> Per I Maestri Dello Strusciapanza - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Per I Maestri Dello Strusciapanza


Messaggi raccomandati

Apro questa discussione per chiedere a chi pesca in questo modo alcuni consigli per riuscire a fare pescate decenti, ho fatto per ora solo poche uscite con il mio comanche 75, non riesco però a trovare la tenica giusta per avvicinarmi al pesce, il piu delle volte salpe e saraghi anche di generose dimensioni, il problema è che alla mia vista scappano anche se cerco di fare meno rumore possibile, sopratutto i saraghi se mi nascondo dietro uno scoglio appena intravedono anche solo il fucile si dileguano, come posso fare per avvicinarli di piu in acqua bassa?A volte ho incontrato grossi esemplari anche in 2mt, è possibile in questo caso distendersi sul fondo? Io tendo a tornare su con 4kg in cintura e il mutino corto, in acqua cosi bassa è forse meglio sparare dalla superfice? in quest'ultimo caso però come è meglio nascondersi?

 

Ho qualche dubbio anche riguardo il fucile, un comanche 75, leggendo le vostre discussioni sembra che riuscite a sparare da lontano centrando il bersaglio, io ho provato a sparare pesci a 2-2,5 metri dalla punta ma scappavano prima che li raggiungesse l'asta, è normale o devo cambiare gli elastici con qualcosa di piu potente?

 

Grazie a chiunque voglia contribuire, in questa fase per me ogni piccolo consiglio, anche trucchetti che per voi oramai sono scontati mi sarebbero d'aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Tieni conto che per applicare questa tecnica (agguato nell'immediato bassofondo) è l'ideale l'acqua nn limpidissima, com'è facilmente intuibile. Il Comanche 75 va benissimo per pescare in questo modo. Per quanto riguarda i pesi 4 kili sono veramente molto pochi per 2 m d'acqua. Aggiungine e fai le prove in acqua in modo tale da essere neutro intorno ai 3-4 m (occhio poi però a nn scendere di molto oltre). Il segreto è scendere ed appostarsi sul fondo quando ancora il pesce nn l'hai avvistato scegliendo i luoghi più adatti e più conformi; poi occorre iniziare a strusciare sul fondo cercando di fare il minimo rumore, aiutandoso anche con le braccia tra i sassi. Molto buone sono le striscie di posidonia che terminano in zone più profonde, oppure pareti rocciose che salgono verso la superfice...tieniti sempre il sole alle spalle. Ho preso molti pesci con questa tecnica e ti posso assicurare che regala buone soddisfazioni. Nn ho ancora avuto modo di sperimentarla in inverno e secondo me le spigolone nn mancheranno.. :P

Ciao :bye:

Jack

Modificato da jacklosquartagronghi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse il mio errore sta proprio li, io mi immergevo appena vedevo il branco, oppure mi capitava di girare un sasso e trovarmi magari a 5mt il pesce, ma provando ad avvicinarmi..fuggiva.

Ora proverò ad appostarmi ed aspettare anche se le mie apnee sono ancora ridicole.

 

Invece riguardo i piombi ho qualche problema, già con 4kg mentre carico il fucile continua ad entrarmi acqua nel boccaglio anche alla piu piccola onda, io pensavo fossero già troppi e meditavo di provare con 3 alla prossima uscita, alla luce del tuo consiglio proverò con 5kg, ma il problema dell'acqua nel boccaglio mi destabilizza perchè poi non sono piu rilassato e pesco male...mi sconbussola lo stomaco. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No calma..io pensavo che con 4 kili tu nn riuscissi a stare giù a 2 m..

Se sono già troppi per carità nn aggiungerne :D Il discorso dei pesi è molto soggettivo. Dipende dalla conformazione fisica, dal peso, dalla quantità di grasso corporeo. Se sei leggero e particolarmente magro possono bastare anche 4 kili. Nn è categorico..guarda tu.. :bye:

Modificato da jacklosquartagronghi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io di solito uso 6 kg di pesi: in tal modo sono neutro a 4-5 m, l'ideale per pescare nel bassofondo (come faccio io e continuerò a fare per sempre :thumbup: ). In superfice regolando normalmente la respirazione nn ho problemi da nn riuscire a stare a galla. Chiaro che se mi fermo e svuoto completamente i polmoni vado a fondo pure io.. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) PIU PIOMBO

 

devi essere leggermente negativo, in modo di mantenerti aderente al fondo stando fermo

 

2) NON PINNEGGIARE

 

le pinne devono servire a rimanere orizzontali, non a pinneggiare facendo "ciaf ciaf", per muoverti usa il braccio libero

 

3) IL 75 è OK

 

va bene, ma gli elastici standard di solito non sono il massimo, monta un elastico di diametro un po maggiorato,io mi trovo molto bene con gli effesub.

in più ho montato un'asta filettata con il 4 punte...

