> Campioni: chi sono? - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Campioni: chi sono?


Ospite Gianfranco Ciavarella

Messaggi raccomandati

Il concetto a quanto pare nn regge: ti è bastato o no Marco (icona della pesca subacquea italiana e...si puo' dire mondiale) che ti ha spiegato cosa significhi fare agonismo????? Hai letto quando ti ha spiegato che spesso in gara nn c'e' tempo di aspettare i denticioni????? Hai letto quando ti ha detto che c'e' chi va giu' 40 m e dopo poche gare si è ritirato??? O quando dice che una pescata in compagnia è puro divertimento e una gara puro stress!?!?!?

Dalle tue parole sembriamo noi i deficienti.....

Ciao

Jack

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

Mi preme chiarire ancor meglio, mi scuserai Marco ma tu sei troppo modesto, le cose come stanno.

 

I campioni sono tali in funzione di confronti in luoghi, date, regole e attrezzature certe condivise e rispettate.

Il confronto fa si che uno diventi il Campione e tanti restino a guardare ed applaudire.

Poi, ci sono quelli che non partecipano a gare che Campioni non sono e che possono essere condiserati dei Campioni, bravi si, bravissimi pure straordinari anche ma non campioni.

 

Le regole, si torna sempre allo stesso posto ed è agli agonisti che mi piace rivolgermi, vedete ragazzi quanto è importante rispettare le regole?

Senza di esse un pinco pallino qualunque pensa di potersi paragonare a Marco Bardi.

 

Pensa di paragonare persone con tecniche e modalità di pesca ed esigenze diverse senza alcuna regola.

Con lo stesso metro potrei dire di essere un campionissimo senza tema di smentita.

Sul Gargano ho pescato carnieri più importanti di Mazzarri, Scarpati, Santoro, Rispoli, Ciniglio, Pacenti, Cascone, Gomez, Berardinone e tanti fortissimi altri...

Peccato che in gara me le abbiano quasi sempre suonate di santa ragione!

Mazzate alla cecata! :D

Sorrido, si sorrido perchè so ammettere che altri sono più forti di me, molto più forti di me eppure qualche gara l'ho vinta.

Eppure per tantissimo tempo sono stato considerato un fondista (non ve lo aspettavate vero?).

 

Ho pescato nella mia vita pesci che i campioni di oggi, a quanto leggo, non hanno pescato ancora e con questo?

Forse che se ci misurassimo potrei portare al peso le foto????

Le chiacchiere????? :eek:

 

No ragazzi, il mondo dei Campioni è solo di chi NELLE REGOLE ha mostrato superiorità.

Sono certissimo che se Marco Bardi, Bellani e Ramacciotti tornassero a Thaiti non avrebbero bisogno di 15 anni per farle vedere i sorci verdi...

 

La modestia, diceva della modestia, guardi, lasci perdere è una roba che non le appartiene.

Ci sono grandi pescatori che non fanno gare e posso dirle che tanti li ho visti pontificare a secco e scappare a fine delle prime gare nelle quali ci si era confrontati.

Da soli siamo tutti bravi, pure io!

 

Vada a leggersi il curriculum di Bardi o di Riolo o di Mazzarri o se preferisce di Carbonell, IMPALLIDIRA'!

 

Internet ha prodotto dei mostri di bravura sulla tastiera, caro Marco, basta collegarsi per paragonarsi a te mi viene il dubbio che si vorrebbe che tu non scrivessi per onorare questo forum, la tua scelta è già un problema...

Ciao Campioni a voi il mio applauso ed ai ragazzi che fanno gare un invito a rispettare le regole, SEMPRE! Senza siamo tutti uguali, Campioni e cazzaroni!

da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi preme chiarire ancor meglio, mi scuserai Marco ma tu sei troppo modesto, le cose come stanno.

 

I campioni sono tali in funzione di confronti in luoghi, date, regole e attrezzature certe condivise e rispettate.

Il confronto fa si che uno diventi il Campione e tanti restino a guardare ed applaudire.

Poi, ci sono quelli che non partecipano a gare che Campioni non sono e che possono essere condiserati dei Campioni, bravi si, bravissimi pure straordinari anche ma non campioni.

 

Le regole, si torna sempre allo stesso posto ed è agli agonisti che mi piace rivolgermi, vedete ragazzi quanto è importante rispettare le regole?

