> Fermo Biologico 2006 - Sardegna - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Fermo Biologico 2006 - Sardegna


Messaggi raccomandati

Un caso di giornalismo creativo che ha rischiato di fare qualche vittima di attacco di cuore....

 

Giorgio hai ragione i giornalisti come al solito aggiungono qualche parola.

In questi giorni ho cercato direttive e art. tra regione, comune etc. Ma parlavano solo di pescherecci etc.

Anche se non sarebbe male fermare la pesca sportiva in certe zone periodicamente, ci vorrebbe pochissimo a ripopolare il mare.

:bye:

Modificato da Sderrigato
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ieri l'assessore all'Ambiente della RAS, Tonino Dessì ( ormai ex per incompatibilità caratteriale con Soru ) ha firmato il decreto sul Fermo Biologico 2006, iniziativa sospesa negli ultimi anni perchè non conforme alle direttive di Bruxelles (volevano indietro 50 milioni di euro di contributi erogati ai pescatori).  Non sono ancora in possesso del BURAS, la Gazzeta Ufficiale sarda, e quindi non conosco i dettagli, ma la stampa oggi mette in evidenza che, per la prima volta, la pesca sportiva è completamente vietata. Se così fosse chi ha programmato eventuali vacanze di pesca in Sardegna in detto periodo ci pensi bene.

Altra novità è la differenziazione dei periodi di fermo tra costa occidentale, dal 26/9 al 9/11 e costa orientale, dal 10/10 al 23/11.  Capo Carbonara a sud e Capo Ferro a nord sono i punti limite.

Va da se che anche saltando da costa a costa, cosa per altro non proprio agevole, resta sempre un "buco nero" dal 10/10 al 9/11.

 

scusami mauro ma leggendo la gazzetta ufficiale mi pare di riscontrare un inesattezza in quello che hai scritto.

hai invertito le date tra la zona occidentale e quella orientale.

nella zona occidentale il fermo inizia il 10 ottobre

in quella orientale inizia il 26 settembre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusami mauro ma leggendo la gazzetta ufficiale mi pare di riscontrare un inesattezza in quello che hai scritto.

hai invertito le date tra la zona occidentale e quella orientale.

nella zona occidentale il fermo inizia il 10 ottobre

in quella orientale inizia il 26 settembre

 

Esatto .... 15 giorni tranquillo volevo stare ! :devil:

Modificato da Mauro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ieri l'assessore all'Ambiente della RAS, Tonino Dessì ( ormai ex per incompatibilità caratteriale con Soru ) ha firmato il decreto sul Fermo Biologico 2006, iniziativa sospesa negli ultimi anni perchè non conforme alle direttive di Bruxelles (volevano indietro 50 milioni di euro di contributi erogati ai pescatori).  Non sono ancora in possesso del BURAS, la Gazzeta Ufficiale sarda, e quindi non conosco i dettagli, ma la stampa oggi mette in evidenza che, per la prima volta, la pesca sportiva è completamente vietata. Se così fosse chi ha programmato eventuali vacanze di pesca in Sardegna in detto periodo ci pensi bene.

Altra novità è la differenziazione dei periodi di fermo tra costa occidentale, dal 26/9 al 9/11 e costa orientale, dal 10/10 al 23/11.  Capo Carbonara a sud e Capo Ferro a nord sono i punti limite.

Va da se che anche saltando da costa a costa, cosa per altro non proprio agevole, resta sempre un "buco nero" dal 10/10 al 9/11.

 

scusami mauro ma leggendo la gazzetta ufficiale mi pare di riscontrare un inesattezza in quello che hai scritto.

hai invertito le date tra la zona occidentale e quella orientale.

nella zona occidentale il fermo inizia il 10 ottobre

in quella orientale inizia il 26 settembre

che nervi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche se non sarebbe male fermare la pesca sportiva in certe zone periodicamente, ci vorrebbe pochissimo a ripopolare il mare.

Scusa Sderrigato ma non ho capito cosa vuoi dire :huh: ...

Ciao :bye:

 

Se effetuavano una "specie" di fermo Es. in tot. Km di costa vietato qualsiasi tipo pesca per un anno e così via a rotazione per tutta la costa. Ci sarebbe un modesto ripopolamento delle coste. Hai avuto la possibilità di visitare Villasimius?

Dopo circa 6 anni di parco c'è stato un vero e proprio massicio ripopolamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Giuseppe e sono un malato di pesca come tutti voi...

Sono iscritto al forum da tempo ma non sono mai intervenuto.

Oggi vorrei dire la mia.

Sono molto sensibile al problema della tutela del mare, soprattutto di quello sardo che frequento abitualmente.

Il fermo biologico attuato in questo periodo non serve assolutamente a niente, come molti di voi sapranno, per la maggioranza dei pesci non trattasi di periodo riproduttivo (non sono un biologo marino ma penso di non sbagliarmi), oltrettuto con il raffreddarsi delle acque iniziano ad abbassare il loro metabolismo...A cosa serve allora?

E' una questione di contributi comunitari o roba del genere, ovvero in questa modo vi è la possibilità di ricevere contributi.

Ma qualcuno di voi sa come vengono utilizzati questi soldi?

Secondo me, l'unica maniera per ripopolare l'habitat marino è quella di chiudere a rotazione tratti di costa, e per un determinato periodo vietare qualsiasi tipo di pesca.

