> Divieto Di Pesca In Apnea!! - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Divieto Di Pesca In Apnea!!


Messaggi raccomandati

Che i bracconieri che si nascondono tra i pescatori in apnea siano pochissimi, e il danno che fanno minore rispetto ad altre forme di prelievo e' assolutamente irrilevante: non e' questo il punto. Chi pesca in apnea e rivende il pescato illegalmente va isolato e denunciato. Un solo bracconiere che rivende il pescato illegalmente fa piu' danno di cento pescapneisti sportivi onesti. Danno non solo ambientale, purtroppo. E i primi ad essere danneggiati sono i pescapneisti onesti.

 

Da parte della Federazione desidererei vedere un polso piu' fermo: se un tesserato e' beccato a pescare in riserva marina, di notte, e con 20 Kg di pesce (giusto per cirare un esempio concreto), la Federazione deve costituirsi parte civile durante il procedimento giudiziario. Se il tersserato e' ritenuto colpevole deve scattare la radiazione a vita.

 

Se siamo fuori dalle AMP la colpa di chi e'? Sempre e solo degli altri?

 

La pulizia comincia in casa propria. Se vogliamo essere presi sul serio, dobbiamo fare una pulizia seria tra le nostre fila.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti.

Quoto al 100x100 Simone"argomento piu' volte toccato in prv"

Purtroppo il mondo che ha tanto faticosamente creato da G.Volpe"persona che ho conosciuto personalmente al Vela e Moto di La Spezia"su A.M. non esiste,sfido chiunque a limitarsi ai 5kg e sopratutto a farlo in maniera costante.

Chi di noi non ha sognato collane di pesce bianco o carnieri di pesci PESANTI.

Dunque chi dice che un medio apneista non è in grado di fare stragi o non sa pescare"eccomi in prima persona pesco da 25anni con mediocri risultati" o conosce persone sbagliate,che si spacciano tali ma tutti attrezzature fiammanti e pochi risultati.

Pesonalmente quello che piu' mi fa male di questi divieti è il fatto che:

1^zero controlli nelle pescherie e ristoranti,al pesce presente deve corrispondere

1 fattura fiscale.Sopratutto quello sparato.

2^pseudo campioni,e ne conosco tanti,che per trovarli basta inscriversi un circolo

di qualsiasi citta' d'italia gente che lavora regolarmente,ha un proprio stipendio che con 20kg di pesce in gommone si spara la cerniotta da kilo"la vendono a 25euro al kg,mentre il pesce grosso a 18!!!"poi il tutto avviene in riserve o banchi a diverse miglia al largo.

3^NON siamo stati in grado di uniformarci unirci ed essere coesi per dire NO!

certo abbiamo la coscienza sporca"NON TUTTI naturalmente".

I cannisti si sono saputi vendere bene"almeno per adesso",preciso che il mio unico fratello è un eccellente cannista e pesca da dio,tutto il pesce pescato lo divoriamo in famiglia.

Chiedo scusa se ho offeso qualcuno ma questo e cio' che penso.

Carmelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

Quoto al 100x100 Simone"argomento piu' volte toccato in prv"

Purtroppo il mondo che ha tanto faticosamente creato da G.Volpe"persona che ho conosciuto personalmente al Vela e Moto di La Spezia"su A.M. non esiste,sfido chiunque a limitarsi ai 5kg e sopratutto a farlo in maniera costante.

Chi di noi non ha sognato collane di pesce bianco o carnieri di pesci PESANTI.

Dunque chi dice che  un medio apneista non è in grado di fare stragi o non sa pescare"eccomi in prima persona pesco da 25anni con mediocri risultati" o conosce persone sbagliate,che si spacciano tali ma tutti attrezzature fiammanti e pochi risultati.

Pesonalmente quello che piu' mi fa male di questi divieti è il fatto che:

1^zero controlli nelle pescherie e ristoranti,al pesce presente deve corrispondere 

    1 fattura fiscale.Sopratutto quello sparato.

