> Per I Maestri Dello Strusciapanza - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Per I Maestri Dello Strusciapanza


Messaggi raccomandati

Ospite Alessandro Taras

vito l'estate da me è dura se non hai un mezzo con cui raggiungere i tuoi punti topici:

e poi.... tutti col fucile e tutti a mare già dalle 0730 del mattino!! e che diamine!!

tu credi di stare tranquillo immergendoti alle 0500, e cominci a salutare qualche amico e qualche amica che esce dalla discoteca la vicino....e quando esci dalla acqua ti ritrovi circondato dalle famiglie e dai ragazzini che toccano il fucile e ti tempestano di domande.....eh no eh!! e magari ti esclamano candidamente in faccia un bel b###a pe##a....così me ne posso andare a casa!!!

quindi per me luglio e agosto (più o meno) niente "caccia"....e attrezzatura al riposo :clover::clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

vito l'estate da me è dura se non hai un mezzo con cui raggiungere i tuoi punti topici:

e poi.... tutti col fucile e tutti a mare già dalle 0730 del mattino!! e che diamine!!

tu credi di stare tranquillo immergendoti alle 0500, e cominci a salutare qualche amico e qualche amica che esce dalla discoteca la vicino....e quando esci dalla acqua  ti ritrovi circondato dalle famiglie e dai ragazzini che toccano il fucile e ti tempestano di domande.....eh no eh!! e magari ti esclamano candidamente in faccia un bel b###a pe##a....così me ne posso andare a casa!!!

quindi per me luglio e agosto (più o meno) niente "caccia"....e attrezzatura al riposo :clover:  :clover:

 

beh, ci sono sempre le giornate d'estate dv piove ed è nuvolo! quelle che più adoro, tra l'altro.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non sono esperto come molti qui dentro ma ho maturato le seguenti considerazioni:

 

1.il pallone: mai appresso durante un aspetto. lo mollo attaccato all' ancoretta, proseguo una quindicina di metri , mi immergo, nuoto raso terra fino a raggiungere il masso ( la cui posizione gia conoscevo) e mi aqquatto su un lato possibilmente in zona d' ombra e possibilmente in un passaggio "obbligato o quasi " per il pesce

 

2. braccio teso , sguardo mirato come se dovessi gia scoccare il tiro ( fucile ovviamente anch' esso in posizione piu nascosta possibile)

 

3.immobile come un sasso , mi concedo solo piccoli spostamenti degli occhi da farsi lentamente ( perche mi sono accorto che pure di quello si spaventano).

 

4.silenzioso: evito qualsiasi ben che minima variazione di volume nelle vie respiratorie perche se cio avviene si traduce in : bollicine dalla maschera oppure al contrario risucchio della maschera sul viso ( il quest' ultimo caso il rumore è simile a una scodata e i pesci nelle vicinanze scappano impauriti).

 

5.se vedo un pesce cerco di capire la sua direzione:

a) se desumo che passera davanti alla punta , rimango immobile fino a quel momento.

B) se desumo che passera vicino alla mia traiettoria, allora adopero un lento movimento di correzszione di braccio , avanbraccio e fucile ( tutti in asse con lo sguardo).

c) le prevedo che il pesce passera lontano dalla traiettoria dell' asta, allora cerco di incuriosirlo ( qualche bollicina oppure raspando il fondo con un dito).. alle volte cosi facendo capita che il pesce invece di scappare mi punti offrendomi una possibilita.

 

6.se faccio padella , apnea permettendo, non risalgo subito.. ho notato infatti che il rumore del tiro mette in allarme il pesce ma non gli mette paura .. cio che li spaventa veramente è vedere la mia sagoma staccarsi dal fondo, e se evito cio è possibile rivedere gli stessi esemplari nelle vicinanze al tuffo successivo

 

 

ps. la mia attrezzatura non è molto mimetica , ogni volta prima di partire per la pescata mi passo un po di vernice ( nera/marrone) nei punti piu vistosi: alcune parti blu della shorty, i piombi, il calcio del coltello "killer",i guanti.. ecc ecc)

 

 

1.

Modificato da svl
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io non sono esperto come molti qui dentro ma ho maturato le seguenti considerazioni:

 

1.il pallone: mai appresso durante un aspetto. lo mollo attaccato all' ancoretta, proseguo una quindicina di metri , mi immergo, nuoto raso terra fino a raggiungere il masso ( la cui posizione gia conoscevo) e mi aqquatto su un lato possibilmente in zona d' ombra e possibilmente in un passaggio "obbligato o quasi " per il pesce

 

2. braccio teso , sguardo mirato  come se dovessi gia scoccare il tiro ( fucile ovviamente anch' esso in posizione piu nascosta possibile)

 

3.immobile come un sasso , mi concedo solo piccoli spostamenti degli occhi da farsi lentamente ( perche mi sono accorto che pure di quello si spaventano).

