> Come Non Organizzare Un Campionato! - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Come Non Organizzare Un Campionato!


Messaggi raccomandati

Solo oggi ho il tempo di aggiungere questo post allo squallore del campionato per società.

 

Volevo solo aggiungermi al coro di proteste e rimproveri all'organizzazione sottolineando non solo la scelta del luogo della pesatura, non solo il problema del poligono, non solo lo scarso controllo del campo gara(aliscafi, gommoni che non c'entravano ecc.) ma anche e semplicemente la sonora maleducazione di chi la gara l'ha organizzata (già la parola organizzata mi pare un termine eccessivo).

 

Il campionato per Società è una gara competitiva si, ma anche e soprattutto una festa dello sport. Trovo incredibile che una giuria composta da membri che hanno l'età di mio padre si permettano di rivolgersi in certi modi ai concorrenti. ho visto io stesso la risposta di Azzali agli atleti del Ghisleri. Un cafone!

Antonini poi ha sottolineato, sempre al NOSTRO presidente quanto non sia arrivato alle società nessun invito postale al campionato e lo ha fatto nella maniera più educata... avrei voluto registrare per tutti il tono di risposta il cui succo era:" Bè c'è internet se lo vanno poi a vedere sul sito della federazione."

 

Insomma, grazie a tutti gli atleti per la simpatia e il fair play in gara.

 

All'organizzazione che noi tutti paghiamo con il nostro tesseramento e che dovrebbe sostenerci, un invito a una lunga riflessione sul futuro di queste gare.

 

Un saluto affettuoso

Markino

(Nuoto sub Vignola Mo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Quello che di più mi ha sorpreso è stata la "leggerezza" di un paio di pescatori del luogo che sebbene informati della competizione e con i propri compagni pronti ad iniziare la gara pochi minuti dopo, hanno pensato bene di pescare in campo gara finchè non sono stati circondati dai gommoni degli atleti

 

Già, ma si sa chi sono?

 

Giorgio

 

Si, c'è la foto ma io non li conosco vi metto il link delle foto dal sito della LNI di Follonica

 

http://www.lnisubfollonica.it/Lni/immagini...ani%2006--1.jpg

 

 

http://www.lnisubfollonica.it/Lni/paginagenerale.htm

 

 

Io li conosco bene, sono miei compagni di circolo e soprattutto di pesca.

Quello di sx poi lo conosco non bene, benissimo, ma che ha fatto di male?

Dite, dite!!!

 

L'Arco Muto Anzio faceva la gara?

Possibile che i due compagni non fossero informati?

E' normale che dei compagni di squadra invadano il campo gara poco prima di un Campionato Italiano a cui partecipa la propria squadra?

 

Nessuno pensa male, ma la cosa mi sembra abbastanza anomala e non è stata apprezzata da praticamente nessuna squadra.

 

Quello che non capisco è perchè se la siano presa solo con loro due e non con gli altri psub (non faccio nomi) che stavano pescando all'interno del campo!!!

Inoltre non mi piace la doppia faccia di chi a loro (che hanno riconosciuto di aver sbagliato) ha detto di non preoccuparsi e che non era successo niente di grave e poi ha iniziato a inveire anche maleducatamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che hanno l'età di mio padre

Premesso che non posso e non voglio dare giudizi di nessun genere e in nessuna direzione (in quanto non giudico mai per sentito dire, nemmeno se posso fidarmi ciecamente delle persone che mi riferiscono i fatti), mi e ti chiedo soltanto: cosa vorresti dire con la frase che quoto? La trovo decisamente irriverente verso quelle persone e verso tutti coloro che hanno una certa età!

 

Per altro, se il mondo non s'è rivoltato sottosopra, è casomai proprio il contrario, sono i giovani che dovrebbero stare più attenti a come si rivolgono verso le persone più anziane e da queste non solo tollerare ma accettare i richiami anche se formulati in un modo magari sgarbato (non è una giustifica, solo un invito alla tolleranza e alla comprensione).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che hanno l'età di mio padre

Premesso che non posso e non voglio dare giudizi di nessun genere e in nessuna direzione (in quanto non giudico mai per sentito dire, nemmeno se posso fidarmi ciecamente delle persone che mi riferiscono i fatti), mi e ti chiedo soltanto: cosa vorresti dire con la frase che quoto? La trovo decisamente irriverente verso quelle persone e verso tutti coloro che hanno una certa età!