2^pseudo campioni,e ne conosco tanti,che per trovarli basta inscriversi un  circolo

    di qualsiasi citta' d'italia gente che lavora regolarmente,ha un proprio stipendio che con 20kg di pesce in gommone si spara la cerniotta da kilo"la vendono a 25euro al kg,mentre il pesce grosso a 18!!!"poi il tutto avviene in riserve o banchi a diverse miglia al largo.

3^NON siamo stati in grado di uniformarci unirci ed essere coesi per dire NO!

    certo abbiamo la coscienza sporca"NON TUTTI naturalmente".

I cannisti si sono saputi vendere bene"almeno per adesso",preciso che il mio unico fratello è un eccellente cannista e pesca da dio,tutto il pesce pescato lo divoriamo in famiglia.

Chiedo scusa se ho offeso qualcuno ma questo e cio' che penso.

Carmelo

 

 

volevo sapere perchè soprattutto lo sparato per il fisco il pesce è pesce se ci sono dei controlli dovrebbero essere per tutti , se metto un tramaglio e vendo il pescato ? di sicuro con le reti prendo più pesci di un campione se lo faccio a scopo di lucro con due reti stò in pesca 24 ore su 24 :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che sino al 9 Novembre ho tempo da NON dedicare al mare, aggiungo:

 

- chiudere gli occhi sulle NOSTRE magagne è puerile, ma fare autocritica senza poter esercitare un diritto all'autodifesa verso chi vorrebbe schiacciarci è un'altra storia.

 

- Se ancora qualcuno non se n'è accorto, la FIPSAS ci ha di fatto già scaricati diverso tempo fà; quando si definivano le future AMP, e già si levavano i cori di accuse ridicole sulla nostra natura di assassini di poveri pesci indifesi, non uno dei dirigenti di allora( che poi sono quasi gli stessi di oggi, con pochi ritocchi) mosse un dito per far valere i nostri diritti.

Preferirono la politica dello struzzo, contando sul fatto che eravamo pochi, disorganizzati, individualisti, e sopratutto contando sul numero di tessere di cannisti che ci superavano di 20 volte....

 

-Adesso, la soluzione sarebbe da ricercare in un paio di mosse:

 

1) batterci all'interno della federazione( ve lo dice uno che aderì all'AIPS e considera quello il vero spartiacque della presa di coscenza di noi tutti..) per il ripristino della nostra immagine.

 

2) batterci, dall'interno della federazione, perchè sia fatta piazza pulita delle vecchie , logore figure di una dirigenza inetta e distratta.

 

Basterebbero questi due risultati per respirare meglio; siccome vige il sistema di rappresentanza democratica, io in altri momenti ho sempre sostenuto una cosa semplice e facile da realizzare; ISCRIVERSI IN MASSA IN UNA SOCIETA' AFFILIATA

e mi pare che AM sia qui a disposizione per aiutarci in questo.

Siamo iscritti in non so quante migliaia, parliamo e parliamo e poi all'atto pratico quanti si sono degnati di iscriversi alla società, per dare non un contributo economico, ma un contributo di rappresentanza? Un agitarsi di idee deve almeno trovare uno sbocco diciamo istituzionale per cercare di farle valere; abbiamo fatto 30 e non riusciamo a fare 31.

 

I numeri contano.

 

Quanto alle altre storie mi permetto di osservare che , come dice giustamente Gianfranco Ciavarella, il vizio della vendita del pescato è uno scheletro nell'armadio che ci portiamo sempre sulla coscienza, ma se a farmi la predica sono degli pseudosportivi che ne fanno quanto e più di noi, allora mi metto di traverso.

 

Sento qualcuno che in buona fede dice" cosa faranno mai 70-80 ami di palamito?" giusto, solo che spesso si dovrebbe aggiungere uno zero a tale cifra, solo così si avrebbe un'idea della potenza di fuoco dei palamitari; non voglio dirvi il potere catturante di una saragaia innescata a semplici pattelle nella fascia dei 4-5 metri , che pesca di notte, suddiviso in tanti spezzoni da 70-80 ami in un qualsiasi punto della mia isola frequentato da sparidi...altro che perchie!

