> Creazione Associazione Pescasub - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Creazione Associazione Pescasub


Messaggi raccomandati

Gli agonisti in Italia sono circa 1200, gli amatori sono stimati in circa 100.000.

 

Non vedo perchè creare un'altra associazione quando basterebbe tesserarsi tutti a quella esistente.

 

Di sicuro fino a quando gli amatori non si tessereranno e non si faranno sentire dalla federazione quest'ultima avrà ben poco interesse a tutelarli.

 

Io se posso dire la mia sono per un tesseramento obbligatorio previa corso di abilitazione.

 

Io sono per il tesseramento obbligatorio senza corso per gli amatori, esattamente come la licenza di pesca per i cannisti. Non ho mai sentito nessuno di loro lamentarsi, è una cosa normale.

Non vedo che differenza ci sia tra risorse naturali di acqua dolce o salata dal punto di vista ludico-sportivo.

 

Tra l'altro, sul successo di una nuova associazione avrei da dubitare.

Se l'AIPS ha raccolto 2000 firme su 100.000 amatori complessivi, che numeri farebbe la nuova?

Se tramite la Fipsas si puntasse a separare pescapneisti e fuorilegge, il permesso di pesca sarebbe il primo passo.:bye:

 

La cosa difficile è svegliare gli amatori! Per il resto è tutto fattibile.

La Fipsas non potrebbe tirarsi indietro davanti a 10.000 o più tesserati..(già mi sembrano un'utopia questi, figurati arrivare alla totalità dei 100.000 stimati!) .

P.S.: Se gli agonisti sono 1200 circa e la stima di Azzali sugli iscritti è di 1400 vuol di re che.... solo 200 amatori in Fipsas?????????? :eek:

Allora siamo proprio un popolo di fango!

:(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite ibanita

Per creare una "associazione" riconosciuta dalla autorità (ad esempio comune provincia ecc..) bisogna essere "affiliati" ad una federazione a livello nazionale coni o uisp (coni->fipsas). Quindi se si vuole creare una "associazione" si deve essere interni ad una federazione altrimenti si crea un "gruppo di amici"....

Se poi l'intento e' quello di creare una federazione a livello nazionale parallela alla fipsas ritengo che prima di proporre tale idea si dovrebbero avere i numeri (...e gli eurini...) per realizzare una cosa del genere.

 

Sul discorso tessera fipsas necessaria ed indispensabile per pescare sono pienamente daccordo. Con la canna (in acque dolci) si deve avere la licenza di tipo B e per alcuni tratti anche il tesserino fips (federazione italiana pesca sportiva). I circoli fips possono prendere in gestione tratti di fiume e regolamentarli in modo particolare (ad esempio aumentare le dimensioni dei pesci catturabili e diminuire la quantita' di pescato per pescatore)....

 

....immaginate se il vostro circolo potesse gestire e regolamentare un tratto di costa....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
....immaginate se il vostro circolo potesse gestire e regolamentare un tratto di costa....

 

 

Ecco, pensate ad una provincia marittima, chesso' Livorno. Se tutti i pescasub della provincia fossero tesserati, si potrebbe provare. Una sperimentazione, un progetto di tutela del mare ecc. Potrebbe incentivare il turismo portando soldini alle casse comunali, ecc.ecc. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa difficile è svegliare gli amatori! Per il resto è tutto fattibile.

La Fipsas non potrebbe tirarsi indietro davanti a 10.000 o più tesserati..(già mi sembrano un'utopia questi, figurati arrivare alla totalità dei 100.000 stimati!) .

P.S.: Se gli agonisti sono 1200 circa e la stima di Azzali sugli iscritti è di 1400 vuol di re che.... solo 200 amatori in Fipsas?????????? :eek:

Allora siamo proprio un popolo di fango!

:(:(:(

 

Direi meglio un branco di cani sciolti e trascurati.

Ribadisco che un pacchetto di anche 10.00 tesserati (su un potenziale di 100.000) dovrebbe stimolare una qualsivoglia associazione.

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Purtroppo invece di mandare a casa i dirigenti che non fanno abbastanza (è un eufemismo) e formare una nuova classe dirigente capace (non penso a me, non sono capace e neanche ho vogia di rinunciare ad andare a pesca) ci si limita a tirare merda addosso all'unico contenitore nel quale è ancora possibile fare delle cose.

Dopo anni di Forum e di Maling List ancora non ho visto crescere nulla.

