> Il Pizzuto - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

in pratica è il contrario di quello che dicevamo noi sopra!

 

Beh Vito non credo che le cose stiano in questi termini !

 

intanto siti come questo, che forse nascono più per cultura generale che per approfondimenti specifici, danno un'idea di massima delle abitudini sia alimentari che comportamentali del pesci, va da sè che la conoscenza specifica e l'esperienza maturata da chi lo deve insidiare in apnea può stravolgere o meglio INTEGRARE quella serie di comportamenti che non sarebbero altrimenti conoscibili.

Il comportamento è influenzato da mille e più di mille varianti, basta leggere il post di oggi sulla trainetta per capire che basta un acquascooter per far cambiare comportamento al pesce.

 

Ritengo pertanto corrette le informazioni, che restano informazioni di base, date dal sito e reputo una integrazione e un patrimonio per noi pescatori le tue considerazioni e quelle di Ricky.

 

Per fortuna i comportamenti dei pesci (dei selvatici in genere) non sono se non a grandissime linee standardizzabili, altrimenti.... li avremmo già presi tutti.

 

:bye:

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo la mia esperienza si avvicina molto più facilmente del maggiore, ma è difficile incontrare esemplare molto grossi (sopra il Kg).

 

Le sue carni sono buone, ma non pregiate come quelle del sarago maggiore.

 

Ciao Marco

Modificato da marcopulia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il Sarago pizzuto, per il subacqueo, e' la preda piu' difficile da catturare (?? l'orata è più facile ??), sia perche' e' estremamente sospettoso sia perche' si intana molto difficilmente. Anche se non fugge repentinamente, mantiene sempre le distanze col subacqueo. Se questo aumenta l'andatura, anche il Sarago aumenta il ritmo della pinneggiata. E' come se il pesce conoscesse la gittata del fucile e per tale motivo stesse sempre qualche centimetro piu' in la'. Purtroppo, a volte, questo suo comportamento non gli basta per portare a casa la buccia ! :laughing:  :laughing:  :devil:

 

ciao

 

Ma che è il Manuale delle Giovani Marmotte?

:laughing::laughing:

Questi stanno ancora ai tempi degli... INSEGUIMENTI !

:eek:

 

O.T.: Santo, leggiti la risposta che t'ho messo su quel forum.

Modificato da Ricky05
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha carni squisite.

 

Distribuzione nei mari d'Italia

 

E' comune lungo tutte le nostre coste. (a magosub n'dò abbiti :fish: )

 

[

IL PIZZUTO HA CaRNI SQUISITE.... :vomito: ....per me è una ciofeca..forse il più ciofeca dei pesci di mare....ne ho presi pochi in verità ma dire che ha carni squisite mi sembra davvero un esagerazione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il Sarago pizzuto, per il subacqueo, e' la preda piu' difficile da catturare (?? l'orata è più facile ??), sia perche' e' estremamente sospettoso sia perche' si intana molto difficilmente. Anche se non fugge repentinamente, mantiene sempre le distanze col subacqueo. Se questo aumenta l'andatura, anche il Sarago aumenta il ritmo della pinneggiata. E' come se il pesce conoscesse la gittata del fucile e per tale motivo stesse sempre qualche centimetro piu' in la'. Purtroppo, a volte, questo suo comportamento non gli basta per portare a casa la buccia ! :laughing:  :laughing:  :devil:

 

ciao

 

Ma che è il Manuale delle Giovani Marmotte?

:laughing::laughing:

Questi stanno ancora ai tempi degli... INSEGUIMENTI !

:eek:

 

 

 

ESATTO ! :D

è per quello che dicevo a Vito che solo l'esperienza di chi lo insidia veramente con costanza può integrare quelle informazioni che altrimenti rimarrebbereo veramente da "manuale delle giovani marmotte".

Anch'io con tono ironico, ho reinterpretato in blu, le cose che mi parevano non stare in piedi.

