> Gommoni Tagliati In Corsica - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Gommoni Tagliati In Corsica


Ospite maxdeo

Messaggi raccomandati

Ospite Gianfranco Ciavarella

Sai Jeff cosa si dice di Greci ed Italiani?

Una faccia, una razza!

 

Bene, nonostante ciò a tanti Italiani è capitato, in particolare all'Isola di Zante, di trovarsi con il gommone a fettine...

 

Occorre ribadire che è sempre un errore fare queste azioni ma posso assicurarti che a tirarsi addosso tali atteggiamenti sono stati gli Italiani stessi con anni ed anni di razzie in lungo ed in largo con tanto di pesce a riempire i ristoranti..

Risultato? I pescatori locali restavano con il pesce invenduto....

La polizia, allora neanche era attrezzata per contrastare i pescatori di frodo e la reazione fu servita amara..

 

Poi una legislazione Greca che ha cercato di mettere freno agli Italiani..

La stessa cosa è accaduta in Tunisia, questa volta ad opera di tale Desprat..

Lo conosci? Lui e la sua videocassetta hanno fatto dei danni mostruosi ..

 

Tutto il mondo è paese.

 

PURTROPPO!!!!!!!

 

:(

 

Conosco gommoni fatti a fettine qui in Italia ad opera di Italiani...

Che dire? Uno spettacolo!

 

:o:wacko::thumbdnn:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Purtroppo sai Jeff, di sforzi ne ho fatti tanti, ogni volta che la vita mi ha portato a muovermi in Italia e all'estero, ormai ho 40 anni e mi sarà duro imparare l l'età della maturitàa!! se sei del 1966, veramente un bon cru comme le vin!!

francese (che non ho mai studiato in passato) però se vengo in Corsica ti prometto che lo sforzo di farmi capire lo farò, ma se tu ti rivolgi a me certamete l'impegno deve venire anche da parte tua,  [B]penso ché se tu cerchi sul sito, tutti i francesi ché scrivono nelle tua lingua , non c'é ne sono tanti!! e ti posso dire ché ho risposto a tutti gli utenti ché mi hanno scritto in MP per avere, sia un indirizzo, sia altro tipo di rinsegno prima di venire in vacanza[/b]

 

altrimenti se vuoi chiudere i rapporti ti assicuro che continuerò a dormire tranquillo. anch'io, pero il forum é uno spazzio di discussione straordinario e é troppo facile di chiudere qualcosa di appena apperto!

Per il succo del discorso sono convinto che siete un popolo ospitale, ma sicuramente non è civile tagliare decine di gommoni ogni anno. Io vengo dal sud dell'Italia, anche dalle mie parti si è fieri della nostra identità di popolo; si è ospitali ma allo stesso tempo non amiamo farci mettere i piedi in testa, però quando qualcuno si comporta male ce la prendiamo direttamente con lui (paesano o forestiero che sia) senza colpire l'uno per l'altro. Voglio dire che qualche imbarcazione può essere affondata, ma ti assicuro che era quella giusta e non quella che veniva dalla stessa località o quella affianco, era proprio quella che doveva affondare, ma ti assicuro che è più facile che venga preso di petto il proprietario piuttosto che la barca! 'qui riprendi delle generalita, sono discussioni di café! forze in tutta la stagione ci sono stati 2 gommoni tagliati (due di troppo certo!) ci sono 250 000 abitanti (50000 stranieri) e difficilissimo controllare ogni persone!! qualsiasi il paese puoi avere lo stessa problema, sia in grecia, tunisia, francia... é giusto il comportamento di uno individuo

poi tu sei libero di fare tutte le tue considerazioni, fatto sta che gli atti vandalici sono il deplorevole simbolo della vigliaccheria di chi li commette e di chi condivide non combattendoli e condannandoli. té l'ho già detto che condanni i danni e stragi sui gommoni, perché quello ché é capitato al subacqueo italiano in porto, mi puo capitare a mé, sia in ajaccio, bonifacio, calvi.....

