> Problema - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 130
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

MURENA IN UMIDO CON PISELLI

 

Tritare con la mezzaluna l'aglio, la carota,il sedano ed il prezzemolo. In una casseruola far imbiondire la cipolla ed aggiungere il tritato; appena soffritto aggiungere della passata di pomodoro. Quando il sughetto si sarà ristretto immergervi la murena ed i piselli. Lasciar cuocere a fuoco lento.

 

PESCE IN GUAZZETTO

 

Ingredienti : 1 murena, 2 spicchi d'aglio, olio di oliva, 1/2 bicchiere circa di vino bianco, 5 pomodori oppure 1 scatola di polpa di pomodoro e 1 cucchiaino di concentrato, 1 peperoncino, crostini di pane. Preparazione : Per questa ricetta ci vuole un pesce grasso e saporito (come la cernia, la murena o l'anguilla) e di taglia tale da poter essere fatto a tranci. In una pentola abbastanza capiente mettete a rosolare 2 spicchi d'aglio con abbondante olio di oliva. Ponete i tranci di pesce,  con la pelle, nell'olio, fateli rosolare velocemente da tutti i lati, spruzzate con vino bianco e fate evaporare. Aggiungete al pesce 4 o 5 pomodori fatti a pezzi oppure una scatola di polpa di pomodoro e un cucchiaino di concentrato, un peperoncino. Portate a ebollizione facendo cuocere a fuoco molto lento, con la pentola coperta, per una mezzora. Servite su crostini di pane o fette biscottate. Se volete variare la ricetta aggiungete subito dopo il pesce e prima del pomodoro, una manciata di capperi e una dozzina di olive nere sminuzzate. Tempo di cottura : 30'

 

Allora il prossimo murenone lo faro' al guazzetto..grazie

Ciao :bye:

Jack

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio grongo più grosso: 19kg

La murena: 5,5kg

Ed i Vostri?

 

Se devo essere sicero nn li ho mai pesati. Cmq con i tuoi 19 kg io nn ho neanche a che fare :laughing: Il piu' grosso sara' stato 5 o 6 kg per il grongo e 3 kg per la murena. Ma ripeto: nn lo so con esattezza..

Ciao

Jack

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Peraltro sono buoni da mangiare.

La prima cosa da fare secondo me è mirare con calma per cercare di colpirlo in testa; non mi sognerei mai di sparargli al centro del corpo o peggio in coda: Ho visto farlo e ho dovuto accompagnare il malcapitato al pronto soccorso!

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...icazione+teoria

 

Ma non hai letto, allora, il manuale di Simone sul tiro in coda!

C'ha fatto pure un editoriale, qualche mese fa. Leggendolo m'era venuta la curiosità.

Anch'io i serpenti li filo pochissimo (anche se fritto e infarinato, il gronco mi piace), ma quando quel giorno ho provato quel tiro, mi sono proprio divertito.

 

Divertente? Il mio amico non si divertì affatto. Lo sentivo urlare come un matto: il Grongo gli si era attaccato al dito e per staccarlo ci volle un minuto cercando con il coltello di fargli aprire la bocca!

Poi non rimase che salire in barca e via all'ospedale: una puntura e un paio di punti, oltre ovviamente alla giornata buttata via.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Peraltro sono buoni da mangiare.

La prima cosa da fare secondo me è mirare con calma per cercare di colpirlo in testa; non mi sognerei mai di sparargli al centro del corpo o peggio in coda: Ho visto farlo e ho dovuto accompagnare il malcapitato al pronto soccorso!

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...icazione+teoria

 

Ma non hai letto, allora, il manuale di Simone sul tiro in coda!

C'ha fatto pure un editoriale, qualche mese fa. Leggendolo m'era venuta la curiosità.

Anch'io i serpenti li filo pochissimo (anche se fritto e infarinato, il gronco mi piace), ma quando quel giorno ho provato quel tiro, mi sono proprio divertito.

 

Divertente? Il mio amico non si divertì affatto. Lo sentivo urlare come un matto: il Grongo gli si era attaccato al dito e per staccarlo ci volle un minuto cercando con il coltello di fargli aprire la bocca!

Poi non rimase che salire in barca e via all'ospedale: una puntura e un paio di punti, oltre ovviamente alla giornata buttata via.

