> Cani E Porci - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cani E Porci


Messaggi raccomandati

O si parla di FATTI, ossia del numero di bagnanti uccisi o feriti dai pescasub sprovveduti che voi menzionate, oppure si parla solo per parlare.

 

Matteo si fa solo per parlare.

 

Secondo me alcuni di noi sono talmente esasperati dai problemi che abbiamo che vogliono fare qualcosa. Non importa cosa basta che si faccia.

Partendo da questo nasce l'illusione della licenza come panacea sebbene la casistica dica chiaramente che non servirebbe a nulla e non esiste alcun argomento valido e circostanziato portato a favore della tesi contraria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma quando mai le persone ci paragonano ai bagnanti armati?

 

E soprattutto chi si lamenta dei bagnanti armati tranne noi?

 

Nelle AMP il numero chiuso che ho proposto o iniziative simili si potrebbero mettere in atto da subito,senza aspettare lo stato e non lo si fa.

 

Non lo si fa perchè non lo si vuole fare!

 

La pescasub nei parchi da fastidio in quanto tale e una licenza non cambia di una virgola il discorso.

 

Le condizioni del nostro mare dicono cose diverse non certo perchè si fa pescasub senza licenza ma per motivi MOOOOOOOOOOOOOOLTO diversi.

 

Cioè voi volete mettere una licenza per il fucile quando non c'è bisogno di licenza per comprare le reti o i conzi o le nasse?

 

Riguardo agli altri paesi io direi che paragoni è difficile farne in quanto molto diversa è la situazione da paese a paese e da licenza a licenza e sono anche diversi i motivi per cui i vari paesi hanno istituito la licenza.

 

Ci lamentiamo sempre della nostra legislazione e per una volta che ci permette una cosa vantaggiosa ce la vogliamo togliere da soli...

Ma dove vivi?? pescare nelle amp??? il problema come ho già scritto in passato non sarà pescare nelle AMP ma semplicemennte PESCARE...

Non vorrei che poi veniste tutti al lago :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco perfetto

 

E se la questione è semplicemente pescare cosa ci darebbe in più la licenza?

 

Ci garantirebbe che non si facciano più AMP?No

 

E allora?

 

Quale altro è il pericolo da cui ci dobbiamo difendere e quale assicurazione ci darebbe tutta la trafila che auspichi?

 

 

 

PS:Ho parlato di AMP perchè SERIOLA le aveva menzionate ma ho detto da subito che nelle AMP non peschiamo perchè non ci vogliono fare pescare e questo non cambierà certo con una licenza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io penso che si dovrebbe reglolamentare meglio chi pesca con reti con i consi e limitare fortemente le licenze di pesca. chi rovina veramente i nostri mari non siamo noi pescasub. i pescatori della domenica rimangono tali sia per qualità (di pesca) che per quantita (di pescato) quanti sono veramente i pescasub? quelli che sanno pescare intendo. beh io penso che sommando tutto il pescato dei tanti pescasub di un giorno non arrivi nemmeno alla meta del pescato di un pescereccio con reti a strascico riesce a fare in un giorno.

 

questo e' quello che penso.

Modificato da tomas
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non capisco ... ma voi come avete iniziato la pesca sub ?? Dopo un corso intensivo di Marco Bardi e acquisto di attrezzature professional dal negozio ultraspecializzato oppure buttandovi tra gli scoglietti attratti dalla curiosita' armato di pinnette mascherone e fuciletto ,magari recuoperati da parenti e amici ??? No spiegatemi ...

 

Per tornare al discorso d'origine , ribadisco quanto ho scritto sopra e riallacciandomi un po' a quello che (credo) intende dire Uccio , e' inutile che noi pescasub ci si scandalizza nel veder vendere il fuciletto al supermercato , perche' quel'acquisto rappresenta per molti un primo approccio alla pescasub (...e per altri una spesa inutile che dopo la sett. di ferie finisce a marcire nel garage) , approccio che con brevetto obbligatorio non ci SAREBBE MAI !

Quindi attenzione a fare gli schifiltosi con la vendita di roba da pescasub nei supermercati e richiedere cose obbligatorie per buttarsi in acqua , perche' diventerebbe veramente uno sport di pochisssimissimi , altro che 85000.

