> Risposta Del Presidente Di Aa - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Risposta Del Presidente Di Aa


Messaggi raccomandati

caro Giorgio, visto che hai più volte espresso il 'desiderio' di vedere una mia risposta al tuo messaggio ("..Pelizzari: se hai risposte fammelo sapere, io quel che avevo da dire l'ho detto..") , eccomi qui.

Ti do un consiglio: la prossima volta cerca di essere un pò più conciso. Non ero ancora a metà dell'intero testo e già non ne potevo più.

Purtroppo non potrò essere più breve di te perchè ti rispondo punto su punto.

 

1-"...ho avuto difficoltà a riconoscerti nel tuo sfogo, non pensavo che ti fossi ridotto a dispensare strali e volgarità evitando accuratamente di fare chiari nomi e cognomi.

IO HO PARLATO DI 'VOI': CHI TI HA DETTO CHE STAVO PARLANDO DI TE. IN OGNI CASO VISTO CHE TU MI RISPONDI ECCOMI QUI.

La tua sortita ha dato forza a tanti piccoli personaggi, ma ti ha rivelato per quello che sei "Profondamente".....GLI ALTRI, QUELLI CHE NON LA PENSANO COME TE SONO TUTTI PICCOLI, EH? TU INVECE SEI UN GRANDE, EH?

RELATIVAMENTE ALLA MIA VOLGARITA', LO STILE LO SI ADOPERA CON CHI NE FA USO E CON CHI CERCA DI PROMUOVERLO....PERMETTIMI DI DIRTI : NON CONOSCI LA VERGOGNA! SE VUOI TI POSSO FARE L'ELENCO DELLE VOLGARITA' CHE SONO USCITE DAL TUO SITO NELL'ULTIMO ANNO (AVETE CERCATO DI RIPULIRLO IN FRETTA E FURIA MA VI E' ANDATA MALE! ESISTE COPIA). GIUSTO PER RINFRESCARTI LA MEMORIA: "..GENTILISSIMA ADORABILE STRABORDANTE CICCIONA (ndr: ma vi siete mai visti voi allo specchio!)....DEFICIENTE..UN PO' STRONZA UN PO' TRADITRICE.." .."QUELL'UOMO DI MERDA DI BLANDA", "..ISTRUTTORE AA, SINCOPATORE INCALLITO, VENDITORE DI MERDA, ECCETERA , CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA..", SE VUOI TI SCRIVO ANCHE QUANTE VOLTE E' STATA USATA LA PAROLA co@#**%e O c@**o.... E POI ARRIVI E MI VIENI A FARE LEZIONI DI ELEGANZA E DI STILE!! DI FRONTE A QUESTE VOLGARITA' NON SEI MAI MINIMAMENTE INTERVENUTO. MAI UN RICHIAMO. ANZI! E ADESSO ARRIVI QUI A FARE IL MORALISTA.

SCRIVI: Gli argomenti spesi da Umberto Pelizzari ed i toni utilizzati non fanno onore alla sua classe di apneista, né al ruolo che riveste all'interno di un'organizzazione che vorrebbe addirittura qualificarsi come "Accademia", ossia centro di cultura".. BARONETTO, ALL'INTERNO DEL TUO SITO UN PROFESSORE SCRIVE "VOGLIO LA TESTA DEI MIEI NEMICI" E POI "...NON BISOGNA ROMPERE IL c@**o AL CAVALIERE NERO. CHIARO!...." LUI SI' CHE E' UN ACCADEMICO, MA NON MI RISULTA TU SIA RIMASTO SCANDALIZZATO DAL SUO LINGUAGGIO. MA DOVE HAI LA COERENZA?

IL FATTO STESSO CHE TU STIA SCRIVENDO QUI TI DOVREBBE FAR PENSARE: HAI BANNATO CENTINAIA DI RAGAZZI SEMPLICEMENTE PERCHE' NON LA PENSAVANO COME VOI. UNO VIENE E APRE UN POST CON SCRITTO 'LE RAGIONI DI PELIZZARI' E TU LO SBATTI FUORI IMMEDIATAMENTE E CANCELLI TUTTO!!

 

2- Usi modi e argomenti indegni di un'icona dell'anea, o forse no: pienamente degni.

FATTI UNA RILETTURA DI TUTTI I TUOI POST. TI RENDERAI CONTO DELLA TUA ELEGANZA ED EDUCAZIONE

In questi anni di giornalismo del settore ho imparato a conoscere i personaggi di questo mondo, uno scenario di desolazione e miseria umana difficilmente rilevabile in altri settori della nostra malridotta società che mi ha spinto a tornare a dedicarmi solo alla mia amata pesca subacquea.

QUELLO CHE TU HAI DECISO DI FARE DELLA TUA VITA NON MI INTERESSA. IO SCRIVO QUELLO CHE PENSO E POI HO ALMENO LA COERENZA DI MANTENERE I MIEI MESSAGGI. VOI AVETE CERCATO DI FAR SPARIRE E RIPULIRE TUTTO...

 

3- Premesso che mi sono sempre rivolto con educazione e non ho mai vistosamente debordato con volgarità rivolte a te o a chicchessia nella tua organizzazione didattica,

e che nella vita ho trovato soddisfazione professionale e personale lontano dal piccolo e meschino mondo dell'apnea, un mondo popolato di rubagalline, evasori fiscali, gente che infrange ogni norma federale per il proprio misero tornaconto personale...

NON FARE IL FURBO CHE LANCIA IL SASSO E POI NASCONDE LA MANO. SE HAI INDIVIDUATO DEGLI EVASORI FISCALI, DENUNCIALI! COSA ASPETTI? SAI BENISSIMO CHE AA HA GIA' AVUTO DELLE VERIFICHE FISCALI, PROPRIO SU SEGNALAZIONE, MI E' STATO RIFERITO, DI AMBIENTI E PERSONAGGI MOLTO VICINI A 'VOI'. RISULTATO: TUTTO IN ORDINE. SE SEI SICURO DI QUELLO CHE DICI DENUNCIA CON NOMI E COGNOMI. PENSA CHE BELLO: ISTRUTTORI AA CHE PAGANO MULTE SALATE E TU CHE VINCI DELLE CAUSE PORTANDOTI A CASA UN PO' DI SOLDINI MAGARI DA DEDICARE AD AM.

 

4-Non commento la prima parte della tua tracimazione, perché non sono né l'alter ego nè il responsabile per ciò che il Prof. Malpieri scrive in spazi sui quali non esercito alcun controllo editoriale. Sono già stato chiamato a rispondere legalmente per ciò che il Prof. Malpieri ha scritto sul portale dell'associazione che presiedo, fatto che la dice lunga sui metodi di certi personaggi legati alla tua creatura Apnea Academy e sulla consistenza degli argomenti contro la mia persona e le mie convinzioni. ..

CARO GIORGIO, SE TU SEI COSI' ESTRANEO A QUESTA SITUAZIONE, VINCERAI LE CAUSE E LE PERSONE CHE TI HANNO DENUNCIATO TI PAGHERANNO LE SPESE PROCESSUALI E UN SALATO RISARCIMENTO. DI CHE COSA TI PREOCCUPI!?

 

5-Rilasciare brevetti a metri e minuti a persone convinte che per prendere un pesce si debbano solo aumentare le quote operative, significa assecondare un approccio alla pesca profondamente sbagliato e pericoloso. Insegnare l'apnea prescindendo dalle esigenze del singolo allievo (pescatore o apneista puro) significa esporre il pescatore a rischio di incidente, che ti piaccia o no.

Scendere a 30 metri a prendere un cartellino non è come lavorare una cernia arroccata o fare un agguato sul fondo.

CHE ILLUMINAZIONE. PER FORTUNA CI SEI TU A PUNTUALIZZARE QUESTE COSE. ADESSO, DOPO QUESTE CONSIDERAZIONI, PESCA E APNEA SONO MOLTO MENO PERICOLOSE.

 

6-Non si muore certamente per colpa di una didattica, io non l'ho mai scritto,

ma sicuramente si muore anche per l'ignoranza dei maestri che infondono false certezze, costruite su esperienze personalissime e fondate su un approccio, quello mentale (gli esercizi per la gestione dell'ultima fase della risalita di cui mi hai parlato in un'intervista, ad esempio), che non altera le pressioni parziali dei gas nell'organismo e che a mio parere costituisce -come ti avevo obiettato- un semplice inganno mentale, che, come tale, non aiuta a scongiurare i rischi.

QUESTA E' LA TUA OPINIONE. SEI MEDICO E PROFESSORE PURE TU? MA TU SAI QUELLO CHE INSEGNO IO RELATIVAMENTE ALLA SICUREZZA?

I tanti morti di questa drammatica stagione dicono che l'apnea non è una passeggiata, dicono che sott'acqua si muore. Sicuro che la cosa non ti riguardi? Sicuro che l'apnea sia una sola? Sono davvero scemenze quelle che si scrivono su Apnea Magazine? Confutale nel merito, se ne sei in grado, mostraci il tuo immenso sapere.