L'unica eccezione è l' ASD Apnea Magazine e un associazione che è nata proprio qui ma di cui ora (mi perdoneranno??) non ricordo il nome.

Ecco invece di associarsi tutti ad AM, dovreste formare nuove e numerose ASD, solo cosìsi conta in FIPSAS....

 

Ancora non leggo di adesioni alla nuova organizzazione...

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giorgio,

pero vedi se si iniziasse a crearne una nuova, proposta da gente come te come Mariano, che hanno sicuramente oggi più " odiens " rispetto a chi oggi governa la federazione, sono convinto che tanti dico tanti ti seguirebbero,io sarei il primo ad iscrivermi stanne certo.

 

L'associazione deve essere rivolta come è stato detto ai pescatori "amatoriali " ( che sono quelli non tutelati ) e siamo in molti.

 

Tanto la federazione attuale non ci si fila per nulla, allora bisogna avere coraggio spirito di iniziativa, buoni organizzatori.

 

P.S Sulla libero pensiero in questo sito sono stato sempre convinto, Vi ringrazio

 

Scusa ma.... Apnea Magazine è un'associazione aperta all'iscrizione di tutti!

 

E' una ASD affiliata FIPSAS! Dire FIPSAS = Associazionismo DEMOCRATICO, io credo e continuerò a credere nella FIPSAS finché qualcuno non riuscirà a dimostrarmi che un'altra assiociazione nazionale e accreditata sia possibile nel mondo reale.

 

Di associazioni da iperuranio ne abbiamo sentite nominare tante... di associazioni vere, purtroppo, no. Anche l'AIPS, che rispetto...... è Ferruzzi e poco più, e conta come il 2 di picche.

 

Per quanto riguarda i numeri... se ci sono 120-1400 tesserati e gli agonisti sono 400-500, gli amatoriali sono più della metà! Nell'ASD AM sono la maggioranza assoluta. Sapete quanti iscritti su un forum come questo? Tolti i locali, non più di 55....

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ibanita
Scusa ma.... Apnea Magazine è un'associazione aperta all'iscrizione di tutti!

 

E' una ASD affiliata FIPSAS!

 

Io vengo da una esperienza di costituzione di un Moto Club affiliato FMI (Federazione Motociclistica Italiana = coni) e devo dire che il tutto si risolve in questioni politiche e di potere. Ovvero dal nazionale spingono i comitati reginali a fare più associazioni e più tesserati (=più soldi) dal reginale spingono i provinciali a fare più tesserati...dal provinciale spingono a fare più tesserati....senza poi offrire servizi migliori quindi quando da presidente dell'associazione sportiva dilettantistica chiedevo ai motociclisti di tesserarsi la prima (e unica) domanda era: che servizi ricevo?

 

Logicamente per modificare una situazione del genere bisogna avere i numeri. Che significa numeri? Se ho una grossa associazione locale posso candidare la persona giusta al provinciale la quale se lavora bene raccoglie consensi (=deleghe) per la votazione quando ogni 4 anni (in FMI durano 4 anni le cariche in FIPSAS non saprei) si deve rinnovare il consiglio regionale...lavorando bene si raccoglieranno i frutti per arrivare a livello nazionale... in pratica tocca lavorare di brutto per almento 10 anni.

 

Certo e' che se per "legge" si dovesse essere iscritti per poter pescare sarebbe tutto molto più semplice.... il problema e' che se si dice a tutti (anche mezzo carta stampata) associatevi al circolo XXX perche' cosi' cambieranno le cose... l'associazione costa Y euro l'anno.... in pochissimi si iscriveranno....

quindi una situazione cosi' di mer :oops: ce la meritiamo.... non possiamo sempre dire "armiamoci e partite" :nono:

 

Qualcuno poco sopra aveva anche proposto di far pagare gli stranieri...io semplicemente applicherei il principio di reciprocità.... vedi ad esempio con la Croazia!

Modificato da ibanita
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che la nostra è una categoria incredibile....

Ci stanno rompendo il c..l@, ma quando si tratta di cercare di contare...CICCIA!

 

Ancora la discussione su come contare...FIPSAS e null'altro!

 

Ormai io pesco solo in CORSICA,.....perche? Perchè il mio tesseramento FIPSAS mi garantisce una Assicurazione in caso di incidenti (quindi posso ottenere il permesso Corso) e perchè li almeno le regole sono chiare!!!

