> Boccaglio - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Boccaglio


Ospite C4rN4g3

Messaggi raccomandati

Se fai una ricerca sul forum vedrai che il non tenere il boccaglio in bocca è cpnsigliato anche dal Prof Malpieri. Sostanzialmente la pericolosità di tale comportamento dipende da due fattori

1° nel caso in cui si stia facendo una risalita al limite nel momento in cui si riemerce non si può respirare immediatamente ma bisogna svuotare il boccaglio. Questo causa a) una perdita di tempo B) uno sforzo fisico che può provocare la sincope.

2° la presenza del boccaglio costituisce una via d'accesso alla faringe per l'acqua nel caso in cui sopraggiunga la sincope. Non avendo il boccaglio infatti in tale situazione il nostro corpo per un meccanismo di autodifesa tende a serrare la bocca impedendo l'immediato ingresso dell'acqua e quindi l'allagamento dei polmoni.

 

Spero di essere stato chiaro naturalmente senza la pretesa di essere un esperto di medicina

Un saluto a tutti

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è la sintesi delle varie opinioni che trovi sul forum, sta a te farti un'idea...

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...93&hl=boccaglio

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...pic=20561&st=30

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=33540

 

Però ricorda:

 

1) difficilmente dopo un'apnea tirata si va in sincope per svuotare il boccaglio e si esce freschi come una rosa senza.

 

2) ciò che impedisce l'accesso ai polmoni è la glottide, solo dopo lo spasmo di questa si allagano i polmoni, boccaglio o meno.

 

Ciao, Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io lo tengo sempre in bocca ,cosi non devo tirare fuori la testa quando risalgo

 

 

si ma se ci pensi non è che sia un gran vantaggio quando si pesca.. quando vieni su devi sempre cercare di restare calmo e tenendolo in bocca devi svuotarlo sparando fuori l'aria e sforzando.. non corriamo rischi inutili, comunque ognuno è libero di seguire il metodo che preferisce.. Ciao!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

é una questione di abitudine,lo svuotare il tubo può portare a conseguenze nefaste quando si risale da un apnea diciamo "tirata",non è un caso che si insegni a toglierlo dalla bocca,conosco comunque grandi pescatori che lo tengono sempre al loro posto e non hanno maiavuto problemi. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bellani se lo lascia in bocca,

io invece che sono piu' forte di lui lo tolgo. :king:  :king:

 

(fosse vero, magaaaaaaari)

 

 

 

 

Giuliano

 

dici sul serio?

io ho notato che sulle riviste alla classica domanda levi il boccaglio? tutti i campioni dicono si! posso sbagliarmi ma anche in un'intervista a bellani..........

non e' che fanno come i preti, predicano bene e razzolano male? :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bellani se lo lascia in bocca,

io invece che sono piu' forte di lui lo tolgo. :king:  :king:

 

(fosse vero, magaaaaaaari)

 

 

 

 

Giuliano

 

dici sul serio?

io ho notato che sulle riviste alla classica domanda levi il boccaglio? tutti i campioni dicono si! posso sbagliarmi ma anche in un'intervista a bellani..........

non e' che fanno come i preti, predicano bene e razzolano male? :laughing:

 

Io ricordo il contrario che Bellani lo lascia in bocca,

ne sono sicuro perche aveva spiegato anche il motivo.

Il motivo era che un suo amico si era salvato dalla sincope proprio grazie al boccaio,

la fortuna ha voluto che era riemerso a testa in sotto e con il respiratore ancora in bocca e questo a fatto si' che tornasse a respirare senza prob.

Mi era rimasto impresse questo particolare,

ma posso sempre sbagliare.

 

 

 

Giuliano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa succede se si immettono nei polmoni 20cm di acqua?

Mi chiedo questo perchè è quello che succederebbe se da svenuti per la sincope si riemerge con il boccaglio allagato in bocca

Non è una domanda polemica voglio veramente capire a cosa si va incontro anzi mi piacerebbe avere la risposta da dei medici

un saluto a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh, diciamo che ti trovi a fare una risalita al limite (anche se non dovrebbe mai succedere). Se hai il boccaglio in bocca, prima di poter respirare o devi

 

a) soffiare fuori l'aria dal boccaglio, oppure

B) te lo devi togliere di bocca.

 

In ogni caso, uno spreco di tempo ed energie che potrebbe costare carissimo.

 

Sinceramente meglio non avercelo proprio il boccaglio in bocca.

 

:bye:

 

Non proprio ragazzi.

Il motivo e' che a fronte di un possibile malore con perdita di sensi (si spera mai )

il tubo e' un collegamento fra l'acqua e i polmoni.SINCOPE BAGNATA .GRAVISSIMO.TOGLIETELO SEMPRE DALLA BOCCA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...