CARO GIORGIO, IO NON RITENGO DI ESSERE DEPOSITARIO DEI SEGRETI DELL'APNEA. E PENSO DI TENERE ALLA SICUREZZA E ALLA SALUTE DELLE PERSONE CHE VANNO SOTT'ACQUA IN APNEA ALMENO QUANTO TE. DI CERTO CREDO DI SAPERNE PIU' DI TE O DI ALTRI CHE COME TE 'FANNO APNEA DIETRO UN COMPUTER'. QUESTO SICURAMENTE!

RITIENI VERE E SACROSANTE DELLE 'CERTEZZE' ASSERITE DA MEDICI A CUI TU DAI FIDUCIA E QUESTO NESSUNO TI VIETA DI FARLO. PERO' NON PUOI PENSARE CHE TUTTI DEBBANO RIFARSI A QUESTE 'CERTEZZE' E A QUESTI MEDICI.

IO NON SONO UN MEDICO E MAI HO VOLUTO FARLO. NON HO MAI MINIMAMENTE CRITICATO QUANTO SOSTENUTO DA TE (CHE MEDICO E SCIENZIATO NON SEI ANCHE SE TI RITIENI TALE!!) E DA ALTRI TUOI LUMINARI. IO SONO SCESO IN CAMPO QUANDO MI SONO RITENUTO PERSONALMENTE CALUNNIATO SU ARGOMENTI CHE CON LA SICUREZZA E LA METODLOGIA DI INSEGNAMENTO NON HANNO ATTINENZA.

SONO FERMAMENTE CONVINTO (PER COME SONO STATO EDUCATO ALL'APNEA) CHE LA COMPONENTE MENTALE IN QUESTA DISCIPLINA SIA FONDAMENTALE (QUESTA NON E' LA TUA OPINIONE, L'HO CAPITO MA NON POSSO FARCI NULLA. MA ANCHE SE NON LA PENSO COME VOI NON VI HO MAI INSULTATO NE' HO MAI SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE SIETE DEI VENDITORI DI MORTE).

ALL'NTERNO DEI MIEI CORSI CERCO DI INSEGNARE SOPRATTUTTO LA SICUREZZA, IL RILASSAMENTO E IL PIACERE NEL FARE APNEA. TI RIBADISCO IL FATTO CHE NON MI IMPORTA MINIMAMENTE DI PARLARE DI APNEA ALL'INTERNO DI UN FORUM. IN SEDE ADATTA (CONFERENZA, CONVEGNO O ALTRO..) SE MI SARA' CHIESTO DI PARTECIPARE POTERO' I MIEI ARGOMENTI

 

7-Nella stessa intervista ti ho chiesto se sapevi nulla delle conseguenze a medio e lungo termine di ripetute sambe e sincopi, quelle in cui i campioni dell'apnea agonistica -in cui i tuoi adepti effettivamente eccellono--IGNORANTE, NEL SENSO ETIMOLOGICO DEL TERMINE, CHIARAMENTE: MA TU SAI QUANTI PESCATORI SAMBANO IN UNA GARA DI PESCA O SEMPLICE PESCATA? NO. NON LO SAI TU E NON LO PUO' SAPERE NESSUNO. TUTTE QUELLO CHE AVVIENE IN UNA GARA DI APNEA, PER COME E' ORGANIZZATA L'ASSISTENZA, SI PUO' VEDERE.

incappano ad ogni pié sospinto, offrendo un poco nobile spettacolo (sia quando sambano e sincopano in prima persona, sia quando gioiscono per le sambe e sincopi altrui, come documentato in video, un esempio agghiacciante della "sportività" di questa disciplina, un grottesco spettacolo che farebbe rivoltare nella tomba De Coubertin), mettendo a rischio la propria salute ed anche il movimento (mi riferisco alla responsabilità degli organizzatori e della dirigenza federale che stila e sottoscrive i regolamenti). QUESTA E' L'UNICA COSA SU CUI MI TROVI D'ACCORDO. DIPENDESSE DA ME, NEL REGOLAMENTO METTEREI CHE SE UNO ESCE IN SINCOPE IN UNA GARA RESTA FUORI CIRCUITO PER PARECCHIO TEMPO!

Mi hai detto che lo avrei dovuto chiedere agli scienziati, ma quando un mese dopo ci ho provato a Blue 2005 hai preso tu il microfono, tu che scienziato non sei, e buttandola sullo scherzo hai detto che se Enzo Maiorca, che ti stava di fianco, stava bene alla sua età era segno che l'apnea "tanto male non fa". TU HAI RIVOLTO LA DOMANDA ALLE TRE PERSONE SUL PALCO (IO, COSTE E MAIORCA). NESSUNO DI NOI E' SCIENZIATO. MA NEANCHE TU, ANCHE SE SPESSO TI ATTEGGI TALE. SICCOME MI HANNO CHIESTO DI RISPONDERE, TI HO RIFERITO LA MIA OPINIONE. CHE E' LA MIA OPINIONE, NON QUELLA DEGLI SCIENZIATI.

Ti confesso che non l'ho proprio digerita. ADESSO CHE LO SO NON DORMIRO' LA NOTTE!!!!!

Ma come, lo chiedo a te e giustamente mi rispondi che devo rivolgermi agli scienziati, poi AA organizza Blue 2005, io parto da Grosseto per fare questa domanda che poniamo da mesi in più persone sul forum di Apnea Magazine senza avere uno straccio di riposta dai depositari del sapere apneistico, e tu... mi scippi la risposta buttandola sullo scherzo? Scusa ma cosa c'è da scherzare su una domanda come quella? Per questo motivo ho fatto la precisazione su Mayol -lo ammetto, dura, ma dovuta- che qualcuno non mi perdona: se tiri fuori Maiorca per dire che l'apnea non fa male, mi costringi a ricordarti con chi si confrontava nella sfida agli abissi, dato che Mayol, morto suicida, non sembra aver concluso la propria esistenza nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali. A meno che non si voglia ammettere che il suicidio è una scelta che non implica alcun disordine mentale e che i cosiddetti "farmaci anti-suicidio" siano in realtà delle caramelle per evitare... scelte sane e razionali. TI RISPONDO RAPIDAMENTE: LA SVEZIA E' IL PAESE CON IL PIU' ALTO TASSO DI SUICIDI AL MONDO..NON MI DIRE ADESSO CHE SONO TUTTI APNEISTI. ALLO STESSO MODO CENTRA IL SUICIDIO DI MAYOL CON L'APNEA. SEMPRE MIA PERSONALE OPINIONE.

E POI, PER FAVORE..LASCIA STARE LE LEGGENDE, QUELLI CHE L'APNEA L'HANNO FATTA VERAMENTE. CONTINUA PURE AD ALLENARTI NELLA TUA APNEA 'INTERATTIVA' MA LASCIA PERDERE MAYOL.

 

8-La verità è che per mesi, anni, abbiamo chiesto perché gli apneisti sputino sangue e quali siano, se ci sono, le conseguenze nel medio e lungo periodo di ripetute sambe e sincopi, spettacoli cui purtroppo l'apnea agonistica costruita sul modello dei record ci ha donato generosamente fin dalle sue prime manifestazioni e nonostante ogni tentativo di modifica dei regolamenti (criterio soggettivo, oggettivo, sanzioni etc).E' QUESTO CHE TU NON CAPISCI. IL SANGUE LO SPUTANO PURE I PESCATORI. A SANTA TERESA CE NE SONO TRE CHE NON HANNO MAI VISTO UN CORSO DI APNEA E ADESSO PESCANO ALLA TRAINA PERCHE' IN ACQUA NON CI POSSONO PIU' ANDARE. LE SINCOPI E LE SAMBE LE PIGLIANO PURTROPPO ANCHE I PESCATORI. LE EMIPARESI LE PIGLIANO PURE I PESCATORI. E QUESTO CHE NON VOLETE AMMETTERE. E SPESSO (MOTIVO DELLA MIA DENUNCIA) QUANDO SI E' DI FRONTE ALLA MORTE DI UN PESCATORE LA SI MUOVE IN MODO TALE PER CUI ALLA FINE E' COLPA DEGLI ISTRUTTORI AA, DI AA E DELL'APNEA. NO MIO CARO: I RISCHI CI SONO ANCHE SE SIFA SOLO PESCA. GLI ISTRUTTORI IMBECILLI CI SONO NELLA PESCA E NELL'APNEA.

I tanti istruttori pronti a vendere un corso dove sono spariti in questi anni in cui sul forum di AM si sono affacciati personaggi dalle competenze evidentemente superiori che hanno posto domande sicuramente cruciali e restate prive di una qualsiasi risposta? Tutti spariti, erano forse troppo occupati a rendere grande la tua didattica?NO, NON SPARITI, BANNATI!!! L'HAI FATTO TU, NON TE LO RICORDI GIA' PIU'? E ALTRI AVEVANO QUALCOSA DI MEGLIO DA FARE CHE RISPONDERE AD UN FORUM. FORSE ERANO A TENERE DEI CORSI. E ALLORA?