Sono venticinque anni che pesco in Corsica e rispettando le regole (dure certamente) non ho mai avuto problemi!!

 

La strada è tracciata ed è chiara: o gli amatori si fanno nuove ASD o ci si tessera per quelle esistenti (il tesseramento fornisce un'assicurazione, possiamo discutere sulla sua validità ma c'è!!!). In Corsica non è consentito scendere in acqua senza assicurazione, in Italia si!

 

Provate ad andare a pescare in Corsica senza il regolare permesso....AUGURI!!!

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

I servizi che offre la Federazione?

 

Nessuno ci dice cosa potrebbe fare lui per la Federazione atteso che la Federazione siamo noi?

 

Ma davvero esiste qualche scemo che crede che in Federazione si faccia i soldi con il tesseramento dei subacquei?????

 

Ammettiamo pure che si riesca a tesserare 2000 subacquei (un numero assurdamente alto) con quanto costa la tessera tolti quelli che andrebbero per una qualsiasi assicurazione cosa resterebbe?

Circa 50000 eurini fetenti.

Non basterebbero neanche a pagare un solo dipendente per aprire a chiudere un ufficio del cavolo.

 

Naturalmente di sede e di costi di gestione manco a parlarne.

Le trasferte?

Solo a carico di quegli idioti che si farebbero carico di fare i dirigenti per poi beccarsi anche le critiche di tutti.

Niente servizi, niente agonismo, niente di niente!

 

Manco la carta intestata!

 

Per piacere!

 

Credo davvero che chi parla di associazionismo neache sappia di come funzionano le cose, parlare di servizi, poi, è come dire la Federazione non siamo noi ma una agenzia che deve offrire cose a pagamento...

 

Incredibile, così nessuno crescerà mai. I pescasub sono proprio fuori da ogni possibilità di capire cosa sia vivere insieme e solidali.

 

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Certo che la nostra è una categoria incredibile....

Ci stanno rompendo il c..l@, ma quando si tratta di cercare di contare...CICCIA!

 

Ancora la discussione su come contare...FIPSAS e null'altro!

 

Ormai io pesco solo in CORSICA,.....perche? Perchè il mio tesseramento FIPSAS mi garantisce una Assicurazione in caso di incidenti (quindi posso ottenere il permesso Corso) e perchè li almeno le regole sono chiare!!!

Sono venticinque anni che pesco in Corsica e rispettando le regole (dure certamente) non ho mai avuto problemi!!

 

La strada è tracciata ed è chiara: o gli amatori si fanno nuove ASD o ci si tessera per quelle esistenti (il tesseramento fornisce un'assicurazione, possiamo discutere sulla sua validità ma c'è!!!). In Corsica non è consentito scendere in acqua senza assicurazione, in Italia si!

 

Provate ad andare a pescare in Corsica senza il regolare permesso....AUGURI!!!

 

Oreste

 

BRAVO ORESTE, hai toccato con parole semplici il punto più importante della discussione.

 

Ecco spiegati i miei precedenti interventi dove ho dichiarato a viva voce che non serve un PATENTINO o simile ma un'assicurazione sul modello Corso...quindi obbligatoria per TUTTI coloro che volessero praticare la pescasub.

 

I cugini d'oltralpe ci insegnano su tutto ciò che riguarda la pescasub: dai Permessi ai Parchi a rotazione...

 

Eppure ci sono occhi che NON VOGLIONO VEDERE cosa sarebbe giusto fare in ITALIA...

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di essere sub ero un cannista, e pur abitando al mare prediligevo la pesca in acqua dolce. Quindi un bel giorno decisi di inscrivermi alla Fipsas, attirato dalla possibilità di poter pescare in "tratti riservati".

Quando constatai che anche li non è che si facessero catture mirabolanti non rinnovai il tesserino, ed uscii dalla federazione.

 

Io sono un pescasub amatoriale... un cane sciolto come ha detto qualcuno!

Non ho interesse a gareggiare. Non sono tesserato.

C'è un motivo valido per cui dovrei iscrivermi alla fipsas se non ho ambizioni agonistiche?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Prima di essere sub ero un cannista, e pur abitando al mare prediligevo la pesca in acqua dolce. Quindi un bel giorno decisi di inscrivermi alla Fipsas, attirato dalla possibilità di poter pescare in "tratti riservati".

Quando constatai che anche li non è che si facessero catture mirabolanti non rinnovai il tesserino, ed uscii dalla federazione.