 

4.silenzioso: evito qualsiasi ben che minima variazione di volume nelle vie respiratorie perche se cio avviene si traduce in : bollicine dalla maschera oppure al contrario risucchio della maschera sul viso ( il quest' ultimo caso il rumore è simile a una scodata e i pesci nelle vicinanze scappano impauriti).

 

5.se vedo un pesce cerco di capire la sua direzione:

a) se desumo che passera davanti alla punta , rimango immobile fino a quel momento.

B) se desumo che passera vicino alla mia traiettoria, allora adopero un lento movimento di correzszione di braccio , avanbraccio e fucile ( tutti in asse con lo sguardo).

c) le prevedo che il pesce passera lontano dalla traiettoria dell' asta, allora cerco di incuriosirlo ( qualche bollicina oppure raspando il fondo con un dito).. alle volte cosi facendo capita che il pesce invece di scappare mi punti offrendomi una possibilita.

 

6.se faccio padella , apnea permettendo, non risalgo subito.. ho notato infatti che il rumore del tiro mette in allarme il pesce ma non gli mette paura .. cio che li spaventa veramente è vedere la mia sagoma staccarsi dal fondo, e se evito cio è possibile rivedere gli stessi esemplari nelle vicinanze al tuffo successivo

 

 

ps. la mia attrezzatura non è molto mimetica , ogni volta prima di partire per la pescata mi passo un po di vernice ( nera/marrone) nei punti piu vistosi: alcune parti blu della shorty, i piombi, il calcio del coltello "killer",i guanti.. ecc ecc)

 

 

1.

 

 

ma da quanto peschi? e complimenti per la marmora, è proprio bella!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la prima volta che mi sono affacciato al mondo della pescasub è stato all' incirca nel '97/98 .. ero talmente preso che nei miei sogni , le pupe avevano lasciato il posto alle immersioni ( :P ) poi ho lasciato per qualche anno per via delle immancabili otiti ( ora ho risolto ),del pesce che si dimezzava di anno in anno e di una sorta di crisi di coscenza( ammazzare pur non avendone pienamente bisogno) . Ho rispolverato quest' anno tutta la mia attrezzatura e me ne son presa dell' altra ( una muta , 2 arbalete e un pneumatico , coltello , boa atoll e altra robetta).. le pescate, nonostante ora la tecnica sia piu affinata , non sono certo quelle di un tempo ( nelle giornate NO portavo a casa almeno 2-3 kili..) ma mi accontento anche di far cappotto perche per me è gia bellissimo osservare il fondale marino.

 

Marmora: grazie per il complimento :D

(è la prima volta che ne sparo una , infatti quei pochi esemplari che di solito vedo sono piccini... fatta al cartoccio era buonissima :siiiii: )

Modificato da svl
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è tutto giusto. io aggiungerei un cosa: quando scapoli una punta, o aggiri un masso che ti ha coperto fino a quel momento lo devi fare lentamente, molto lentamente e col fucile puntato solo ed esclusivamente dv guardi.

 

:bye:

 

Il problema di Vitone è serio, per questo parla con tale autorevolezza: difatti, con la sua silhouette inconfondibile, se si mostra all'improvviso, provoca una fuga a salti di massa tra i cefali e perfino tra le spigole!

Cosa inaudita ...

Tra lo sbigottimento generale i pesci si chiedono:-Oddio, no! Il ritorno della foca monaca!!?- :D

 

:bye:

Modificato da Ricky05
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema di Vitone è serio, per questo parla con tale autorevolezza: difatti, con la sua silhouette inconfondibile, se si mostra all'improvviso, provoca una fuga a salti di massa tra i cefali e perfino tra le spigole!

Cosa inaudita ...

Tra lo sbigottimento generale i pesci si chiedono:-Oddio, no! Il ritorno della foca monaca!!?- :D

 

:bye:

 

 

sempre benevolo te... :wub::wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a prendere l'asta, della marca del fucile (cressi)non ne avevano piu, cosi mi hanno dato un'asta filettata da 7 lunga 100 cm con una fiocina effesub di quelle leggere...l'asta sinceramente mi sembra spessa, ma quelle filettate sono tutte da 7 di diametro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell pesca in bassofondo (di superficie) è di fondamentale importanza una zavorra corretta al GRAMMO (e nn esagero).

Questo fa la differenza tra il vedere il pesce e neanche vedere una pinna.

Il 75 è un valido fucile, ma in condizioni di mare pulito richiede una certa esperienza.

Con la visibilità ridotta o il mare mosso è micidiale. :bye:

 

P.S. è la pesca che pratico di più :thumbup:

Troppo bello prendere i pesci dove sono più difficili e scaltri.

Io ed Yari peschiamo in zone battutissime dove i pinnuti sanno leggere, scrivere e battere a macchina :eek:

qui puoi vedere le mie catture fatte tra gli 0 ed gli 8 m

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php..._album&album=31

Modificato da Simone Belloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Troppo bello prendere i pesci dove sono più difficili e scaltri.