Io trovo che la vendita di quelle spece di fucili sia una buona cosa per la pescasub , allarga un'attimino il range di "notorieta".

 

Non tarpiamoci le ali da soli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non capisco ... ma voi come avete iniziato la pesca sub ?? Dopo un corso intensivo di Marco Bardi e acquisto di attrezzature professional dal negozio ultraspecializzato oppure buttandovi tra gli scoglietti attratti dalla curiosita' armato di pinnette mascherone e fuciletto ,magari recuoperati da parenti e amici ??? No spiegatemi ...

 

Per tornare al discorso d'origine , ribadisco quanto ho scritto sopra e riallacciandomi un po' a quello che (credo) intende dire Uccio , e' inutile che noi pescasub ci si scandalizza nel veder vendere il fuciletto al supermercato , perche' quel'acquisto rappresenta per molti un primo approccio alla pescasub (...e per altri una spesa inutile che dopo la sett. di ferie finisce a marcire nel garage) , approccio che con brevetto obbligatorio non ci SAREBBE MAI !

Quindi attenzione a fare gli schifiltosi con la vendita di roba da pescasub nei supermercati e richiedere cose obbligatorie per buttarsi in acqua , perche' diventerebbe veramente uno sport di pochisssimissimi , altro che 85000.

Io trovo che la vendita di quelle spece di fucili sia una buona cosa per la pescasub , allarga un'attimino il range di "notorieta".

 

Non tarpiamoci le ali da soli

 

:siiiii::siiiii::siiiii::siiiii::siiiii::siiiii::siiiii::siiiii::thumbup:

Straquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cosa penso...penso che ancora di più bisognerebbe rendere obbligatoria la licenza e se non hai la licenza niente arbalete...niente pneumatico.....basta fare una piccola leggina.....legiferiamo su tutto anche sulla lunghezza delle banane chiquita .....knon possiamo fare una legge ad hoc???ne va della sicurezza di tutti non c'è niente di più pericoloso di un bagnante armato.... :devil:

 

 

Basta leggi e balzelli da pagare ..... licenza ...???? ma se siamo riusciti a rilasciare del porti d'armi a gente con problemi psichici e poi hanno fatto una strege .... con una licenza alla fine arricchisci che te la deve rilasciare .

:nono::nono::nono:

 

:thumbup: concordo in pieno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una legislazione, a maggior ragione se la proponiamo noi (nel senso che non dovremmo essere fessi), dovrebbe tutelare insieme l'interesse collettivo e quello della categoria.

 

Il pescasub è vincolato da diverse situazioni legate ad un elemento fondamentale: il mare.

 

C'è chi vive vicino un AMP ed è escluso

C'è chi pesca da trent'anni sotto casa, senza problemi e inorridisce al discorso di tasse, licenze completamente distanti dal proprio modo di sentire e vivere il mare.

C'è chi va a pesca 5 volte l'anno nei periodi più sfigati, rischiando di essere falciato da una barca.

C'è chi va tutti i giorni...

 

I problemi vanno affrontati cercando di capire la "razio" delle leggi attuali e proponendo soluzioni non egoistiche, legate a contingenze specifiche, che devono tutelare il pescasub delle 5 uscite, come quello delle AMP.

 

1) La pescasub è pericolosa per il subaqueo. E' un dato di fatto

Si analizza perchè e si decide una proposta.

Attrezzature: il fucile è l'ultimo problema. Può provocare lesioni più o meno gravi (legati sempre al malfunzionamento e mai per categoria "ontologica"), ma non è mortale (se non per cause accidentali, che non possono essere contemplate dalla legge).

molto più pericolosa, a questo punto, è una zavorra mal distribuita (paradossalmente).

La boa: si potrebbe adottare di legge quella ad "alta visibilità" per legge (è un esempio).

 

2) Non ci sono dati che avvolorino la pericolosità dell'attrezzatura subacquea riferita a terzi.

Se non ci sono dati significativi (poi può essere che mi sbaglio) NON si devono quindi prendere provvedimenti.