Senza di esse un pinco pallino qualunque pensa di potersi paragonare a Marco Bardi.

 

Pensa di paragonare persone con tecniche e modalità di pesca ed esigenze diverse senza alcuna regola.

Con lo stesso metro potrei dire di essere un campionissimo senza tema di smentita.

Sul Gargano ho pescato carnieri più importanti di Mazzarri, Scarpati, Santoro, Rispoli, Ciniglio, Pacenti, Cascone, Gomez, Berardinone e tanti fortissimi altri...

Peccato che in gara me le abbiano quasi sempre suonate di santa ragione!

Mazzate alla cecata! :D

Sorrido, si sorrido perchè so ammettere che altri sono più forti di me, molto più forti di me eppure qualche gara l'ho vinta.

Eppure per tantissimo tempo sono stato considerato un fondista (non ve lo aspettavate vero?).

 

Ho pescato nella mia vita pesci che i campioni di oggi, a quanto leggo, non hanno pescato ancora e con questo?

Forse che se ci misurassimo potrei portare al peso le foto????

Le chiacchiere????? :eek:

 

No ragazzi, il mondo dei Campioni è solo di chi NELLE REGOLE ha mostrato superiorità.

Sono certissimo che se Marco Bardi, Bellani e Ramacciotti tornassero a Thaiti non avrebbero bisogno di 15 anni per farle vedere i sorci verdi...

 

La modestia, diceva della modestia, guardi, lasci perdere è una roba che non le appartiene.

Ci sono grandi pescatori che non fanno gare e posso dirle che tanti li ho visti pontificare a secco e scappare a fine delle prime gare nelle quali ci si era confrontati.

Da soli siamo tutti bravi, pure io!

 

Vada a leggersi il curriculum di Bardi o di Riolo o di Mazzarri o se preferisce di Carbonell, IMPALLIDIRA'!

 

Internet ha prodotto dei mostri di bravura sulla tastiera, caro Marco, basta collegarsi per paragonarsi a te mi viene il dubbio che si vorrebbe che tu non scrivessi per onorare questo forum, la tua scelta è già un problema...

Ciao Campioni a voi il mio applauso ed ai ragazzi che fanno gare un invito a rispettare le regole, SEMPRE! Senza siamo tutti uguali, Campioni e cazzaroni!

da :jrgian:

 

Davvero belle parole!!! Complimenti!!!

Ne approfitto per chiederti se e quali gare importanti tu abbia vinto durante la tua attivita' agonistica, perche' comunque (anche se per poche volte) fare carnieri migliori di quelli di Mazzarri, bhè, nn deve essere semplice... :thumbup:

Ciao a tutti :bye::bye:

Jack

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Davvero belle parole!!! Complimenti!!!

Ne approfitto per chiederti se e quali gare importanti tu abbia vinto durante la tua attivita' agonistica, perche' comunque (anche se per poche volte) fare carnieri migliori di quelli di Mazzarri, bhè, nn deve essere semplice... :thumbup:

Ciao a tutti :bye::bye:

Jack

 

 

Solo gare di selezione per i CI, nulla di più.

Il riferimento non era alle gare contro quei Campioni ma al fatto che di carnieri, fuori dalle gare, ne ho fatti ben più grossi di quelli che i Campioni hanno realizzato in gara nelle acque del Gargano.

Naturalmente le cose NON SI POSSONO paragonare e le poche volte che sono stato capace di essere IN GARA davanti ad alcuni di loro le porto nel cuore come un preziosissimo ricordo. :wub:

 

Le volte in cui ho perso, però, sono di gran lunga più numerose. :(:frustry::fish:

 

Tutto qui!

 

Ciao

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mettetemi pure come Campione dei rompiconiglioni, in questo forse non ho pari ma la pesca dei Campioni è solo quella di chi vince gareggiando con regole certe e condivise.

 

Assegnare la patente del Campione anche a chi non ha vinto, non me ne voglia alcuno, è sminuire i sacrifici e la bravura di chi Campione lo è per davvero.

Ciao da :jrgian:

 

Chiedo scusa, sarà per la giornata pesante o sarò io tardo di natura, ma devo essermi perso qualcosa perchè ho difficoltà a capire il post iniziale e le polemiche che lo hanno seguito. "la pesca dei Campioni è solo quella di chi vince ....." penso che, parlando di agonismo, questa affermazione sia corretta e condivisibile al 100% . "Assegnare la patente del Campione anche a chi non ha vinto, non me ne voglia alcuno, è sminuire i sacrifici e la bravura di chi Campione lo è per davvero".