 

ragazzi vi lascio perché devo andare a prepare l'atrezzatura per la battuta di domani, ci sentiamo lunedi!!

saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Jeff,

per quando tornerai...

 

Solo chi conosce per frequentazione la Corsica può capire e non generalizzare!

E' facile indignarsi di un fatto accaduto quando lo si osserva da lontano, senza avere amici corsi, conoscenze, rispetto conquistato negli anni...

 

E' pure difficile far capire che ti devi adattare alla mentalità di un popolo e non pretendere che sia un popolo ad adattarsi alla tua...QUESTO CONCETTO COMUNQUE NON GIUSTIFICA IL SINGOLO ATTO!!!!

 

Onestamente per coloro che ancora insistono nelle generalizzazioni e nei giudizi sommari è proprio meglio che non vengano in Corsica!!

State a casa! Rischiate gravemente e senza capire...

 

La Corsica non è meno pericolosa di casa mia: Sassuolo (MO) Italia, dove nell'ultimo anno sono saltati 3 Camper e 2 camion, e hanno messo del tritolo all'Ufficio locale delle Entrate e hanno sparato addosso ad alcuni extra-comunitari!

 

Provate a sentenziare su questo???

 

Gianfranco, a volte mi chiedo se valga ancora la pena di "spendersi"...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Non mi spendo più da tempo, avrai certamente notato che lascio scrivere ciò che vogliono come vogliono senza rispondere più ad alcubchè, attacc U' ciucc addò vuol'e O Padrune... :D

 

Per Jeff e per la gente per bene val sempre la pena di spendersi, anche quando tocca arrabbiarsi...

 

Ciao Oreste!

Anche oggi a pesca e domani si replica.... erano anni che non pescavo con tale assiduità anche in pieno inverno... grazie al forum... :devil::laughing::laughing::oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Jeff,

per quando tornerai...

 

Solo chi conosce per frequentazione la Corsica può capire e non generalizzare!

E' facile indignarsi di un fatto accaduto quando lo si osserva da lontano, senza avere amici corsi, conoscenze, rispetto conquistato negli anni...

 

E' pure difficile far capire che ti devi adattare alla mentalità di un popolo e non pretendere che sia un popolo ad adattarsi alla tua...QUESTO CONCETTO COMUNQUE NON GIUSTIFICA IL SINGOLO ATTO!!!!

 

Onestamente per coloro che ancora insistono nelle generalizzazioni e nei giudizi sommari è proprio meglio che non vengano in Corsica!!

State a casa! Rischiate gravemente e senza capire...

 

La Corsica non è meno pericolosa di casa mia: Sassuolo (MO) Italia, dove nell'ultimo anno sono saltati 3 Camper e 2 camion, e hanno messo del tritolo all'Ufficio locale delle Entrate e hanno sparato addosso ad alcuni extra-comunitari!

 

Provate a sentenziare su questo???

 

Gianfranco, a volte mi chiedo se valga ancora la pena di "spendersi"...

 

Oreste

Oreste, personalmente non mi pare di aver generalizzato, e ne giudicato un intero popolo (come potrei senza esserci stato?) ma ho solamente commentato ciò che è stato scritto da alcuni frequentatori della Corsica

 

Con questo volevo ricordare ancora una volta

che è buona norma non fare vedere  il pescato e di pulire il pesce in mare e mai sui moli dei porti… Evitiamo di fare i “ganassa” in casa degli altri, osservando quelle  norme comportamentali che ci consentiranno di vivere la vacanza tranquilli e senza sorprese.

 

I Corsi sono un popolo fiero ed orgoglioso, buoni come il pane se ci si sa comportare con loro, purtroppo scontrosi e non solo con chi si comporta a casa loro come in casa propria...

In corsica si deve stare in punta di piedi e ricordarsi che si ha a che fare con un popolo che non conosce mezze misure...