Se uno carica l'arma in spiaggia basta che l'offeso chiami un vigile urbano (appena porti il cane in spiaggia sono tutti li con il telefonino e il direttore di un AMP si scandalizza se un anarchico, già fuori legge si carica il fucile accanto al figlio!).

 

3) Se non andrò mai a pescare in un lago o in un fiume NON devo essere costretto a prendere la licenza per il lago o il fiume

 

4) Se non andrò mai in un AMP NON devo essere costretto a prendere licenze di alcun tipo.... (differenziamo porca vacca!). La legge debve contemplare diverse casistiche

 

5) è dimostrato che l'attuale legge che stabilisce le distanze di sicurezza è LESIVA e AUMENTA il RISCHIO... adopriamoci per modificarla, corredando le proposte di dati statistici, balistici e quant'altro

 

6) stesso discorso sull'eco-compatibilità (in generale)

[...]

 

mi fermo...

 

Lo spirito vuol essere: va bene le proposte, ma se una certa sensibilità già non l'abbiamo noi... cosa speriamo di ottenere con le piccole proposte che declinano un ottica limitata al nostro orticello e alla nostra esperienza...

 

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[basta leggi e balzelli da pagare ..... licenza ...???? ma se siamo riusciti a rilasciare del porti d'armi a gente con problemi psichici e poi hanno fatto una strege .... con una licenza alla fine arricchisci che te la deve rilasciare .

:nono::nono::nono:

a bello io la licenza per pescare nei laghi la pago da quando ho 16 anni......e tu peche non vuoi tirare fuori un ghello ?? poi non ti lamentare se c'è il bagnante armato che ti rompe le palle e ti fa fare brutta figura... :bye:

 

 

Nel paese dove abito, qualche anno fa, un "personaggio" è uscito di testa e ha fatto una strage, posssedeva svariate pistole e fucili tutti regolarmente detenuti ed utilizzati settimanalmente al poligono ..... eppure aveva un regolare porto d'armi rilasciato e rinnovato ogni sei anni con visita medica .....

 

Continuo a non vedere il nesso tra il dover pagare e ridurre il rischio del "bagnante armato" che mi rompe le palle ...... o che mi fa fare brutta figura .......

 

 

Tra l'altro a me quando è capitato di trovare "il bagnate armato" mi sono adoperato per educarlo al rispetto altrui e alla sicurezza, in prima battuta in maniera molto educata e in un secondo momento in modo più incisivo nel caso il comportamento si fosse perpetratro .

 

Tra le altre cose sono tesserato Fipsas, quindi pago già la tesserà federale, sono associato in un circolo e pago la tessera sociale, ho una barca e pago il posto barca e l'assicurazione e per finire pago le tasse ...... ma tutto questo non mi garantisce la sicurezza dalle eliche e dal bagnante armato ..... NON PENSO CHE PAGARE UN ALTRO BALZELLO possa garantirmi ...

 

 

A disposizione per essere smentito ...........

 

Salutos

 

:bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cosa penso...penso che ancora di più bisognerebbe rendere obbligatoria la licenza e se non hai la licenza niente arbalete...niente pneumatico.....basta fare una piccola leggina.....legiferiamo su tutto anche sulla lunghezza delle banane chiquita .....knon possiamo fare una legge ad hoc???ne va della sicurezza di tutti non c'è niente di più pericoloso di un bagnante armato.... :devil:

 

 

Basta leggi e balzelli da pagare ..... licenza ...???? ma se siamo riusciti a rilasciare del porti d'armi a gente con problemi psichici e poi hanno fatto una strege .... con una licenza alla fine arricchisci che te la deve rilasciare .

:nono::nono::nono:

 

:thumbup: concordo in pieno

RIBADISCO...L'italia è l'unico paese dove puoi pescare senza licenza o affiliazione alla federazione....le condizioni del nostro mare ed il modo in cui la gente pensa di noi sono sotto gli occhi di tutti....vogliamo continuare così...accomodatevi...ricordo a tutti che se non ci fosse la federazione e quindi l'agonismo oggi la pesca in apnea in Italia sarebbe solo un bel ricordo....siamo il paese più parchizzato d'europa e anche il passato governo di destra si è fatto irretire dalle sirene ambientaliste parchizzando a più non posso ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[basta leggi e balzelli da pagare ..... licenza ...???? ma se siamo riusciti a rilasciare del porti d'armi a gente con problemi psichici e poi hanno fatto una strege .... con una licenza alla fine arricchisci che te la deve rilasciare .