 

Per altro, se il mondo non s'è rivoltato sottosopra, è casomai proprio il contrario, sono i giovani che dovrebbero stare più attenti a come si rivolgono verso le persone più anziane e da queste non solo tollerare ma accettare i richiami anche se formulati in un modo magari sgarbato (non è una giustifica, solo un invito alla tolleranza e alla comprensione).

 

La butto li': credo che Markino volesse dire che la cafonaggine e maleducazione al limite se la sarebbe aspettata da qualche giovane pivello inesperto, ma non da persone di provata esperienza.

 

Almeno io ho inteso cosi' :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La butto li': credo che Markino volesse dire che la cafonaggine e maleducazione al limite se la sarebbe aspettata da qualche giovane pivello inesperto, ma non da persone di provata esperienza.

Può essere, io al volo l'ho letta in modo diverso! Nel dubbio penso che sollecitare un chiarimento non faccia male!

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham
[omissis...]accettare i richiami anche se formulati in un modo magari sgarbato (non è una giustifica, solo un invito alla tolleranza e alla comprensione).

 

mi dispiace, non sono d'accordo.

l'età non da più patente a dire cose insensate impunemente.

a maggior ragione con lo sgarbo dell'arroganza.

vecchi e giovani tutti, dovrebbero pensare prima di dire le cose e poi esprimerle col dovuto garbo.

R

Modificato da Rackham
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che non capisco è perchè se la siano presa solo con loro due e non con gli altri psub (non faccio nomi) che stavano pescando all'interno del campo!!!

Inoltre non mi piace la doppia faccia di chi a loro (che hanno riconosciuto di aver sbagliato) ha detto di non preoccuparsi e che non era successo niente di grave e poi ha iniziato a inveire anche maleducatamente.

 

Giordano, scusa ma non mi pare che sia il caso di inalberarsi. Se fossi stato io a trovarli probabilmente li avrei fatti multare dalla capitaneria. Se fossi il presidente del loro circolo gli farei un cazziatone, altro che chiedersi perché se la prendono con loro e non con altri!

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo volentieri. E' evidente che mi riferivo proprio al fatto che, chi è più anziano di noi giovani dovrebbe essere per noi da esempio. Mi spiace non sia stato colto il senso, mi spiego meglio. Con il fatto che i giudici abbiano l'età di mio padre intendo appunto dire che meritano tutto il rispetto del mondo ma che in questa occasione, devo dire non se lo sono certo guadagnati.

 

Sottolineo inoltre che, dal momento che queste persone ci rappresentano dinnanzi a un folto popolo di ambientalisti e benpensanti che nulla capiscono di ecologia dovrebbero quanto meno avere un atteggiamento nei confronti di un campionato per società (ripeto che è una festa dello sport) almeno positivo, si può sorridere, si può rispendere cordialmente. Guarda che questi hanno sospeso la pesatura almeno 4 volte perchè c'era troppa confusione e li disturbava. Io lavoro a scuola e ti garantisco che pagherei per avere giornate con un silenzio come quello di sabato.

 

E poi, per inciso, possibile che in un campionato italiano non ci si possa dotare di un computer portatile per inserire i dati atleti al momento dell'iscrizione e fare i conteggi dei pesi per evitare errori di calcolo?? Lo fanno in molte delle gare selettive e trofei vari, a un campionato italiano no?

 

Con tutto il rispetto che porto verso coloro che hanno più esperienza di me (di vita e di pesca)

un saluto affettuoso

 

Markino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rispondo volentieri.

Grazie Markino per la precisazione, ora è tutto più chiaro e formalmente sono d'accordo (tra l'altro, a quanto pare, siamo colleghi: anch'io insegno, sebbene come libero professionista).

 

In ogni caso sono anche assolutamente convinto che innanzi a tutto si debba apprezzare lo sforza organizzativo anche se minimo: a fronte di molti che manco ci si mettono, alcuni almeno ci provano.