 

Non voglio tediarvi sulla pratica di forme di pesca altamente sportive se prese nei giusti limiti( sempre 5 kg giornalieri) come la traina col vivo su una serie di secche frequentate dai dentici ed altri pelagici...per tutta l'estate è un via vai di barche superattrezzate che battono e ribattono i branchi. Sperare che una barca torni a casa dopo aver agganciato il primo dentice superiore ai 5 kg è utopia pura.

 

Ecco, io dicevo solo questo. Essere additati come stragisti, venditori abusivi, disonesti da fare sparire nei sotterranei delle galere non mi va giù, sopratutto se a dire ciò sono dei signori che in fatto di sportività avrebbero solo da imparare da tutti noi, disonesti compresi.

E poi, perchè la FIPSAS dovrebbe costituirsi parte civile nei confronti del bracconiere subacqueo? Vorrei vedere se almeno per decenza si alzasse a puntare il dito verso i personaggi che citavo prima. Solo allora accetterei una tale presa di posizione, semprechè arrivi da una dirigenza rinnovata e non dalle solite figure.

 

E per finire vorrei solo fare notare che poi, alla resa dei conti i nostri maggiori detrattori sono solo i gestori dei DIVING ( per motivi di interesse economico e per ignoranza); i pescatori professionisti( identiche motivazioni), e qualche politico (idem come motivazioni, con l'aggravante del calcolo elettorale, per cui, nel momento in cui si rendesse conto che anche noi possiamo muovere consensi potrebbe diventare un nostro alleato)

Voi direte...sti ca**i! loro possono contare, possono decidere!

 

vero, però, la gran parte della società NON è contro di noi.

La gente, nel peggiore dei casi ci ignora, nel migliore ci ammira ed è interessata alla nostra attività, spero di non essere il solo a notarlo.

 

Ecco, forse bisognerebbe partire da qui.

 

Scusate per la lunghezza

Un saluto a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premessa: non intervengo in qualità di moderatore del forum ma a titolo personale, in qualità di pescatore in apnea iscritto a una società federale e tesserato con la Federazione.

 

Signori è ora di...

 

1) Smetterla di aspettare che siano gli altri a cambiare: gli altri non cambieranno mai per conto loro, magari nemmeno con il nostro stimolo ma se non ci proviamo è certo che non cambiano.

 

2) Smetterla di aspettare che altri si muovano al posto nostro: Federazione e Forze dell'Ordine hanno si la loro parte da fare ma da soli non possono nulla, è assolutamente necessario che ogni singolo pescatore in apnea faccia la sua parte sia come individuo che come membro della comunità dei pescatori in apnea. Come? Cosa fare? Penso sia assolutamente non necessario elencarlo, è già stato detto più e più volte, dovreste saperlo a memoria, mi limito a ricordare solo una cosa: "smetterla di fare i cani sciolti per diventare categoria, ragionare da categoria, comportarsi da categoria".

 

3) Smettersela di prendersela con gli altri (FdO, Legislatore, Federazione, Pescatori a canna o professionisti): certo hanno le loro colpe ma anche noi (i pescatori in apnea) abbiamo le nostre e di queste possiamo e dobbiamo occuparci, individuiamo e risolviamo le nostre pecche, poi potremo pretendere altrettanto dagli altri.

 

Insomma, è ora di comportarsi da adulti invece che da bambini dell'asilo, le tiritere sullo stile "è colpa tua, no è tua, no è tua... maestraaaaaa, maestraaaaaaaaa ma perchè mi punisce? Se punisce me deve punire anche lui!" non servono a nulla, anzi no, servono a peggiorare la nostra immagine e portarci sempre più verso il baratro!

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premessa: non intervengo in qualità di moderatore del forum ma a titolo personale, in qualità di pescatore in apnea iscritto a una società federale e tesserato con la Federazione.

 

Signori è ora di...

 

1) Smetterla di aspettare che siano gli altri a cambiare: gli altri non cambieranno mai per conto loro, magari nemmeno con il nostro stimolo ma se non ci proviamo è certo che non cambiano.