 

E' ovvio che occorre prestare attenzione..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peraltro sono buoni da mangiare.

La prima cosa da fare secondo me è mirare con calma per cercare di colpirlo in testa; non mi sognerei mai di sparargli al centro del corpo o peggio in coda: Ho visto farlo e ho dovuto accompagnare il malcapitato al pronto soccorso!

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...icazione+teoria

 

Ma non hai letto, allora, il manuale di Simone sul tiro in coda!

C'ha fatto pure un editoriale, qualche mese fa. Leggendolo m'era venuta la curiosità.

Anch'io i serpenti li filo pochissimo (anche se fritto e infarinato, il gronco mi piace), ma quando quel giorno ho provato quel tiro, mi sono proprio divertito.

 

Ovvia, non la facciamo troppo palloccolosa!!

Per una volta che un pesce può avere un minimo di reazione verso il pescatore , ma guarda che strano caso, nessuno gli spara. Anzi, proprio non interessa affatto e quasi quasi mi fa anche un po pena ammazzarlo perchè è troppo stupido !

Se non fossi io stesso un pescatore sospetterei un poco di ipocrisia :fish:

 

E' come quando andavo a caccia , che non sparavo ai cinghiali , perchè , perchè ... eee.. ma... ecco si, perchè puzzano troppo ! :laughing:

Vigliacchi !! Meno male che i nuovi Jack hanno gli attributi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figura "E" con fiocina: "l'alternativo"

 

"Questo è un colpo particolare. E' un colpo per esperti e, se è possibile, è da evitare proprio perché la parte più pericolosa del grongo (ossia la testa) riamane libera e viva col pericolo di un possibile attacco. Per chi ha una certa pratica e del sangue freddo invece può essere tentato con buone garanzie di successo. Ma veramente attenti se il pesce è di buone dimensioni! Necessita di precisone, calma e sopratutto di un fucile di scorta per doppiare la preda. E' l'unico dei colpi elencati che non neutralizza il pesce. Capita saltuariamente di trovare il grongo in una posizione particolare, ossia quella che ci mostra la coda. Se non sia ha possibilità di trovare un'apertura per vedere la testa e si vuole tentare la cattura ugualmente, non tutto è perduto, anzi. Una fiocinata 3 dita dopo l'ano è un punto di vulnerabilità e tunuta esemplare. La coda del serpentone infatti è il suo punto forza, è ricca di muscoli e terminale della spina dorsale. Quando mi capita questa situazione scendo con il fucile, sparo il pesce (mi raccomando non proprio sulla coda ma 3 dita circa dietro l'ano!!!) e lo metto in trazione (col mulinello o il pallone) non troppo teso. Dopodiché ridiscendo con un fucile uguale con fiocina, tiro un po' la prima, e lo doppio un po' più avanti verso la pancia (verso, non sulla!). A quel punto aspetto che si fiacchi un po', ridiscendo, lo estraggo facilmente e lo triplico in testa. Una bella azione di pesca che ha successo 9 volte su 10!! L'ho testata diverse volte ed è molto efficace. Per questo tiro utilizzo un oleo 50 con mustad a 6 punte, per doppiarlo un oleo 40 con k4 e per il terzo colpo uso un'arba da 60 con k4."

 

Mi permetto di sottolineare questi due passaggi riguardo a questo colpo. :thumbup:

Modificato da Simone Belloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dalle parti mie (Marsala) si usa (vale sia per il grongo che per la murena) farli al sugo col finocchietto selvatico....nn vi so dire la ricetta precisa ma con la pasta fatta in casa e un po di "agghia e muddrica" sopra è uno spetticolo.... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovvia, non la facciamo troppo palloccolosa!!

Per una volta che un pesce può avere un minimo di reazione verso il pescatore , ma guarda che strano caso, nessuno gli spara. Anzi, proprio non interessa affatto e quasi quasi mi fa anche un po pena ammazzarlo perchè è troppo stupido !

Se non fossi io stesso un pescatore sospetterei un poco di ipocrisia :fish:

 

E' come quando andavo a caccia , che non sparavo ai cinghiali , perchè , perchè ... eee.. ma... ecco si, perchè puzzano troppo ! :laughing:

Vigliacchi !! Meno male che i nuovi Jack hanno gli attributi.

