> Devo Vergognarmi ? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Devo Vergognarmi ?


Messaggi raccomandati

No, non è er pecora  ...... è il nuovo ministro dell'Ambiente ! Ingenuamente ho scritto alla mail del sito della persona in oggetto. Sarò un inguaribile ingenuo ottimista, ma intanto ho fatto qualcosa di diverso dalle solite lamentazioni preventive, che lasciano il tempo che trovano. Dovrei vergognarmi ? Io penso di no. Ho illustrato le mie ragioni di cittadino pescatore in apnea, così perlomeno, mi sono sfogato e messo a posto con la coscienza. Ho chiesto... volete leggermi ? volete ascoltarmi ? volete soddisfarmi ? Non lo so, però intanto ho chiesto, mi sono firmato. Volete fare altrettanto ? It's up to you, come dicono gli inglesi.

 

volevo segnalare che ho appreso in tv che un certo ermete realacci, gia' presidente di legaambiente o robe simili... e deputato o senatore in carica, e' appassionato di pescasub.

un ottimo referente per poter comunicare con il ministero dell'ambiente e con gli ambienti vari.......

insomma, ecologista ma......pescasub :king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Alessandro Taras

Caro Uccio

una garamattanza (per come la vedo io) non è la quantità di pesce pescato e portato a pesatura finale ma l'atto in sè di fare gare in cui è il pesce a farne le spese....

certo che tiro anche ai polpi, come tutti pescasub della domenica, e so anche (leggo pescasub dal 1989) che il giocherellone polpo (buon per lui) non è contemplato come preda valida ....ma i gronghi e le le murene si!!!

è chiaro che ogni "gara" (gara a chi uccide di più...gara a chi è più bravo....mmaaah)

è una storia a sé, e che può anche verificarsi la fatalità che quella giornata non faccia pesce ma vedere nelle riviste specializzate gare di cui sopra non mi inorgoglisce un granchè....

Naturalmente, caro Uccio questo è il mio modestissimo pensiero che non vuole togliere nulla a come voi garisti vi volete godere il mare

 

PS= sono cresciuto col mito delle figure di Mazzarri, Molteni e Toschi, grandi cacciatori ma soprattutto GRANDISSIMI GARISTI , ma la mia è solo una visione diversa di questa disciplina che amerei vederla collocata al posto "giusto" ;

per capirci amo molto di più il termine che più si confà alla nostra disciplina, cioè CACCIA , perchè eseguiamo strategie e tattiche di cattura mirate ad una certa selezione della preda, e poi amerei tantissimo la nostra disciplina se la si inquadrasse  in una sfera individuale ma soprattutto "venatoria", con tutte le implicazioni NOBILI che la parola riesce ad evocare, e non alla stregua di una gara di pallanuoto, sollevamento pesi,  basket o tiro al piccione....

 

sempre con rispetto

Alessandro

ciao

 

Pescatori, i Pescatori in Apnea sono solo Pescatori, la caccia è altra cosa.

Il pescatore è colui che pesca i pesci, il fucile subacqueo è un attrezzo di pesca, consentito.

 

 

ps. Se un cacciatore bracconiere mette una rete per uccelli che è? un pescatore di uccelli?

 

 

:eek:

eh già...il pescatore pesca, il cacciatore caccia, il calciatore calcia, un muratore mura, un lavoratore lavora e uno musicista musica....azz! no, è vero...lui suona...

pensa che il pesce che infilzo poi lo libero....come fanno tutti i pescatori...perchè la mia èpesca sub ecocompatibile....

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras
No, non è er pecora  ...... è il nuovo ministro dell'Ambiente ! Ingenuamente ho scritto alla mail del sito della persona in oggetto. Sarò un inguaribile ingenuo ottimista, ma intanto ho fatto qualcosa di diverso dalle solite lamentazioni preventive, che lasciano il tempo che trovano. Dovrei vergognarmi ? Io penso di no. Ho illustrato le mie ragioni di cittadino pescatore in apnea, così perlomeno, mi sono sfogato e messo a posto con la coscienza. Ho chiesto... volete leggermi ? volete ascoltarmi ? volete soddisfarmi ? Non lo so, però intanto ho chiesto, mi sono firmato. Volete fare altrettanto ? It's up to you, come dicono gli inglesi.