TI HO GIA' SPIEGATO CHE SE TU FAI IL 'BUON SAMARITANO', IL 'ROBIN HOOD' DELLA SUBACQUEA, NON PUOI PENSARE CHE TUTTI SI DEBBANO COMPORTARE COSI'. PERCHE' NON VI COALIZZATE E ORGANIZZATE IN TUTTA ITALIA CORSI GRATIS DI APNEA? DAI FORZA? AMMAZZATELI UN PO' QUESTI MERCENARI DI AA. E COMUNQUE UNA COSA: HAI GIA' DETTO IN TUTTE LE SALSE CHE LO FAI GRATIS, CHE IN AM NON CI GUADAGNATE, ETC ETC...GRANDE VOLPE, COMPLIMENTI! CONTINUA COSI'! ADESSO PERO' NON CE LO RIPETERE PIU'.

 

9-Senza parlare dell'Edema Polmonare. Io sono grato al Prof. Malpieri per essersi sempre messo a disposizione del popolo di appassionati internettiani, per una sinusite come per un problema serio, sempre rigorosamente in modo gratuito e con la massima disponibilità (altri luminari invece fanno serate a *2000* euro netti ciascuna, ovviamente a nero... è haimé accade che vengano anche accolti da circoli federali che si piegano a non farsi rilasciare regolare ricevuta, il tutto in nome del bene superiore della comunità apneistica) CARO GIORGIO, TI RIPETO: NON FARE IL FURBO. NON FARE QUELLO CHE SA TUTTO DI TUTTI E SE PARLA SONO GUAI ! PARLA: NOMI E COGNOMI.

SE TI RIFERISCI A ME SEI UN BUGIARDO. SE TI RIFERISCI A ME E NON SEI UN CIARLATANO, ALLORA ABBI IL CORAGGIO DI FARE IL MIO NOME E DI DENUNCIARMI! FALLO PERO': NON CONTINUARE A SCRIVERE E BASTA.

TI VOGLIO RICORDARE CHE LO SCORSO ANNO, QUANDO MI HAI CHIAMATO PER VENIRE ALLA PREMIAZIONE DELLA TUA GARA A GROSSETO, TI HO DATO LA MIA DISPONIBILITA' INCONDIZIONATA E GRATIS. AL CONVEGNO FIPSAS DI RIETI CI SONO ANDATO ALLE STESSE CONDIZIONI. SE TROVI UN ISTRUTTORI AA CHE MI HA PAGATO PER UNA MIA SERATA FAMMELO SAPERE...E ANCHE TANTI ANNI FA, A FOGGIA, HO TENUTO UNA CONFERENZA PER LE SCUOLE ORGANIZZATA DA UNO DEI TUOI COLLABORATORI: NON HO CHIESTO E RICEVUTO SOLDI NEANCHE ALLORA...E POTREI CONTINUARE ANCORA COSI' A LUNGO...

 

10-ma la cosa non rileva quando si parla della conoscenza necessaria al miglioramento di protocolli di sicurezza che, ad oggi, lasciano spazio ad un numero eccessivo di incidenti, mortali e non. E COSA C'ENTRO IO? COSA C'ENTRA AA?

 

11-Non esiste la ricerca scientifica amica o nemica, per me, esiste solo la ricerca scientifica con le sue acquisizioni e il desiderio di tutti -rectius: che dovrebbe essere di tutti- di promuovere un movimento allontanando il rischio di contraccolpi mortali. SOLO TU! NOI INVECE DI AA GODIAMO QUANDO MUORE QUALCUNO?!

 

12-Gli esiti del questionario epidemiologico (= un questionario raccolto via internet, anche AM ha offerto il proprio spazio) mi sembrano confermare che anche fra apneisti preparati con la vostra didattica AA l'incidenza dell'edema a quote di poco superiori a quelle da brevetto sia a dir poco impressionante. Gli atleti di "alto profilo", cioé quelli che vanno più fondi... fanno peggio, dimostrando che le loro soluzioni fondate su un avventato pragmatismo meriterebbero un più serio vaglio critico al posto dell'accettazione acritica dell'equazione "faccio, quindi so".

Durante un' acquisizione dati a Sharm mi risulta che su 10 persone che hanno fatto tuffi fino a 30 metri... uno sia finito in sincope+edema sotto la barca, uno abbia accusato un "semi-edema" ed un terzo abbia avuto problemi di compensazione di una certa rilevanza: non male per essere una semplice acquisizione dati. A Blue 2005 Carlos Coste, poi, ha dichiarato che l'emottisi si manifestava alla fine dell'allenamento, quando era vicino al record, affermazione in apparente contrasto con illustri dichiarazioni lette sulla stampa nazionale. Forse stava forzando l'allenamento, non andava piano a sufficienza? E la predisposizione cosa significa? Se mi faccio visitare me lo dicono quanto sono predisposto all'edema? Insomma, sto edema così brutto e così diffuso, come si evita? "Tamquam non esset" quindi non si cura? In fondo guarisce da solo... non è male? è normale, come la "sambetta"? Insomma, meglio evitarlo ma se capita non è nulla di grave, e ti fa entrare nel club esclusivo degli sputazzatori di sangue????? Come funziona, io vorrei capire. Perché mai dovremmo aver bisogno di prove della dannosità di certi fenomeni come sambe, sincopi, edema polmonare per attuare delle contromisure o porsi legittimi interrogativi?

TI HO GIA' RISPOSTO AL PUNTO 8. PENSA CHE SE NON CI FOSSIMO STATI NOI AD EVIDENZIARE QUESTE ANOMALIE, FORSE NESSUNO LO AVREBBE FATTO. AA RESERCH STA CERCANDO DI CAPIRE (CON CNR, DAN, UNIVERSITA',...) COME QUESTI RISCHI POTREBBERO ESSERE LIMITATI. PER GLI APNEISTI E PER I PESCATORI.

FORSE TU E I TUOI COLLABORATORI NON CONDIVIDETE IL METODO, NON CONDIVIDETE I PARZIALI RISULTATI...O FORSE, MOLTO PIU' SEMPLICEMENTE QUALCUNO A INIZIATO A SPARARE CONTRO AA PROPRIO PERCHE' DA QUESTE COLLABORAZIONI E STATO ESCLUSO!!! MI SPIACE....QUESTO PERO' NON VI AUTORIZZA A RIEMPIRCI DI INSULTI COME E' STATO FATTO.

CONTINUATE PER LA VOSTRA STRADA CHE NOI CONTINUIAMO PER A NOSTRA E CHISSA' CHE ALLA FINE NON SI RIESCA A SCOPRIRE QUALCOSA INSIEME CHE SIA DAVVERO IMPORTANTE PER IL BENE DELL'APNEISTA E DEL PESCATORE.

 

13-Per non guastare gli affari di chi, legittimamente, fa commercio di corsi? Come è stato giustamente rilevato, in questi casi si deve adottare un principio di precauzione, anche perché parliamo della salute delle persone. Capisco che tale principio può rovinare gli affari di qualcuno, ma ... insomma, chissenefrega! La salute della gente viene prima, cribbio!

NELLA VERSIONE AGGIORNATA DI 'CORSO DI APNEA' CHE USCIRA' A DICEMBRE (PER USCIRE IN QUELLA DATA SIGNIFICA CHE E' STATA REDATTA ALMENO SEI MESI FA) SI PARLA ANCHE DI QUESTI RISCHI. E ALLORA? MA VOI SAPETE QUELLO CHE PREVEDE LA NOSTRA DIDATTICA? VI SIETE MAI CHIESTI CHE FORSE PRIMA DI CRITICARE BISOGNA CONOSCERE?

 

14-La didattica AA non ha più certezze delle altre,

IO NON HO MAI DETTO IL CONTRARIO. IL PROBLEMA E' DIVERSO: SIETE VOI A SOSTENERE CHE NOI SIAMO IL MASSIMO PER ANDARE IN SINCOPE E AMMAZZARSI SOTT'ACQUA. RIPETO: ANCHE QUANDO PURTROPPO L'INCIDENTE COINVOLGE UN PESCATORE 'PURO' SI FA DI TUTTO PER ATTACCARGLI L'ADESIVO AA. QUESTO NON VA BENE! HAI CAPITO O NO?

 

15-i suoi istruttori muoiono e subiscono incidenti come tutti! L'assistenza è sempre prestata, ed il soccorso non manca, ma cosa insegnerà mai un vostro istruttore che, ad esempio, va in sincope ogni tre per due e si fa recuperare addirittura con un sincopone in 20 metri d'acqua?FAI L'UOMO: SMETTILA DI LANCIARE ACCUSE INFONDATE. SCRIVI COME SI CHIAMA L'ISTRUTTORE AA CHE HA AVUTO UNA SINCOPONA A VENTI METRI?

