondo a shane(dopo di che mi tiro fuori dalla discussione) ,premettendo che lo ammiro e seguo con attenzione le sue imprese venatorie,penso tutta via che il senso del mio intervento sia stato assimilato male,io ho specificato che a parte la differenza di brandeggio,che è innegabile e lapalissiana,tutti gli altri giudizi erano frutto delle mie sensazioni,e di conseguenza non supportati da fattori scientifici,dico questo perchè il mio lavoro mi consente di andare in mare non molto e per non molte ore,ergo non ho il tempo ne mi sognarei mai di leggere la pappardella che Dapiran ( che ammiro e dal quale traggo ispirazione)ha elaborato sul jedi,ne tra l'altro mi sono mai sognato di leggere quello che stà scritto sul sito c4,primo perchè leggere un saggio correlato al nostro sport mi sembra la cosa più triste e spoetizzante che possa esistere.....secondo perchè gli ingeneri sono la razza il cui modo di vedere la vita è più lontano dal mio....dunque aborro da tutti gli scritti che accostano la scienza(legata ai fucili intendo) al nostro sport,proprio perchè io sono un pragmatico ed un istintivo,io ho un metodo di valutazione ROZZO quanto efficace,appena esce qualcosa che stuzzica la mia curiosità,la provo,se mi piace bene...se no me ne sbarazzo,e provo qualcosa,finchè non trovo un compromesso che si adatti al mio stile di pesca ,dopo avere abbandonato il viper usato per dieci anni quasi,sono rimasto senza un fucile con il quale mi trovassi bene per circa 4 anni,dopo aver provato un'infinità di armi(tra i quali i monoscocca....che ho venduto dopo infinite e infruttuose prove,con molto disappunto..)ho avuto ultimamente questi due fucili,ed alla fine la mia scelta è caduta a favore di uno dei due,ma ripeto e ribadisco per fattori assolutamente personali,non mi sono fatto influenzare da alcuna pubblicità sul mr carbon o sul medi perchè semplicemente non le ho lette!e l'unico parametro di valutazione per me è il mare,e la sensazione che provo dopo una battuta di pesca....niente di più lontano dalle formule che sono state citate... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,ringrazio Davide per quello scritto sopra.

 

Tornando al discorso personalmente sono possessore di Jedi ed ho recentemente provato un Minijedi,purtroppo il Medijedi era già in prestito.

 

Posso dire che rispetto ai Jedi classici il brandeggio laterale,nonostante l'aumento notevole della massa del fucile non cambia vistosamente,il brandeggio verticale invece è molto più limitato.I punti forti dell'arma sono sicuramente il bilanciamento,la precisione e dettagli come l'impugnatura,che soprattutto nella nuova versione permette di contrastare il rinculo,rispetto all'altra impugnatura con cui pesco solitamente,che trovo già tra le migliori in commercio per quanto riguarda l'anatomicità.Se cerchi brandeggio rapido per tiri al volo o se lo vuoi usare per la pesca nella risacca io te lo sconsiglio.Per praticare l'aspetto penso sia per i motivi descritti sopra la scelta ideale.

 

Sul Mr.Carbon non posso dire nulla non l'ho mai provato.

 

Riguardo al discorso precedente,cioè al fatto che ogni indicazione/descrizione del produttore possa essere di parte sono d'accordo,ma sta al cliente interpretare il tutto.

Faccio un esempio: un articolo di balistica svolto con telecamera specifica e con bacino delimitato con riferimenti numerici,dove si vede la traiettoria dell'asta al variare della posizione dell'aletta e della distanza per me è più veritiera di un filmato fatto in una piscina senza alcun punto di riferimento,con criteri tutti da stabilire.

C'è anche da dire che Dapiran aldilà del suo sito non fa alcun genere di pubblicità su riviste e non compra spazi pubblicitari e test da nessuna parte,contrariamente alla quasi totalità assoluta delle ditte.

Sono dettagli che a mio modo di vedere le cose possono fare la differenza soprattutto quando si soppesano 2 oggetti al top di gamma difficilmente comparabili per esperienza diretta.

Modificato da seaman
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me tutte queste comparazioni lasciano il tempo che trovano.

Si parla sempre di potenza, massa del fucile, rigidità del fusto, velocità dell'asta ecc ecc ecc......... :sbadiglio:

 

I problemi da me riscontrati su tutti i fucili appena ho messo un elastichino con qualche kg in più di spinta non è stato nei fusti, ma nelle aste.

Nessuna asta è in grado di ricevere in modo inerte la forza applicata, vanificando qualsiasi tentativo di imprimere maggior energia.

Le aste si flettono al momento del tiro, escono che paiono dei serpenti.

Perdono di precisione, dissipano una quantità enorme di energia.

Altro che doppi elastici o fusti costosi......... è tutto un o spreco di denaro utile solo a venditori e piazzisti.

