> Info Utili Dopo Il Serra La Corvina - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Info Utili Dopo Il Serra La Corvina


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Veramente affascinante l'Astrea Rugosa!

 

Credo di non averne mai incontrate altrimenti non me le sarei fatte sfuggire.

 

Piuttosto è ottima l'idea della montatura in oro che racchiude gli otoliti...credo che la prenderò in seria considerazione.

Piuttosto chi esegue il tipo di lavorazione? presumo un normale gioielliere....

 

Buoni ticchetii di Corvo a chi sa apprezzare questa sinfonia del mare.

 

Piero Malato

Roma - S. Marinella

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta
Veramente affascinante l'Astrea Rugosa!

 

Credo di non averne mai incontrate altrimenti non me le sarei fatte sfuggire.

 

Piuttosto è ottima l'idea della montatura in oro che racchiude gli otoliti...credo che la prenderò in seria considerazione.

Piuttosto chi esegue il tipo di lavorazione? presumo un normale gioielliere....

 

Buoni ticchetii di Corvo a chi sa apprezzare questa sinfonia del mare.

 

Piero Malato

Roma - S. Marinella

 

 

Piero

qualunque laboratorio orafo è in grado di fare direttamente la montatura agli Otoliti... fondono anche il cosidetto "oro vecchio" che a volte ritirano in permuta.

 

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

OTOLITI DELLA CORVINA

 

CURIOSITA':

Le corvine sono dotate di otoliti abbastanza grossi in proporzione al corpo che, fin dall'antichità, erano molto ricercati per la loro possibile azione taumaturgica. venivano inoltre considerati portafortuna in grado di allontanare sventure e calamità.

 

Ancora oggi, presso i popoli dell'asia minore, gli otoliti di corvina sembrerebbero in grado di prevenire e curare disturbi dell'apparato urinario.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Sono sparite tante foto allegate all'intero forum e quindi anche in questa discussione per indisponibilità del server

http://image.forum4you.it/ dove sono state depositate.

Risulta impossibile trovare il server

 

 

Speriamo sia un mancato servizio momentaneo...

 

Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Caro Mariano Satta, ma nel salento si possono trovare le corvine?

 

 

Dlad

certo che SI, trovi anche tanti itinerari molto curati pubblicati sul web...

 

Ti allego un breve stralcio tratto da un itinerario pubblicato sul web.

 

....alla destra della torre vi è una piccola baia dove a poche decine di metri dalla costa è possibile trovare dei lastroni poggiati sul fondo che ospitano saraghi di mole già a 14-16 metri di profondità. Sottocosta è possibile insidiare pesce bianco quali cefali, salpe, spigole e ancora saraghi. Sono presenti anche le corvine ma risiedono in poche tane nascoste, anguste e profonde....

 

Ciao da Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Ciao Mariano, sai forse se anche nel basso lazio ce ne sono? Ad esempio a TorCaldara , Anzio , Torre Astura.

 

Grazie. :bye:

 

 

Adriano

LA CORVINA E' PRESENTE IN TUTTO IL MAR MEDITERRANEO

 

Perdonami: Trovo strana questa domanda come la precedente fatta da Dlad che indica come provenienza Lecce.

Nel Tuo profilo indichi la Tua provenienza Lazio-Roma e indichi che pratichi la pesca in tana usando prevalentemente un ministen da 45 cm e sei iscritto alla fipsas (?)

 

Detto questo:

Torre Astura è stata teatro di numerose competizioni dove è stato facilmente dimostrata la presenza di Corvine.

 

Ti allego un piccolo stralcio tratto dal CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 2000

 

Le parole sono di Fabio Antonini vincitore di quell'edizione:

 

Quello che ci ha permesso di vincere il campionato e’ stata la decisione presa nell’ultima ora e mezza di comune accordo con Massimo Baldassarre e Enrico Antonini, miei compagni di squadra, di tentare il tuffo sul posto piu’ profondo a 33 metri sulla tana di corvine in cui in precedenza avevamo anche visto una cernia stimata sui 10 kg, pur essendo consapevoli che avremmo trovato una visibilita’ vicina al metro.

 

Per quanto riguara ANZIO e l'intero lazio Ti consiglio vivamente il DVD di Roberto Praiola...lo vedrai direttamente in azione sulle corvine.

 

Ti allego il link del promo del DVD

CLICCA QUI SOPRA

 

Ciao da Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Mariano Satta, ma nel salento si possono trovare le corvine?

 

 

Dlad

certo che SI, trovi anche tanti itinerari molto curati pubblicati sul web...

 

Ti allego un breve stralcio tratto da un itinerario pubblicato sul web.

 

....alla destra della torre vi è una piccola baia dove a poche decine di metri dalla costa è possibile trovare dei lastroni poggiati sul fondo che ospitano saraghi di mole già a 14-16 metri di profondità. Sottocosta è possibile insidiare pesce bianco quali cefali, salpe, spigole e ancora saraghi. Sono presenti anche le corvine ma risiedono in poche tane nascoste, anguste e profonde....

 

Ciao da Mariano Satta

 

Ti ringrazio! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In particolare al calasole non è raro trovare i voli delle corvine lontani dalle loro tane sempre in prossimità dei letti di posidonia oceanica. Le corvine si allontanano dalle loro tane in cerca di cibo

 

....e grazie a queste dritte ho preso oggi la mia prima corvina. "Volo" di sei corvine. Caduta lenta e costante. Appena a tiro sparo l'ultima del gruppetto e la prendo in coda. Delle altre nessuna traccia.

 

Luca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In particolare al calasole non è raro trovare i voli delle corvine lontani dalle loro tane sempre in prossimità dei letti di posidonia oceanica. Le corvine si allontanano dalle loro tane in cerca di cibo

 

....e grazie a queste dritte ho preso oggi la mia prima corvina. "Volo" di sei corvine. Caduta lenta e costante. Appena a tiro sparo l'ultima del gruppetto e la prendo in coda. Delle altre nessuna traccia.

 

Luca.

 

gianlù stai rompendo appena torno

:ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In particolare al calasole non è raro trovare i voli delle corvine lontani dalle loro tane sempre in prossimità dei letti di posidonia oceanica. Le corvine si allontanano dalle loro tane in cerca di cibo

 

....e grazie a queste dritte ho preso oggi la mia prima corvina. "Volo" di sei corvine. Caduta lenta e costante. Appena a tiro sparo l'ultima del gruppetto e la prendo in coda. Delle altre nessuna traccia.

 

Luca.

 

gianlù stai rompendo appena torno

:ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina:

 

 

Per due pescetti che riesco a prendere io ....... vedi che una coppia di "canaglie" sta costantemente pescando ...... poveri noi :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...