Scusa? Vigliacchi de che?

Perchè non sparo al grongo?

Ma guarda un po' se devo sparà a qualsiasi cosa perchè se no so' un vigliacco!!!

Ma vai,vai!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la vogliamo mettere sui morsi ricevuti.

 

Avevo sparato un grongo di circa dieci chili con la taitiana e non in testa. Tirai e sto benedetto serpentone mi venne dietro. Beh mi ritrovai a mezz'acqua con il serpentone che girava vortucosamente untorno all'asta. L'istinto in quel frangente mi suggerì di afferrarlo per la bocca con la mano sx.

AIH che esperienza :eek: ................Addentò i miei guanti con una forza micidiale e continuò a ruotere su stesso. Per fortuna le mie dita riuscirono a scivolare indietro dentro i guanti ma per questi ultimi non vi fu salvezza.

Tutte le dita staccate o triturate. Guanti da buttare.

 

Poi scoprii che il grongo sviluppa tutta la sua forza proprio ruotando su se stesso. E' un sistema che utilizza per spezzare le carni delle prede troppo grosse ( un po come fa il coccodrillo).

Se qualcuno mi avesse spiegato prima non avrei preso quello spavento ed non avrei buttato un paio di guanti.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peraltro sono buoni da mangiare.

La prima cosa da fare secondo me è mirare con calma per cercare di colpirlo in testa; non mi sognerei mai di sparargli al centro del corpo o peggio in coda: Ho visto farlo e ho dovuto accompagnare il malcapitato al pronto soccorso!

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...icazione+teoria

 

Ma non hai letto, allora, il manuale di Simone sul tiro in coda!

C'ha fatto pure un editoriale, qualche mese fa. Leggendolo m'era venuta la curiosità.

Anch'io i serpenti li filo pochissimo (anche se fritto e infarinato, il gronco mi piace), ma quando quel giorno ho provato quel tiro, mi sono proprio divertito.

 

Ovvia, non la facciamo troppo palloccolosa!!

Per una volta che un pesce può avere un minimo di reazione verso il pescatore , ma guarda che strano caso, nessuno gli spara. Anzi, proprio non interessa affatto e quasi quasi mi fa anche un po pena ammazzarlo perchè è troppo stupido !

Se non fossi io stesso un pescatore sospetterei un poco di ipocrisia :fish:

 

E' come quando andavo a caccia , che non sparavo ai cinghiali , perchè , perchè ... eee.. ma... ecco si, perchè puzzano troppo ! :laughing:

Vigliacchi !! Meno male che i nuovi Jack hanno gli attributi.

 

:thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era l'estate scorsa: stavo facendo un agguato in poca acqua (circa 30 m) e d'un tratto uno squalo bianco di circa 7 m mi azzanno' la gamba destra attirato dal sangue della mia ricciola di 20 kg appena catturata. Mi amputo' letteralmente la gamba e dovetti uscire dall'acqua con il mio arto inferiore in mano. Fui costretto a fare 2 km di scogli zoppicando con la femorale aperta (riuscii a fare un laccio emostatico con la sagola della boa). Raggiunsi la strada e qualcuno mi diede un passaggio al pronto soccorso, dove me la ricucirono senza l'uso di alcun annestetico. La sera stessa tornai a riprendere la roba lasciata sul posto e ne approfittai per fare un aspetto sullo squalo, per poi ucciderlo a coltellate sulle branchie!!!!! Che avventura amici, ancora me la ricordo come fosse ieri....

Ciao a tutti :bye:

Jack

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico pesce che mi abbia "morso" fin'ora è stato un barracuda morto :eek::eek:

 

E' successo diversi anni fa.Avevo preso uno scorfano e,per toglierlo dall'asta e riporlo in cavetto l'ho afferrato dalla bocca in modo da evitare le sue spine. poi ho preso il barracuda e,in maniera automatica,sono andato ad afferrarlo allo stesso modo. Il risultato è che il dente centrale mi ha bucato un dito :frustry::frustry::frustry::frustry:

 

 

Non ho mai avuto,fortunatamente,altri "attacchi" dai pesci

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...