> Cani E Porci - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cani E Porci


Messaggi raccomandati

Ospite SERIOLA

La patente nautica è aobbligatoria solo se si superano i 40,8 cavalli per i motori a due tempi ecc ecc.

E ti posso garantire che con un 40 cavalli fai veramente dei danni incredibile a cose e persone.

Non a caso io renderei la patente obbligatoria dai 4 C.v in poi.

 

Noi pescatori in apnea se vogliamo continuare ad esistere, dobbiamo sfruttare tutti modi possibili per sensibilizzare la gente per acquistare un maggiore peso politico, e sopratutto per distinguerci da bracconieri e pseudo pescatori.

Uno di questi modi è esattamente quello di essere "Quantificati" attrraverso un patentino o un brevetto dove si accerti seraimente le nostre capacità e le nostre conoscenze in merito alle leggi che regolamentano l'attività di pesca, la navigazione, la sicurezza e le principali caratteristiche biologiche delle specie che catturiamo.

Scordiamo ci di poter andare avanti così........andando a pescare dove quando e come ci pare senza rendere conto a nessuno.

Se perseguiamo su questa strada siamo destinati a soccombere.

ciaoo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Uno di questi modi è esattamente quello di essere "Quantificati" attrraverso un patentino o un brevetto dove si accerti seraimente le nostre capacità e le nostre conoscenze in merito alle leggi che regolamentano l'attività di pesca, la navigazione, la sicurezza e le principali caratteristiche biologiche delle specie che catturiamo.

Scordiamo ci di poter andare avanti così........andando a pescare dove quando e come ci pare senza rendere conto a nessuno.

Se perseguiamo su questa strada siamo destinati a soccombere.

ciaoo

 

e QUALIFICATI ...i corsi obbligatori servirebbero a erudire i neofiti e rinfrescare le idee a chi pensa di averle chiare..

 

o no?

 

ciauz

S

<°///><

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uno di questi modi è esattamente quello di essere "Quantificati" attrraverso un patentino o un brevetto dove si accerti seraimente le nostre capacità e le nostre conoscenze in merito alle leggi che regolamentano l'attività di pesca, la navigazione, la sicurezza e le principali caratteristiche biologiche delle specie che catturiamo.

 

Fanno la cosa simile anche per la licenza di caccia.

Purtroppo, come in tutte le cose, dipende dalla mentalità della persona, che abbia fatto un corso o no, è indifferente.

 

Ci sono cacciatori che raccolgono i bossoli che sparano, altri che li lasciano per terra a fare "inquinamento".... Eppure entrambi hanno una licenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SERIOLA

Quello che dici è vero, ma sai quale è la differenza......

che se io ti becco lasciando i bossoli a terra posso prendere provvedimenti e magari inibirti il patentino per un periodo di tempo..eccc

Se invece tu non hai seguito nessun corso obbligatorio........non sei tenuto a sapere che devi raccoglierli....e di conseguenza non posso farti nulla.

Fidati che se rischi di "stare a secco " per un po di tempo prima di fare qualche cazzata ci pensi un pò.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non capisco ... ma voi come avete iniziato la pesca sub ?? Dopo un corso intensivo di Marco Bardi e acquisto di attrezzature professional dal negozio ultraspecializzato oppure buttandovi tra gli scoglietti attratti dalla curiosita' armato di pinnette mascherone e fuciletto ,magari recuoperati da parenti e amici ??? No spiegatemi ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SERIOLA

Mi sono buttato all'età di 14 anni...e non si poteva fare...

Mi sono buttato in mezzo alla gente .....e non si puo fare

Ho caricato il fucile fuori dall'acqua......e non si puo fare

ho tirato le apnee...e non si deve fare

Mi sono immerso da solo.....e non si deve fare

ecc

ecc

Certo che se mio padre avesse saputo della possibilità di frequentare un corso e conseguire un a sorta di brevetto........mi ci avrebbe mandato subito, e frequentando il corso, mi avrebbero messo nelle condizioni di non arrecare pericolo a me e ai bagnanti, ma sopratutto adesso non verrei accumunato dalla massa della gentea chi pesca con le bombole o chi pesca di notte.

ciaooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La patente nautica è aobbligatoria solo se si superano i 40,8 cavalli per i motori a due tempi ecc ecc.

E ti posso garantire che con un 40 cavalli fai veramente dei danni incredibile a cose e persone.

Non a caso io renderei la patente obbligatoria dai 4  C.v in poi.

 

Noi pescatori in apnea se vogliamo continuare ad esistere, dobbiamo sfruttare tutti modi  possibili per sensibilizzare la gente  per acquistare un maggiore peso politico, e sopratutto per distinguerci da bracconieri e pseudo pescatori.