 

Poi se si è mai provato a organizzare qualcosa a livello pubblico ci si può ben rendere conto di come sia facile trovarsi nei casini e perdere la pazienza.

 

Senza voler giustificare nessuno (anche perchè, come ho già detto, non ero presente) si deve dire che:

 

- i computer potrebbero essere stati previsti ma essere venuti a mancare all'ultimo minuto?

 

- per usare i computer ci vuole qualcuno che li sappia utilizzare e sappia preparare l'adeguata documentazione e anche se pare impossibile ti assicuro (insegno informatica sia ai ragazzi che agli adulti) che ancora moltissime persone non sanno farlo o hanno paura del computer;

 

- è ancora diffusa la convinzione che certe cose siano più veloci e semplici da fare a mano che con il computer e in effetti...

 

- se non si conosce il computer, se il computer non è perfettamente manutenuto, se non si usano i programmi corretti, se non ci si pone innanzi al computer con la mentalità adeguata, lavorare a mano è sicuramente più facile e veloce che lavorare con il computer.

 

Insomma, quello che voglio dire è che, al di là di tutto, prima di criticare dovremmo cercare di metterci nei panni degli altri o, quantomeno, cercare d'informarci sulle vere cause che hanno determinato una certa situazione. Oggi, purtroppo, si è sempre (si mi ci metto anch'io perchè anch'io ogni tanto ci cado) pronti ad accusare ma mai a comprendere e tollerare, alla fine è una guerra continua e questo stato di cose non permette di certo un miglioramento ma solo ed esclusivamente un peggioramento.

 

Ti giuro che ho provato queste cose sulla mia pelle ed ho trovato persone, molte persone, che qualunque cosa io facessi, in qualunque modo la facessi, qualsiasi fosse il risultato ottenuto, dovevano per forza contestare e dire che avrei dovuto fare il contrario; ed ho anche provato ad accontentarli facendo il contrario, risultato... nulla di diverso, avrei dovuto ancora fare il contrario. Dopo una, due, tre, dieci volte che ti succede questo o molli o diventi idrofobo!

 

Con questo non voglio dire che non si debbano fare rimostranze, sia chiaro, ma se le rimostranze vengono fatte in malo modo o con confusione, scatenano una reazione stizzosa nelle persone che le ricevono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che su questa organizzazione sia stato già detto tutto, anch’io per diversi anni ho organizzato diverse selettive e sociali con le mie forze (poi ho ceduto, anche per altri motivi), e so quanto sia stressante e poco gratificante organizzare una manifestazione.

Pero’ penso che in questo caso si sia proprio toccato il fondo, mi ricordero’ sempre di quando prima dell’inizio di una selettiva a Trieste con il mio gommone pattugliavo il campo gara e mandavo via gli intrusi che magari stavano pescando ignari nel campo gara.

Poi le ore perse per recuperare premi dai vari negozi e laboratori di mute, ognuno dava volentieri qualcosa per la gara gratis e qualcosa naturalmente si comprava.

Insomma premi per tutti anche per il 20° classificato (ma anche in questi casi qualcuno che deve criticare lo trovi sempre!), basta avere buona volontà e sapersi muovere in anticipo, ma un paio di pinne per 40 squadre iscritte mi sembra un po’ pochetto…visto anche il costo dell’iscrizione…

Peccato perché il posto era bello, pescoso e con un contorno adeguato il campionato poteva essere di tutto altro effetto.

Per il calcolo errato del nostro punteggio, noi eravamo incasinati dall’altra parte per tirare su il gommone con non poche difficoltà tra manovre e corrente del canale di scolo che spostava il gommone e sinceramente magari un avviso ripetuto con il megafono prima di incominciare la pesa ci stava.. Almeno aspettare che tutti tiravano su il gommone..

Poi il modo in cui siamo stati assaliti quando abbiamo chiesto in maniera del tutto tranquilla di poter vedere il foglio con i calcoli mi è sembrato esagerato, insomma la cosa poteva esser gestita con molta piu’ tranquillità, neanche che gli avessimo chiesto chissà cosa!

