> Rivista Pescasub: Apnea E Edema Polmonare - Pagina 2 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Rivista Pescasub: Apnea E Edema Polmonare


Messaggi raccomandati

Parlo da ignorante in medicina, ma da tecnico che deve conoscere cosa accade ad atleti che svolgono attività agonistica...

mi sono preso la briga di contattare il dott. Fiorenzano autore dell'articolo su Sport & Medicina chiedendo considerazioni

sui commenti del Prof. Malpieri al suo articolo.

Da questi scritti che sono stato autorizzato a divulgare appare chiaro che non solo in ambito apneistico ci sono divergeze di pensiero.....

Sarebbe opportuno lasciare da parte l'orgoglio e lavorare insieme per dare chiarezza alla situazione.....

Capisco che il forum non è il luogo adatto a simposi.....ma varrebbe la pena organizzare qualcosa ...

ne trarrebbero benefici tutti.

Cordialmente

Valter

 

PS:i documenti hanno dimensione di 2,2 mb come posso inserirli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ecco la documentazione reperita da Valter:

 

clicca qui per scaricare il documento .zip

 

Sarebbe utile una spiegazione "spicciola" per i comuni mortali e magari un commento degli addetti ai lavori (prof. Malpieri e chiunque abbia titoli e conoscenze per offrire indicazioni ai non addetti ai lavori)

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a mandave ho online i documenti.

Spero che servano ad una pacata analisi,

e non a uno smantellamento punto a punto.....

visto che trattasi di persone al di fuori del mondo apneistico e quindi terze parti

che lavorano in ambito sportivo.

Ribadisco che sarebbe ora di organizzare qualcosa per chiarire le idee a noi poveri tecnici....

Saluti

Valter

 

http://www.finswimmer.com/wS_m_1.doc

 

http://www.finswimmer.com/vulnerabilityms.doc

 

http://www.finswimmer.com/S_M.ppt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite livio_gestri

Vorrei far notare come su un altro forum una discussione su questo stesso argomento sia stata chiusa di punto un bianco perchè qualcuno di loro, non avendo più nessun tipo di argomentazione per poter ribattere, ha iniziato a lanciare insulti a destra e a manca, come sua abitudine, al che non potendo più permettersi di avvertire noi di fare attenzione, come fatto ripetutamente da uno dei loro modratori, vista la nostra calma ed educazione usate nell'esposizione dei nostri pareri e trovandosi, altrimenti, nelle condizioni di dover bannare un loro carissimo amico e sostenitore, hanno preferito chiudere un topic molto interessante.

Mi sembra che questo la dica lunga sulla tanto elogiata democrazia che vige su altri forum e, a detta loro, non su questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che sia stato dato uno spunto di discussione molto interessante, ho letto solo sommariamente la documentazione, (mi riprometto di farlo con attenzione appena possibile) però due cose hanno attirato la mia attenzione;

 

il Dott. Fiorenzano dice che l'edema polmonare in apnea è l'eventualità più rara, il che mi pare stonare con il vasto campione di apneisti vittime di episodi di EPA individuato dal Dott. Cialoni tramite il questionario sul sito di AA, secondariamente il suo interesse per le questioni rigurdanti la fisiologia umana in immersione è molto recente, mi pare risalga al 2001.

Non significa assolutamente che le sue teorie siano infondate però come controparte abbiamo un Professore che si occupa degli stessi argomenti da molto molto più tempo, penso che sia innegabile che non abbiano la stessa rilevanza.

 

Ad ogni modo giudicheremo dagli sviluppi però mi permetto solo di ricordare come già detto tante volte, che il Prof. Malpieri ha trattato e tratta i sub colpiti da Barotruma Polmonare con risultati eccellenti nel 100% dei casi, è stato già ampiamente detto che se non fosse barotrauma ma edema la terapia errata potrebbe portare al decesso del paziente, se tutto ciò non avviene evidentemente il Professore non ha torto.

 

La questione ci sta tanto a cuore non per amore di scienza, o almeno non solo, ma perchè vogliamo essere certi di poter praticare il nostro sport in assoluta sicurezza senza che si giochi con la nostra vita per pure beghe accademiche!

 

Saluti Dave!

 

PS Non possimo che ringraziare il Dott.Fiorenzano per la sua disponibilità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham

Ringrazio Valter che ha avuto la gentilezza di inviarmi via email i documenti del dott Fiorenzano e mi aggiungo ai ringraziamenti per il dott Fiorenzano stesso.

 

Un punto mi preme sottolineare: l'applicazione rigorosa del metodo scientifico è l'unica garanzia che abbiamo perché non si giochi con la nostra vita.

"L'amor di scienza" è anche in questo caso ben riposto...

 

:bye: S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite c.dany

Caro Massimo,

Interverrei molto volentieri qui o altrove ove ravvisassi la volontà di confrontarci e capirci.