Uno di questi modi è esattamente quello di essere "Quantificati" attrraverso un patentino o un brevetto dove si accerti seraimente le nostre capacità e le nostre conoscenze in merito alle leggi che regolamentano l'attività di pesca, la navigazione, la sicurezza e le principali caratteristiche biologiche delle specie che catturiamo.

Scordiamo ci di poter andare avanti così........andando a pescare dove quando e come ci pare senza rendere conto a nessuno.

Se perseguiamo su questa strada siamo destinati a soccombere.

ciaoo

 

Non sono assolutamente d'accordo.

 

Un conto e' l'affiliazione ad una federazione, ben altro e' un patentino obbligatorio con tanto di corso da pagare.

 

Gia' abbiamo una legislazione che ci limita ampiamente nella nostra attivita' (distanze minime, ordinanze, AMP...e vai col liscio!), volerci limitare ancora di piu' mi pare davvero masochistico.

 

Ma davvero non vi basta dover pescare a 500 metri dalle spiagge frequentate dai bagnanti, a 100 metri dalle scogliere a picco, essere esclusi dalle AMP, barcaiolo obbligatorio grazie a diverse ordinanze balneari?

 

Io sono iscritto alla FIPSAS, e credo che tutti dovrebbero iscriversi. Ma da qui a istituire un corso o patentino obbligatorio, ne passa!

 

Sai chi istituirebbe questi corsi? I diving. Si finirebbe per arricchire ulteriormente i diving.

 

I paragoni con la caccia terrestre sono molto limitati. I fucili subacquei non sono armi, ma attrezzi da pesca.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi in pausa pranzo sono stato all'Auchan di Bussolengo ( Vr), e ho visato in vendita, in confezioni " blister", fucili ad elastico della Mares da 45 60 e 75 armati con fiocinetta a 3 punte. Cosa ne pensate ?

 

Penso che è una cosa buona e giusta e che concorre a renderci più popolari. Più ci nascondiamo,più per avere il fucile ci vuole un porto d'armi,più gli attrezzi vengono venduti solo in negozi ultraspecializzati e meno la gente si abitua alla figura del pescasub.

 

Meno il pescasub è una cosa familiare e meno lo si apprezza.

 

Quindi ben vengano queste iniziative.

 

Unica cosa che si potrebbe fare sarebbe quella di allegare ai fucili (nella stessa confezione) un depliant con la legislazione.

 

Ragazzi pensateci:il polpone si è sempre venduto e nessuno mai si è fatto male o ha fatto male ad altri con esso.

 

Guardiamo tutte le sfaccettature delle cose

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SERIOLA

Scusa...ma secondo me il ragionamento è esatamente al contrari

Il brevetto...o patentino sarebbe il primo passo verso la possibilità di cambiamenti e di conquiste come:

 

Poter discutere sul fatto di pescare nelle zone C DEI parchi battendo sul fatto che siamo persone preparate e a conoscenza di una parte della biologia marina, e che come tali siamo in grado di effettuare un prelievo mirato e selettivo.

 

Potremmo discutere con chi di dovere su distanze da terra e dalla scogliere

 

Senza parlare delle distanze da far rispettare alle imbarcazioni

 

ciaooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A chi vede nella licenza la panacea di tutti i mali consiglio solo di guardare le casistiche e le casistiche dicono che:

 

1)Gli incidenti "da fucile" sono rarissimi-->è inutile una licenza per evitare una cosa che praticamente non esiste

 

2)Gli incidenti in mare capitano quasi sempre a gente esperta che pesca fondo.Quest'anno eccezionalmente è deceduto un ragazzo alle prime armi in bassofondo ma è un caso più unico che raro,la realtà è che gli incidenti capitano molto più frequentemente a chi sa pescare,spesso anche a brevettati.Inoltre gli apneisti,che dovrebbero fare un'arte della conoscenza del proprio corpo e dei loro limiti hanno avuto in passato spesso incidenti--->è inutile un brevetto per insegnare a pescare visto che gli incidenti non capitano per imperizia

 

3)Chi infrange le leggi in maniera sistematica è proprio chi vuole vendere il pesce,un pscatore esperto dunque-->E' allora inutile un brevetto per evitare il bracconaggio

 

4)I nostri oppositori,quando ci attaccano,non ci accusano mai di essere ignoranti delle leggi o di catturare pesci sottomisura ma ci accusano di pescare troppo,di vendere il pesce,di catturare pesci grossi,di fare le gare. tutte cose che fanno i sub esperti-->inutile allora un brevetto per certificare il pescasub agli occhi degli ambientalisti.