Beh quì non sono molto d'accordo, ribadisco che se affrontiamo l'argomento parlando solo ed esclusivamente di agonismo non c'è discussione, ma se parliamo genericamente di pesca sub il giudizio diventa soggettivo. Qualche giorno fà guardavo un documentario spagnolo "Pedro Carbonel un campeon in Galicia", dove il campione veniva accompagnato a pesca da un ragazzo a cui era stata amputata una gamba. Nell'intervista spiegava le difficoltà fisiche/morali passate per adattarsi ad una nuova vita. Il video conteneva azioni di pesca, dove i due portavano a paiolo diverse belle prede. Pedro Carbonel è un campione (titolato), ma per me, in quel momento era più campione quel ragazzo che con tenacia e forza di volontà aveva vinto una sfida con la vita. Perdonate se sono sembrato retorico. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Tornano le certificazioni personalizzate.

Vedi, per me quel ragazzo non è un campione ma un eroe.

Scusa la retorica....

 

Avrai notato, spero, che anche tu hai bisogni di scrivere "ma per me, in quel momento" dovendo con ciò essere tu certificatore di una bravura sconosciuta e dai contorni indefinibili ma di certo non riferibili alla tecnica, alla capacità FISICA, e a quella mentale.

 

Fare della Filosofia, anche quella NOBILE, come quella indicata da te ci mette fuori dall'argomento.

 

Ora avanti ad un'altro certificatore sicuro che tutti, Ciavarella in testa, si senta un campione di fortuna ad essere un uomo sano, almeno fino a che non andrò a Genova..... :laughing::oops:

 

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tornano le certificazioni personalizzate.

Vedi, per me quel ragazzo non è un campione ma un eroe.

Scusa la retorica....

 

Avrai notato, spero, che anche tu hai bisogni di scrivere "ma per me, in quel momento" dovendo con ciò essere tu certificatore di una bravura sconosciuta e dai contorni indefinibili ma di certo non riferibili alla tecnica, alla capacità FISICA, e a quella mentale.

 

Fare della Filosofia, anche quella NOBILE, come quella indicata da te ci mette fuori dall'argomento.

 

Ora avanti ad un'altro certificatore sicuro che tutti, Ciavarella in testa, si  senta un campione di fortuna ad essere un uomo sano, almeno fino a che non andrò a Genova..... :laughing:  :oops:

 

Ciao da :jrgian:

 

Spero di sbagliarmi, ma noto una velata polemica nella tua risposta, ho usato quelle frasi non per "certificare" ma per far capire bene (e forse con te non ci sono riuscito) che quello descritto è il mio modo di vedere, è la mia sensazione non voglio certificare niente e nessuno. Fuori argomento? forse ti è sfuggita la distinzione che ho fatto nel post precedente, ripeto, parliamo di agonismo? la tua affermazione è corretta ed il tuo post iniziale non si discute. Ma tu questa distinzione non l'hai fatta. " Ora avanti ad un'altro certificatore sicuro che tutti, Ciavarella in testa, si senta un campione di fortuna ad essere un uomo sano, almeno fino a che non andrò a Genova..... " Questa proprio non l'ho capita, visto che io sono di Genova, se me la rispieghi mi fai una cortesia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Non è riferita a te, ti chiedo scusa della coincidenza ma non potevo sapere che tu fossi di Genova.

Era riferita a chi con fare minaccioso mi vorrebbe incontrare a Genova all'Eudi.

 

Le certificazioni?

 

Ripeto ciò che ho già scritto e resta evidente, tu sei costretto a scrivere "per me" ed in tale maniera certifichi, valuti, misuri poni in evidenza un metro, il TUO.

 

Il Campione è tale a prescindere dalla tua considerazione e dal mio apprezzamento.

E' Campione sempre e comunque e non ha bisogno di alcun certificatore.

 

Ciao e spero di aver chiarito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è riferita a te, ti chiedo scusa della coincidenza ma non potevo sapere che tu fossi di Genova.

Era riferita a chi con fare minaccioso mi vorrebbe incontrare a Genova all'Eudi.

 

Le certificazioni?

