> Rivista Pescasub: Apnea E Edema Polmonare - Pagina 3 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Rivista Pescasub: Apnea E Edema Polmonare


Messaggi raccomandati

Ospite Rackham
Da appassionato mi piacerebbe immaginarvi tutti quanti al lavoro per comprendere meglio le problematiche mediche e di sicurezza legate all'apnea,

certamente ognuno portatore  della propria teoria, certamente ognuno rispettoso del lavoro e del ruolo del proprio collega.

...

 

Da appassionato però posso dirvi quali sono le mie aspettative:

vorrei sapere cosa devo fare per non incappare in incidenti,

vorrei sapere come prevenire o ridurre i rischi,

vorrei sapere in caso di incidente a chi rivolgermi nell'immediato e poter contare su un protocollo certo di verifiche mediche che possano permettere di risolvere favorevolmente il mio problema medico.

 

Abbiate pazienza di noi appassionati, che vorremmo andare in acqua consapevoli dei rischi che corriamo, e consapevoli di come evitare questi rischi.

Da appassionato conto su di voi, tutti.

 

:clapping::clapping:

 

:bye:

Stefano

Modificato da Rackham
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite c.dany

Massimo,

Il mio indirizzo te lo avevo messo perchè magari potevamo chiarire alcune cose tra noi, tutto qui.

Tutta una serie di contrapposizioni che continui a denunciare e di affermazioni che attribuisci a "noi" non esistono e mi sembrava giusto chiarirci. A blue ed all'Eudi non sono riuscito a parlarti... tutto qui.

Ma amici come prima, anche se non intendi scrivermi.. ci mancherebbe....non preoccuparti.

 

Per il confronto pubblico non saprei cosa aggiungere a quanto esposto umilmente a blue, esposto perchè tutti ci potessero riflettere sopra.Non perchè abbiamo delle verità assoluta.

 

Sono stati esposti i metodi usati per la ricerca, così che chiunque potesse ripetere le nostre indagini ed eventualemente portare il proprio contributo e le proprie correzioni.

Ripetibilità dell'esperimento!!

Abbiamo fatto una elaborazione Bayesiana proprio con questa convinzione.....

Sono sugli abstract di blue. Non so cosa aggiungere

 

Questo sia per il mio lavoro che per quello del prof. Renato Prediletto.

Il dottor Maggiorelli ha invece esposto alcuni casi clinici e ricordato alcuni lavori PUBBLICATI sull'argomento.

Non c'è altro da dire solo da studiare.

 

Non ci siamo contrapposti a nessuno. Solo portato i nostri dati per discuterne....

Senza pensare o affermare che qualcosa esiste e qualcosa no.

Ci sono tante malattie in medicina e spesso una non esclude l'altra.

 

un abbraccio

Danilo

 

PS Un momento per il confronto caro Massimo è stato blue 2005, dove c'era il gota mondiale di questo settore. Confronti tra noi non hanno alcun senso.

Modificato da c.dany
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Danilo a Blue2005 non c'era il popolo degli apeneisti.

Gli articoli divulgativi sono in programma?

 

Li aspettiamo da dicembre.... capisco la soddisfazione x Blue2005 ma guarda che a chi va sott'acqua non interessano i paroloni dei dottoroni con le pubblicazioni scientifiche, vuole solo sapere cosa deve fare per non incappare in problemi.

 

Beh, io che pure sono addentro la materia ancora non ho capito come si evita sto benedetto edema di cui tanto si parla, vedo solo che tutta la macchinetta apnea (corsi, gare, stage, vacanze etc) continua come se nulla fosse e senza che nessuno faccia non dico dei dietrofront ma almeno dei distinguo e dei chiarimenti. Ti pare normale?