 

2) Smetterla di aspettare che altri si muovano al posto nostro: Federazione e Forze dell'Ordine hanno si la loro parte da fare ma da soli non possono nulla, è assolutamente necessario che ogni singolo pescatore in apnea faccia la sua parte sia come individuo che come membro della comunità dei pescatori in apnea. Come? Cosa fare? Penso sia assolutamente non necessario elencarlo, è già stato detto più e più volte, dovreste saperlo a memoria, mi limito a ricordare solo una cosa: "smetterla di fare i cani sciolti per diventare categoria, ragionare da categoria, comportarsi da categoria".

 

3) Smettersela di prendersela con gli altri (FdO, Legislatore, Federazione, Pescatori a canna o professionisti): certo hanno le loro colpe ma anche noi (i pescatori in apnea) abbiamo le nostre e di queste possiamo e dobbiamo occuparci, individuiamo e risolviamo le nostre pecche, poi potremo pretendere altrettanto dagli altri.

 

Insomma, è ora di comportarsi da adulti invece che da bambini dell'asilo, le tiritere sullo stile "è colpa tua, no è tua, no è tua... maestraaaaaa, maestraaaaaaaaa ma perchè mi punisce? Se punisce me deve punire anche lui!" non servono a nulla, anzi no, servono a peggiorare la nostra immagine e portarci sempre più verso il baratro!

 

:thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

Quoto al 100x100 Simone"argomento piu' volte toccato in prv"

Purtroppo il mondo che ha tanto faticosamente creato da G.Volpe"persona che ho conosciuto personalmente al Vela e Moto di La Spezia"su A.M. non esiste,sfido chiunque a limitarsi ai 5kg e sopratutto a farlo in maniera costante.

Chi di noi non ha sognato collane di pesce bianco o carnieri di pesci PESANTI.

Dunque chi dice che  un medio apneista non è in grado di fare stragi o non sa pescare"eccomi in prima persona pesco da 25anni con mediocri risultati" o conosce persone sbagliate,che si spacciano tali ma tutti attrezzature fiammanti e pochi risultati.

Pesonalmente quello che piu' mi fa male di questi divieti è il fatto che:

1^zero controlli nelle pescherie e ristoranti,al pesce presente deve corrispondere 

    1 fattura fiscale.Sopratutto quello sparato.

2^pseudo campioni,e ne conosco tanti,che per trovarli basta inscriversi un  circolo

    di qualsiasi citta' d'italia gente che lavora regolarmente,ha un proprio stipendio che con 20kg di pesce in gommone si spara la cerniotta da kilo"la vendono a 25euro al kg,mentre il pesce grosso a 18!!!"poi il tutto avviene in riserve o banchi a diverse miglia al largo.

3^NON siamo stati in grado di uniformarci unirci ed essere coesi per dire NO!

    certo abbiamo la coscienza sporca"NON TUTTI naturalmente".

I cannisti si sono saputi vendere bene"almeno per adesso",preciso che il mio unico fratello è un eccellente cannista e pesca da dio,tutto il pesce pescato lo divoriamo in famiglia.

Chiedo scusa se ho offeso qualcuno ma questo e cio' che penso.

Carmelo

 

 

volevo sapere perchè soprattutto lo sparato per il fisco il pesce è pesce se ci sono dei controlli dovrebbero essere per tutti , se metto un tramaglio e vendo il pescato ? di sicuro con le reti prendo più pesci di un campione se lo faccio a scopo di lucro con due reti stò in pesca 24 ore su 24 :eek:

Perche' in tutta italia conosco solo2 pescatori professionisti.

Il mio conterraneo Aldo Calcagno e Massimo Quattrone.

Prova a farti un giro per i ristoranti e vedi quanto pesce sparato trovi sopratutto quello sottopeso,di inscritti a questo forum io ne conosco un paio che sebbene professionisti in un altro settore"guadagnando parecchio piu' di me" vendono e guadagnano profumatamente con il pesce.

il sottoscritto per 1600euro,lavora a 1200km dalla famiglia e ho 16anni

che navigo e non mi godo ne' la famiglia ne' il mare come vorrei

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ipotizziamo che un atleta della Nazionale di pesca in apnea si faccia prima tendere la trappola e poi beccare a bracconare di notte, a punta Mesco (amp TerreRosse) e con oltre 20 kg di pesce.

