> Il Pizzuto - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Una domanda per tutti voi, compagni di pesca.

 

Ho notato che il sarago pizzuto sia più facile da pescare.

 

O meglio, contando le statistiche personali, ben poche, ho notato che gli esemplari più grossi di saraghi che si avvicinano al mio fucile o che addirittura si fanno fiocinare, sono solo pizzuti.

 

Forse sono di più, forse quelli che s'incontrano in pochi metri di profondità sono esemplarari che vivono al largo, o forse, più semplicemente, sono più stupidi (o al contrario sono più intelligenti e perciò più curiosi)?

 

Qualcuno, magari neofita, ha notato la stessa cosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io li ho trovati spesso difficili.

Comunque che dipenda moltissimo dalla zona. Ad esempio all'elba avevo sparato ad una bella orata che rimaneva ferma come uno scorfano, invece in croazia scappavano ad ogni minimo segnale di subacqueo nelle vicinanze... mare che vai pesce che trovi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dipende molto dal modo in cui cerchi di prenderli. Se peschi solo all'aspetto in un luogo dove ci sono maggiori e pizzuti e dove i saraghi sono smaliziati non è improbabile prendere più pizzuti ma non vuol dire che il pizzuto sia più fesso,solo che stai pescando in un modo in cui è più facile incontrare pizzuti. I maggiori all'aspetto in bassofondo e in zone battute vengono davvero raramente mentre i pizzuti sono un po' più socievoli.

 

Se si cambia tecnica di pesca o se si pesca in zone poco disturbate o in particolai condizioni i risultati cambiano perchè,in generale,i maggiori sono molti di più dei pizzuti quasi ovunque.

 

Ciao Vito :bye:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me dipende molto dal modo in cui cerchi di prenderli. Se peschi solo all'aspetto in un luogo dove ci sono maggiori e pizzuti e dove i saraghi sono smaliziati non è improbabile prendere più pizzuti ma non vuol dire che il pizzuto sia più fesso,solo che stai pescando in un modo in cui è più facile incontrare pizzuti. I maggiori all'aspetto in bassofondo e in zone battute vengono davvero raramente mentre i pizzuti sono un po' più socievoli.

 

Se si cambia tecnica di pesca o se si pesca in zone poco disturbate o in particolai condizioni i risultati cambiano perchè,in generale,i maggiori sono molti di più dei pizzuti quasi ovunque.

 

Ciao Vito :bye:

:siiiii::siiiii::siiiii: ................sono dello stesso parere di Uccio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza posso dire che sono molto + curiosi dei maggiori...dire che sono tardi mi sembra esagerato :P

Poverini...cmq l'altra cosa che ho notato è che ci sono periodi dell'anno (aprile-maggio) in cui si fanno catturare + facilmente ...almeno dalle nostre parti!

 

 

Ciao

 

 

NIco :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio domenica scorsa un amico ne ha preso uno all'aspetto e quasi nn ci credeva neanche lui. Lo ha puntato da lontano...adesso gira, adesso gira...invece ha continuato a venire e si è trasformato in uno spiedino, un tiro da cecchino, frontale su un pizzuto di 3 etti. :thumbup:

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:clapping:

Vitone ha fatto un'osservazione giusta (e sorprendente per il suo status di neofita: ma è un giovane promettente, sono mesi che lo dico, anche se la jetta un po'! :D ).

Magosub, come al solito, ha detto qualche altra castroneria (come quella volta dell'orata, da cui derivò il mio nick Bugs Banner :( ), e ormai è irrecuperabile.

Il sarago pizzuto non è il + piccolo per niente, anzi, forse è secondo solo al Faraone. E' abbastanza comune in tutto il Mediterraneo anche se la sua concentrazione varia a seconda di luoghi che, bene o male, hanno sempre le stesse caratteristiche. Uno di questi luoghi sono le pareti a picco. In certi casi è il sarago più comune in circolazione (in Egeo ci sono isole in cui si vedono solo loro).

E' vero che sia il meno smaliziato e il più curioso della triade (il faraone non lo considero neanche perchè io ne ho visto uno solo in vita mia, e scappava come un razzo), ma da qui a considerarlo scemo, ce ne passa. E' anche vero che non ama affatto le tane e ci si rifugia solo da ferito. Quando scappa, lo fa dritto per dritto verso il largo, tipo dentice.