 

volevo segnalare che ho appreso in tv che un certo ermete realacci, gia' presidente di legaambiente o robe simili... e deputato o senatore in carica, e' appassionato di pescasub.

un ottimo referente per poter comunicare con il ministero dell'ambiente e con gli ambienti vari.......

insomma, ecologista ma......pescasub :king:

:thumbup::thumbup::thumbup:

speriamo bene!!! :clover::clover::clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Alessandro, se si dovesse seguire il tuo modo di pensare alle cose la pesca sub non avrebbe alcun motivo d'esistere...

La maggioranza degli Italiani, stanne certo non l'apprezza affatto e non capisce perchè per divertirti devi ammazzare dei pesci, altro che gare, tu lo fai senza neanche la gara solo per giustificare una passione assolutamente individuale, come me.

 

Mattanze di gronchi?????

 

Ma dai, ma mi chiedo se tu abbia mai visto una sola calata di palangare?

 

Un solo pescatore "sportivo" ne prende decine di ogni dimensione a calata.

I professionisti catturano quintali di gronchi a calata, per favore non diciamo sciocchezze, cosa vuoi che siano 15/20 o 30 gronchi catturati in una gara?

 

NULLA!!!!!!

 

 

Mi chiedo quale visione distorta abbia tu della pesca?

Credi che non ci siano strategie e tattiche?

Credi che non ci sia capacità anche di selezione delle catture?

Per cortesia, voi avete in mente il pescatore con la canna, in pensione sul molo ma non conoscete quanta arte ci sia dietro un pescatore di dentici o di saraghi o di un abile trainista.

 

Pensare che la propria passione sia arte e quella degli altri sia stupidaggine mostra solo intolleranza ed una certa ignoranza delle ragioni e dell'arte altrui.

 

Ciao cacciatore, spiegami cosa ci sia di arte nella caccia al fringuello o in quella all'allodola dove sei costretto a cambiare le canne perchè arroventate, o ancora in quella in botte?

Pare che i pescatori subacquei peschino solo dentici e ricciole, solo catture epiche...

Non mi pare sia vero.

:bye:

Delle volte un pizzico di retorica in meno ci farebbe apprezzare anche dagli altri, mi pare che abbiamo il vizio di pensare di poter guardare tutti dall'alto in basso.

Meno orgoglio e più tolleranza e magari anche meno autolesionismo, sarebbe ora.

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in toto Gianfranco... :clapping::clapping::clapping:

 

P.S. Il Sig. Realacci è una vita che è li' non ha 20anni e da sempre è favorevole alla pescasub, come anche altri senatori.

TUTTA la pescasub è ecocompatibile. E' il nostro cavallo di battaglia. Selezione del pescato, scelgo cosa mangio.

Ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras
Alessandro, se si dovesse seguire il tuo modo di pensare alle cose la pesca sub non avrebbe alcun motivo d'esistere...

La maggioranza degli Italiani, stanne certo non l'apprezza affatto e non capisce perchè per divertirti devi ammazzare dei pesci, altro che gare, tu lo fai senza neanche la gara solo per giustificare una passione assolutamente individuale, come me.

 

Mattanze di gronchi?????

 

Ma dai, ma mi chiedo se tu abbia mai visto una sola calata di palangare?

 

Un solo pescatore "sportivo" ne prende decine di ogni dimensione a calata.

I professionisti catturano quintali di gronchi a calata, per favore non diciamo sciocchezze, cosa vuoi che siano 15/20 o 30 gronchi catturati in una gara?

 

NULLA!!!!!!

 

 

Mi chiedo quale visione distorta abbia tu della pesca?

Credi che non ci siano strategie e tattiche?

Credi che non ci sia capacità anche di selezione delle catture?

Per cortesia, voi avete in mente il pescatore con la canna, in pensione sul molo ma non conoscete quanta arte ci sia dietro un pescatore di dentici o di saraghi o di un abile trainista.

 

Pensare che la propria passione sia arte e quella degli altri sia stupidaggine mostra solo intolleranza ed una certa ignoranza delle ragioni e dell'arte altrui.

 

Ciao cacciatore, spiegami cosa ci sia di arte nella caccia al fringuello o in quella all'allodola dove sei costretto a cambiare le canne perchè arroventate, o ancora in quella in botte?

Pare che i pescatori subacquei peschino solo dentici e ricciole, solo catture epiche...

Non mi pare sia vero.