Le misure che vengono adottate attualmente non servono a nulla: in 45 giorni non si ripopola il mare.

Se ci fosse la volontà politica potremo avere mari più ricchi di pesce...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riccardo, ho fuso insieme la tua discussione e quella di Mauro Meloni (che aveva anticipato l'argomento alcuni giorni fa).

 

Per ulteriore chiarezza il bollettino ufficiale si puo' visionare cliccando QUI.

 

Vi faccio comunque un riassunto.

- La Sardegna e' stata idealmente divisa in due zone delimitate da Capo Carbonara (a sud) e da Capo Ferro (a nord).

 

* Nel tratto orientale interno ai due estremi sopracitati il fermo si effettuera' dal giorno 26 settembre 2006 al giorno 9 novembre 2006 compreso.

 

* Nel restante tratto di mare della costa meridionale, occidentale e settentrionale esterno ai due estremi sopracitati il fermo si effettuera' dal giorno 10 ottobre 2006 al giorno 23 novembre 2006 compreso.

 

RESTA VALIDO IL PERMESSO DI ESERCITARE LA PESCA SPORTIVA IN APNEA NEI GIORNI DI SABATO E DOMENICA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Dolphingold
Secondo me, l'unica maniera per ripopolare l'habitat marino è quella di chiudere a rotazione tratti di costa, e per un determinato periodo vietare qualsiasi tipo di pesca.

Le misure che vengono adottate attualmente non servono a nulla: in 45 giorni non si ripopola il mare.

Se ci fosse la volontà politica potremo avere mari più ricchi di pesce...

 

ciao Giuseppe,io sono della prov. di Cagliari, ciò che dici non è totalmente errato ma se chiudono tratti di costa a rotazione,da sommare alle AMP esistenti,poi sommiamo le aree militari e un domani le aree prossime a diventare AMP, secondo te quanti Kilometri di costa dovremmo farci prestare dalla Tunisia x rientrare in quei calcoli ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Dolphingold
Se effetuavano una "specie" di fermo Es. in tot. Km di costa vietato qualsiasi tipo pesca per un anno e così via a rotazione per tutta la costa. Ci sarebbe un modesto ripopolamento delle coste. Hai avuto la possibilità di visitare Villasimius?

Dopo circa 6 anni di parco c'è stato un vero e proprio massicio ripopolamento.

ciao sderrigau io a villasimius ci vado di frequente e non credo che in 6 anni le piccole cernie siano cresciute fino a 20 kg e +,e di numero notevole,i pesci ci son sempre stati e si son sempre adeguati alle situazioni,le grosse cernie che prima erano visibili solo a chi conosceva x filo e per segno i loro anfratti oggi escono agli occhi di tutti al rumore degli erogatori, e ti assicuro che non è un bene,stessa cosa x saraghi corvine ecc ecc,hanno solo capito di non essere in pericolo come lo era prima, ma non si sono straripopolati come vogliono far credere,basta andare sopra la statua della madonna e buttare una mollica di pane x assistere alle grosse occhiate che si azzuffano come pirania, per è me uno spettacolo da circo che non rispetta affatto l'equilibrio della natura,giustamente ogniuno esprimo il propio punto di vista ,io il mio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite kodrum75

vorrei sapere che senso ha proibire la pesca sportiva in questo periodo dal lunedi al venerdi...

Mi pare che poche persone prendono le ferie adesso (se riescono a farsele dare) la maggior parte di chi va a pesca(me compreso) puo farlo il sabato o la domenica...

credo che questo decreto sia stato fatto un pochino ad arte..accontentado qualche ambientalista e non scontentando "troppo" chi va a pesca..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao sderrigau io a villasimius ci vado di frequente e non credo che in 6 anni le piccole cernie siano cresciute fino a 20 kg e +,e di numero notevole,i pesci ci son sempre stati e si son sempre adeguati alle situazioni,le grosse cernie che prima erano visibili solo a chi conosceva x filo e per segno i loro anfratti oggi escono agli occhi di tutti al rumore degli erogatori, e ti assicuro che non è un bene,stessa cosa x saraghi corvine ecc ecc,hanno solo capito di non essere in pericolo come lo era prima, ma non si sono straripopolati come vogliono far credere,basta andare sopra la statua della madonna e buttare una mollica di pane x assistere alle grosse occhiate che  si azzuffano come pirania, per  è me uno spettacolo da circo che non rispetta affatto l'equilibrio della natura,giustamente ogniuno esprimo il propio punto di vista ,io il mio

 

Facendo il conto che una cernia cresce circa 1 Kg l'anno in 6 anni è difficile che arrivi a 20!!!

Certo il pesce è più tranquillo, però ricorda che i pescatori locali le reti le mettono sempre. Comunque alla fin fine il movimento de pisci è aumentato :bye:

Inoltre qualche Sub! entra sempre...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo Fermo lo trovo un po demenziale e per me che son turnista e vado a pescare solo infrasettimanalmente mi fa girare ancor più i maroni, ma è possibile che questi esperti sopracitati abbiano a cuore solo una facciata politica e non la cura del nostro mare? no no.....non ci posso credere...e io che aspettavo sto periodo per non avere più in mezzo alle balle sti turisti gommonati di m.... :frustry::frustry::frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...