Cosa diavolo può insegnare a me o a chiunque altro un istruttore così? Cosa possono insegnare coloro che non hanno risposte alle nostre gravi e preoccupanti domande? Rispondi nel merito, se ne sei capace, non ripararti dietro la tua immagine per eludere queste cruciali risposte. SE VOLESSI RIPARARMI DIETRO ALLA MIA IMMAGINE NON SAREI QUI A RISPONDERTI. SONO APPENA TORNATO E QUESTO TEMPO AVREI POTUTO TRASCORRERLO CON MIO FIGLIO! SEMPLICEMENTE, COME TI HO GIA' DETTO, QUANDO CI SARA' LA POSSIBILITA' DI PARLARE ED ESPRIMERSI IN UNA SEDE O LUOGO ADATTO, NON TI PREOCCUPARE CHE NON MANCHERO'.

 

16-Come ti ha detto Ciavarella, questa affermazione rischia di tornare indietro come un boomerang, ho già sfiorato il tema e non ti rispondo ancora, mi limito a dire che il banner lo avremmo dato anche ad AA se ce lo avesse chiesto e pagato, il nostro circolo sportivo vive di sponsorizzazioni e non entra in società né si fonde con nessuno degli inserzionisti. E' un rapporto commerciale: io ti offro uno spazio su un portale da oltre 150 mila visite mensili e tu mi paghi, punto e fine della storia: non giudico se le soluzioni tecniche usate per la realizzazione di un fucile da parte di un'azienda sponsor sono valide o no, non giudico se la tua didattica commerciale è giusta o sbagliata.

TI RINGRAZIO MA RITENIAMO DI POTER SPENDERE MOLTO MEGLIO I SOLDI DA INVESTIRE IN PROMOZIONE. PERO' UN PO' DI COERENZA NON FAREBBE MALE!!!! CON TUTTO QUELLO CHE DITE SU APNEA E DIDATTICHE COMMERCIALI...ALLA FINE AVETE DECISO DI INCASSARE DEI SOLDI PROPRIO DA UNA DI QUESTE!

 

17-A questo proposito mi vedo costretto a chiarire -solo per onor del vero- che non ci sarebbe nulla di male se guadagnassi dei soldi dal sito,

NON MI IMPORTA QUELLO CHE GUADAGNI E DA DOVE. CHI TE L'HA MAI CHIESTO.

così come non c'è niente di male se un istruttore guadagna dei soldi insegnando l'apnea:

PERFETTO. METTITELO BENE IN TESTA. CONVINCITI!

basta pagare le tasse

ECCOLO DI NUOVO. SE UNO NON PAGA LE TASSE DENUNCIALO E BASTA! VUOI CHE TI TIRO FUORI TUTTI I VOSTRI INTERVENTI DOVE SI PARLA DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE DI ISTRUTTORI AA CHE EVADONO LE TASSE.

e rispettare le regole,

RIVOLGITI ALLA FEDERAZIONE E PROPONI CHE VENGANO RISPETTATE CERTE REGOLE. COSA VUOI DA NOI?!

evitando di fare come alcuni istruttori double face che, in dispregio delle norme federali, usano le agevolazioni e le garanzie del mondo sportivo unicamente per fare concorrenza alla federazione, commercializzando corsi di altre didattiche. MIO CARO, CI SONO NEL TUO SITO ISTRUTTORI AA ED EX AA (PERCHE' L'ABBIAMO SOSPESO NOI, NON PERCHE' HA DECISO LUI DI ANDARSENE) MOLTO DOUBLE FACE. NON LI HAI BANNATI PERCHE' IN QUESTI MESI HANNO DIMOSTRATO FEDELTA' AL PENSIERO DI AM. SE VUOI TI POSSO FAR AVERE L'ELENCO DEI BREVETTI CHE HANNO ORDINATO AD AA MENTRE SUL VOSTRO FORUM DICEVANO DI NON FARE BREVETTI AA CON POST LECCHINI NEI VOSTRI CONFRONTI E VERSO LA FEDERAZIONE. RIPETO: MA COSA VOLETE DA NOI?

 

18-Il fatto è, però, che io faccio volontariato insieme ad una quindicina di persone in un'associazione senza scopo di lucro in cui non si dividono utili e in cui i giustificativi prodotti dallo staff superano di gran lunga la capacità di rimborso delle spese delle casse sociali:

L'HAI GIA' DETTO. COMPLIMENTI DI NUOVO MA PER FAVORE NON CE LO RIPETERE PIU'. SE TI VA BENE CONTINUA A FARLO. GIA' CHE CI SEI TI VOLEVO RICORDARE CHE CI SONO ANCHE MOLTI ISTRUTTORI AA CHE NON CI GUADAGNANO NULLA O CHE ALLA FINE DEL CORSO CON IL RICAVATO COMPRANO ATTREZZATURE PER IL LORO CLUB.

che vi piaccia o no, questi sono fatti incontrovertibili e dimostrabili documentalmente (ricordo che affermare il contrario significa sostenere che io violo le normative delle ASD, non lo ripeterò più in via bonaria e diretta, ma solo attraverso il legale che siamo stati costretti ad assoldare per difenderci).

SE TI SEI PRESO UN LEGALE LO HAI FATTO NON CERTO PER DIFENDERTI DA ME. RILEGGITI IL PUNTO 4. IN OGNI CASO, SE TU O I TUOI COLLABORATORI, RITENETE DI DOVER/POTER INTERVENIRE LEGALMENTE NEI MIEI CONFRONTI FATELO PURE. COSA ASPETTI

Non mi è mai interessato fare soldi con Apnea Magazine,

ABBIAMO CAPITO. BASTA!

ne ho fatti e ne faccio non pochi con il mio lavoro su internet,

BRAVO, MA A ME CHEMMEFREGA

che è la promozione dei siti web, ma di certo non con AM. Mi pagano per scrivere sulla stampa specialistica, ma questo non mi impedisce di continuare a dirigere una e-zine totalmente gratuita, dove con me anche altri come Balbi o lo stesso Malperi continuano ad erogare servizi ed informazioni con passione e costanza. Per la verità, anni fa mi era stato offerto di mollare AM e andare a moderare un forum a pagamento, ma ho rifiutato, trovando la proposta limitante e poco compulsiva.

RIPETO. A ME DEI FATTI TUOI E DI AM NON INTERESSA NULLA. SEI TU CHE TI INTERESSI DEI MIEI E DI QUELLI DI AA.

 

19-Pelizzari: ricordati che se paghi, il banner lo diamo anche ad AA, con i soldi miglioreremo il sito e comunicheremo con un maggior numero di utenti, cui riporteremo sempre la verità vista dal nostro oblò, la nostra verità, non influenzata né influenzabile da esigenze di cassa, che a noi serve solo a migliorare i servizi offerti agli appassionati. Non cambieremo di una virgola i dubbi e le considerazioni su di te o la tua didattica, prova e vedrai.

TI HO GIA' RISPOSTO AL PUNTO 16. TIENITELO IL TUO BANNER.

Di sicuro, la pubblicità gratuita fatta per cinque anni ai corsi di apnea (soprattutto AA) dovrebbe dirtela lunga sulla nostra vocazione al commercio e al guadagno.

STAI PARLANDO CON ME: AI MIEI CORSI NON HAI MAI FATTO PUBBLICITA' QUINDI IO A TE NON DEVO ASSOLUTAMENTE NULLA. E CHE SEI UN BENEFATTORE L'HAI GIA' RIPETUTO ALL'ESAURIMENTO, SOLO QUI, UNA VENTINA DI VOLTE. HO CAPITO.

 

20- Sei un vero fenomeno..... ancora non hai capito che di circuito agonistico in questo paese ce ne può essere solo uno, cribbio te l'ho spiegato con grande dovizia di particolari all'Eudi Show di qualche anno fa... ancora parli di "circuiti" (beh, in effetti, anche sul sito di AA si fa la stessa cosa)?

MENO MALE CHE CI SEI TU OGNI TANTO A RICORDARMELO. SCUSA NON USERO' PIU' LA PAROLA CIRCUITO.

 

21-Ciò detto: ti risulta che le decisioni della FIPSAS adesso le prende Apnea Magazine? Le prende Giorgio Volpe? Scusa ma questa tua affermazione è ridicola e priva di ogni fondamento, forse sei troppo abituato ad organizzazioni dove comanda un "Boss illuminato" ... la FIPSAS è a base democratica e le decisioni le prende il competente organo collegiale composto da rappresentanti eletti nel rispetto delle regole democratiche che la federazione si impone. Non capisco l'attinenza delle considerazioni sui morti in Francia, ma di sicuro in Italia quest'anno sono stati molti più di 13.... troppi di più.