 

da siti come quello potrebbe invece essere interessante capire come si alimentano per stabilirne poi potenziali habitat.

 

per Bblod : "de gustibus non disputandum est " = nun li maggnà ! :D

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il Sarago pizzuto, per il subacqueo, e' la preda piu' difficile da catturare (?? l'orata è più facile ??), sia perche' e' estremamente sospettoso sia perche' si intana molto difficilmente. Anche se non fugge repentinamente, mantiene sempre le distanze col subacqueo. Se questo aumenta l'andatura, anche il Sarago aumenta il ritmo della pinneggiata. E' come se il pesce conoscesse la gittata del fucile e per tale motivo stesse sempre qualche centimetro piu' in la'. Purtroppo, a volte, questo suo comportamento non gli basta per portare a casa la buccia ! :laughing:  :laughing:  :devil:

 

ciao

 

Ma che è il Manuale delle Giovani Marmotte?

:laughing::laughing:

Questi stanno ancora ai tempi degli... INSEGUIMENTI !

:eek:

 

 

 

ESATTO ! :D

è per quello che dicevo a Vito che solo l'esperienza di chi lo insidia veramente con costanza può integrare quelle informazioni che altrimenti rimarrebbereo veramente da "manuale delle giovani marmotte".

Anch'io con tono ironico, ho reinterpretato in blu, le cose che mi parevano non stare in piedi.

 

da siti come quello potrebbe invece essere interessante capire come si alimentano per stabilirne poi potenziali habitat.

 

per Bblod : "de gustibus non disputandum est " = nun li maggnà ! :D

infatti li evito come la peste :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ESATTO ! :D

 

da siti come quello potrebbe invece essere interessante capire come si alimentano per stabilirne poi potenziali habitat.

 

 

per le abitudini e l'alimentazione non ho nulla da dire. sono le curiosità che mi hanno lasciato perplesso.

 

cmq grazie per lo sbatty che ti sei preso di trovare e inserire l'articolo.

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un paio di velocissime considerazioni personali, ripeto personali, sul pizzuto e scappo via: è uno dei pesci "da aspetto" più facili, quando ti punta ( e lo fa quasi sempre fino a venirti addosso) è morto al 99 %; raggiunge dimensioni ragguardevoli, visto con i miei occhi uno di 3.3 kg ; è senz'altro il sarago con le carni meno buone; da queste parti, ahimè, ce ne sono sempre di meno. Buonanotte :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

era il pesce che prendevo di piu nei primi anni di pesca la mia tecnica era semplice

mettevo un paio di quanti di pelle gialle da giardiniere quando ne avvistavo uno mi nascondevo conpletamente tenendo la mano sinistra bene in vista su una pietra

e muovevo le dita il sarago arrivava velocemente sulla mano.

con gli anni era sempre piu difficile ,

l'ultimo lo preso l'anno scorso dopo circa 9 anni di astinenza.

 

per quando riquarda il sapore e diverso dal sarago maggiore perche si nutre di cose diverse praticamente la stessa alimentazione di cefali e salpe.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, in assoluto sono molto più curiosi degli altri esemplari della stessa famiglia.

ritengo che tale comportamento vada addebitato soprattutto alla sua prevalente natura erbivora, come dire che il pesce che si nutre anche o solo di alghe è anche più curioso.

 

Di questo periodo cominciano poi la riproduzione che dura fino a giugno inoltrato, più tardiva rispetto ai cugini maggiori, fasciati e faraoni.

 

da noi invece, l'estate, e parlo da Luglio fino ad Ottobre la frittata si rivolta, campioni di curiosità sono i maggiori, a quote oltre i 18 mt.

 

si fanno tirare che è una meraviglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io concordo sul fatto che i pizzuti siano più "facili", mi è capitato di spararne addirittura qualcuno dalla superficie mentre ero completamente scoperto... certo non erano esemplari grandi, ma cmq sparabili... in alcune zone non se ne vedono proprio.. al Circeo sono, grazie a Dio, piuttosto comuni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...