> Devo Vergognarmi ? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Devo Vergognarmi ?


Messaggi raccomandati

No, non è er pecora ...... è il nuovo ministro dell'Ambiente ! Ingenuamente ho scritto alla mail del sito della persona in oggetto. Sarò un inguaribile ingenuo ottimista, ma intanto ho fatto qualcosa di diverso dalle solite lamentazioni preventive, che lasciano il tempo che trovano. Dovrei vergognarmi ? Io penso di no. Ho illustrato le mie ragioni di cittadino pescatore in apnea, così perlomeno, mi sono sfogato e messo a posto con la coscienza. Ho chiesto... volete leggermi ? volete ascoltarmi ? volete soddisfarmi ? Non lo so, però intanto ho chiesto, mi sono firmato. Volete fare altrettanto ? It's up to you, come dicono gli inglesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Alessandro Taras

Caro Magoo,

credo tu abbia fatto benissimo a far sentire la tua voce...senza illusioni di risposte o di modifiche dopo il tuo intervento!

Hai sempilcemente scagliato da buon davide un granello al nuovo golia....sicuramente non hai tirato per far male ma per segnalare la tua presenza come modesto usufruitore del mare che ne conosce dinamice e problemi!

i giapponesi dicono che "...una citazione dotta comincia con una semmplice parola...un oceano, da una sola goccia....."

Niente è sprecato!!!

 

ma la fipsas che fa? organizza altre gare/mattanze di gronghi, murene, tordi e saraghi?....

credo che dovremmo dare l'esempio.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, non è er pecora  ...... è il nuovo ministro dell'Ambiente ! Ingenuamente ho scritto alla mail del sito della persona in oggetto. Sarò un inguaribile ingenuo ottimista, ma intanto ho fatto qualcosa di diverso dalle solite lamentazioni preventive, che lasciano il tempo che trovano. Dovrei vergognarmi ? Io penso di no. Ho illustrato le mie ragioni di cittadino pescatore in apnea, così perlomeno, mi sono sfogato e messo a posto con la coscienza. Ho chiesto... volete leggermi ? volete ascoltarmi ? volete soddisfarmi ? Non lo so, però intanto ho chiesto, mi sono firmato. Volete fare altrettanto ? It's up to you, come dicono gli inglesi.

E dov'è stà l'e-mail?

 

Ce la pubblichi?

 

Si può, sì?

 

Occhio alle foto che poi ti dà l'appuntamento, eh? :D

 

P.s.: se poi t'invita pure a Montecristo, guarda, allora gliene mando una decina pure io!

Modificato da Ricky05
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In generale credo che abbia fatto bene... però bisogna anche vedere ciò che gli hai scritto. Credo che si debba procedere coi piedi di piombo, misurando al millimetro ogni parola :unsure:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma la fipsas che fa? organizza altre gare/mattanze di gronghi, murene, tordi e saraghi?....

credo che dovremmo dare l'esempio.....

 

 

Ciao Alessandro mi sai indicare queste mattanze organizzate dalla FIPSAS?

 

Quali sono?I campionati a squadre in cui si prendono 30 kg di pesci in tutto o le gare in sardegna dove,anche se i carnieri dei primi sono buoni,facendo la media esce poco più di 1 kg a concorrente?

 

Tu tiri ai polpi vero?Hai detto che il tuo record per questa specie è un polpo di 3 e passa kg.Bene in gara è vietato.

Chi da l'esempio migliore considerando che il polpo,seppur buono a tavola,è una preda semplicissima da catturare?

 

Senza rancore ma la FIPSAS è l'unico organismo che ci rappresenta,non è di certo perfetta ma criticarla per partito preso dicendo cose non vere non è giusto

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma la fipsas che fa? organizza altre gare/mattanze di gronghi, murene, tordi e saraghi?....

credo che dovremmo dare l'esempio.....

 

 

Ciao Alessandro mi sai indicare queste mattanze organizzate dalla FIPSAS?

 

...

 

Senza rancore ma la FIPSAS è l'unico organismo che ci rappresenta,non è di certo perfetta ma criticarla per partito preso dicendo cose non vere non è giusto

 

Ciao

Ecco per l'appunto, di nuovo con questa storia! Vogliamo smetterla di tirare in ballo la FIPSAS e le gare ogni qualvolta si parla di problemi legati all'ambiente subacqueo. Le ragioni del depauperamento ittico sono ben altre e le colpe stanno in ben altre organizzazioni e istituzioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, non è er pecora  ...... è il nuovo ministro dell'Ambiente ! Ingenuamente ho scritto alla mail del sito della persona in oggetto. Sarò un inguaribile ingenuo ottimista, ma intanto ho fatto qualcosa di diverso dalle solite lamentazioni preventive, che lasciano il tempo che trovano. Dovrei vergognarmi ? Io penso di no. Ho illustrato le mie ragioni di cittadino pescatore in apnea, così perlomeno, mi sono sfogato e messo a posto con la coscienza. Ho chiesto... volete leggermi ? volete ascoltarmi ? volete soddisfarmi ? Non lo so, però intanto ho chiesto, mi sono firmato. Volete fare altrettanto ? It's up to you, come dicono gli inglesi.