 

Ripeto ciò che ho già scritto e resta evidente, tu sei costretto a scrivere "per me" ed in tale maniera certifichi, valuti, misuri poni in evidenza un metro, il TUO.

 

Il Campione è tale a prescindere dalla tua considerazione e dal mio apprezzamento.

E' Campione sempre e comunque e non ha bisogno di alcun certificatore.

 

Ciao e spero di aver chiarito.

Sicuramente se mi capiterà d'incontrarti a Genova e se..... toccherà a me pagar da bere potrei IRRITARMI leggermente, il resto è solo un civile scambio di opinioni. Gianfranco, ti ho preso per stanchezza, il Campione in quanto tale è certificato (i titoli vinti e registrati) ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite alex-87

Il campione è colui che si distingue in campo agonistico con peformance un gradino sopra gli altri. Questo in senso agonistico. In senso sportivo direi senza ombra di dubbio che il campione è colui che ad una buona preparazione tecnica aggiunge uno spirito sportivo ed etico.

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse sarebbe ora di prendere in considerazione la distinzione tra "Campione" (colui che ha vinto un Campionato) e "fuoriclasse" (colui che si distingue per doti e prestazioni rispetto alla media degli altri praticanti una certa disciplina sportiva, quindi non necessariamente un agonista).

 

Purtroppo, o per fortuna, la lingua italiana, come molte se non tutte le lingue, prevede delle estensioni retoriche ai termini linguistici (vedi campione di bellezza per indicare un individuo straordinariamente bello, campione di virtù per indicare un individuo perticolarmente onesto, campione di pesca per indicare individuo particolarmente abile nella pesca, eccetera) o degli utilizzi diversificati (vedi campione come scelta di alcuni elementi nell'ambito d'una produzione o d'una categoria a titolo di rappresentanza e per motivi di test o di sondaggio).

 

In ogni caso sia le estensioni che i parallellismi, le trasposizioni, le omonimie, devono ricondursi nei loro specifici confini d'uso e sovente non possono ritenersi riferimento indissolubile e universale: se parlo nel linguaggio sportivo, il campione è "l'atleta vincitore di una o di un ciclo di competizione o che eccelle su tutti gli altri; squadra che sia sia classificata prima in un campionato" (G. Devoto - G.C. Oli) e stop; se parlo nel linguaggio non sportivo campione può anche essere chi si distingue nella data attività, "persona da considerarsi modello del comportamento o di una qualsiasi attività" (G. Devoto - G.C. Oli).

 

Evidente che nel primo caso si è in presenza di classificazione certa e inappuntabile, nel secondo i dubbi e le soggettività sono diversi e devonsi prendere in considerazione non il parere di un singolo individuo, ma nemmeno quello di alcuni individui, piuttosto quello della maggioranza dei praticanti la data attività, restando comunque definizione con valenza non assoluta e assai diversa da quella certa e inappuntabile del significato sportivo. I due omonimi non possono pertanto essere utilizzati in qualità di sinonimi, vedasi ad esempio gli omonimi "cane" (animale) e "cane" (parte del fucile"), "botte" (contenitore) e "botte" (azione del picchiare), eccetera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da Emanuele, che ha espresso un maniera più chiara ciò che intendevo rimarcare nei post precedenti.

Per Gianfranco. Ripensandoci se vieni all'Eudi, in quanto padrone di casa, tocca a me offrirti da bere. Non ti allargare però .......oltre la spuma con due cannucce non vado.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su' dai ... il CAMPIONE e' solo l'agonista che ha vinto LA competizione o gara , quindi di un certo "peso" .

Giocare al parchetto con gli amici e driblare tutti in relax , non e' esattamente la stessa cosa che giocare la finale di champions league . Nel termine Campione c'e' racchiuso ,oltre l' eccelsa bravura dell'atleta nel suo sport , anche il carattere ,determinazione e coraggio che fa' superare ostacoli emotivi di una gara e la fa' vincere contro la "crem de la crem" del proprio contesto agonistico.

Chi ha fatto qualsiasi sport agonistico ,sa' che prima di una gara importante c'e' una certa "tensione" , questa puo' essere letale , ti puoi allenare anni ed essere strafortissimo ma arrivi alla gara e ti caghi in mano e non fai quello che ti e' riuscito in mesi e mesi di allenamento .... questo vuol dire non essere un campione ! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...