:nono::nono::nono:

a bello io la licenza per pescare nei laghi la pago da quando ho 16 anni......e tu peche non vuoi tirare fuori un ghello ?? poi non ti lamentare se c'è il bagnante armato che ti rompe le palle e ti fa fare brutta figura... :bye:

 

 

Nel paese dove abito, qualche anno fa, un "personaggio" è uscito di testa e ha fatto una strage, posssedeva svariate pistole e fucili tutti regolarmente detenuti ed utilizzati settimanalmente al poligono ..... eppure aveva un regolare porto d'armi rilasciato e rinnovato ogni sei anni con visita medica .....

 

Continuo a non vedere il nesso tra il dover pagare e ridurre il rischio del "bagnante armato" che mi rompe le palle ...... o che mi fa fare brutta figura .......

 

 

Tra l'altro a me quando è capitato di trovare "il bagnate armato" mi sono adoperato per educarlo al rispetto altrui e alla sicurezza, in prima battuta in maniera molto educata e in un secondo momento in modo più incisivo nel caso il comportamento si fosse perpetratro .

 

Tra le altre cose sono tesserato Fipsas, quindi pago già la tesserà federale, sono associato in un circolo e pago la tessera sociale, ho una barca e pago il posto barca e l'assicurazione e per finire pago le tasse ...... ma tutto questo non mi garantisce la sicurezza dalle eliche e dal bagnante armato ..... NON PENSO CHE PAGARE UN ALTRO BALZELLO possa garantirmi ...

 

 

A disposizione per essere smentito ...........

 

Salutos

 

:bye::bye::bye::bye::bye:

la tua tessera federale potrebbe costituire già la soluzione...in croazia chiuque viuole pescare deve necessariamente affiliarsi malla federazione in questione....guardiamo intorno...per favore e prendiamo il meglio da ognuno mettendoci magari il nostro tocco di originalità....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima si guidavano gli scooter senza patente nè patentino, oggi per fortuna non più! :D

 

Prima con la patente B si potevano guidare anche tutte le moto senza limiti, oggi per fortuna non più! :D

 

Prima si poteva prendere il porto d'armi uso caccia prima della maggiore età (che era 21 anni) con autorizzazione dei genitori, oggi per fortuna non più! :D

 

Prima si poteva pescare di notte, con le bombole e senza limiti di quantità, oggi per fortuna non più! :D

 

Sono tante le cose che sono cambiate e quello che ci è stato permesso di fare agli inizi non vuol dire che debba essere giusto poterlo fare anche oggi.

 

Forse Blood ha proprio ragione, nei paesi che hanno una legislazione diversa dalla nostra (vedi Croazia) non siamo così repressi, in Italia per pescare non serve nessun attestato o licenza o tessera ma se il risultato è quello di essere continuamente vessati in questo modo allora ben venga un cambiamento radicale a cominciare dall'iscrizione obbligatoria alla FIPSAS. ;)

 

Ciao Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cosa penso...penso che ancora di più bisognerebbe rendere obbligatoria la licenza e se non hai la licenza niente arbalete...niente pneumatico.....basta fare una piccola leggina.....legiferiamo su tutto anche sulla lunghezza delle banane chiquita .....knon possiamo fare una legge ad hoc???ne va della sicurezza di tutti non c'è niente di più pericoloso di un bagnante armato.... :devil:

 

Quotato in pieno :thumbup:

L'importante è che a fare le leggi non sia un "Pinco Pallino Qualunque"!! :D , che l'eventuale brevetto abbia costi davvero irrisori, e che i soldi che entrano nelle casse dalla brevettazione vengano usati per promuovere in nostro sport :thumbup:

 

Voglio troppo???? :D

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma quando mai le persone ci paragonano ai bagnanti armati?

 

E soprattutto chi si lamenta dei bagnanti armati tranne noi?

 

Nelle AMP il numero chiuso che ho proposto o iniziative simili si potrebbero mettere in atto da subito,senza aspettare lo stato e non lo si fa.

