> Quiz Per Tutti: Che Pesce E' ????? - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quiz Per Tutti: Che Pesce E' ?????


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Che il bocca d'oro arriva a 100 kg è sicuro...ma che c'arrivi l'ombrina ho seri dubbi! Da quel che so io non sono lo stesso pesce,anche se appartenenti alla stessa famiglia...

In ogni caso non sapevo della diffusione dei bocca d'oro nei nostri mari (e sinceramente penso ancora non ce ne siano)...è una preda tipica di altri mari...

Davide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di ombrine ne ho prese una decina quasi tutte nello stesso posto.... grotto friabile circondato da sabbione.

 

Le catture sono avvenute quasi tutte nello stesso periodo giugno 97 e quasi tutte nello stesso posto.

 

La prima volta che le ho avvistate.... durante la discesa... sembrava un branco di cefali.... ma poi si sono subito ricreduto e ne ho presa una di 3kg. lo stesso giorno ne ho prese altre 3 di taglia inferiore.

Alcuni giorni dopo ne ho prese altre di cui una di 6.1 kg e di 3.5kg di cui ho la foto ma non so postarla.

 

Come prova potreste chiedere a Pepu e Stefano Marenco i quali hanno visto la foto.

 

La cosa più bella è che l'ultima l'ho presa venerdì scorso in un posto completamente diverso dai precedenti e a distanza di circa 10 anni.

Pesava circa un kg e ieri pomeriggio ne ho visto un'altra più piccola che non mi è venuta a tiro...... :nono:

 

ciao gigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PESCI DEI NOSTRI MARI "QUIZ"

 

 

VEDIAMO QUANTO SIETE BRAVI E PREPARATI:

 

 

Domanda n° 1

CHE PESCE DEI NOSTRI MARI E' QUESTO ?????? (Vi aiuto con ben 6 indizi)

 

 

Domanda n° 2

QUANTI DI VOI LO HANNO VISTO??? (Se "SI" indicare il luogo)

 

 

Domanda n° 3

QUANTI DI VOI LO HANNO CATTURATO??? (Se "SI" Indicare il peso)

L'eventuale risposta al prossimo quesito tra 1 settimana.... 

 

INDIZIO 1

Vive in acque [/b]poco profonde sulle coste sabbiose aperte e spesso in vicinanza di estuari o sbocchi di acque dolci dove entrano i giovani.

 

INDIZIO 2

Si nutre di sardine e altri clupeiformi, di saraghi, mormore, boghe e cefali, che ricerca alle imboccature delle acque dolci.

 

INDIZIO 3

La colorazione è grigio plumbeo sul dorso e sul capo con riflessi bronzei e argentati sui fianchi. il ventre è bianco e le pinne grigie o brune. L'interno della bocca è giallo dorato.

 

 

INDIZIO 4

Si cattura con le reti a strascico o con robuste reti da posta del tipo bestinara. In alcune spiagge si pesca con canna da lancio e mulinello, con amo innescato con esca viva (boghe).

 

 

INDIZIO 5

Può raggiungere i due metri di lunghezza e oltre 100 chili di peso.

Presente su tutte le coste italiane, ma poco comune ovunque. Più rara nell'Adriatico.

 

 

INDIZIO 6

Come altri pesci della sua famiglia emette dei rumori dovuti alla vibrazione della vescica natatoria. Forse si riproduce nei mesi estivi.

 

 

 

 

 

Buon divertimento

 

CIAO

A me sembra un pesce serra gigante ,visto a Capo Rizzuto, mai catturato.

Comunque, visto da questa angolazione non'è che si capisce un gran chè (fa anche rima). :oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io spero che prima o poi incontrerai uno squalo bianco...di quelli grossi,e che faccia perdere le tue tracce x sempre :devil:  :laughing:

 

 

se dovesse accadere ciò che dici .... sappi carissimo Luigi che ti dono tutta la mia attrezzatura ad esclusione del gommone (quello è di mia figlia Marina). Testamento fatto....mo me gratto!!!! :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di ombrine ne ho prese una decina quasi tutte nello stesso posto.... grotto friabile circondato da sabbione.

 

Le catture sono avvenute quasi tutte nello stesso periodo giugno 97 e quasi tutte nello stesso posto.

 

La prima volta che le ho avvistate.... durante la discesa... sembrava un branco di cefali.... ma poi si sono subito ricreduto e ne ho presa una di 3kg. lo stesso giorno ne ho prese altre 3 di taglia inferiore.

Alcuni giorni dopo ne ho prese altre di cui una di 6.1 kg e di 3.5kg di cui ho la foto ma non so postarla.

 

Come prova potreste chiedere a Pepu e Stefano Marenco i quali hanno visto la foto.

 

La cosa più bella è che l'ultima l'ho presa venerdì scorso in un posto completamente diverso dai precedenti e a distanza di circa 10 anni.

Pesava circa un kg e ieri pomeriggio ne ho visto un'altra più piccola che non mi è venuta a tiro......  :nono:

 

Gigi sotto banco mi ha offerto una settimana di pesca sui suoi posti migliori con lui da barcaiolo se confermo di aver visto la foto . Or che mi sovviene ricordo una foto di Gigi con un pesce che poteva essere un'ombrina ( Gigi , se vuoi che mi sbilanci di piu' devi aumentare il prezzo  :laughing:  :laughing: ) .

Scherzo , confermo che la foto l'ho vista e che pesce  :eek:  :eek:

 

Al mio club c'e' la foto di un socio di origini sarde ( oristano ) con una ombrina di una quindicina di kg presa a PutzIdu .

 

Un paio d'anni fa ne hanno presa una di circa 9 kg a Bocca di Magra ( c'era la foto su Deep ) .

 

Stefano Marenco

 

ciao gigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io spero che prima o poi incontrerai uno squalo bianco...di quelli grossi,e che faccia perdere le tue tracce x sempre :devil:  :laughing:

 

 

se dovesse accadere ciò che dici .... sappi carissimo Luigi che ti dono tutta la mia attrezzatura ad esclusione del gommone (quello è di mia figlia Marina). Testamento fatto....mo me gratto!!!! :huh:

 

Della tua attrezzatura sai che me ne faccio? :D Voglio un unico attrezzo...il tuo GPS..ok? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...