Io vado in corsica a casa di un amico corso almeno due volte l'anno e non ho mai avuto di questi problemi e so che la pratica di tagliare i gommoni si riserva solo a chi si comporta veramente in maniera scorretta...

 

P.S. in particolare a Porto ne tagliano almeno 20 l'anno....

 

Questi comportamenti ed altri ancora piu' radicali (bombe nelle case in costruzione etc.)hanno  permesso che la corsica sia rimasta l'ultimo baluardo del rispetto della natura.Ai Corsi non importano i soldi e i turisti,ma vogliono rimanere quello che sono,vogliono vivere in armonia con il loro territorio.Purtroppo a volte ne fanno le spese anche delle brave persone.Pero' non mi sento di criticarli piu' di tanto.

 

Penso che stiamo andando un po' oltre...

 

Io vado spesso a pescare in Corsica...ma non vendo pesce! Resto nelle regole ma preferisco evitare accuratamente di fare vedere il pescato.

 

Non giustifico certo il gesto che trovo barbaro...ma non mi sorprende più di tanto!

 

Io ero sul traghetto di ritorno con i ragazzi a cui hanno tagliato il gommone...sono del mio stesso Club...e nessuno di loro vende pesce!

 

L'unica colpa che si sono attribuiti è stata quella di aver pulito qualche sarago sul molo.

A Porto tagliano mediamente 10-15 gommoni l'anno e quasi sempre per foto fatte sul molo, o per aver curato il pescato sempre sullo stesso molo.

Evidentemente c'è un Masaniello che si diverte nel taglio appena ritiene di averne i motivi!

 

Come Vedi chi ha dato adito a generalizzazioni sono i vostri stessi scritti, magari se vado in corsica eviterò di pulire i pesci in vista di altre persone, non so dove li nasconderò visto che non dispongo di imbarcazione, sicuramente non lo venderò perchè non è una pratica da me adottata o condivisa, però pulire il pesce a mare o farsi una foto non mi pare un motivo valido per essere vittima di ripercussioni di tal genere, che continuo a ritenere atti di vigliaccheria scaturiti da invidia frustante di un falso Masaniello, e il disorso bracconaggio a questo punto diventa un semplice pretesto. Cio non toglie che sono convinto che allo stesso tempo tutta la quasi totalità del popolo Corso è squisitamente ospitale e non la confondo con la mela marcia presente in ogni luogo.

Personalmente nel 2004 in vacanza in una regione del sud, sono stato vittima del furto della boa perpetrato da due deficienti che hanno approfittato della mia distrazione! al ritorno alla macchina ho trovato le chiavi (che erano appese sotto la boa) sul tetto della macchina (che non hanno toccato), come devo interpretare il gesto: un avvertimento perche avevo protestato per il loro passaggio vicino la riva e alla mia boa, o per il fatto che due o tre giorni prima ero uscito con un'orata e un cefalo di un kg l'uno? oppure ancora lo devo interpretare come il magnanimo gesto di due ladri gentil'uomini che mi hanno lasciato le chiavi della macchina?

O che non è stata toccata perchè era in mezzo alla gente!

Vedi certi gesti non possono assumere un qualsivoglia significato emendativo, perchè restano atti incivili di persone codarde ed ignoranti che nulla posso insegnare ad altre persone siano esse brave o cattive, per questo restano cattiverie prive di motivo di ammirazione e non servono a nessuno ne alla vittima che le subisce in prima persona ne alla popolazione locale che ne subisce gli effetti indiretti di cattiva immagine! Per questo non ne ho parlato mai sul forum e ne rivelo la località per non creare un ingiusto danno all'intera comuntà per la sconsideratezza di due ladri di polli. Ragazzi... parlandone con i locali leggevo nei loro occhi la costernazione e il disperezzo per la presenza in paese di tali persone. Addirittura mi hanno dato probabili indicazioni e mi hanno aiutato se pur vanamente a vedere se rintracciavamo il maltolto! I nessun dei miei interlocutori ho trovato segno di ammirazione per tale atto.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo
...Gianfranco, a volte mi chiedo se valga ancora la pena di "spendersi"...

