> Qual è L'orario Giusto X Pescare - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Qual è L'orario Giusto X Pescare


Messaggi raccomandati

salve a tutti, qlc mi conosce già avendo aperto un altro 3d..sono un principiante assoluto per quanto riguarda la pesca subacquea.....fino ad oggi solo roba da barca...

volevo sapere prevalentemente che orario usate per fare le vostre belle bescate

grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham

oltre a quelli che ha già detto lario io tengo conto anche di altri orari per la pesca in bassofondo.

quelli delle maree:

 

alla colma avrai molti sparidi e cefali sottocosta che andranno a cibarsi sulle zone che prima erano quasi emerse...si tratta di zone molto ricche di nutrienti e attirano molti pesci a brucare.

dietro di loro ci saranno spigole e serra che li andranno a cacciare a strusciapanza. quindi un bel movimento!

il rovescio della medaglia è che se devi rientrare con le pinne a stanca inoltrata avrai la corrente contro da terra...

 

Allora imposto così la battuta:

fresco e riposato, appena arrivato, esco con la marea montante verso il largo e pesco un po' più a fondo.

prima che ci sia la colma mi avvicino a terra, così la corrente mi aiuta, e pesco in bassofondo a cavallo del culmine; così anche se inizia la stanca devo pinneggiare per una brave distanza per uscire.

 

:bye:

R

Modificato da Rackham
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ora giusta? Quella in cui ci sono i pesci...

:devil:

 

Lo so, sembra una battuta scema ma se ci pensate bene non lo e' affatto.

Certo, esistono orari che canonicamente sono considerati migliori (quali alba e tramonto) perche' il pesce si trova in una fase del ciclo vitale che lo rende un pochino piu' avvicinabile e perche' c'e' meno disturbo umano, pero' io sono sempre andato a pesca quando potevo andarci.

Statisticamente oserei dire che non esiste un orario migliore in assoluto, ho visto pesci all'alba come a mezzogiorno.

L'orario in se stesso dice poco, credo che occorra considerare posto, tecnica di pesca, condizioni meteomarine, ecc...

Insomma, e' un discorso complesso e che lascia adito a numerose interpretazioni soggettive.

Certo, esistono delle indicazioni di massa ma farne una regola ferrea forse e' un po' azzardato, e poi dove andrebbe a finire il bello della sorpresa e l'entusiasmo della scoperta di immergersi in acqua e di vedere stravolte tutte le nostre teorie con una nuova avventura?

;)

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se puo' capitare di prendere bei pesci a tutte le ore, e' indubbio che alba e tramonto sono i momenti in cui le possibilita' di effettuare catture aumentano.

 

Io preferisco l'alba, quando il mare e' assolutament deserto e silenzioso, meglio ancora se riesco pure a vedere sorgere il sole dal mare.

 

In generale e' ovvio che se uno entra al tramonto giocoforza la permanenza in mare sara' molto limitata (ossia fino a quando non tramonta il sole). Se entriamo in mare all'alba, invece, in ogni caso abbiamo davanti l'intera giornata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in toto Angelo. Con l'andare del tempo ho notato un notevole cambiamento nel comportamento dei pesci. In questo periodo, in cui mi sono immerso costantemente : all'alba non vedevi una pinna, a parte qualche denticiotto sottopeso, col salir del sole escono saraghi, qualche oratella, mormore, a mezzogiorno vedi di tutto, con un apice che si raggiunge alla sera, questo è riferito alle mie zone di pesca. Per concludere posso dire che, a seconda della località, sono troppi i fattori che differenziano un orario rispetto ad un altro.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham

Come non essere d'accordo con voi... :clapping:

 

Ho fatto una specie di esempio della pescata ideale dalle mie parti; sono sicuro che già a pochi km di distanza i giochi cambiano.

Soprattutto, come ha detto Angelo, se si pensa che le ore "buone" siano una regola si perde lo spirito della caccia e la sorpresa che, fortunatamente, è sempre una costante nella nostra atività.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avere il tempo e il mare vicino no??? :(:D:D:D per me l'orario giusto è ogni momento che riesco...purtroppo :fish::frustry:

Ognuno Ti dirà la sua, ci sono campioni che all'alba stanno a letto e altri che sono in gommone prima dell'alba..

Di base, quando ci sono poche persone e soprattutto barche. Quando l'acqua dopo l'nverno si scalda vicino alla superficie, ci possono essere belle sorprese in basso fondo anche a mezzogiorno...dipende. :D:D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...