 

4) ELIMINA I RUMORI

 

piombi voluminosi, spillone del cavetto, fibbia della cintura, coltello, accessori in plastica in genere, tutte cose che devono restare dietro, sulla schiena, perchè sbattono sulle rocce e fanno rumore.

 

5) PEDAGNA IL PALLONE

 

va lasciato un po più a largo perchè chiaramente in 1 metro d'acqua da fastidio:thumbup:

Modificato da 7bello
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1) PIU PIOMBO

 

devi essere leggermente negativo, in modo di mantenerti aderente al fondo stando fermo

 

2) NON PINNEGGIARE

 

le pinne devono servire a rimanere orizzontali, non a pinneggiare facendo "ciaf ciaf", per muoverti usa il braccio libero

 

3) IL 75 è OK

 

va bene, ma gli elastici standard di solito non sono il massimo, monta un elastico di diametro un po maggiorato,io mi trovo molto bene con gli effesub.

in più ho montato un'asta filettata con il 4 punte...

 

4) ELIMINA I RUMORI

 

piombi voluminosi, spillone del cavetto, fibbia della cintura, coltello, accessori in plastica in genere, tutte cose che devono restare dietro, sulla schiena, perchè sbattono sulle rocce  e fanno rumore.

 

5) PEDAGNA IL PALLONE

 

va lasciato un po più a largo perchè chiaramente in 1 metro d'acqua da fastidio:thumbup:

 

è tutto giusto. io aggiungerei un cosa: quando scapoli una punta, o aggiri un masso che ti ha coperto fino a quel momento lo devi fare lentamente, molto lentamente e col fucile puntato solo ed esclusivamente dv guardi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras
1) PIU PIOMBO

 

:thumbup:

 

è tutto giusto. io aggiungerei un cosa: quando scapoli una punta, o aggiri un masso che ti ha coperto fino a quel momento lo devi fare lentamente, molto lentamente e col fucile puntato solo ed esclusivamente dv guardi.

 

:bye:

 

....quanti saraghi mi hanno fregato per non avere avuto quest ultima accortezza, Vitone...quanti... :frustry: ...ma piano piano le soddisfazioni arrivano :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
....quanti saraghi mi hanno fregato per non avere avuto quest ultima accortezza, Vitone...quanti... :frustry: ...ma piano piano le soddisfazioni arrivano :thumbup:

 

io mi sono stufato di vedermi sfilare una bella preda davanti al fucile appena torno a guardare davanti a quest'ultimo. se mi guardo intorno il fucile DEVE essere il mio sguardo, nel limite del possibile, ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tanto per rimanere in tema 3 giorni  ne ho padellato uno da infarto (penso oltre il chilo) sparandolo da 80 cm con arba da 75 e 4 punte... :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:  :frustry:

 

penso che l'infarto ti sia venuto uguale... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras
....quanti saraghi mi hanno fregato per non avere avuto quest ultima accortezza, Vitone...quanti... :frustry: ...ma piano piano le soddisfazioni arrivano :thumbup:

 

io mi sono stufato di vedermi sfilare una bella preda davanti al fucile appena torno a guardare davanti a quest'ultimo. se mi guardo intorno il fucile DEVE essere il mio sguardo, nel limite del possibile, ovviamente.

 

giustissimo!

il fucile non deve essere un prolungamento del tuo braccio....ma dei tuoi occhi!

Un occhio che deve essere "più" fulmineo dell emozione che ti assale e ti morde lo stomaco nel veder sfilare via una "padella" d'argento con branchie coda e squame!!!

 

Vito....questo sabato si riprende!!

in bocca al lupo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...