Confermo ed è anche la mia pesca preferita: il mio compagno un giorno m'ha detto "non ti vengo dietro, tu peschi dove i pesci sono troppo nervosi" :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Troppo bello prendere i pesci dove sono più difficili e scaltri.

Confermo ed è anche la mia pesca preferita: il mio compagno un giorno m'ha detto "non ti vengo dietro, tu peschi dove i pesci sono troppo nervosi" :D:D

Scusa Ema, visto che tu sei un "lacustre doc", vuoi dire che usi questa tecnica al lago ?

Perchè io pur amando questa tecnica, la uso solo al mare. Ho giusto provato settimana scorsa quando sono andato con Giovanni (bblood) e Mauro sul lago di Lecco per prendere i cavedani, si può prendere anche qualcos'altro ? Io nell'immediato sottoriva lacustre ho visto appunto solo cavedani, fra l'altro quasi sempre di piccole dimensioni. Oltretutto nel basso lago di Garda credo sia vietato stare vicino a riva o sbaglio ?

 

Grazie in anticipo

Luca Orlotti

 

 

P.S. Giusto per la cronaca poi settimana scorsa per me è stato cappotto (2 cavedani sbagliati ed uno strappato) dato che non avevo previsto di usare questa tecnica e non avevo certo una pesata ideale che, come dice giustamente Simone, è fondamentale, ma mi ero rotto di fare su e giù e non vedere una pinna manco a a pagarla, almeno mi sono un pò divertito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca non esiste solo il basso lago :D:D

 

Comunque si, anche a causa del mio problema di compensazione pesco prevalentemente entro i 5 metri d'acqua (e dopo un'ora devo progressivamente ridurre la profondità), nei momenti e nei luoghi opportuni poi mi dedico attivamente e con soddisfazione allo strusciapanza, ma struscia struscia, anche 30 cm d'acqua,

 

Le prede? Cavedani (anche di due chili) e barbi nella zona che frequento maggiormente, ma capita d'incontrare anche persici (lo scorso anno in un metro e mezzo ne ho fatto beccare ad un amico, ho ripreso a pescare quest'anno, uno bello grosso) e anguille. Trent'anni fa incontrai anche una bella carpa, oggi temo siano introvabili.

 

Dimenticavo le tinche.

 

In pratica puoi trovare qusi tutto, mi manca solo il luccio, l'unico preso l'ho comunque preso in 3/4 metri.

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Apro questa discussione per chiedere a chi pesca in questo modo alcuni consigli per riuscire a fare pescate decenti,  ho fatto per ora solo poche uscite con il mio comanche 75,  non riesco però a trovare la tenica giusta per avvicinarmi al pesce, il piu delle volte salpe e saraghi anche di generose dimensioni, il problema è che alla mia vista scappano anche se cerco di fare meno rumore possibile, sopratutto i saraghi se mi nascondo dietro uno scoglio appena intravedono anche solo il fucile si dileguano, come posso fare per avvicinarli di piu in acqua bassa?A volte ho incontrato grossi esemplari anche in 2mt, è possibile in questo caso distendersi sul fondo? Io tendo a tornare su con 4kg in cintura  e il mutino corto, in acqua cosi bassa è forse meglio sparare dalla superfice? in quest'ultimo caso però come è meglio nascondersi?

 

Ho qualche dubbio anche riguardo il fucile, un comanche 75, leggendo le vostre discussioni sembra che riuscite a sparare da lontano centrando il bersaglio, io ho provato a sparare pesci a 2-2,5 metri dalla punta ma scappavano prima che li raggiungesse l'asta, è normale o devo cambiare gli elastici con qualcosa di piu potente?

 

Grazie a chiunque voglia contribuire, in questa fase per me ogni piccolo consiglio, anche trucchetti che per voi oramai sono scontati mi sarebbero d'aiuto.

Cerca di non guardare il pesce direttamente, togli il boccaglio di bocca, aspetta che il pesce venga a te, non lo seguire. Lo sbaglio che fai , secondo me, e che tocchi il fondo. Questo impercettibile rumore (per noi) e spesso la ragione dell'improvvisa fuga dei pesci. Sii prudente, e divertiti. Mario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oltre tutti i consigli giusti che ti hanno dato provo a darti la mia 100 lire :D

per me l'asta nuova dritta perfetta in questo tipo di pesca è un freno mentale, spesso mi trovo a sparare fucilate sulla roccia, dove i pesci stanno mangiando, quindi il pensiero di spuntare l'asta nuova mi rende poco freddo al momento del tiro, io per questa pesca utilizzo un 90 con asta da 6,5 ( vecchia e brutta :D ) caricato in prima tacca.

Inoltre come insegna il maestro: sole alle spalle, roccia dalla parte del braccio libero e piombato in maniera da sprofondare senza capriola ma solo spingendosi con la mano. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...