 

Detto ciò,se volete continuare ad illudervi che la licenza serva fatelo pure ma è una cosa senza fondamento alcuno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa...ma secondo me il ragionamento è esatamente al contrari

Il brevetto...o patentino sarebbe il primo passo verso la possibilità di cambiamenti e di conquiste come:

 

Poter discutere sul fatto di pescare nelle zone C DEI parchi battendo sul fatto che siamo persone preparate e a conoscenza di una parte della biologia marina, e che come tali siamo in grado di effettuare un prelievo mirato e selettivo.

 

Potremmo discutere con chi di dovere su distanze da terra e dalla scogliere

 

Senza parlare delle distanze da far rispettare alle imbarcazioni

 

ciaooo

 

Questo è appunto un altro piano del discorso...

Diverso da quello suggerito in apertura del post:

 

pericolosità del fucile subacqueo in relazione alla facilità d'accesso allo stesso.

 

Non ci sono elementi (attualmente e speriamo mai) che possano giustificare una legge preventiva sul rischio...

 

Farei una considerazione:

Quando ero piccolo (maledetta incoscienza), con una fionda professionale, ci siamo messi ad impallinare (con pallettoni di piombo) i vetri di una casa ad una distanza irraggiungibile per qualsiasi fucile subacqueo. Abbiamo spaccato tutto rischiando di fare un danno serio all'abitante dell'appartamento. Siamo stati portati via dai carabinieri.

 

Questo per dire che già la pericolosità del fucile subacqueo è sovrastimata secondo le distanze previste dalla legge.

 

Starei attento a fare considerazioni avventate, che potrebbero essere ulteriormente autolesive (vista anche la sensibilità al discorso da parte di chi ha interesse a tenerci lontano dal mare: e poi diciamocelo col nostro sangue sporchiamo le eliche e spaventiamo i bambini :sub: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SERIOLA

Caro Uccio

...che dirti...il mondo è bello perchè è vario...la pensiamo in maniera diversa

 

Per come la vedo io, per le esperiene che ho, e per il fatto che per lavoro collaboro con un A.M.P e che da svariate chiacchere con il direttore della stessa posso dirti che ci trattano in un certo modo per :

 

NON si sa quanti siamo

Non si sia ufficialmente quanto e cosa peschiamo

Siamo identificati tutti allo stesso modo , da quello che la domenicamattina carica il fucile affianco a te mentre che giochi con i tuo bambini in riva al mare a quello che rispetta tutte o quasi le regole.

Detto questo ribadisco che se continuiamo a voler pescare dove come e qunado ci pare senza "essere schedati" tempo qualche anno e l'unica cosa che potremmo sparare sarà una sagoma di cartone in qualche piscina comunale.

ciaoooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Uccio

...che dirti...il mondo è bello perchè è vario...la pensiamo in maniera diversa

 

Per come la vedo io, per le esperiene che ho, e per il fatto che per lavoro collaboro con un A.M.P e che da svariate chiacchere con il direttore della stessa posso dirti che ci trattano in un certo modo per :

 

NON si sa quanti siamo

Non si sia ufficialmente quanto e cosa peschiamo

Siamo identificati tutti allo stesso modo , da quello che la domenicamattina  carica il fucile affianco a te mentre che giochi con i tuo bambini in riva al mare a quello che rispetta tutte o quasi le regole.

Detto questo ribadisco che se continuiamo a voler pescare dove come e qunado ci pare senza "essere schedati" tempo qualche anno  e l'unica cosa che potremmo sparare sarà una sagoma di cartone in qualche piscina comunale.

ciaoooo

 

Eccetto che per: <<quello che la domenicamattina carica il fucile affianco a te mentre che giochi con i tuo bambini>>

 

tutto il resto vale anche per il cannista.

cosa ne pensa il direttore dei cannisti?

 

Secondo me il problema ha radici più profonde, legate in larga misura all'immaginario e all'interesse particolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SERIOLA

Ma scusa un attimo..non capisco...

il fatto che il discorso valga anche per il cannista a a te che giovamenti ti portA?

Siamo sempre a dire cosa fanno gli altri e come vengono trattati anche se fanno un danno maggiore.......

Mettiamo anche che sia come dici tu e che il mio discorso sia applicabile anche ai cannisti..........................la differenza e che loro pescano nelle A.M.P E NOI NO.

Abbiamo un problema enore e d è quello di cambiare la nostra figura nei confronti di istituzioni, della politica e della massa della gente.

Sicuramente non potremmo raggiungere tali aobbiettivi se non vogliamo accettare il fatto che per poter pescare dobbiamo essere Qunatificati e qualificati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...