 

In principio direi che hai fatto bene, pur non conoscendo il contenuto della tua e-mail.

 

Devo dire che qui negli Stati Uniti quando uno scrive ai propri rappresentanti gli rispondono sempre. Chiaramente ha piu' peso una lettera firmata da un consistente gruppo di persone, o a nome di un'organizzazione. In Italia non so come funziona (istintivamente sarei portato al pessimismo).

 

In ogni caso, tienici informato degli sviluppi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco per l'appunto, di nuovo con questa storia! Vogliamo smetterla di tirare in ballo la FIPSAS e le gare ogni qualvolta si parla di problemi legati all'ambiente subacqueo. Le ragioni del depauperamento ittico sono ben altre e le colpe stanno in ben altre organizzazioni e istituzioni.

Emanuè!

Ma perchè non inserite un post nelle linee guida da leggere obbligatoriamente per i nuovi iscritti, di modo che altrimenti al forum non s'accede proprio, in cui si indicano le lampanti cause del depauperamento ittico e faunistico in generale del nostro mare?

Qui mi pare che siamo in larga maggioranza d'accordo su quali siano, e le sappiamo identificare. Dato che è un forum di categoria, in cui siamo tutti coinvolti, non è mica tanto sbagliato pubblicare a chiare lettere il proprio punto di vista generale...

Mica ci vuole tanto: se vuoi te lo preparo io, magari anche in collaborazione con qualcuno del forum.

No, perchè ultimamente, come per esempio sul post degli squali, tolto ieri, leggo degli sfondoni clamorosi o delle prese di posizione da lasciarti interdetto, se non quando proprio fanno accapponare la pelle. Ma oltretutto proclamate con una sicurezza che ti lascia a bocca aperta!

No: qui tocca fare un attimo di chiarezza.

E' giunta l'ora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PER RICKY05

 

Premetto che non è mia intenzione litigare oppure fare dell'umorismo, stò parlando seriamente.

 

Chiariscimi il concetto perfavore: le lampanti cause del depauperamento ittico e faunistico in generale del nostro mare.

 

P.S.: ti ho mandato un E-mail, ti è arrivata?!?!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras
ma la fipsas che fa? organizza altre gare/mattanze di gronghi, murene, tordi e saraghi?....

credo che dovremmo dare l'esempio.....

 

 

Ciao Alessandro mi sai indicare queste mattanze organizzate dalla FIPSAS?

 

Quali sono?I campionati a squadre in cui si prendono 30 kg di pesci in tutto o le gare in sardegna dove,anche se i carnieri dei primi sono buoni,facendo la media esce poco più di 1 kg a concorrente?

 

Tu tiri ai polpi vero?Hai detto che il tuo record per questa specie è un polpo di 3 e passa kg.Bene in gara è vietato.

Chi da l'esempio migliore considerando che il polpo,seppur buono a tavola,è una preda semplicissima da catturare?

 

Senza rancore ma la FIPSAS è l'unico organismo che ci rappresenta,non è di certo perfetta ma criticarla per partito preso dicendo cose non vere non è giusto

 

Ciao

 

 

Caro Uccio

una garamattanza (per come la vedo io) non è la quantità di pesce pescato e portato a pesatura finale ma l'atto in sè di fare gare in cui è il pesce a farne le spese....

certo che tiro anche ai polpi, come tutti pescasub della domenica, e so anche (leggo pescasub dal 1989) che il giocherellone polpo (buon per lui) non è contemplato come preda valida ....ma i gronghi e le le murene si!!!

è chiaro che ogni "gara" (gara a chi uccide di più...gara a chi è più bravo....mmaaah)

è una storia a sé, e che può anche verificarsi la fatalità che quella giornata non faccia pesce ma vedere nelle riviste specializzate gare di cui sopra non mi inorgoglisce un granchè....

Naturalmente, caro Uccio questo è il mio modestissimo pensiero che non vuole togliere nulla a come voi garisti vi volete godere il mare

 

PS= sono cresciuto col mito delle figure di Mazzarri, Molteni e Toschi, grandi cacciatori ma soprattutto GRANDISSIMI GARISTI , ma la mia è solo una visione diversa di questa disciplina che amerei vederla collocata al posto "giusto" ;

per capirci amo molto di più il termine che più si confà alla nostra disciplina, cioè CACCIA , perchè eseguiamo strategie e tattiche di cattura mirate ad una certa selezione della preda, e poi amerei tantissimo la nostra disciplina se la si inquadrasse in una sfera individuale ma soprattutto "venatoria", con tutte le implicazioni NOBILI che la parola riesce ad evocare, e non alla stregua di una gara di pallanuoto, sollevamento pesi, basket o tiro al piccione....