:bye:

Delle volte un pizzico di retorica in meno ci farebbe apprezzare anche dagli altri, mi pare che abbiamo il vizio di pensare di poter guardare tutti dall'alto in basso.

Meno orgoglio e più tolleranza e magari anche meno autolesionismo, sarebbe ora.

 

 

Caro Gianfranco

forse devo fare ammenda se da quello che dico traspare intolleranza e...superbia!!!

Davvero non era nelle mie più recondite intenzioni offendere la categoria alla quale io appartengo con orgoglio (e lo sottolineo!): quella dei pescatori subacquei!

Ho solo manifestato il mio disappunto nei confronti del mondo delle gare: tutto qua!!!

Vivo le mie giornate in mare con il cuore aperto e la mente pulita ma non credo di considerare me stesso un artista della pesca sub!!!

Ho solo tenuto a fare un distinguo tra noi e i cannisti in quanto discipline (e su questo non credo ci possa piovere) totalmente diverse!!

La caccia che evoco non è quella al fringuello ma mi riferisco a quello spirito che ogni uomo porta dentro sé dalla notte dei tempi!

Ho solo avuto l' "ardire" di manifestarvi le mie opinioni in merito alle gare di pesca subacquea: ma con nessuna intenzione di toccare la sensibilità di chi invece le apprezza!!

Ma soprattutto (ci terrei con tutto il cuore) non ho mai voluto che trasparisse superbia, lo ripeto, e vanagloria dalle mie goffe (a questo punto devo riconoscerlo) esplicazioni su come vivo il mondo venatorio subacqueo.

Non credo di avere visioni distorte dela pesca ma ho solo una scarsa simpatia nei confronti delle gare (anche quelle di traina/canna/ecc), di cui non condivido le finalità....ma tutto qua. Davvero.

Era dentro dime il desiderio (un pò infantile) di trovare qualcuno che la pensasse come me e che con me condividesse la visione della pesca sub che io ho...e poi non voglio credere che esista solo una pesca subacquea, cioè quella delle gare e della pubblicità per vendere...e comprare!

Però, rimanendo nelle mie posizioni, ci terrei a scusarmi se il tono dei miei interventi è risultato anche solo minimamemente irriverente, superbo e offensivo.

Spero di essermi spiegato nella maniera più disarmata e limpida possibile.

 

In fede

Alessandro

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pescatori, i Pescatori in Apnea sono solo Pescatori, la caccia è altra cosa.

Il pescatore è colui che pesca i pesci, il fucile subacqueo è un attrezzo di pesca, consentito.

 

Francamente questa precisazione etimologica non mi pare che cambi la sostanza delle cose...

 

Scusa Mauro per te che cos'è la caccia e per quale motivo è tanto diversa dalla pesca?

 

Si caccia con tanti strumenti, peraltro consentiti, dietro denuncia, porto d'armi o simili ma sempre consentiti e quindi legali.

 

E poi cosa centra il bracconiere con la caccia?

 

Ciao Dave! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye: Vi posto la lettera che avevo spedito mesi fa' ( prima delle elezioni non avevo ancora compiuto 50 anni :D ) a Realacci, nell'illusione di ingolosirlo per il " bacino di voto ", chiaramente nessuna risposta. Poi ho modificato la lettera per Alfonsuccio ( non ho mandato la foto Ricky, anche se forse era meglio così mi stava lontano :devil: ) pochi giorni fà. Ancora nessuna risposta, ma piuttosto che lamentarsi e basta ...... devo dire che poi si ha una qualche soddifazione per aver fatto almeno qualcosa ..... e poi ripeto ... il mio personaggio di riferimento e Don Chisciotte :bye:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pescatori, i Pescatori in Apnea sono solo Pescatori, la caccia è altra cosa.

Il pescatore è colui che pesca i pesci, il fucile subacqueo è un attrezzo di pesca, consentito.

 

Francamente questa precisazione etimologica non mi pare che cambi la sostanza delle cose...

 

Scusa Mauro per te che cos'è la caccia e per quale motivo è tanto diversa dalla pesca?

 

Si caccia con tanti strumenti, peraltro consentiti, dietro denuncia, porto d'armi o simili ma sempre consentiti e quindi legali.

 

E poi cosa centra il bracconiere con la caccia?

 

Ciao Dave! :bye::bye:

 

Il bracconiere non c'entra nulla ma se continuiamo a dire "caccia sub" abbiamo tutto da perdere ed ecco il perchè?