Su quello che hai fatto per la pesca, mi pare che ti sia stato dato ampio riconoscimento. Ho recensito la pagina Mediaset con tutti i servizi di Pianeta Mare proprio in uno degli ultimi numeri -se non l'ultimo- del mensile con cui collaboro, quello di settore che a te neanche interessa perché "non conta" (quando giravi all'Elba con le pinnette in caccia di una sponsorizzazione, però, scommetto che avresti pagato oro per apparirci... brutta cosa quando si dimenticano le proprie origini, brutta cosa, somiglia allo sputare nel piatto dove si è mangiato). Però non dimenticare che tanti appassionati come quelli che operano in AM sono al pezzo da 6 anni, tutti i giorni e senza ritorno personale, per offrire servizi ed informazioni quotidiani al popolo dei pescatori in apnea, che non può certo dire di aver risolto i suoi problemi grazie ai tuoi bei servizi andati in onda su Pianeta Mare, di cui ti saremo sempre grati. Le gare le boicottano ancora, dalle AMP continuano a cacciarci a calcinculo, adesso si sono aggiunti i fermo pesca in Sicilia e Sardegna, e se finalmente puniscono -anche se con sanzioni minime- chi se ne sbatte della nostra bandiera (anche la tua) non è certamente grazie a te, bensì ad altri, compresi quegli "spalatori di merda" -così sembri definirci- noi di AM. Se qualcuno va ai ministeri a proporre nuovi e migliori regolamenti, non è grazie a te. Né puoi aiutarci in alcun modo sul piano della maggiore sicurezza, finché continui ad arroccarti su posizioni che ricordano il Marchese del Grillo e la sua famosa autocelebrazione tautologica "io so io e voi..." che, consentimelo, non ti fa propriamente onore.

CARO VOLPE, E' QUI CHE FORSE NON HAI CAPITO. IO NEL MIO INTERVENTO NON MI SONO MAI RIFERITO ALLA FIPSAS. NON TIRARLA IN MEZZO NEL DRAMMATICO TENTATIVO DI VOLERCI METTERE L'UNO CONTRO L'ALTRO. NON MI RIFERIVO NEPPURE AGLI ISTRUTTORI DI QUALSIASI DIDATTICA, NEPPURE A CHI SCRIVE E FA IL SUO LAVORO MAGARI ON CONDIVIDENDO L'OPINIONE DEGLI ALTRI MA RISPETTANDOLA.

SEMPLICEMENTE MI RIFERIVO A 'VOI', A QUELLI CHE PER INVIDIA E GELOSIA STANNO FACENDO DI TUTTO, DA TEMPO, PER SCREDITARCI NEL TENTATIVO DI ABBATTERCI.

IO NON HO MAI SPUTATO SUL PIATTO DOVE HO MANGIATO (RIPETO CHE COMUNQUE IO SUL TUO PIATTO NON CI HO MAI MANGIATO) PROPRIO PERCHE' MI RICORDO COME INIZIAI L'AVVENTURA NEI RECORD, CON UNA MUTA SCOLORITA DAL SOLE E DELLE PINNETTINE DI PLASTICA.

IO LE MIE UMILI ORIGINI NON LE HO MAI NASCOSTE. IO LE RIVISTE DI SETTORE NON LE HO MAI TRASCURATE.

IO PER LA PESCA SUB (E LO SAI) HO RINUNCIATO A CONTRATTI IMPORTANTI. PER LA PESCA HO FATTO MOLTO E CONTINUERO' A FARE PER QUANTO POTRO'.

QUELLI CHE DEVONO IMPAZZIRE SIETE 'VOI' E SOLO VOI, NON LA FIPSAS O I SUOI ISTRUTTORI.

DOVETE IMPAZZIRE E RASSEGNARVI PERCHE' NONOSTANTE IL LINCIAGGIO PARTITO DA 'VOI' PARECCHIO TEMPO FA, NOI CONTINUEREMO PER LA NOSTRA STRADA.

PENSA QUANDO, TRANQUILLI, LA SERA DOPO CENA, SDRAIATI SULLA VOSTRA POLTRONA A VEDERE LA TV, SENTIRETE PARLARE DI AA : VI SI RIVOLTERA' LO STOMACO..ANCHE SE QUESTO NON LO AMMETTERETE MAI... MA E' COSI'!!!!! ECCO PERCHE' TI PARLAVO DI TELEVISIONE!!!

LA STESSA COSA QUANDO SFOGLIERETE UN GIORNALE (NON NECESSARIAMENTE DI SETTORE)...ECCO PERCHE' TI PARLAVO DI RIVISTE NON DI SETTORE

LA STESSA COSA QUANDO ALLA VOSTRA PISCINA PASSERANNO DEI RAGAZZI CHIEDENDO DI POTER SEGUIRE UN CORSO AA...SARA' INUTILE IL VOSTRO TENTATIVO DI CONVINCERLI CHE NOI AMMAZZIAMO PERSONE...

VOI ATTACCATE UNA DIDATTICA CHE NEPPURE SAPETE COME FUNZIONA O SU COSA E' BASATA: TE LA RICORDI LA STORIELLA DELLA 'VOLPE' CHE NON ARRIVA A PRENDERE L'UVA E ALLORA DICE CHE NON LE PIACE!

 

22-AM nel suo piccolo e senza alcun tornaconto

L'HAI GIA' DETTO. COMPLIMENTI. MA ADESSO FINISCILA.SEI UN PO' RIPETITIVO.

(quanto intaschi nel corso istruttori annuale? Scusa, ce lo puoi dire? Sappiamo il totale degli iscritti ed il costo pro-capite, ci spieghi in quali tasche finiscono quei tanti soldi? Così, per fare un po' di chiarezza e capire, intanto, quanto legittimamente ci guadagni tu da questa attività)

ECCOLO QUI IL MOTIVO. QUESTO E' IL MOTIVO DI QUESTA GUERRA CHE AVETE SCATENATO. VOI NON CI GUADAGNATE NULLA E QUINDI NEANCHE GLI ALTRI LO DEVONO FARE!! ALTRO CHE DIDATTICA E SICUREZZA.

MA SICCOME SONO GENTILE TI VOGLIO RISPONDERE. MI RENDO CONTO CHE I NUMERI E LA GRANDEZZA DI QUELLO CHE STO PER SCRIVERTI TI SUONERA' STRANO (ABITUATI AI CORSI IN CUI UNA CORSIA DA 10 METRI E' SUFFICIENTE !!!!!) MA TE LO VOGLIO SPIEGARE UGUALMENTE:

AL CORSO PARTECIPANO 81 PERSONE. LA SELEZIONE E' STATA FATTA SU QUASI 300 APNEISTI CHE, SECONDO AA, AVEVANO I PREREQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO. SIAMO VERAMENTE IMBECILLI: NE ABBIAMO 300 E DECIDIAMO DI PRENDERE DEI SOLDI SOLO DA 81. E ULTERIORMENTE IMBECILLI CONSIDERANDO IL FATTO CHE IL CORSO LO TENIAMO SOLO OGNI DUE ANNI: CON TUTTA QUESTA GENTE NE POTREMMO FARE UNO OGNI TRE MESI. E GENETICAMENTE IMBECILLI SE SI CONSIDERA IL FATTO CHE IL PREZZO E' LO STESSO DAL 2000!

MA ANDIAMO AVANTI: I SOLDI INCASSATI SONO STATI USATI PER PAGARE UN AUDITORIUM MULTIMEDIALE DI 300 POSTI, PALESTRA ATTREZZATA, PISCINA DA 50 METRI (8 CORSIE) + PISCINA 25 METRI (6 CORSIE) COMPLETAMENTE A DISPOSIZIONE PER OTTO GIORNI. ANDIAMO AVANTI: VIAGGIO VITTO ALLOGGIO PER OLTRE 40 PERSONE DI STAFF, MANUALI, MATERIALE PER CANCELLERIA, BORSE, ABBIGLIAMENTO, DIVISE, ASSICURAZIONE PERSONALE, AFFITTO SALE IN MAR ROSSO, ALLESTIMENTO DI TUTTO IL CAMPO IMMERSIONI, FEE PER I VARI DOCENTI,.....

FATTI UN CALCOLO VELOCE E FORSE TI RENDERAI CONTO CHE QUANTO INCASSATO NON SARA' PROBABILMENTE SUFFICIENTE A PAGARE TUTTO...MA COME? IL CAVALIERE NERO CHE SAPEVA DI TUTTE LE SINCOPI E SAMBE E ORECCHIE SFONDATE (IN PISCINA!!) NON TI HA DETTO DI COME ERAVAMO ORGANIZZATI?

E PENSA CHE FORSE, COME E' GIA' SUCCESSO IN PASSATO, SE NON SI ARRIVERA' A PAGARE TUTTO CON GLI INCASSI, I SOLDI MANCANTI CE LI METTERO' IO!! COSI' COME CE LI HO MESSI IN PASSATO PER ALTRI CORSI ISTRUTTORI, PER LA REGISTRAZIONE DEL MARCHIO, PER LA REALIZZAZIONE DEL SITO WEB E PER TANTE ALTRE COSE ANCORA...

GUARDA CHE I MIE CORSI SAREBBERO PIENI ANCHE SE AA NON ESISTESSE!!

CHE TU CI CREDA O NO IO CON AA NON CI HO MAI GUADAGNATO NULLA...COME PER TE CON AM!!! SIAMO DAVVERO DEI BENEFATTORI!!

E SE MI CHIEDI PERCHE LO FACCIO TI POTREI RISPONDERE PERCHE' MI VA E PERCHE' AA E' LA MIA CREATURA.

