> Campioni: chi sono? - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Campioni: chi sono?


Ospite Gianfranco Ciavarella

Messaggi raccomandati

L'estate scorsa, durante il campionato di I° Categoria di pesca in apnea, svoltosi a T.re San Giovanni (Lecce), ho avuto la fortuna di poter stare in acqua, fianco a fianco con i vari campioni, durante la competizione.

 

Ho avuto così l'occasione rara, di poter ammirare direttamnte l'azione di ogniuno snza nessun filtro e respirando la vera essenza del gareggiare a certi livelli.

 

La cosa che più di tutte mi ha colpito, oltre allo gesto puramente tecnico delle varie azioni portate dai vari concorrenti che ho potuto seguire, è stato il costatare, in particolare dei più forti e veterani, la tranquillità emotiva che sfoderavano benchè, in particolare nella seconda giornata, circa una decina di concorrenti pescassero gomito a gomito, nel vero senso della parola :eek: impressionante la tranquillità durante una competizione, ero emozionato io che ero intento solo a riprendere, figuriamocci se avessi dovuto pescare in quelle condizioni.

 

Non per confrontarmi, lungi da me considerarmi un campione, specie dopo quello che ho visto in prima persona.

 

Non è assolutamente facile sommozzare a più di 20m e pescare in quelle condizioni.

 

Un pescatore eccelso può sicuramente aver preso tanti pesci in vita sua anche più di qualche campione del Ns sport, ma sarebbe capace di competere in quelle stesse condizioni :huh: dubito.

 

Ecco cosa è per me un campione agonista, colui che in certe condizioni riesce comunque ad essere in grado di pescare più degli altri. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Scusate il ritardo ma questa volta per fortuna non era lavoro ma pesca.

Credo che gli scontri scritti su questo post nascondono una piccola volontà agonistica di ognuno.

Comunque tornardo all'argomento vorrei concludere con altre riflessioni che rispondono in parte anche ad alcune domande che mi sono state rivolte:

1- Ho gareggiato molte volte con Mazzarri e lo ho anche battuto in certe occasioni, ma nemmeno una volta ho pensato di essere più bravo di lui e sapete perchè? Perchè lui ha vinto molto più di me, non si discute.

2- Ho pescato con fuoriclasse che per il loro tipo di pesca e le zone che frequentano non sono secondi a nessuno, ho faticato per essere allo stesso livello, ma queste persone fuori dal loro posto conosciuto e fuori dai loro schemi di pesca, sono molto limitati.

3- Una volta sono andato a pescare con un grande Campione nelle mie acque, ho preso molto più di lui perchè ovviamente conoscevo i punti dove appoggiarmi per fare l'aspetto, il comportamento di quei dentici ecc, sono stato un Campione? No ho solo sfruttato la comoda conoscenza delle mie abitudini e l'altro ha faticato per cercare di starmi dietro, ma la sua carriera ha dimostrato che ha vinto tanto e solo quella è un dato certo.

Anche per me il Campione è colui che vince qualcosa a cui possono partecipare tutti, ma non a caso, pochi ci arrivano.

Poi ci sono i bravi pescatori o fuoriclasse che però hanno dei grandi limiti. Sono eccellenti in certe situazioni, ma non su tutte.

Poi ci sono i Campioni mancati, quelli che si sentono Campioni ma che nonostante la possibilità non lo hanno mai dimostrato.

Popi ci sono quelli che sognano di essere Campioni e così via.

Sarebbe troppo lungo spiegare a quali e quanti sacrifici si va incontro prima di vincere un Campionato, credeti non è qualcosa alla portata di tutti, ecco perchè un Campione deve essere compreso e acclamato perchè ha fatto una strada lunga e difficile irta di sacrifici e di rinunce, non lo può nemmeno immaginare il bravo pescatore che pesca dentici a 40 metri.

Un caro saluto a tutti e buona P.

(buona Pasqua)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che gli "scontri verbali" presenti nel post, siano avvenuti perchè si è andati fuori tema ( io sono uno di quelli e me ne scuso tantè vero che mi sono offerto di pagar da bere a Gianfranco "una spuma con due cannucce"). Si parlava d'agonismo nella pesca sub e su questo tema non c'è dubbio che si laurea campione colui che eccelle sugli altri durante le competizioni. In tutti gli sport laurearsi campione richiede sacrifici di tutti i tipi e forse i più duri non sono quelli che facciamo noi ma quelli che richiediamo alla nostra famiglia, ed è questa la differenza tra un amatore ed un agonista. Il gesto tecnico è compreso in poche ore ma il lavoro, la preparazione che c'è dietro è inimmaginabile per chi come me non la vive. Complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'estate scorsa, durante il campionato di I° Categoria di pesca in apnea, svoltosi a T.re San Giovanni (Lecce), ho avuto la fortuna di poter stare in acqua, fianco a fianco con i vari campioni, durante la competizione.

 

Ho avuto così l'occasione rara, di poter ammirare direttamnte l'azione di ogniuno snza nessun filtro e respirando la vera essenza del gareggiare a certi livelli.

 

La cosa che più di tutte mi ha colpito, oltre allo gesto puramente tecnico delle varie azioni portate dai vari concorrenti che ho potuto seguire, è stato il costatare, in particolare dei più forti e veterani, la tranquillità emotiva che sfoderavano benchè, in particolare nella seconda giornata, circa una decina di concorrenti  pescassero gomito a gomito, nel vero senso della parola  :eek:  impressionante la tranquillità durante una competizione, ero emozionato io che ero intento solo a riprendere, figuriamocci se avessi dovuto pescare in quelle condizioni.

 

Non per confrontarmi, lungi da me considerarmi un campione, specie dopo quello che ho visto in prima persona.

 

Non è assolutamente facile sommozzare a più di 20m e pescare in quelle condizioni.

 

Un pescatore eccelso può sicuramente aver preso tanti pesci in vita sua anche più di qualche campione del Ns sport, ma sarebbe capace di competere in quelle stesse condizioni  :huh:  dubito.

 

Ecco cosa è per me un campione agonista, colui che in certe condizioni riesce comunque ad essere in grado di pescare più degli altri. :bye:

 

 

Gionni che cosa ti ha colpito di più di questi "campioni" all'opera:

 

Bellani

Riolo

Mancia

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gionni che cosa ti ha colpito di più di questi "campioni" all'opera:

 

Bellani

Riolo

Mancia

;)

 

 

Ad essere sincero e anche per rimanere nel tema di quanto scritto sopra, la cosa che mi ha stupito di più è stata la freddezza dimostrata sopra a tutti dal campionissimo "Stefano Bellani" :siiiii: un marziano :robot: .

 

:eek: anche nel mezzo della bagarre della seconda giornata, dove più di dieci atleti si confrontavano in un fazzoletto di mare, Bellani sembrava fosse da solo in acqua :eek: sovraumano :thumbup::bye:

 

 

Ps: e tu lo puoi vedere da te ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...