 

1)ci distinguiamo ancora di più dai cannisti quando invece siamo la stessa cosa perchè insidiamo gli stessi pesci

 

2)se tu prendi una persona qualunque per strada e gli chiedi "che ne pensi della caccia?" quello al 90% ti dice che è contrario mentre se gli chiedi "che ne pensi della pesca?" stai sicuro che se non è proprio favorevole è comunque meno contrario

 

3)il termine caccia evoca armi e dunque permessi per poterle usare

 

I cacciatori stanno molto peggi di noi mentre i cannisti stanno meglio.Per quale strano motivo vogliamo cercare di avvicinarci,nell'immaginario collettivo,a chi sta peggio?

 

Noi siamo pescatori alla stregua di tutti gli altrie,come tutti gli altri,catturiamo pesci,gli stessi pesci presi da tutti i pescatori.Non ho mai visto un cacciatore con un dentice o un cefalo nel cappio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras
:bye: Vi posto la lettera che avevo spedito mesi fa' ( prima delle elezioni non avevo ancora compiuto 50 anni :D ) a Realacci, nell'illusione di ingolosirlo per il " bacino di voto ", chiaramente nessuna risposta. Poi ho modificato la lettera per Alfonsuccio ( non ho mandato la foto Ricky, anche se forse era meglio così mi stava lontano :devil: ) pochi giorni fà. Ancora nessuna risposta, ma piuttosto che lamentarsi e basta ...... devo dire che poi si ha una qualche soddifazione per aver fatto almeno qualcosa  ..... e poi ripeto ... il mio personaggio di riferimento e Don Chisciotte :bye:

 

:king: Grande Magoo!

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye: Vi posto la lettera che avevo spedito mesi fa' ( prima delle elezioni non avevo ancora compiuto 50 anni :D ) a Realacci, nell'illusione di ingolosirlo per il " bacino di voto ", chiaramente nessuna risposta. Poi ho modificato la lettera per Alfonsuccio ( non ho mandato la foto Ricky, anche se forse era meglio così mi stava lontano :devil: ) pochi giorni fà. Ancora nessuna risposta, ma piuttosto che lamentarsi e basta ...... devo dire che poi si ha una qualche soddifazione per aver fatto almeno qualcosa  ..... e poi ripeto ... il mio personaggio di riferimento e Don Chisciotte :bye:

Ci dai ste coordinate per scrivergli (in massa, spero), allora?

 

Ah!

Ma che gli hai scritto, poi, si può sapere?

Modificato da Ricky05
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sarei curioso di leggere gli esiti di un sondaggio in merito alle gare di pesca sub.

Un sondaggio che non preveda solo due voci, favorevoli e contrari, ma almeno una terza possibilità (che è poi la mia posizione), cioè quella dei "non contrari":

a me ste gare non sono tanto simpatiche (ma è l'agonismo in generale che mi lascia sempre più perplesso), senza che per questo le demonizzi come stragi gratuite.

In fondo, come quantità di pescato, non si differenziano tanto dalle normali pescate "amatoriali", per cui ritengo giusto, nel rispetto dei desideri altrui, che continuino a esistere.

Che dici Giorgio, se po fà?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci dai ste coordinate per scrivergli (in massa, spero), allora?

 

Ricky, secondo me sarebbe meglio preparare UNA lettera, ben scritta, con le parole e gli argomenti accuratamente scelti, senza toni accesi, e poi firmata in massa.

Ho paura che se ci mettiamo a scrivere ognuno di noi si possa ottenere qualche effetto controproducente.

 

@magoo: effettivamente... ndo sta la lettera?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras
Pescatori, i Pescatori in Apnea sono solo Pescatori, la caccia è altra cosa.

Il pescatore è colui che pesca i pesci, il fucile subacqueo è un attrezzo di pesca, consentito.

 

Francamente questa precisazione etimologica non mi pare che cambi la sostanza delle cose...

 

Scusa Mauro per te che cos'è la caccia e per quale motivo è tanto diversa dalla pesca?

 

Si caccia con tanti strumenti, peraltro consentiti, dietro denuncia, porto d'armi o simili ma sempre consentiti e quindi legali.

 

E poi cosa centra il bracconiere con la caccia?

 

Ciao Dave! :bye::bye:

 

Il bracconiere non c'entra nulla ma se continuiamo a dire "caccia sub" abbiamo tutto da perdere ed ecco il perchè?