MI RENDO CONTO CHE POTRESTE NON ESSERNE CONVINTI (PERO' E STRANO, IO CREDO AL FATTO CHE TU NON GUADAGNI NULLA CON AM E TU METTI IN DUBBIO CHE IO POSSA FARE LO STESSO CON AA!!) PERO' FATE ATTENZIONE A QUELLO CHE SCRIVETE. VOGLIO USARE PIU' O MENO LA FRASE CHE TU, GIORGIO, HAI USATO NEL TUO MESSAGGIO CONTRO DI ME E CHE TROVI AL PUNTO 18: RICORDO A CHI AFFERMA IL CONTRARIO CHE SIGNIFICA SOSTENERE CHE IO VIOLO LA LEGGE. NON LO RIPETERO' PIU' IN VIA BONARIA E DIRETTA MA SOLO ATTRAVERSO IL MIO LEGALE ALLA PERSONA INTERESSATA.

E TERMINO RISPONDENDO AD ALTRI CHE SUL TUO SITO MI CHIEDONO PERCHE' AA NON E' NELL'ELENCO DELLE SOCIETA' AFFILIATE AL CONI.

AA NON E' ISCRITTA AL CONI PERCHE' LA LEGGE DI RIFERIMENTO, (289 DEL 27 DICEMBRE 2002) , PREVEDE CHE LO SIANO LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE AFFILIATE ALLE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI, ALLE DISCIPLINE SPORTIVE ASSOCIATE ED AGLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA ED AA NON RIENTRAIN NESSUNA DI TALI CATEGORIE, PER CUI NON HA TALE OBBLIGO.

RELATIVAMENTE ALLO STATUTO, CHIEDETE AD UN ISTRUTTORE AA DI FARVELO LEGGERE (GALLINUCCI PER ESEMPIO), POICHE' E' PUBBLICATO NEL MANUALE DATO IN DOTAZIONE A CIASCUN SOCIO. RELATIVAMENTE AL BILANCIO, COME PREVISTO, E' ANNUALMENTE DISCUSSO E SOTTOPOSTO AD APPROVAZIONE DALL'ASSEMBLEA ODINARIA DEI SOCI. GLI ISTRUTTORI POSSONO INOLTRE CONSULTARLO CHIAMANDO DIRETTAMENTE LA SEGRETERIA O IL COMMERCIALISTA DI AA. CHIEDETE SEMPRE A GALLINUCCI DI FARLO, E' SEMPRE STATO COSI' GENTILE CON VOI.

 

23-informazione e cerca di promuovere una pratica sicura della pesca in apnea, i nostri articoli e le nostre notizie sono poca cosa rispetto ai tuoi filmati? Per tacere delle riviste del settore, delle aziende che vi operano, di tutti coloro che dedicano il proprio tempo a questa passione in modo disinteressato: secondo me con il tuo debordante messaggio stai mancando di rispetto a tutti.

GIORGIO, IO EVENTUALMENTE HO MANCATO DI RISPETTO A 'VOI' NON AI GIORNALISTI E A QUELLI CHE IN QUESTO MONDO I LAVORANO. TI HO SPIEGATO AL PUNTO 21 COSA INTENDEVO...EVITA INUTILI TENTATIVI DI CREARE SCONTRO TRA PARTI.

 

24-do che siete in concorrenza con la FIPSAS, non mi pare averlo afferrato, spiegalo a Matteoli!!!!!- e i propri video li offre gratuitamente ad un pubblico piuttosto numeroso. Certo, non la massaia che guarda la tv al pomeriggio, ma un pubblico targetizzato e autosegmentante, quello che alla fin fine ci interessa. Sulla tecnica di comunicazione e marketing, il "carisma" (quello mostrato in questa tua esternazione non mi attira, devo confessartelo) e tutto il resto faccio fatica a seguirti, sembri in preda ad un attacco isterico che ha liberato un ego di proporzioni mitologiche.

SI', EFFETTIVAMENTE NEL MIO INTERVENTO HO UN PO' ESAGERATO. ME LA SONO TIRATA UN PO', PERO' A TORTO O A RAGIONE QUALCOSA NELL'APNEA HO FATTO. TU INVECE COSA HAI FATTO NELL'APNEA E PER L'APNEA? TI RIPETO CHE FARE APNEA NON SIGNIFICA SCRIVERE SU UN COMPUTER, FARE I CONTI IN TASCA AGLI ALTRI E PARLARE DI PRESUNTE EVASIONI FISCALI!!! L'APNEA E' ALTRA COSA.

ANZI NO, RIPENSANDOCI BENE TU SEI DAVVERO UN GRANDE DELL' APNEA. DAI TUOI INTERVENTI EMERGE CHE SEI UN ACCADEMICO IN TUTTO: PASSI DALLA SICUREZZA ALL'ALLENAMENTO, DALLA FISIOLOGIA ALL'ANATOMIA, DALL'ASPETTO GIURIDICO A QUELLO AMMINISTRATIVO CON UNA DISINVOLTURA INCREDIBILE. ALTRO CHE GURU DELL'APNEA: TU SEI IL TUTTOLOGO DELL'APNEA...PECCATO CHE POI AL MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA SUBACQUEA PRESSO LA 'NORMALE' DI PISA, NELLO STAFF DOCENTE CI SONO MOLTI DEL GRUPPO SCIENTIFICO DI AA. ....OPS...SORRY!!!

 

25-re risonanza su media generalisti, di cui onestamente ce ne facciamo ben poco proprio perché non vendiamo alcunché. Sei andato fuori misura, non siamo in competizione con Apnea Academy né lo saremo mai, perché ciascuno dei volontari di AM ha un proprio lavoro, né ha principi didattici e interessi da difendere nell'affrontare i temi della sicurezza dell'apnea. Mettetevelo nella zucca: nei Guru non ci crediamo, quando si parla di sicurezza per noi l'unico principio è quello di precauzione e quando valutiamo le affermazioni scientifiche ci interessano sì le pubblicazioni, ma dato che basta pagare per ottenerle vorremmo anche dei riscontri in termini di casistica clinica. Le decisioni della FIPSAS non le prende Apnea Magazine, né siamo noi a stilare quelle regole che troppo spesso non vengono rispettate, noi le subiamo come tutti, convinti che finché ci sono vadano rispettate. Spero solo che questo tuo sfogo convinca il direttivo FIPSAS a prendere atto di quanto schiettamente affermi: AA e FIPSAS sono in concorrenza, la tua aspirazione è mandare gli istruttori FIPSAS a spalare la merda e a impazzire.

GIORGIO, EVENTUALMENTE I PROBLEMI TRA AA E FIPSAS LI RISOLVEREMO QUANDO CI SARANNO. NON SONO GLI ISTRUTTORI FIPSAS A DOVER SPALARE..TI HO GIA' SPIEGATO CHI CONTINUERA' A PRENDERE MAZZATE PSICOLOGICHE E DOVRA' RASSEGNARSI A SPALARE. VEDI PUNTO 21

 

26-e controversie, un segno evidente della carenza di argomenti per un confronto dialettico costruttivo. Se fossi stato contattato in privato,

IO AVREI DOVUTO CONTATTARTI IN PRIVATO? E PE DIRTI COSA?

avrei sicuramente fatto un passo indietro e rinunciato al legittimo diritto di cronaca e critica,

SE VUOI TI RISCRIVO UN PO' DI POST DOVE SI PASSA DAL co***oni, AL LADRI DI POLLI, AL SINCOPARI, DAL VENDITORE DI MERDA AL VENDITORE DI MORTE,ETC ......ALLA FACCIA DEL DIRITTO DI CRONACA E CRITICA..

E MI SEMBRA CHE DI FRONTE A QUESTI COMPLIMENTI TU NON SIA MAI INTERVENUTO A PACARE GLI ANIMI..E IO AVREI DOVUTO CHIAMARTI?!..LA LETTERA DI TOVAGLIERI (E TI RIPETO E' UN PROBLEMA VOSTRO CON LUI) E' ARRIVATA MOLTO DOPO L'AVVIO DI QUESTA GUERRA. L'INVERNO SCORSO DUE RAGAZZI HANNO AVUTO INCIDENTI IN PISCINA. UNO ERA MARCHIGIANO E L'ALTRO BRESCIANO. CON AA NON HANNO MAI AVUTO RAPPORTI..POI PERO' ALLA FINE LA COLPA ERA ANCORA NOSTRA!!! E QUESTO SI CHIAMA DIRITTO DI INFORMAZIONE.

ma di fronte all'intimidazione di una lettera dello studio legale non posso che mettere l'elemetto e accingermi alla pugna. Visto che sono già in assetto difensivo, ti invito a non offrirmi appigli per estendere il fronte della lite, non sono io che ho iniziato il giro dell'intimidazione tramite avvocato, ma posso comunque proseguirlo ed ampiarlo, in questo stesso argomento del tuo forum il concetto omnicomprensivo di diffamazione su cui si appoggiano le pretese risarcitorie di Tovaglieri trova ampi riscontri.

E nei tribunali, grazie a Dio, se ne fregano di chi siamo e del conto in banca.

