> Fucili Della Nuova Generazione - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fucili Della Nuova Generazione


Ospite ale19696

Messaggi raccomandati

L'idea della torcia attaccata al fucile da tana e' buona. Se non ricordo male anni fa c'era una casa che aveva in produzione un fucile simile, solo che la torcia si poteva accendere e spegnere azionando il pomello del variatore. Se possibile sarebbe meglio se la torcia potesse ruotare attorno al serbatoio, in modo da poterla posizionare a proprio piacimento.

 

:bye:

 

 

 

L'idea non è nuova, già la Mares, qualche anno addietro, lanciò lo StenLamp, un medisten con una torcia sulla testata che si azionava da un interruttore vicino al grilletto.

 

 

Già, già è proprio così! ma il fucile non ebbe il seguito che ci si aspettava !

Penso che, oltre al già segnalato problema del fascio di luce, ci sia anche un problema legato alle fortissime vibrazioni in fase di tiro che, come è immeginabile, danneggierebbero la lampada.

 

Credo però che ci sia un problema di fondo !

Il pescatore moderno sta cercando di tornare alle origini, cioè alla primordialità del gesto venatorio, nell'intento di fare della pesca sub quello che i cacciatori terrestri non possono fare della caccia e cioè una sfida leale.

Tanti abbandonano l'oleopneumatico per passare al più semplice ma altrettanto efficace arbalete, i più sentimentali abbandonano il carbonio o altri materiali tecnologici per il legno , si mimetizzano le attrezzature per integrarsi con il terreno di pesca, si studia il comportamento delle prede e i movimenti da compiere in acqua per insidiarle.

 

Penso pertanto che, almeno in questa fase, l'esigenza dei pesca sub sia quella di avere per le mani un arma semplice, efficiente e soprattutto efficace, priva di tanti orpelli e di facile manutenzione.

 

E' forse questo il motivo per il quale idee come quella dello StenLamp non hanno trovato seguito.

 

Forse non vogliamo e non possiamo dircelo ma, nei sogni di molti restano i pescatori polinesiani che armati di uno straccetto tra le cosce e un arma "figlia della natura" pescano le loro prede alla faccia dei nostri mari freddi e delle nostre mute puzzolenti ???

Non sò !

ma in ogni caso il pescatore del terzo millennio non è un parente acquatico di un assaltatore delle squadre speciali.

 

Andrea

 

infatti io ho una torcia della mares...è di mio padre!...si mette sul fucile con un sistema molto semplice ma il tutto risulta poco maneggevole!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Vorrei inventare una maschera con faretto incorporato e un fucile potentissimo per catturare quei pesci che rimangono sempre fuori tiro.

 

Sto meditando di comprare un fucile a tre elastici perchè con questo, magari montandoci sopra una bella fiocina a 5 punte, riuscirei a prendere quei saragoni che non riesco mai a catturare...

 

Prima o poi ci riuscirò, statene certi, ci riuscirò....

 

Piero Malato

Roma - S. Marinella

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tirare ad un qualunque pesce sott'acqua è come tirare ad un cervo in un bosco con l'arco ! anzi, siamo forse più silenziosi in un bosco che in immersione anche se a noi non sembra.

 

Il segreto è la tecnica di avvicinamento/stimolo della curiosità del pesce..........il tiro nella maggior parte dei casi è una formalità o meglio il coronamento di una perfetta azione di pesca.

Molti dei più conosciuti campioni pescano con fucili che tanti di noi avrebbero già buttato nel pattume.

Chi pensa, avendo la possibilità di avere per le mani un'attrezzo che spari a 8 metri, di prendere più pesce secondo me si sbaglia.

 

Per chi gia è pescatore compiuto e, nelle sue pescate incontra prede che meritino una penetrazione maggiore.......il discorso cambia, tenendo sempre presente che la penetrazione è data dal rapporto velocità/massa dell'asta infatti, chi usa arba triplo elastico o oleo dedicati ai mostri, spesso ci associa un'asta minimo da 8 o più millimetri.

 

:arabia:

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok,se vai a tonni il pneumatico e` perfetto.

Cambia lo scoprrisagola in plastica con uno in metallo della Dev... , non si sa mai io ho un cyrano 110 (che uso pochissimo),e la plastica se la mangia...

Ciao

 

 

ps

Siccome mi piacciono le triglie uso al 99% gli arbalete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siccome mi piacciono le triglie uso al 99% gli arbalete.

 

Seeeee, come no, lo so io che triglie peschi tu :fish:

 

Comunque sono per i fucili semplici e tutto fare.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mattia.

E` vero,le triglie sono il mio pesce preferito,con un cyrano non puoi nemmeno pensare di sparare una triglia,mentre con la fionda metti alla prima tacca..

Stai uscendo?

io ho rubato una mattinata il primo luglio e da allora piu` nulla.

Ho come poco tempo,e non capisco perche`.....

 

 

Comunque sono per i fucili semplici e tutto fare.
:thumbup:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) nessuno è invidioso, anche perche non ha scoperto niente sono tutte cose che gia sono state fatte nella preistoria.