 

E cmq, a proposito di incomprensioni ... io vorrei ricordarti che ad oggi non ho avuto il piacere di apprezzare le divergenze editoriali su Blue2005 tanto sbandierate da persone su cui tu -per iscritto- hai fatto affidamento al punto da giudicare me (Giorgio Volpe) di conseguenza e senza aver letto nulla. Una cosa che, ti confesso, mi ha molto amareggiato, perché da sempre scrivo alla luce del sole e con firma in calce.... offrendo materiale a iosa per giudizi sulla mia persona basati sui fatti e non sulle crisi sinodiche di qualche aspirante giornalista.

 

Dopo la lettura del mio pezzo su Blue2005 mi hai riconosciuto di aver inquadrato la situazione, io da allora non ho letto altro sul tema. Mi sono perso qualcosa?

 

Spero che capirai che l'intervista che ti chiedo da mesi è urgente anche per queste ragioni.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Danilo, sai benissimo che ho molta stima di te, come Medico, ricercatore e principalmente Uomo; apprezzo ed ho sempre apprezzato la Tua signorilità ed educazione in ogni momento.

Mettiamo da parte per un attimo il discorso edema versus barotrauma, quello che è stato per me sconvolgente è l'atteggiamento assunto da alcuni personaggi dopo che ho postato le mie rimostranze sull'articolo di Tovaglieri, in cui volutamente si parla di espirazione in risalita e ricamando su ciò tutta una sequele di false informazioni sulla prevenzione del barotrauma; ha cominciato Sponsiello con toni aspri e pesanti ha proseguito la Dottoressa Corbo dandomi del mistificatore, dell'incompetente e falsificatore di dati scientifici, per non parlare del Signor Capitoli (speriamo che non sia dottore anche Lui sennò s'incazza) che addirittura ha fatto l'analisi logica (a modo Suo) dei miei post.

Sono stato coperto di calunnie diffamanti ed è sotto gli occhi di tutti; non faccio denunce per la stima e l'amicizia che mi lega ad Umberto e a te, ma potrei farle certamente coinvolgendo anche il Comitato Etico dell'Università che ha avallato tali ricerche negli ultimi 6 anni.

Tu sai bene che ha un'ampia casistica clinica sull'argomento del contendere e forse dovresti fare da paciere confrontando i nostri dati clinici e far capire a questi signori che oltre ad essere uno studioso ed un clinico della materia sono prima di tutto uno che fà apnea dal 1963, quando moltissimi di loro ancora non erano nati.

Caro Danilo, sono molto amareggiato di tali atteggiamenti anche perchè dedico la mia vita al benessere dei sub senza ricerca di gloria alcuna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giustamente Danilo, mi dici che un confronto tra noi non ha senso, ma non sono io che mi confronto, questo è l'errore di base, è l'Università che ha patrocinato la ricerca che vuole verificare l'attendibilità di quanto affermato sull'edema polmonare, confrontando i nostri casi clinici con i Vostri, gli approcci terapeutici e le risposte in termini di guarigione, complicazioni e fallimenti.

Io non derido nè calunnio, mantengo la validità dei nostri dati come tu, giustamente, sostieni i vostri.

Ti ripeto che la cosa l'ha orchestrata veramente male qualcuno già da Ustica, e sai a chi mi riferisco (ricordi il mio allontanamento sulla nave, vero?); i miei documenti sono a disposizione di tutti, perchè non mi è stato chiesto di verificarli alla luce delle Vostre teorie? perchè quell'articolo pieno di inesattezze e false informazioni sui sistemi di prevenzione del barotrauma osannando l'EPA come la scoperta del secolo? Perchè tanto livore e falsità da parte di Sponsiello (mi ha tacciato di dare consigli sull'alimentazione su questo sito, quando non l'ho mai fatto - basta verificare nello storico)? Perchè tanto astio da parte della Corbo e di altri sul Forum di AA, senza alcuna argomentazione valida? Questo non è secondo te, un atteggiamento di completa malafede?