 

Io sono un pescasub amatoriale... un cane sciolto come ha detto qualcuno!

Non ho interesse a gareggiare. Non sono tesserato.

C'è un motivo valido per cui dovrei iscrivermi alla fipsas se non ho ambizioni agonistiche?

 

X 7BELLO

SI il motivo valido esiste ed è presto spiegato:

In casi eclattanti come questo di VIETARE TOTALMENTE la pescasub col FERMO BIOLOGICO serve e funziona la "sola parola della FIPSAS" DAVANTI AI LEGISLATORI...idem vale la sola parola della FIPSAS davanti a qualunque intervento, legge, normativa fatta e apportata dai legislatori.

 

In breve : in sede istuzionale vale la sola parola della FIPSAS il resto sono solo parole ed interventi buttati al vento...

 

Questo vale OGGI senza nessun obbligo di tesseramento...

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

No, no è meglio che resti come sei!

 

Per carità!

 

Di gente che manco entra e già vorrebbe qualcosa dalla Federazione siamo già troppo pieni.

No, abbiamo bisogno di gente che faccia qualcosa e che non rompa solo le scatoline.

Non abbiamo bisognodei due soldi che potete farveli fritti, abbiamo bisogno di PERSONE che sappiano e VOGLIANO fare delle cose per se e per gli altri.

Servizi?

Ma voi cosa fareste per la Federazione, ve lo siete mai chiesto?

Pensate di acquistare cosa con due palanche di tessera?

 

Per l'amor del cielo!

 

Saluti e spero che si comprenda che non c'è nulla di personale ma di numeri che pagano le tessere si sente poco bisogno.

Credo fortissimamente che già ora la Federazione potrebbe tantissimo ciò che manca è la gente che LAVORA, in quant6o di chiacchieroni la FIPSAS abbonda anche nei ochi tesserati che ha.

 

:jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ibanita
I servizi che offre la Federazione?

 

Nessuno ci dice cosa potrebbe fare lui per la Federazione atteso che la Federazione siamo noi?

 

Ma davvero esiste qualche scemo che crede che in Federazione si faccia i soldi con il tesseramento dei subacquei?????

 

Ammettiamo pure che si riesca a tesserare 2000 subacquei (un numero assurdamente alto) con quanto costa la tessera tolti quelli che andrebbero per una qualsiasi assicurazione cosa resterebbe?

Circa 50000 eurini fetenti.

Non basterebbero neanche a pagare un solo dipendente per aprire a chiudere un ufficio del cavolo.

 

Naturalmente di sede e di costi di gestione manco a parlarne.

Le trasferte?

Solo a carico di quegli idioti che si farebbero carico di fare i dirigenti per poi beccarsi anche le critiche di tutti.

Niente servizi, niente agonismo, niente di niente!

 

Manco la carta intestata!

 

Per piacere!

 

Credo davvero che chi parla di associazionismo neache sappia di come funzionano le cose, parlare di servizi, poi, è come dire la Federazione non siamo noi ma una agenzia che deve offrire cose a pagamento...

 

Incredibile, così nessuno crescerà mai. I pescasub sono proprio fuori da ogni possibilità di capire cosa sia vivere insieme e solidali.

 

Ciao da :jrgian:

 

spero che quanto da te scritto non sia in risposta al mio messaggio....

 

quello che intendevo e': se si ha voglia di cambiare ci si tessera e si LAVORA all'interno della federazione per proporre e lavorare in concreto.

Io sono un tesserato, e da quest'anno lo e' anche mia moglie (che non pesca!) diciamo che e' un piccolo contributo....

 

Tanto per tornare all'esempio della FMI nel 2000 organizzai un motoraduno nazionale nella mia citta'. Bene feci intervenire il giudice di gara per evitare l'iscrizione di un nutrito gruppo di tesserati ad un club di un comune limitrofo in quanto erano arrivati in macchina (questa azione e' costata al mio club circa 100 euro per mancata iscrizione del gruppo)!!!! avrebbero RUBATO il premio ad un gruppo che aveva partecipato alla manifestazione in moto.... il gruppo era capitanato dall' ex presidente provinciale che dopo quella figura del ca... ha dovuto presentare le proprie dimissioni....

 

quindi se ci si impegna le cose possono solo che migliorare.

 

saluti

 

ps. perche' nel profilo c'e' scritto "tesserato fipas" ? cosa significa fipas?

Modificato da ibanita
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...