Perchè fa questo?

Per vendere.

 

Qual'è il danno per la categoria?

Enorme, per qualsiasi gestore amp siamo bracconieri tutti, per qualsiasi professionista siamo concorrenti sleali, per le Forze dell'Ordine siamo una scocciatura, per i Dirigenti Fipsas siamo una grana, per gli Amministratori Locali di quella Provincia e Regione siamo la categoria a cui addebitare tutte le motivazioni della creazione di ulteriori parchi o aree di reperimento.

Il risultato finale in quella Provincia può essere disastroso, al punto che rapidamente si possa arrivare a vietare la pesca in apnea in tutta la provincia.

Di fatto le vittime dell'illegalità di una persona sono tutta la categoria.

 

Aggiungiamo a tutto ciò che per evitare l'applicazione di quel minimo di Giustizia che la categoria esige è sufficente non rinnovare il tesseramento per 13 mesi, evitando cos'ì il deferimento alla Procura Federale.

Poi ci aggiungiamo anche un bel riciclaggio, un bel ritorno alle competizioni, con tanto di sponsor e suonatori di grancassa su riviste cartacee ed elettroniche.

Che servizio è stato reso alla categoria?

 

Aggiungiamo che tutto ciò avvenga in contemporanea in tutte le provincie d'Italia, che risultato avremmo?

 

Magari avremmo il risultato che gli Altri (altri Pescasportivi, Dirigenti Federali, ambientalisti, diving, Grande Distribuzione, Gestori Amp, Pescatori Professionisti, Assessorati e Ministeri, ecc) se ne accorgano.

Magari avremmo il risultato provvisorio che in Regione Sicilia il fermo biologico per i pescatori in apnea sia di 137 giorni (leggesi CentoTrentaSette giorni) all'anno, a cui sommare le amp e le ordinanze balneari.

E tutto perchè?

Perchè un singolo in ogni provincia magari abbia pochi soldi per cambiarsi le gomme della macchina e decida di farlo vendendosi illegalmente il pesce pescato illegalmente/legalmente ?

 

Ammettiamo che la categoria pescatori in apnea decida finalmente di esistere, che cosa deve fare per autotutelarsi?

Insistere a ricercare le colpe altrui sperando nel tradizionale "tutti colpevoli tutti innocenti" oppure procedere in modo risoluto e cristallino a ripulirsi internamente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi qualcosa di concreto si può fare?

Io questo mi chiedo.

 

Dove ho le case io la zona di amp si estende da punta inseraglio fino a punta prociutto,la maggior parte di quest aria è zona C e nonostante cio la pesca in apnea non è consetita!

Quest' estate sono stato fermato dalla guardia costiera piu di 10-15 volte per fortuna senza conseguenze ma solo un avviso di uscire dall'amp :angry::angry::angry:

Mi hanno fermato mentre pescavo sui 15-18m !!!

Le prede che qualche volta prendo possono essere saraghi,orate,cefali,spigole superiori al kg,il che non è facile ma va bene lo stesso per me, l'importante è stare in mare!!!

Ora non mi è permesso neanche questo... assurdo!

Non credo che prendendo qualche specie di queste si danneggi l habitat marino!!!!Sono d'accordo che bisogna lasciar crescere le cernie e tutti i pesci di taglia piccola...allora mettiamo delle limitazioni mi va bene lo stesso ma VIETARLA mi sempra troppo esagerato!

La pesca in apnea richiede preparazione allenamento passione per poi sperare in una bella cattura...molti pensano che pescare in apnea significa soltanto scendere e sparare :angry:

 

Qualche soluzione del tipo:

* far pescare chi è tesserato fipsas?