2) Tre settimane fa abbiamo bucato 3 tonni di 20 kg con un 90 doppioelastico e un pelagos di misura 110. quindi.........non venirci a dire che sti fucili servono per i predoni...e come dice un garndissimo pescatore dell sardegna del nord....non ci facciamo seghe mentali..... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1) nessuno è invidioso, anche perche non ha scoperto niente sono tutte cose che gia sono state fatte nella preistoria.

2) Tre settimane fa abbiamo bucato 3 tonni di 20 kg con un 90 doppioelastico e un pelagos di misura 110. quindi.........non venirci a dire che sti fucili servono per i predoni...e come dice un garndissimo pescatore dell sardegna del nord....non ci facciamo seghe mentali..... :D

 

 

:oops::D:D:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

La torcia sul fucile?????

Impossibile da gestire durante la pesca in tana.

La torcia non può che essere tenuta da una mano indipendente da quella del fucile per arrivare anche dove con il fucile ancora non in linea non sei arrivato.

Per l'amor del cielo!

Una tale soluzione potrebbe essere utile solo nelle caverne enormi, quelle dove il pesce non c'è mai...... :D

 

LA TANA è un rifugio e come tale deve essere difficilmente raggiungibile dagli altri animali.

I pesci non hanno la possibilità di mettere porte e quindi scelgono pertugi difficili, contorti ed appena suffucienti a farli entrare. Tienilo in conto quanto peschi in tana o pensia provare questa tecnica.

 

Hai mai visto usare una cosa del genere agli agonisti?

Non esiste agonismo senza la pesca i tana eppure mai vedrai una tale soluzione e non per mancanza di capacità o di idee.

 

Senti a me, lascia perdere ed utilizza, se puoi, il resto.

 

In bocca al lupo! :clover: da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ale19696

Primo io non ho detto di aver scoperto qualcosa ho soltanto mostrato le armi che uso e se poi

La vuoi mette sul la qualità delle armi il tuo 90 a doppio elastico non e il massimo come brandeggio ansi e ridicolo confronto al mio 97. e con due elastici spari a 38,44 [m/sec]

E io con il mio gyrano modificato a 48,55 [m/sec] in più non ho le tacche che indeboliscono l’asta

Vedi tu ??

 

Ecco il link scarica il modulo e fatti 2 conti

http://www.pescasub.it/articoli/tecniche/b...CA_2Parte_1.htm

:boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Primo io non ho detto di aver scoperto qualcosa ho soltanto mostrato le armi che uso e se poi

La vuoi mette  sul la qualità delle armi il tuo 90 a doppio elastico non e il massimo come  brandeggio ansi e ridicolo  confronto al mio 97. e con due elastici spari a 38,44 [m/sec]

E io con il mio gyrano modificato a 48,55  [m/sec] in più non ho le tacche che indeboliscono l’asta

Vedi tu ??

 

Ecco il link scarica il modulo e fatti 2 conti

http://www.pescasub.it/articoli/tecniche/b...CA_2Parte_1.htm

:boxing:

 

 

Per quanto mi riguarda .......il mio discorso si riferiva certamente alla torcia applicata all'attrezzo.

 

Per quanto riguarda potenza e velocità d'uscita il tuo intervento non lascia spazio a commenti :thumbup: vorrà dire che fai parte di quella categoria di pescatori che incontra frequentemente il pescione e che quindi ha la necessità del supercannone.

 

:arabia:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ale19696

E vero in certe tane entrare con la lampada da un po’ di impaccio ma non dimenticare che con un semplice tasto la sgancio e la tengo in mano e dopo il colpo la posso riattaccare e lavorare l’uscita dell’asta con due mani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senti.....a me interessano i fatti concreti.....pesco con amici che hanno cyrano 110 caricati con bombole...niente da dire per potenza e precisione....ma dopo 10 volte si stancano...

 

P.S. il mio90 è un medijedi....asta da 7 con pernetti....rinculo zero...i miei amici alla prima veduta mi prendevano i giro dicendo che puo essere utilizzato come remo...ma ha un brandeggio eccezzionale.....è ciò beccato due orate e tre saraghi domenica a 4 metri e mezzo....la concretezza è quello che conta....e poi io sono del pensiero che i pesci devono venire sulla punta del fucile.... :smoke:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E io con il mio cyrano modificato sparo a 48,55  [m/sec] in più non ho le tacche che indeboliscono l’asta

 

 

Scusa ma mi sorge qualche dubbio! :D

 

Conosco benissimo i testi e le formule che hai linkato ma una velocità iniziale del genere mi sembra un tantino spropositata...se non altro per il fatto che hai comunque una colonna d'acqua da espellere e per quanto rapidamente tu lo faccia è sempre un attrito considerevole. Non capisco come faccia ad ottenere prestazioni superiori a sistemi che questo attrito non ce l'hanno...

Nella prima parte di quel trattato una velocità simile la raggiunge uno Sten 110 a 35 atm, per avere le stesse prestazioni un Cyrano (sempre 110) deve avere almeno 10 atm in più di precarica, penso ancora di più un 97... :huh:

 

Se poi ti trovi bene tanto meglio per te, ma occhio a non dare i numeri eh! :laughing::laughing:

 

Ciao Dave! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...