Non essendo un perenne abitatore di una zona ristretta come il maggiore, ma, scegliendo un areale piuttosto vasto, è portato ad essere più curioso verso la novità che non le altre due specie, alle quali basta una sola cattiva esperienza per imprimersi le fattezze del "nemico" per tutta la vita.

Di solito lo si avvista al pascolo sulle rocce, altre volte in fase di spostamento tra l'uno e l'altro. Tende a copiare il comportamento dei branchi di altre specie in cui si trova vicino, soprattutto gli altri saraghi e, meno spesso, le salpe. Nel senso che, se questi stanno in levitazione a corrente o pascolano in gruppo nelle vicinanze, il pizzuto si imbranca con loro e viene contagiato dalle loro stesse reazioni. Si pesca all'aspetto o all'agguato (anche verticale): se sta da solo è molto più facile che si avvicini o che si lasci avvicinare da voi.

Se sta in gruppo, coi propri simili o con altri pesci, ha di norma un comportamento più prudente, anche se non è escluso che, se un pesce dovrà staccarsi dal gruppo per farsi sotto, questo pesce sia proprio il pizzuto.

Se notate i pizzuti al pascolo in atteggiamento tranquillo e rilassato, state attenti: è probabile che nei pressi ci sia qualche pesce di mole ben più grossa, che non avete ancora visto (tipo cernie, oratone e qualcos'altro). In gruppo, tendono a soffermarsi in luoghi dove regna la tranquillità, e stanno molto attenti ai comportamenti degli altri pesci.

Modificato da Ricky05
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Ricky che di certo ne ha visti tanti e, quelli che non ha visto o preso (pochi) comunque si è preso la briga di studiarne le abitudini (e questo è uno dei motivi per cui li prende).

 

Chiuderei con una incitazione modello stadio.........

"Forza Vitone .......

........prendi il saragone !!!" :D:clover:

 

Bravo VITO mi pare ottimo il tuo approccio alla pesca ! cominciamo intanto a capire con chi e cosa abbiamo a che fare. :clapping:

 

:bye: Andrew

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non l'ho specificato, ma intendevo che i pizzuti sono più disposti a venire all'aspetto anche quando, ad esempio, non stai facendo un aspetto canonico:

 

m'è capitato la scorsa estate di fare un aspetto su un pavimento di roccia (in Puglia, versante Adriatico) dove ero completamente scoperto e un bel pizzuto che stava con altri saraghi (maggiori) mi ha puntato subito, dritto dritto (forse mi ha scambiato per uno scoglio?).

 

La stessa cosa tre giorni fa (al Circeo), ma con qualche reticenza in più. forse perchè stava con un gruppo più nutrito di saraghi e alcuni della sua stessa specie.

 

Comunque ho pensato sì che fosse tordo, ma anche che proprio l'atteggiamento "compiacente" all'aspetto, dimostra la sua curiosità, e la sua intelligenza, tipica dei predatori.

 

Ora mi viene in mente un'altra cosa, a tal proposito: che quello che ho preso in puglia aveva un gamberetto in bocca.

 

Forse dipende dal cibo che stanno cercando. Forse quando brucano e basta se ne stanno più per i fatti loro?

 

Sarago pizzuto, ILLUMINACI!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:clapping:

Vitone ha fatto un'osservazione giusta (e sorprendente per il suo status di neofita: ma è un giovane promettente, sono mesi che lo dico, anche se la jetta un po'! :D ).

Magosub, come al solito, ha detto qualche altra castroneria (come quella volta dell'orata, da cui derivò il mio nick Bugs Banner :( ), e ormai è irrecuperabile.

Il sarago pizzuto non è il + piccolo per niente, anzi, forse è secondo solo al Faraone. E' abbastanza comune in tutto il Mediterraneo anche se la sua concentrazione varia a seconda di luoghi che, bene o male, hanno sempre le stesse caratteristiche. Uno di questi luoghi sono le pareti a picco. In certi casi è il sarago più comune in circolazione (in Egeo ci sono isole in cui si vedono solo loro).

E' vero che sia il meno smaliziato e il più curioso della triade (il faraone non lo considero neanche perchè io ne ho visto uno solo in vita mia, e scappava come un razzo), ma da qui a considerarlo scemo, ce ne passa. E' anche vero che non ama affatto le tane e ci si rifugia solo da ferito. Quando scappa, lo fa dritto per dritto verso il largo, tipo dentice.