*mettere dei limiti di taglia specie peso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che ciclicamente torna "il tizio della nazionale beccato a pescare in amp di notte con 20 kg di pesce",e' notizia vera ,e' di dominio pubblico? Penso di si' , e allora :

- iniziamo a scrivere il NOME e COGNOME e magari mettiamo una FOTO di tale personaggio , visto che non e' mai stato fatto ... ci si gira sempre attorno ma chi sa' perche' nessuno osa dire chi e' sto' bracconiere!! Forse perche' e' amico degli amici, forse perche' era uno importante una promessa, forse perche' poverino c'ha il mutuo da pagare .... poverino in par'de balle , fuori i nomi !!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto che ciclicamente torna "il tizio della nazionale beccato a pescare in amp di notte con 20 kg di pesce",e' notizia vera ,e' di dominio pubblico? Penso di si' , e allora :

- iniziamo a scrivere il NOME e COGNOME e magari mettiamo una FOTO di tale personaggio , visto che non e' mai stato fatto ... ci si gira sempre attorno ma chi sa' perche' nessuno osa dire chi e' sto' bracconiere!! Forse perche' e' amico degli amici, forse perche' era uno importante una promessa, forse perche' poverino c'ha il mutuo da pagare .... poverino in par'de balle , fuori i nomi !!!!!

Forse perche' le leggi di tutela della privacy non lo consentono?

Forse perche' partirebbe subito una querela?

:frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dove ho le case io la zona di amp si estende da punta inseraglio fino a punta prociutto,la maggior parte di quest aria è zona C e nonostante cio la pesca in apnea non è consetita!

Quest' estate sono stato fermato dalla guardia costiera piu di 10-15 volte per fortuna senza conseguenze ma solo un avviso di uscire dall'amp  :angry:  :angry:  :angry:

Mi hanno fermato mentre pescavo sui 15-18m !!!

Ecco, e' con questa faccia che dovremmo proporci alle Istituzioni?

Con questo biglietto da visita dovremmo chiedere e pretendere che ci venga concesso chissa' cosa?

Ci vuole una bella faccia tosta eh!

Mi cascano le braccia e qualcos'altro...

:frustry::frustry::frustry::frustry::frustry:

 

:thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che ciclicamente torna "il tizio della nazionale beccato a pescare in amp di notte con 20 kg di pesce",e' notizia vera ,e' di dominio pubblico? Penso di si' , e allora :

- iniziamo a scrivere il NOME e COGNOME e magari mettiamo una FOTO di tale personaggio , visto che non e' mai stato fatto ... ci si gira sempre attorno ma chi sa' perche' nessuno osa dire chi e' sto' bracconiere!! Forse perche' e' amico degli amici, forse perche' era uno importante una promessa, forse perche' poverino c'ha il mutuo da pagare .... poverino in par'de balle , fuori i nomi !!!!!

Forse perche' le leggi di tutela della privacy non lo consentono?

Forse perche' partirebbe subito una querela?

:frustry:

[/quote

magari un link al giornale locale che riporta la notizia per dovere di cronaca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasciate perdere i nomi, con i nomi non si risolve nulla in questa fase.

 

La dissociazione dai bracconieri e dai venditori abusivi di pesce può avvenire in modo cristallino solo da chi ha i veri titoli di rappresentitività democratica per parlare a nome di tutti, cioè la Federazione.

Nomi e cognomi su un forum sarebbe solo giustizia sommaria, inutile.

 

Totalpiù sui forum e sulle riviste elettroniche e cartecee si dovrebbe iniziare una risoluta campagna di convincimento nei confronti di questi colleghi "deviati", di quanto sia dannosa la loro attività per tutta la categoria.

 

Immobili come si è fatto finora, significa solo contare i giorni che ci mancano alla nostra fine.

I segnali politici stanno piovendo da ogni Provincia, Regione e Ministero d'Italia, sotto forma di divieti, Amp e fermi biologici di tutti i tipi.

Non vederli e non reagire è autolesionismo puro da parte nostra.

 

Poi so benissimo che questi discorsi portano a lacerazioni tra di noi, ma che vogliamo fare?

Continuare a non vedere il disastro in atto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ipotizziamo che un atleta della Nazionale di pesca in apnea si faccia prima tendere la trappola e poi beccare a bracconare di notte, a punta Mesco (amp TerreRosse) e con oltre 20 kg di pesce.