Dovremmo invece guardare ad aste corte, pesanti, superrigide, ed a elastici progressivi, magari montati in modo che possano essere molto lunghi nell'azione di rilascio, con una accelerazione costante ma non secca. (roller?)

 

Non ho ancora trovato sul mercato un asta idonea ad essere montata su nessun fucile, in grado di fare il proprio dovere.

Invece si trova solo tanti venditori di fucili, che all'atto pratico vendono lo stesso prodotto (visto che l'asta è sempre la stessa con tutti i suoi difetti), con differenze di prezzo enormi, ma risultati esattamente uguali.

Aste a serpente, a cui più forza applichi più vanno lente e diventano imprecise.

 

Per me nessuno dei due prodotti in oggetto è da acquistare, ammortizzerei invece i costi destinando i soldi ad altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,ringrazio Davide per quello scritto sopra.

 

Tornando al discorso personalmente sono possessore di Jedi ed ho recentemente provato un Minijedi,purtroppo il Medijedi era già in prestito.

 

Posso dire che rispetto ai Jedi  classici il brandeggio laterale,nonostante l'aumento notevole della massa del fucile non cambia vistosamente,il brandeggio verticale invece è molto più limitato.I punti forti dell'arma sono sicuramente il bilanciamento,la precisione e dettagli come l'impugnatura,che soprattutto nella nuova versione permette di contrastare il rinculo,rispetto all'altra impugnatura con cui pesco solitamente,che trovo già tra le migliori in commercio per quanto riguarda l'anatomicità.Se cerchi brandeggio rapido per tiri al volo o se lo vuoi usare per la pesca nella risacca io te lo sconsiglio.Per praticare l'aspetto penso sia per i motivi descritti sopra la scelta ideale.

 

Sul Mr.Carbon non posso dire nulla non l'ho mai provato.

 

Riguardo al discorso precedente,cioè al fatto che ogni indicazione/descrizione del produttore possa essere di parte sono d'accordo,ma sta al cliente interpretare il tutto.

Faccio un esempio: un articolo di balistica svolto con telecamera specifica e con bacino delimitato con riferimenti numerici,dove si vede la traiettoria dell'asta al variare della posizione dell'aletta e della distanza per me è più veritiera di un filmato fatto in una piscina senza alcun punto di riferimento,con criteri tutti da stabilire.

C'è anche da dire che Dapiran aldilà del suo sito non fa alcun genere di pubblicità su riviste e non compra spazi pubblicitari e test da nessuna parte,contrariamente alla quasi totalità assoluta delle ditte.

Sono dettagli che a mio modo di vedere le cose possono fare la differenza soprattutto quando si soppesano 2 oggetti al top di gamma difficilmente comparabili per esperienza diretta.

 

io quando si dice la fisica è la fisica applicata ai nostri attrezzi(fucili) ho le mie riserve, in quanto il bravissimo Dapiran ingegnere dovrebbe avere un'altro ingegnere o equipe di ingegneri per validare le sue teorie,che oltretutto dovrebbero essere supportate da prove reali di tiro su bersagli( e non solo in vasca)

per quanto ne sò nell'ambiente dei fucili sub è proprio questo il punto mancano prove balistiche serie fatte con parametri di protocollo unici magari uguali per tutti cosi da poter divulgare i veri valori di ogni fucile in vendita, li dove ne vale la pena ovviamente, in base a certi dati balistici ogni pescatore sceglie quella che potrebbe essere la sua arma ideale, anche sotto il lato puramente economico.

l'unica ditta del settore che abbia fatto questo è stata la maori che ha coniugato le teorie(di un ingegnere Anglani) con la pratica (prove continue di tiro su bersaglio per avere una media di riferimento) gli studi sono alla portata di tutti sia su riviste che sul sito.

almeno nell'ambito del sistema mamba ora uno può tirare le sue conclusioni e per gli appassionati di tale sistema un ottimo punto di riferimento per la scelta del fucile.

 

poi voglio precisare che i fucili doppio elastico sono e saranno sempre + potenti di un monoelastico (circolare o no) infatti anche il mestro ha nel suo listino prezzi i mono e i doppi, ma ribadisco che il doppio elastico ha un brandeggio pessimo perchè la massa studiata x assorbire il rinculo dell'arma è abbastanza grossa, quindi per tiri all'aspetto puro tutte le armi concepite in questo modo vanno benissimo(vedi anche il cobra dell omer) ma per una pesca + dinamica come d'altronde è la maggioranza delle volte la pesca sub il fucile tipo remo da barca non va bene, almeno per me. infatti il Dapiran, grande amante dei fucili medio lunghi ha concepito il minijedi (medio/corto)proprio per sopperire a tale problema.

 

ultima cosa e poi chiudo mi sembra che anche il mr.carbon abbia la possibilità di avere la testata per montare doppio elastico, fate voi.

 

ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...