> Quiz Per Tutti: Che Pesce E' ????? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quiz Per Tutti: Che Pesce E' ?????


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

PESCI DEI NOSTRI MARI "QUIZ"

 

 

VEDIAMO QUANTO SIETE BRAVI E PREPARATI:

 

 

Domanda n° 1

CHE PESCE DEI NOSTRI MARI E' QUESTO ?????? (Vi aiuto con ben 6 indizi)

 

 

Domanda n° 2

QUANTI DI VOI LO HANNO VISTO??? (Se "SI" indicare il luogo)

 

 

Domanda n° 3

QUANTI DI VOI LO HANNO CATTURATO??? (Se "SI" Indicare il peso)

L'eventuale risposta al prossimo quesito tra 1 settimana....

 

INDIZIO 1

Vive in acque [/b]poco profonde sulle coste sabbiose aperte e spesso in vicinanza di estuari o sbocchi di acque dolci dove entrano i giovani.

 

INDIZIO 2

Si nutre di sardine e altri clupeiformi, di saraghi, mormore, boghe e cefali, che ricerca alle imboccature delle acque dolci.

 

INDIZIO 3

La colorazione è grigio plumbeo sul dorso e sul capo con riflessi bronzei e argentati sui fianchi. il ventre è bianco e le pinne grigie o brune. L'interno della bocca è giallo dorato.

 

 

INDIZIO 4

Si cattura con le reti a strascico o con robuste reti da posta del tipo bestinara. In alcune spiagge si pesca con canna da lancio e mulinello, con amo innescato con esca viva (boghe).

 

 

INDIZIO 5

Può raggiungere i due metri di lunghezza e oltre 100 chili di peso.

Presente su tutte le coste italiane, ma poco comune ovunque. Più rara nell'Adriatico.

 

 

INDIZIO 6

Come altri pesci della sua famiglia emette dei rumori dovuti alla vibrazione della vescica natatoria. Forse si riproduce nei mesi estivi.

 

 

 

 

 

Buon divertimento

 

CIAO

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Anch'io direi Ombrina , ma mi lascia perplesso l'indizio n°5 ... 100 chili ?!?! e poi l'ombrina boccadoro non mi sembra che sia presente in tutte le nostre coste...e' gia' rara la "semplice" ombrina!

 

Cmq mai vista

 

Mio padre ne ha presa una col palamito di 3 kg e passa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ombrina!...vista solo nei giornali di pesca  :(  ciao  :bye:

 

Io però l'ho vista anche sui banchi delle pescherie. :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

risposta n.1: Ombrina

risposta n.2: Avvistata qui nel trapanese più di 20 anni fa!

risposta n.3: Catturata la stessa con un ole della mares. credo fosse il "minireef", con fiocina 3 punte. Io avevo circa 13 anni, e non sapevo neanche che tipo di pesce fosse.... mi sembrava una spigola. Poi mio zio, che era con me, mi disse che era un'ombrina.... non molto grossa cmq, sarà stata circa 400/500 gr.

... altri tempi, altre emozioni!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...