Tra l’altro ci tenevo a ringraziare Bardi che si è accorto dell’errore (non penso sia stato l’unico….) pero’ è l’unico che ci ha invitati a verificare…

Purtroppo il trend è negativo e ci sono sempre meno persone che hanno voglia di organizzare gare, spero quindi che queste critiche vengano prese in maniera costruttiva e possono in futuro essere d’esempio per migliorare e non per magari non organizzare piu’….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Organizzare un campionato italiano non è cosa semplice, soprattutto per chi non lo ha mai fatto. Personalmente ho vissuto la scorsa edizione come una specie di incubo, sono arrivato alla gara devastato psicologicamente e al rientro dei concorrenti sono andato veramente in tilt. Meno male che lo Staff eccezionale su cui potevamo contare ha lavorato con grande efficienza, sotto l'attenta direzione e consiglio di Borsesi, Lilla e Borra (che ringrazio ancora per la pazienza) .... però devo dire che quando abbiamo finalmente mollato la tensione ed abbiamo brindato tutti assieme, l'unica cosa che pensavo era: "E' andata, mai più mai poi!"

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che non capisco è perchè se la siano presa solo con loro due e non con gli altri psub (non faccio nomi) che stavano pescando all'interno del campo!!!

Inoltre non mi piace la doppia faccia di chi a loro (che hanno riconosciuto di aver sbagliato) ha detto di non preoccuparsi e che non era successo niente di grave e poi ha iniziato a inveire anche maleducatamente.

 

Giordano, scusa ma non mi pare che sia il caso di inalberarsi. Se fossi stato io a trovarli probabilmente li avrei fatti multare dalla capitaneria. Se fossi il presidente del loro circolo gli farei un cazziatone, altro che chiedersi perché se la prendono con loro e non con altri!

 

Giorgio

 

Capisco che scrivendo non si evince il tono, ma ti assicuro Giorgio che non mi sono inalberato, anzi!!!!

Volevo solo sottolineare che ai due tizi in questione (che hanno chiesto scusa e ammesso una loro negligenza) prima è stato detto, un po' da tutti, di "non preoccuparsi, può capitare e non è morto nessuno", dopodichè le stesse persone (alcune bazzicano il forum)hanno parlato e sparlato alle loro spalle.

Io mi chiedo solo perchè?

Anzi non me lo chiedo perchè già lo so!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, questo lo ignoro. Però Giordano... diciamocela tutta: questa è una forma di mancanza di rispetto anche per i propri compagni di circolo, che come diceva Mauro hanno rischiato che si pensasse alla cooperativa con conseguente possibile retrocessione in fondo alla classifica.

 

Ci vuole rispetto almeno fra di noi, altrimenti è inutile che lo pretendiamo dagli altri.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh, questo lo ignoro. Però Giordano... diciamocela tutta: questa è una forma di mancanza di rispetto anche per i propri compagni di circolo, che come diceva Mauro hanno rischiato che si pensasse alla cooperativa con conseguente possibile retrocessione in fondo alla classifica.

 

Ci vuole rispetto almeno fra di noi, altrimenti è inutile che lo pretendiamo dagli altri.

 

Giorgio

 

 

Giorgio, quando i due tizi sono stati avvicinati da un altro gommone, che da lì a poco avrebbe preso parte alla competizione, gli hanno mostrato l'unica orata che avevano a carniere....secondo te se avessero voluto creare una sorta di cooperativa si sarebbero comportati così, facendogli vedere anche il pescato (aggiungo che al pesce era stata tagliata anche la coda)?

Il soggetto del gommone, in tutta tranquillità, gli ha anche chiesto notizie sulle condizioni dell'acqua e sulla presenza del pesce.

Poi, poco prima che iniziasse la competizione e alla presenza di tutti gli altri gommoni, ha cominciato ad inveire contro i due intrusi.

Ma allora mi chiedo, ma questo c'è o ci fa?

E comunque, secondo quanto espresso anche dagli altri equipaggi, a questo tizio (che dicono agonisticamente poco valido....visto anche il piazzamento) piace solo chiacchierare e creare inutili tensioni, dato che sul campo non è in grado di dimostrare il suo valore...e ripeto che non l'ho detto io, ma la quasi totalità degli altri equipaggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...