 

Oreste

 

Lasciamo stare Orri! Il messaggio è "chiaro e tondo"; chi voleva capire a capito.

Il resto e "aria fritta" o inutili polemiche che fanno male al forum.

Modificato da maxdeo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...Gianfranco, a volte mi chiedo se valga ancora la pena di "spendersi"...

 

Oreste

 

Lasciamo stare Orri! Il messaggio è "chiaro e tondo"; chi voleva capire a capito.

Il resto e "aria fritta" o inutili polemiche che fanno male al forum.

Certo che mi piace la diplomazia che ci mettete nelle discussioni con chi dissente o fa un commento alle vostre testimonianze.

non vedo come io possa aver arrecato danno al forum!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Leonardo,

mi è venuta una domanda da farti....

Se per caso vedevi in faccia i "due deficenti" che ti stavano rubando la boa cosa avresti fatto?

 

Io avrei tentato di convincerli che il loro era un atto "incivile" da persone "codarde ed ignoranti"...

 

...........................................................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo

...Gianfranco, a volte mi chiedo se valga ancora la pena di "spendersi"...

 

Oreste

 

Lasciamo stare Orri! Il messaggio è "chiaro e tondo"; chi voleva capire a capito.

Il resto e "aria fritta" o inutili polemiche che fanno male al forum.

Certo che mi piace la diplomazia che ci mettete nelle discussioni con chi dissente o fa un commento alle vostre testimonianze.

non vedo come io possa aver arrecato danno al forum!

Leonardo “volemose bene” come dicono a Roma…

Probabilmente sono stato un pò impulsivo nell’ultima risposta. Vedrò di spiegarmi meglio:

sono certo che qualunque persona, dopo aver letto questa discussione riuscirà a farsi un idea di come comportarsi in

determinate occasioni; e questo grazie ai numerosi interventi, tuoi e di tutti gli altri.

Arrivati a questo punto mi sembra che ce ne sia abbastanza x non dover aggiungere altro. Andando oltre si

rischierebbe di entrare in polemiche che non portano a nulla. Tutto qui.

Alla prossima :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono andato in Sardegna per 12'anni di seguito fino al '92, ma solo una volta sono capitato nel periodo dei funghi. Ho chiesto dritte ad un ragazzo sardo di mia conoscenza, lui, gentilissimo, mi ha indicato la località di Calangianus come zona da porcini ed ovuli, mi ha però messo in guardia su una pratica del luogo ("usanza" che viene coltivata anche dalle nostre parti ) "il taglio delle gomme". Mi ha offerto la sua macchina targata "SS" dicendo che ero troppo a rischio con la mia "GE". Al chè ho chiesto spiegazioni e la risposta è stata " Vengono dal continente con i camion frigo a prendere funghi per i ristoranti, ripuliscono letteralmente i boschi, la gente del posto è stufa di questo scempio". Spesso per il comportamento scorretto di pochi, ci rimettono tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ci sono 5 gommoni ancorati in baia, e ne tagliano solo due, e' perche' non gli piacevano ? Purtroppo o per fortuna i Corsi hanno un modo diretto ed efficace per esprimere il loro gradimento per gli ospiti, come i sardi, che quando ho fatto campeggio libero in Sardegna, hanno bruciato le tende vicine alla mia i cui occupanti avevano preso per il culo un pastore. Io invece ci chiaccheravo amabilmente, e ho proseguito il mio campeggio indisturbato per un'altra settimana ( era il 1974, ora mi caccerebbero i vigili). Sara' illegale e incivile, ma i risultati ci sono e le persone corrette non hanno nulla da temere. Ricordiamoci poi che in molte nostre regioni, ti bruciano il negozio se non gli dai i soldi. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...