 

Non lo si fa perchè non lo si vuole fare!

 

La pescasub nei parchi da fastidio in quanto tale e una licenza non cambia di una virgola il discorso.

 

Le condizioni del nostro mare dicono cose diverse non certo perchè si fa pescasub senza licenza ma per motivi MOOOOOOOOOOOOOOLTO diversi.

 

Cioè voi volete mettere una licenza per il fucile quando non c'è bisogno di licenza per comprare le reti o i conzi o le nasse?

 

Riguardo agli altri paesi io direi che paragoni è difficile farne in quanto molto diversa è la situazione da paese a paese e da licenza a licenza e sono anche diversi i motivi per cui i vari paesi hanno istituito la licenza.

 

Ci lamentiamo sempre della nostra legislazione e per una volta che ci permette una cosa vantaggiosa ce la vogliamo togliere da soli...

Ma dove vivi?? pescare nelle amp??? il problema come ho già scritto in passato non sarà pescare nelle AMP ma semplicemennte PESCARE...

Non vorrei che poi veniste tutti al lago :devil:

 

 

Eh, al lago???? :blink::vomito::vomito:

 

Vidi u mari quantu è belloooooooooooooooo, spira tanto sentimentooooooooooooooooooooo.......... :wub::whistling::P:laughing::laughing:

 

:devil::devil:

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cosa penso...penso che ancora di più bisognerebbe rendere obbligatoria la licenza e se non hai la licenza niente arbalete...niente pneumatico.....basta fare una piccola leggina.....legiferiamo su tutto anche sulla lunghezza delle banane chiquita .....knon possiamo fare una legge ad hoc???ne va della sicurezza di tutti non c'è niente di più pericoloso di un bagnante armato.... :devil:

 

 

Basta leggi e balzelli da pagare ..... licenza ...???? ma se siamo riusciti a rilasciare del porti d'armi a gente con problemi psichici e poi hanno fatto una strege .... con una licenza alla fine arricchisci che te la deve rilasciare .

:nono::nono::nono:

 

:thumbup: concordo in pieno

RIBADISCO...L'italia è l'unico paese dove puoi pescare senza licenza o affiliazione alla federazione....le condizioni del nostro mare ed il modo in cui la gente pensa di noi sono sotto gli occhi di tutti....vogliamo continuare così...accomodatevi...ricordo a tutti che se non ci fosse la federazione e quindi l'agonismo oggi la pesca in apnea in Italia sarebbe solo un bel ricordo....siamo il paese più parchizzato d'europa e anche il passato governo di destra si è fatto irretire dalle sirene ambientaliste parchizzando a più non posso ...

 

 

Allora che le condizioni del nostro mare e il pensiero della gente dipendano dalla mancanza della licenza per la pescasub è una cosa talmente assurda che non capisco come possa essere detta.

Il nostro mare è povero perchè si pesca troppo in modo professionale. Ora mi vuoi far credere che i pescasub non brevettati impoveriscono il mare?

La gente semplicemente non ci conosce o ci conosce poco e una licenza non cambierebbe nulla in questo senso. Quello che la gente pensa dipende dalla propaganda che gli si fa e pensare che con una licenza si potrebbe fare propaganda pro-pescasub è a dir poco utopico.Una propaganda a favore "dei poveri animaletti" avrà sempre più presa sulla gente. Poi oggi la gente non pensa male del pescasub,sono pochi quelli che pensano male del pescasub. Ricordo a tutti che i cacciatori pagano tantissimo MA la stragrande maggioranza della gente pensa MALISSIMO di loro.

La questione dei parchi ora torna alla ribalta. Ma non si era detto che,licenza o no,nei parchi non ci peschiamo lo stesso e non eravamo tutti d'accordo su questo?Allora cosa c'entra ora tirarla fuori di nuovo?Poi la nota politica è risibile. Il nuovo ministro manco si è insediato e già promette nuove AMP. Per favore siamo seri!

Il discorso delle gare che sono utili è giusto ma cosa c'entra con la licenza per tutti?Nulla.

 

O mi portate argomenti veri o qua si continua a parlare sul nulla.

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...