CONTO IN BANCA? MA TU DEVI AVERE QUALCHE PROBLEMA CON LA VITA?!?! SAI, IL TUO DIRITTO AD INFORMARE E' SACROSANTO. LA LIBERTA' PERO' FINISCE DOVE INIZIA QUELLA DELL'ALTRO. E' DA TEMPO CHE QUESTA LINEA L'AVETE SUPERATA. SE IO SONO INTERVENUTO E' STATO PER UN PRECISO CASO DI DIFFAMAZIONE. ME NE SONO SEMPRE FREGATO DELLE VOSTRE RISATE NEI NOSTRI CONFRONTI: ALLA FINE ERANO UNA SPECIE DI VOSTRO TRAINING AUTOGENO DI FRONTE AI NOSTRI EVIDENTI RISULTATI..

MA QUANDO SI INVOCA LA PRESENZA DEL GENERALE E SI PRESENTA COME DI AA UN POVERETTO MORTO IN UNA GARA DI PESCA, ALLORA MI SEMBRA TROPPO...COSA AVREI DOVUTO FARE, STARMENE LI' TRANQUILLO E NON FARE NULLA?...

COMUNQUE NON TI PREOCCUPARE: SE NON AVETE COMMESSO REATO SARETE ABBONDANTEMENTE RISARCITI. SE IL CAVALIERE NERO HA SCRITTO LA VERITA' NON HA NULLA DA TEMERE.

 

27- con mutata stima

HO PERSO LA TUA MA TI ASSICURO CHE HO GUADAGNATO QUELLA DI MOLTI ALTRI.

 

28-CI SONO TANTI ALTRI TUOI MESSAGGI A CUI VORREI RISPONDERE. MI VIENE TRA LE MANI PER ESEMPIO:

"..Credo che alla luce di questa lettera e della risposta di Pelizzari (quella sì volgare e assolutamente da querela,

SE PENSI DI AVER RAGIONE PERCHE' NON MI QUERELI. COSA ASPETTI? O MEGLIO COSA ASPETTATE?!

".. ma continuo a confidare nel fatto che Pelizzari possa essere stato malamente influenzato da cattivi consiglieri e per il momento non intraprenderò azioni contro di lui.."

NO. NON HO NESSUN CATTIVO CONSIGLIERE. TRANQUILLO. E SE RITIENI IL CASO DI INTERVENIRE, INTRAPRENDI PURE TUTTE LA AZIONI LEGALI CHE VUOI . TUTTA COLPA MIA

".. sia chiaro chi ha interessi economici da tutelare. In ogni caso: sono disposto a pagare se ho sbagliato (non credo proprio) ma prima di chiudere AM e zittire le voci dissenzienti e disinteressate difenderò fino in fondo il diritto di cronaca e critica di AM, da sempre organo di informazione INDIPENDENTE e SENZA SCOPO DI LUCRO (qualcosa evidentemente inconcepibile per chi è abituato ad intascare quattrini)"

NON AVEVI ANCORA SCRITTO CHE NON PIGLI SOLDI CON AM! NON L'AVEVAMO ACORA CAPITO!! SEI VERAMENTE PATETICO.

SAI COSA DICEVA CAROL WOITILA IN UN SUO INTERVENTO? TE LO DICO IO . " E' MEGLIO ESSERE CRISTIANI SENZA DIRLO PIUTTOSTO CHE PROCLAMARLO SENZA ESSERLO"..GIORGIO, ABBIAMO CAPITO CHE SEI UN PURO. ADESSO PERO' CHE LO HAI RIPETUTO ALLO SFINIMENTO, EVITA DI SBANDIERARLO CONTINUAMENTE AI QUATTRO VENTI..

VAI PURE AVANTI A DARE E FARE INFORMAZIONE MA SAPPI CHE TUTTE LE FALSITA' CHE VI SIETE PERMESSI DI DIRE IN PASSATO NEI NOSTRI CONFRONTI NON SARANNO PIU' TOLLERATE. FATE PURE!

 

29-Non ho le risorse economiche di un Pelizzari,

STO SORRIDENDO!! MA TU COSA NE SAI DI QUALI SONO LE MIE RISORSE ECONOMICHE. TU HAI LA 'SINDROME DA PELIZZARI'. MA RILASSATI!!

e l'avvocato lo pago con i soldi che mi dà il mio lavoro, sottraendoli alla mia famiglia.

SE VUOI MI METTO A PIANGERE...E SECONDO TE IO COME LO PAGO?

 

30-Per il resto, non starò a discutere ulteriormente

EVVIVA...HA FINITO

in un ambiente ormai reso cieco dal livore, forse per l'assenza di validi argomenti a risposta delle mie chiare notazioni e per il timore che i nostri legittimi dubbi finiscano per rovinarvi gli affari.

GIORGIO TRANQUILLO. I 'TUOI LEGITTIMI DUBBI' E LE VOSTRE ACCUSE, PURTROPPO PER VOI, NON ROVINANO MINIMAMENTE I NOSTRI AFFARI.

 

ADESSO SONO PROPRIO STANCO. SAI, IO NON HO MICA IL TUO ALLENAMENTO A STARE DIETRO IL COMPUTER!

PERO' MI SEMBRAVA GENTILE ED EDUCATO RISPONDERTI. SAPPI CHE SE RITERRAI DI VOLERMI CHIEDERE ULTERIORI DELUCIDAZIONI SU AA O ALTRO NON CI SARO'. HO GIA' SPRECATO ABBASTANZA TEMPO PER RISPONDERTI IN QUESTA SEDE .

RELATIVAMENTE AD ARGOMENTAZIONI TECNICHE, ATTORNO AD UN TAVOLO DI CONFRONTO E NON UN BAR INTERATTIVO, IO CI SARO'.

 

UMBERTO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Provo a fare il mio punto della situazione..... da ignorante in tecniche di allenamento e fisiologia magari..... ma si sà "mente di bambino meravigliosa è " , lo dice pure Yoda :D:D (esordendo con una belinata magari mi perdonerete più facilmente le successive)

 

 

- Risulta evidente, come giustamente ripetuto allo sfinimento dalle pagine di AM che la pesca in apnea e l'apnea siano discipline che partono da presupposti diversi e che quindi vanno allenate MOLTO diversamente..... prendiamone atto tutti quanti e cerchiamo di partire da questo in maniera unitaria.

 

- Non è vero assolutamente che questo aspetto non venga considerato dagli istruttori di AA tutt'altro, il giusto punto di calibratura và piuttosto cercato nel fatto che ognuno, (istruttori compresi), ha la sua personale attitudine ad un determinato approccio... mi spiego meglio : se voglio fare un corso di apnea perchè voglio magari migliorare la mia sicurezza di pescatore subacqueo beh, andrò a farmi insegnare l'apnea da Gallinucci piuttosto che da Battaglia, (dico due nomi a caso.. non conosco nessuno dei due... ma uno rappresenta nel mio immaginario il forte pescatore e l'altro il grande apneista). Volete raccontarmi che insegnano l'apnea allo stesso modo? certo che no! Di sicuro questo ragionamento lo faccio io, ma il neofita che non conosce ne loro ne la differenza? forse è questo il nodo che meriterebbe una considerazione e un tentativo di soluzione

 

- La querela preferisco non commentarla nemmeno.... diventerei volgare anche io .... mia idea personale (già nota peraltro)

 

-Insulti gratuiti ed esagerazioni ci sono stati, inutile negarlo, cerchiamo di pensare un attimo tutti a quello che stiamo dicendo..... suvvia!! E ricominciamo a essere civili.

 

- Evasioni fiscali, compensi in nero ..... oh!! ma stiamo parlando di apnea o di polizia tributaria!!! Per favore!! Se non riconduciamo questa (giusta, giustissima) discussione nei binari che le competono non ne usciamo più .... i furbi e/o gli speculatori ci saranno pure, non dico di no, ma ci saranno sotto diverse bandiere :fish: non è che è una sola la parrocchia dei "magna magna".....

magari non frega nulla a nessuno ma la mia esperienza apneistica è fatta di due istruttori AA, (anzi.. uno ex AA per la precisione). Il primo non ha MAI voluto un euro e mi ha insegnato con una passione ed una costanza incredibili. Il secondo, invece di stare a Londra come tutti credono, sta in acqua ed ha speso per me parecchio di più di quello che io gli ho dato, sia in termini economici che di tempo, e se provo a farglielo notare perchè mi trovo in imbarazzo si incazza pure! Non ho quindi nemmeno la minima intenzione o voglia di dubitare di quanto afferma Umberto... E comunque non ci incastra nulla con la sicurezza di chi va in acqua.

 

- Etichette di appartenenza sui morti, come ho già detto, evitiamole accuratamente... almeno non manchiamo di rispetto a queste povere vite strumentalizandole senza motivo. .. Si muore perchè si va da soli, si muore perchè si esagera, si muore perchè non si applica ciò che ti hanno insegnato... non si muore perchè la "Apnea Creations" è peggio della "Compagnia Profondisti Italiani" .