Perchè fa questo?

Per vendere.

 

Qual'è il danno per la categoria?

Enorme, per qualsiasi gestore amp siamo bracconieri tutti, per qualsiasi professionista siamo concorrenti sleali, per le Forze dell'Ordine siamo una scocciatura, per i Dirigenti Fipsas siamo una grana, per gli Amministratori Locali di quella Provincia e Regione siamo la categoria a cui addebitare tutte le motivazioni della creazione di ulteriori parchi o aree di reperimento.

Il risultato finale in quella Provincia può essere disastroso, al punto che rapidamente si possa arrivare a vietare la pesca in apnea in tutta la provincia.

Di fatto le vittime dell'illegalità di una persona sono tutta la categoria.

 

Aggiungiamo a tutto ciò che per evitare l'applicazione di quel minimo di Giustizia che la categoria esige è sufficente non rinnovare il tesseramento per 13 mesi, evitando cos'ì il deferimento alla Procura Federale.

Poi ci aggiungiamo anche un bel riciclaggio, un bel ritorno alle competizioni, con tanto di sponsor e suonatori di grancassa su riviste cartacee ed elettroniche.

Che servizio è stato reso alla categoria?

 

Aggiungiamo che tutto ciò avvenga in contemporanea in tutte le provincie d'Italia, che risultato avremmo?

 

Magari avremmo il risultato che gli Altri (altri Pescasportivi, Dirigenti Federali, ambientalisti, diving, Grande Distribuzione, Gestori Amp, Pescatori Professionisti, Assessorati e Ministeri, ecc) se ne accorgano.

Magari avremmo il risultato provvisorio che in Regione Sicilia il fermo biologico per i pescatori in apnea sia di 137 giorni (leggesi CentoTrentaSette giorni) all'anno, a cui sommare le amp e le ordinanze balneari.

E tutto perchè?

Perchè un singolo in ogni provincia magari abbia pochi soldi per cambiarsi le gomme della macchina e decida di farlo vendendosi illegalmente il pesce pescato illegalmente/legalmente ?

 

Ammettiamo che la categoria pescatori in apnea decida finalmente di esistere, che cosa deve fare per autotutelarsi?

Insistere a ricercare le colpe altrui sperando nel tradizionale "tutti colpevoli tutti innocenti" oppure procedere in modo risoluto e cristallino a ripulirsi internamente?

 

Mauro mi trovi sulla stessa tua lunghezza d'onda !!!!

 

Io consentimi sono il "predicatore solitario" che insiste sulla necessità assoluta di un patentino, o tesseramento obbligatorio per tutti, e anche se posso sembrare tedioso e ripetitivo spiego ancora uno dei motivi, per il quale questo tesseramento è necessario.

 

Il caso ultimo è emblematico, se fossimo tutti tesserati, e NON SI POTESSE ANDARE IN MARE A FARE PESCA SUBACQUEA, IN ASSENZA DI QUESTO, quindi dandoci delle regole ed un codice deontologico, ( che già ora esiste per carita basta scriverlo per i cretini ) al soggetto che arreca un danno a tutti noi, dai una bella sospensione a tempo indeterminato.

 

Questo significherebbe :

 

A ) maggiore garanzia di autocontrollo per la categoria, con un grande salto di qualità a livello d'immagine ( cosi gli imbecilli che vogliono fare i furbi alle spalle nostre avranno vita breve ).

 

B ) Una maggiore attenzione da parte di questi signori, a non fare gli scemi ed a rispettare PER FORZA le regole anche se non vogliono, perchè se vai in acqua senza il tuo bel tesserino ti becchi una multa salatissima.

 

C ) conseguente ristrutturazione e/o costituzione di un nuovo vertice direttivo

 

 

scusate a tutti sarò un Don Chisciotte, ma questa vedrete che sarà una strada obbligata da percorrere prima o poi, se no si andrà sempre di più verso un allargarsi delle aree interdette al pesca subacquea.

 

 

 

Marco Franceschinel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...