Non essendo un perenne abitatore di una zona ristretta come il maggiore, ma, scegliendo un areale piuttosto vasto, è portato ad essere più curioso verso la novità che non le altre due specie, alle quali basta una sola cattiva esperienza per imprimersi le fattezze del "nemico" per tutta la vita.

Di solito lo si avvista al pascolo sulle rocce, altre volte in fase di spostamento tra l'uno e l'altro. Tende a copiare il comportamento dei branchi di altre specie in cui si trova vicino, soprattutto gli altri saraghi e, meno spesso, le salpe. Nel senso che, se questi stanno in levitazione a corrente o pascolano in gruppo nelle vicinanze, il pizzuto si imbranca con loro e viene contagiato dalle loro stesse reazioni. Si pesca all'aspetto o all'agguato (anche verticale): se sta da solo è molto più facile che si avvicini o che si lasci avvicinare da voi.

Se sta in gruppo, coi propri simili o con altri pesci, ha di norma un comportamento più prudente, anche se non è escluso che, se un pesce dovrà staccarsi dal gruppo per farsi sotto, questo pesce sia proprio il pizzuto.

Se notate i pizzuti al pascolo in atteggiamento tranquillo e rilassato, state attenti: è probabile che nei pressi ci sia qualche pesce di mole ben più grossa, che non avete ancora visto (tipo cernie, oratone e qualcos'altro). In gruppo, tendono a soffermarsi in luoghi dove regna la tranquillità, e stanno molto attenti ai comportamenti degli altri pesci.

molto interessante thx!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque , per la cronaca, abbiamo la possibilità anche di consultare siti dove vengono fornite descrizioni specifiche delle abitudini dei pesci.

 

ad esmpio: da ...http://www.sulmare.it/pesci/ps2.htm

 

SARAGO PIZZUTO

Ordine: PERCIFORMI

Famiglia: Sparidae

Genere: Puntazzo

 

Puntazzo puntazzo (Cetti) 1784***

Generalita'

 

Ha il corpo di forma ovale, appiattito lateralmente. Il profilo anteriore del capo e' obliquo ed incavato. Il muso e' appuntito. La bocca e' piuttosto ridotta. Il colore dell'animale e' grigio-argenteo con 7-10 fasce nere verticali piu' o meno larghe che non arrivano mai al ventre. Il peduncolo caudale e' circondato da una fascia nera, come un anello. Il margine della coda, sovente, e' pure nero. Questa specie puo' arrivare fino a 40 cm di lunghezza e toccare i 2 kg di peso. (busone=molto fortunato, chi lo prende ! :laughing: )

 

Costumi

Il Sarago pizzuto, contrariamente alle specie congeneri, vive quasi sempre isolato su fondali rocciosi o sabbiosi ricchi di Posidonie. E' un animale guardingo che al minimo segno di pericolo si allontana con circospezione. Questa specie, come gli altri Sparidi, vive anche in acque salmastre. Si nutre di piccoli animali marini o di alghe.

 

Pesca :

Si pesca con tramagli, sciabiche da terra, nasse, lenze e palamiti di profondita' innescati con pezzetti di Seppie, Calamari, Cozze, Gamberi, Vermi e pezzetti di Oloturia. (questa parte potrebbe apparentemente non interessare ma sapendo cosa mangia magari sappiamo dove trovarlo :whistling: )

 

Commestibilita'

 

Ha carni squisite.

 

Distribuzione nei mari d'Italia

 

E' comune lungo tutte le nostre coste. (a magosub n'dò abbiti :fish: )

 

Note o curiosita' (segni particolari: bastardo !)

 

Il Sarago pizzuto, per il subacqueo, e' la preda piu' difficile da catturare (?? l'orata è più facile ??), sia perche' e' estremamente sospettoso sia perche' si intana molto difficilmente. Anche se non fugge repentinamente, mantiene sempre le distanze col subacqueo. Se questo aumenta l'andatura, anche il Sarago aumenta il ritmo della pinneggiata. E' come se il pesce conoscesse la gittata del fucile e per tale motivo stesse sempre qualche centimetro piu' in la'. Purtroppo, a volte, questo suo comportamento non gli basta per portare a casa la buccia ! :laughing::laughing::devil:

 

ciao

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...