 

- Il dott. Malpieri è (per me) una grande persona, un uomo di raro cuore e disponibilità, non smetterò mai di affermarlo e di difendere la sua realtà di uomo disinteressato e votato al bene di questa comunità di apneisti .... però noto delle situazioni strane che avavo anche già tentato di riportare su queste pagine ..

 

- Rivedo in questa situazione un po' i miei trascorsi sportivi .... quando all'interno del mondo del karate si discuteva, si litigava ... "io sono figo perchè promuovo lo stile shotokan" "ma che ne vuoi sapere te.. che noi del Wado Ryu siamo meglio" ... risultato? Il Taekwondo alle olimpiadi ed il karate alla finestra .... ci hanno rimesso tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso devo lavorare, visto che Pelizzari se l'è presa comoda per rispondere -evitando accuratamente il merito delle questioni e tentando solo di accomunare pesca e apnea senza alcun senso critico- farò altrettanto. Per adesso mi limito a consigliargli il minuscolo, su internet il maiuscolo equivale a gridare.

 

Giorgio

 

PS Dimenticavo: riguardo "SE SEI SICURO DI QUELLO CHE DICI DENUNCIA CON NOMI E COGNOMI": già fatto, non temere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
- Non è vero assolutamente che questo aspetto non venga considerato dagli istruttori di AA tutt'altro, il giusto punto di calibratura và piuttosto cercato nel fatto che ognuno, (istruttori compresi), ha la sua personale attitudine ad un determinato approccio... mi spiego meglio : se voglio fare un corso di apnea perchè voglio magari migliorare la mia sicurezza di pescatore subacqueo beh, andrò a farmi insegnare l'apnea da Gallinucci piuttosto che da Battaglia, (dico due nomi a caso.. non conosco nessuno dei due... ma uno rappresenta nel mio immaginario il forte pescatore e l'altro il grande apneista). Volete raccontarmi che insegnano l'apnea allo stesso modo? certo che no! Di sicuro questo ragionamento lo faccio io, ma il neofita che non conosce ne loro ne la differenza? forse è questo il nodo che meriterebbe una considerazione e un tentativo di soluzione

Mi spiace Stefano ma questo passaggio non lo condivido affatto. Non fare delle tue fortunate esperienze la regola, per stessa ammissione di molti istruttori (di varie didattiche ma di AA specialmente) i pescatori sono una percentuale talmente irrisoria da non giustificare un approccio diverso.

 

Ecco perchè se voglio fare apnea faccio un "corso di apnea" e se voglio fare pesca uno di "pesca subacquea", solo così si può avere un approccio diverso, ampiamente giustificato dalle diverse esigenze delle due discipline.

 

E' un dato di fatto che gran parte degli istruttori di apnea (e qui vale per tutte le didattiche) ritengono di non saper insegnare ai pescasub solo perchè deficitano di conoscenze ed esperienza venatoria! In pratica non ti possono insegnare le tecniche di pesca, questo credono che sia il loro unico limite. Per il resto si dice semplicisticamente che sempre di trattenere il fiato si tratta, ma è quanto di più sbagliato si possa asserire.

 

Viste le tue fortunate esperienze potresti raccontarci in cosa differisce l'approccio alla pesca da quello all'apnea, per come ti è stato insegnato dai tuoi istruttori? Potremmo scoprire, come ho già detto, che la tua è una fortunata esperienza ma non è purtroppo la normalità.

 

Il "titolo", se così può essere chiamato, di istruttore non è automatica garanzia di conoscenza; delle opportune basi sono fondamentali ma non ancora richieste, ecco perchè così si rischia di creare dei mostri che insegnando non fanno certo del bene.

 

Ciao Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah .....e boh.....francamente di ciò che fa A.A. di cui sono stato fruitore di corsi i passato a me non frega nulla e personalmente mi interessa ciò che fa la fipsas in quanto agli istruttori che fanno i corsi in nero ci sono in tutte le didattiche. e visto che questo governo sta prorpio grattando il fondo della botte auspico che i controlli ci siano nei confrotti di tutti fipsas,padi a.a. pps etc...spero che questa diatriba si risolva presto ,e spero anche che Umberto apra gli occhi e veda che davvero vicino a lui ci sono persone che l'hanno mal consigliato e che hanno mal riferito basterebbe che facesse un piccolo sondaggio anche all'interno della sua didattica e si accorgerebbe quanto malcontento c'è .

Nel navigare sul forun ho imparato una cosa di certe cose è meglio discuterne a 4 occhi :bye:

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh no!! invece sei proprio d'accordo con me ... o meglio... io con te :P

 

intendevo proprio questo .... vale forse la pena di considerare una differenziazione della didattica ? consideriamo tutti assieme questo aspetto ...

 

io ho fatto un corso di apnea, non un corso di pesca .... MI sono sempre bellamente fatto i miei due minuti, due minuti e mezzo di statica e senza riprendere fiato due, a volte più, vasche durante gli allenamenti....come facciamo un po' tutti credo... la mia azione dinamica era "perfetta" e "routinaria" ...

 

cambio piscina, vado ad allenarmi con altre persone.... mi viene cambiata la sequenza di allenamento ... dinamica, interruzione della dinamica, raggiungimento del fondo della piscina, statica sul fondo , ripartenza per la dinamica (guarda caso, questa sequenza è un pochino più simile all'azione di pesca in un aspetto per esempio) ... Perchè non riesco a stare più di trenta secondi aul fondo? !!!??? i tempi ce li avevo..... ma in questo caso il susseguirsi non è stato lineare bensì spezzato da varie interruzioni... Stesse sensazioni, stesse difficoltà di quando sono a pescare :wacko: in quei trenta secondi (per una cazzatina di allenamento che poco centra con un corso di pesca) ecco già chiarirsi nella mia mente i concetti di "ciclico" e "aciclico"

 

come puoi ben immaginare non vedo l'ora di fare un corso di pesca per vedere come si sviluppa ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ora non entro nel merito della discussione da "bar interattivo", bah , che modo di esprimersi !!

Aldo78 era il nick di uno che in precedenza si era firmato "Aldo CZ".

Dunque, o Aldo di Catanzaro ha prestato nick e avatar a Pelizzari, oppure Aldo di Catanzaro non esiste e Pelizzari si era firmato con uno "pseudonimo" nascondendo, fino ad oggi, la propria reale identità.

Ma allora che bisogno aveva di firmare i propri post ?

Che senso ha tutto ciò ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque... a proposito di FLAME TROLL FAKE e quant'altro...

 

ho appena messo giù il telefono, parlavo con Umberto di cose che non c'entrano nulla nè con l'apnea, nè con quanto sta succedendo in questo periodo (polemiche e quant'altro).

 

Avevo letto questo post ed allora gli ho chiesto come mai si fosse firmato ALDO_78 e lui mi ha detto queste parole:

 

non conosco NESSUN ALDO_78!non mi sogno nemmeno di entrare in un forum con un'utenza che non sia la mia. In Apnea Magazine l'ultimo mio messaggio è quello relativo alla trasmissione Pianeta Mare...

in merito alla questione AA io ho scritto la mia risposta a Giorgio Volpe SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sul forum di APNEA ACADEMY.

Se questa persona si è presa la briga di copiare ed incollare ciò che avevo scritto altrove, l'ha fatto senza la mia autorizzazione e soprattutto avrebbe dovuto usare la correttezza di SCRIVERE che si trattava di una CITAZIONE

 

tra l'altro umberto mi ha detto che lui si firma "UMBERTO PELIZZARI" e non Umberto e basta!

 

pertanto invita i moderatori a controllare che questa persona non abbia fatto uso in passato del suo nick, spacciandosi per Umberto o per altri utenti.

 

Tutti i messaggi che umberto ha scritto su questo forum sono riconducibili solo ed esclusivamente all'utenza "UMBERTO PELIZZARI".

 

invito aldo_78 a chiarire la cosa.

 

questo è quanto, per correttezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma qual è il problema? :eek:

 

Aldo 78 è un utente anche del forum di AA, si è esibito in un semplice copia/incolla vista la sua impossibilità a ripresentarsi qui dopo la figuraccia fatta su un altro 3d (in questo forum) elogiando il Prof.Malpieri dopo averlo pesantemente offeso altrove! :devil:

 

Davide! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per ora non entro nel merito della discussione da "bar interattivo", bah , che modo di esprimersi !!

Aldo78 era il nick di uno che in precedenza si era firmato "Aldo CZ".

Dunque, o Aldo di Catanzaro ha prestato nick e avatar a Pelizzari, oppure Aldo di Catanzaro non esiste e Pelizzari si era firmato con uno "pseudonimo" nascondendo, fino ad oggi, la propria reale identità.

Ma allora che bisogno aveva di firmare i propri post ?

Che senso ha tutto ciò ?

 

Aldo_78 ha postato la risposta di Pelizzari.

Non penso che Pelizzari abbia bisogno di nascondersi o celarsi dietro falso nick name.....

 

Aldo_78 si chiama Aldo Grasso, 32 anni e scrive da Catanzaro e ama firmarsi

 

Aldo

CZ

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...