Se dobbiamo solo sparlarci addosso mi spiace ma non mi sembra il caso.

Consiglio solo di leggere quello che scrive il Prof. Fiorenzano, che non ho il piacere di conoscere, è così chiaro che penso nessuno abbia da non capire.

E' ciò che viene detto da Ustica, perchè sostenuto da ricercatori di varie parti del mondo, non ci vedo nessuna contraddizione con le tesi di nessuno, semmai ulteriore materiale da mettere nella discussione

 

Un abbraccio

Danilo

 

Se ti interessa un confronto su questi temi questa è la mia E-mail cialonid@tin.it

Modificato da c.dany
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.......

Se ti interessa un confronto su questi temi questa è la mia E-mail cialonid@tin.it

 

no caro Danilo, il confronto sarà pubblico con dati, casistica clinica e strumentale, nonchè testimonianze dei pazienti trattati italiani e stranieri, ho già cominciato ad organizzarlo, ti invierò notizie aggiornate.

un caro saluto.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E'un po' di tempo che manco dal forum, (e anche da molte altre attività :angry: ), i preparativi per il matrimonio, la ristrutturazione della casa ecc ecc :P

 

Apro le ultime discussioni e rimango sconcertato :eek: non tanto per l'esposizione di teorie contrastanti, questo è possibile in qualsiasi campo, (certo nella medicina è un po' più preoccupante dato che si "gioca" sulla pelle della gente)ma per l'aria pesante di recriminazione e livore che ne deriva.

 

Il caro Dott. Malpieri sa bene quanto lo stimi e quanto sia eternamente riconoscente per il fatto che,grazie ai suoi consigli ed il suo interessamento, abbia potuto intraprendere con soddisfazione l'attività apneistica.

 

Non di meno mi pregio di considerarmi amico di una persona, a mio parere, umanamente eccezionale e magnifico istruttore di apnea quale il Dott. Danilo Cialoni.

 

Non posso entrare nel merito della "tenzone" scientifica, (passatemi il termine medioevaliggiante dato il clima :fish: ) io per lavoro costruisco strade ed altre opere pubbliche ... con me potete parlare di cementi armati semmai :oops:

 

L'unica cosa che però mi sento in tutta sincerità di dirvi, caro Massimo e caro Danilo, è PARLATEVI!!

 

Nel periodo di Blue2005 sono stato molto vicino a Danilo, facendoci anche come al solito belle chiaccherate, e se c'è una cosa che non ho MAI...e ripeto MAI riscontrato è qualsiasi forma di livore o addirittura della sobillata vendicatività :eek::eek::eek::eek: Mi è sembrato assolutamente che i "sentimenti" e le intenzioni fossero addirittura opposti a quanto lasciato intendere da Massimo.

 

Quindi i casi sono 2:

- Danilo è un attore da premio oscar e ha nascosto ad arte la sua bieca malignità verso Massimo (posso dire che non ci credo?)

- Qualche situazione non bene definita ha creato un madornale equivoco (ci credo già di più)

 

Questo equivoco però potete chiarirlo solo tra voi due e non tramite schieramenti di ultrà ..

 

Siete persone troppo inteligenti e troppo animate da uno scopo comune, (il bene dell'apnea), per permettere certe guerre inutili ..

 

Un abbraccio

Stefano

Modificato da stefanomare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da appassionato ritengo che su questi argomenti si debba avere pazienza e comunicare.

Nessuna pretesa da parte mia di cercare ed avere risposte definitive dalla conoscenza medica.

Da profano ritengo che in campo medico non si arriverà mai a sapere tutto definitivamente, ci sarà sempre qualcosa da capire meglio o qualche caso clinico differente dalla casistica comune.

 

Da appassionato mi piacerebbe immaginarvi tutti quanti al lavoro per comprendere meglio le problematiche mediche e di sicurezza legate all'apnea,

certamente ognuno portatore della propria teoria, certamente ognuno rispettoso del lavoro e del ruolo del proprio collega.

 

Da appassionato non competente fatico a comprendere il vostro lavoro, ma ne apprezzo indiscussamente l'utilità. Non posso sapere quale sarà la teoria più esatta, non posso distinguere quali sono i supporti scientifici alla teoria più adeguati, non posso distinguere a priori qual'è il nome esatto del problema medico a cui vado incontro.

 

Da appassionato però posso dirvi quali sono le mie aspettative:

vorrei sapere cosa devo fare per non incappare in incidenti,

vorrei sapere come prevenire o ridurre i rischi,

vorrei sapere in caso di incidente a chi rivolgermi nell'immediato e poter contare su un protocollo certo di verifiche mediche che possano permettere di risolvere favorevolmente il mio problema medico.

 

Abbiate pazienza di noi appassionati, che vorremmo andare in acqua consapevoli dei rischi che corriamo, e consapevoli di come evitare questi rischi.

Da appassionato conto su di voi, tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...