 

sempre con rispetto

Alessandro

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alessandro tutti noi andiamo a pesca per provare emozioni.

 

Spesso leggo che si pesca per mangiare il pesce ma questo non è vero,noi mangiamo il pesce che peschiamo non peschiamo per mangiare.

 

Posto quindi che tutti andiamo a mare per provare emozioni nell'azione di pesca e nella cattura di una preda non vedo la grande differenza che c'è tra chi fa gare e chi non le fa.

 

Chi fa le gare prova le stesse emozioni di chi non le fa.L'unica differenza è che chi non fa le gare prova l'emozione andando a pesca per i fatti suoi e catturando quello che vuole(nei limiti di legge) mentre chi fa le gare prova l'emozione,oltre che dall'azione di pesca,anche dal confronto con gli altri atleti.Non può catturare tutto quello che vuole ma deve attenersi a regolee ferree,ben più restrittive di quelle che vigono al di fuori delle gare(se escludi la quantità massima di pescato,che comunque superano in pochissimi e che non viene mai superata se si fa la media di tutti i partecipanti).

 

Oltre a questo le gare hanno un'importante ruolo pubblico perchè dalle gare si impara quale pesce vale di più e quale di meno,che non bisogna sparare a tutto ì,che non si devono catturare pesci piccoli,ecc.

 

In ultimo,le gare rappresentano un'ottima barriera di protezione per la pescasub amatoriale. Finchè ci sono le gare attaccheranno quelle mentre non si occuperanno tanto della pescasub amatoriale.Tolte le gare rimarrà solo la pesca amatoriale con cui prendersela.

 

Pensare,come fanno molti,che ci attaccano per le gare è sbagliato.Non attaccano le gare ma attaccano la pescasub e se la prendono con le gare perchè è più facile portare argomenti apparentemente validi(solo apparentemente).

 

la dimostrazione di questo?

 

Anche gli altri tipi di pesca hanno le gare ma le maggiori proteste sono per le gare di pescasub e non per le altre.

 

Questo dimostra che non attaccano le gare in quanto concetto(in tutte le gare di pesca vince che ne prende di più o più grossi) ma le gare di pescasub perchè sono "di pescasub"

 

Ciao

 

 

PS:Non ho mai fatto gare e non ho intenzione di farle in futuro.Dico questo solo per far capire che non dico ciò che ho scritto per difendere un mio personale interesse.

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras

....comprendo le motivazioni che stanno alla base del tuo apprezzamento al mondo dellegare.

ma non ne condivido le prospettive così come non ho mai compreso l'esistenza di gare di pesca subacquea.

Ma non fa niente Uccio! :subh:

L'importante è augurarsi un bel "In bocca al Lupo"!!! :devil::bye:

:cheers:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Uccio

una garamattanza (per come la vedo io) non è la quantità di pesce pescato e portato a pesatura finale ma l'atto in sè di fare gare in cui è il pesce a farne le spese....

certo che tiro anche ai polpi, come tutti pescasub della domenica, e so anche (leggo pescasub dal 1989) che il giocherellone polpo (buon per lui) non è contemplato come preda valida ....ma i gronghi e le le murene si!!!

è chiaro che ogni "gara" (gara a chi uccide di più...gara a chi è più bravo....mmaaah)

è una storia a sé, e che può anche verificarsi la fatalità che quella giornata non faccia pesce ma vedere nelle riviste specializzate gare di cui sopra non mi inorgoglisce un granchè....

Naturalmente, caro Uccio questo è il mio modestissimo pensiero che non vuole togliere nulla a come voi garisti vi volete godere il mare

 

PS= sono cresciuto col mito delle figure di Mazzarri, Molteni e Toschi, grandi cacciatori ma soprattutto GRANDISSIMI GARISTI , ma la mia è solo una visione diversa di questa disciplina che amerei vederla collocata al posto "giusto" ;

per capirci amo molto di più il termine che più si confà alla nostra disciplina, cioè CACCIA , perchè eseguiamo strategie e tattiche di cattura mirate ad una certa selezione della preda, e poi amerei tantissimo la nostra disciplina se la si inquadrasse  in una sfera individuale ma soprattutto "venatoria", con tutte le implicazioni NOBILI che la parola riesce ad evocare, e non alla stregua di una gara di pallanuoto, sollevamento pesi,  basket o tiro al piccione....

 

sempre con rispetto

Alessandro

ciao

 

Pescatori, i Pescatori in Apnea sono solo Pescatori, la caccia è altra cosa.

Il pescatore è colui che pesca i pesci, il fucile subacqueo è un attrezzo di pesca, consentito.

 

 

ps. Se un cacciatore bracconiere mette una rete per uccelli che è? un pescatore di uccelli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...