 

1)ci distinguiamo ancora di più dai cannisti quando invece siamo la stessa cosa perchè insidiamo gli stessi pesci

 

2)se tu prendi una persona qualunque per strada e gli chiedi "che ne pensi della caccia?" quello al 90% ti dice che è contrario mentre se gli chiedi "che ne pensi della pesca?" stai sicuro che se non è proprio favorevole è comunque meno contrario

 

3)il termine caccia evoca armi e dunque permessi per poterle usare

 

I cacciatori stanno molto peggi di noi mentre i cannisti stanno meglio.Per quale strano motivo vogliamo cercare di avvicinarci,nell'immaginario collettivo,a chi sta peggio?

 

Noi siamo pescatori alla stregua di tutti gli altrie,come tutti gli altri,catturiamo pesci,gli stessi pesci presi da tutti i pescatori.Non ho mai visto un cacciatore con un dentice o un cefalo nel cappio...

 

:blink: scusa ma detta così...non ho mai visto un cannista scivolare in apnea tra gli scogli e attendere 60/70 secondi speranzoso dell' arrivo di un barracuda, un sarago, un branzino...come non ho mai visto un "pescatore" subacqueo liberare una delle sue prede :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pescatori, i Pescatori in Apnea sono solo Pescatori, la caccia è altra cosa.

Il pescatore è colui che pesca i pesci, il fucile subacqueo è un attrezzo di pesca, consentito.

 

Francamente questa precisazione etimologica non mi pare che cambi la sostanza delle cose...

 

Scusa Mauro per te che cos'è la caccia e per quale motivo è tanto diversa dalla pesca?

 

Si caccia con tanti strumenti, peraltro consentiti, dietro denuncia, porto d'armi o simili ma sempre consentiti e quindi legali.

 

E poi cosa centra il bracconiere con la caccia?

 

Ciao Dave! :bye::bye:

 

Il bracconiere non c'entra nulla ma se continuiamo a dire "caccia sub" abbiamo tutto da perdere ed ecco il perchè?

 

1)ci distinguiamo ancora di più dai cannisti quando invece siamo la stessa cosa perchè insidiamo gli stessi pesci

 

2)se tu prendi una persona qualunque per strada e gli chiedi "che ne pensi della caccia?" quello al 90% ti dice che è contrario mentre se gli chiedi "che ne pensi della pesca?" stai sicuro che se non è proprio favorevole è comunque meno contrario

 

3)il termine caccia evoca armi e dunque permessi per poterle usare

 

I cacciatori stanno molto peggi di noi mentre i cannisti stanno meglio.Per quale strano motivo vogliamo cercare di avvicinarci,nell'immaginario collettivo,a chi sta peggio?

 

Noi siamo pescatori alla stregua di tutti gli altrie,come tutti gli altri,catturiamo pesci,gli stessi pesci presi da tutti i pescatori.Non ho mai visto un cacciatore con un dentice o un cefalo nel cappio...

 

:blink: scusa ma detta così...non ho mai visto un cannista scivolare in apnea tra gli scogli e attendere 60/70 secondi speranzoso dell' arrivo di un barracuda, un sarago, un branzino...come non ho mai visto un "pescatore" subacqueo liberare una delle sue prede :whistling:

 

 

Fai confusione. Allora se per chiamarsi pecatori ci vuole la canna come li chiami quelli che usano le nasse?E quelli delle reti?E quelli delle feluche che catturano i pesci spada con la fiocina?E quelli che prendono ipesci a traina e li issano col raffio?

Per il rilascio c'è da dire poi che a mare i pescatori che rilasciano i pesci catturati in pratica non esistono!

 

Dai,non facciamo retorica!

 

Il pescatore è quello che cattura i pesci mentre il pescatore cattura "la cacciagione",è la lingua italiana a dirlo mica "Uccio del forum"

 

Dire "cacciatore" sarà più da machi,sarà più vicino ad un'idea antica di avventuriero ma oggi quell'idea non esiste più.Oggi la caccia è vista da tutti male mentre la pesca è vista bene.

Noi catturiamo pesci e per la lingua Italiana siamo pescatori,vogliamo continuare a negare l'evidenza per essere visti un po' peggio di come siamo visti ora?

 

Io l'ho sempre detto che il pescasub è kamikaze

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...