Noi 2 possiamo vederci, stare assieme davanti ad una tavola imbandita e brindare serenamente ai nostri punti di vista diversi, ma certi personaggi.......non trovo aggettivi per definirli, prima di parlare del sottoscritto dovrebbero lavarsi la bocca con l'acido solforico, dato che non mi conoscono, come professionista e come uomo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Mi pare che il Dott. Cialoni ogni volta che lo si chiami a discutere in un franco faccia a faccia tenti di sviare e cerca lìoblio ...

Basta!

Chiamiamo le cose per nome, mi pare che Cialoni di confrontarsi non ne abbia alcuna voglia.

Diciamo pure che per avere un confronto sereno e franco con il sottoscritto e Giorgio ha chiesto addirittura su quali argomenti avremmo tenuto le interviste...

Manco i politici!

 

Non faccio commenti è meglio. :(:angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti credo che tutti, io per primo, siamo andati molto fuori dalle righe.

Ho parlato lungamente con Danilo Cialoni e la conclusione, miei cari - laureati e non - è che siamo come tanti cani attorno ad un osso ormai spolpato, non per avidità di fame ma di conoscenza.

Ci possono essere molte facce della stessa entità patologica e molti ricercatori che, per convinzione dei propri studi e delle proprie idee, rifiutano di "comprendere" quelle degli altri anche se sono estremamente vicine.

Questo è più o meno ciò che è accaduto, solo che, perchè siamo uomini e non caporali (come avrebbe detto il mitico Totò), sino ad oggi non ci siamo parlati e, ovviamente,tutto è viaggiato sull'equivoco che in realtà non c'è, scientificamente parlando.

Posso solo dire che tutta la mia documentazione è a disposizione di Cialoni, Maggiorelli e Sponsiello come spero la loro sia a mia disposizione, perchè in fondo non cerchiamo nè fama, nè gloria nè tantomeno danaro ma soltanto una apnea sicura.

Chiedo solo, e sò che non è questa la sede, la correzione su quanto scritto sulla carta stampata perchè è fuorviante e non vero, spero che accada.

Certamente non ci saranno legali ma immersioni sicure.

buon blù a tutti, sempre in sicurezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in effetti credo che tutti, io per primo, siamo andati molto fuori dalle righe.

Ho parlato lungamente con Danilo Cialoni e la conclusione, miei cari - laureati e non - è che siamo come tanti cani attorno ad un osso ormai spolpato, non per avidità di fame ma di conoscenza.

Ci possono essere molte facce della stessa entità patologica e molti ricercatori che, per convinzione dei propri studi e delle proprie idee, rifiutano di "comprendere" quelle degli altri anche se sono estremamente vicine.

Questo è più o meno ciò che è accaduto, solo che, perchè siamo uomini e non caporali (come avrebbe detto il mitico Totò), sino ad oggi non ci siamo parlati e, ovviamente,tutto è viaggiato sull'equivoco che in realtà non c'è, scientificamente parlando.

Posso solo dire che tutta la mia documentazione è a disposizione di Cialoni, Maggiorelli e Sponsiello come spero la loro sia a mia disposizione, perchè in fondo non cerchiamo nè fama, nè gloria nè tantomeno danaro ma soltanto una apnea sicura.

Chiedo solo, e sò che non è questa la sede, la correzione su quanto scritto sulla carta stampata perchè è fuorviante e non vero, spero che accada.

Certamente non ci saranno legali ma immersioni sicure.

buon blù a tutti, sempre in sicurezza.

 

 

Questo si che è parlare da Dott. Malpieri :thumbup:

 

Il fatto che il parlarsi direttamente abbia reso evidente la totale assenza di preconcetti, ripicche o vendette trasversali, riportando tutto sul binario della semplice incomprensione non può che gettare basi più solide per costruttivi confronti. Ciò infonde ottimismo, nella ricerca futura, a noi "poveri" praticanti.

 

Ciao caro Massimo :bye:

 

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...