> Perchè Non Apnea Ma Pinnato. - Pagina 4 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Perchè Non Apnea Ma Pinnato.


Messaggi raccomandati

Come al solito stiamo perdendo di vista l'obbiettivo...alla fine esce solo il confronto dialettico fatto di tu ,lei e voi.

La realtà è dura da digerire ma quella descrtitta in questo post.

Gli atleti che hanno sbagliato penso che rifletteranno a lungo prima della prossima gara,sia che si tratti di farla tra un mese o tra 6,certe ferite rimangono indelebili,non solo a livello medico ma anche a livello psicologico.

Altra grande verità espressa in maniera colorita da Gianfranco e che se si continua così tra un po le gare sranno cose tra pochi intimi.

Un altra domanda è stato fatto un controllo antidoping dopo questa gara??

Si fanno poi controlli seri dopo le gare di apnea e seri intendo SANGUE/URINE???

altro che parlare del lei de voi o del noi........... :frustry:

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

:laughing::fish:

:sbadiglio:

 

Mai un argomento, solo sincopi e chiacchiere inutili, sensazioni ed endorfine.

 

Cosa difendete voi, l'apnea o gli apneisti?

Difendete il diritto di sincopare e di essere rianimati al cospetto del pubblico?

Che spettacolo meraviglioso, che sensazioni!

Pensa se non ci fossero i riflettori puntati quante altre sincopi ci sarebbero state?

Avete dei problemi solo perchè esiste chi vi fa leggere cose VERE che vi danno fastidio?

Puoi smentire ciò che accade?

Noi non facciamo che leggere i FATTI!

Le chiacchiere, i distinguo non ci appartengono, le insabbiature e le omissioni non sono di casa, QUI!

 

:bye::bye: da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non scadete sul personale, il forum di apnea è stato chiuso perchè ogni discussione scadeva inesorabilmente sul personale. Vale per tutti quanti.

 

 

 

 

Resto dell'idea che è la formula gara ad essere errata, il sincopismo non è una specialità ma il risultato pratico di una formula gara figlia del recordismo.

Ma l'agonismo per esistere richiede gare agonistiche, non gare di recordismo.

La gara di dinamica, con o senza pinne, il jump-blue, il costante sono figlie della stessa mentalità, dove alla prestazione migliore si sostituisce la prestazione massimale.

In nessun sport agonistico esiste la prestazione massimale, dove o l'atleta fa bene o muore (muore perchè senza soccorso e rianimazione sabato avremmo avuto 2 morti sicuri).

 

 

Sono daccordo con Valter, che la Federazione si assuma le proprie responsbilità, e se necessario riveda le proprie scelte, subito, perchè non si può continuare a proporre l'impresentabile.

 

Chiamare sincopisti gli atleti non mi va bene, nessun atleta sincopa volontariamente. Non è la regola a risolvere la situazione se la formula di gara continua a richiedere prestazioni massimali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Capisco che non ti piaccia ma tant'è.

Chi sincopa è un sincopista e chi opera come dirigente perchè le cose restino così opera perchè il sincopismo resti tale.

Chi vuole l'apnea combatte ogni forma, anche la più lievei perdita di coscienza dovuta al semplice realizzare lo svolgimento della gara.

Capisco i mal di pancia ma con le buone, fino ad ora non si è visto alcun risultato.

Abbiamo visto solo atleti che reclamano contro le regole, le discipline, i giudici, la filosofia di giudizio ecc ecc....

Tutto hanno contestato meno che gli atleti stessi.

Se, poi, pensi che buona parte di questi sono o sarebbero istruttori il quadro si fa pesante.

La via percorribile all'apnea passa per un percorso virtuoso e comportamenti adeguati di cui non si vede alcuna traccia.

Lo sport è prestazione massima, è anche prestazione irripetibile ma non è certo prestazione che possa mettere in forse la vita delle persone.

Non c'è sport al mondo che veda la rianimazione come costante e come PRASSI.

Nell'apnea si è perso assolutamente il senso del "NORMALE".

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo nessuna possibile soluzione nello scaricare la responsabilità sugli atleti.

L'atleta, sincopatore o virtuoso che sia, dovrebbe sempre entrare in acqua per dare la miglior prestazione possibile.

Se la specialità è improponibile va cambiata la specialità, gli atleti non devono far altro che adeguarsi.

Sono possibili moltissime formule gare dove venga limitata la distanza massima di percorrenza o il massimo tempo di percorrenza.

Gli atleti attuali fanno quello che possono, quello che gli riesce, non è cambiando i nomi che si cambia il risultato.

Sambe o sincopi non solo non devono accadere, ma devono perfino sparire dal linguaggio comune dell'agonismo, devono restare relegate ad incidenti fortuiti e totalmente saltuari (come nel sincro o nel NP).

 

Finchè non si cambia formula l'apnea resta bloccata, non si riesce a far nulla se non istruttori, non si riesce a costruire la figura dell'allenatore.

Allenatore de che?

Eppure ce ne sarebbero di prospettive e di possibilità.

 

Mauro

 

ps: quando iniziai a fare apnea spesso sentivo una frase:

samba o sincope a me non è mai capitata e non capiterà mai

Ormai fatico a sentire questa frase.

Questo non è motivo per accettare, ma per cambiare.

 

Per chi non lo sapesse a Milano c'era il pubblico vero, si è spaventato, si è inorridito, ha protestato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Sono solo parole Mauro,

provate tu e Valter a metter giù una proposta e vedrete che accoglienza..

 

Vedrete che non riconosceranno ciò che voi immaginate come apnea.

 

Ciò che tu imagini è possibile fuori da questo ambiente e lontano da questi protagonisti, è altra cosa.

 

Forza fatevi coraggio!

 

Ciao da :jrgian:

 

ps: la responsabilità è solo degli atleti, tutti gli altri sono solo complici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giacomo Savron

Apprezzo le parole di Mauro Sanvito, che, forse, visto che e' anche lui atleta, si sente particolarmente toccato o chiamato in causa.

 

"Chiamare sincopisti gli atleti non mi va bene, nessun atleta sincopa volontariamente. Non è la regola a risolvere la situazione se la formula di gara continua a richiedere prestazioni massimali."

 

 

Queste sono parole da cui puo' scaturire un dialogo, da cui possono nascere nuove regole che cambino qualcosa. Sono d'accordo sul fatto che certi incidenti non si dovrebbero vedere piu', ma non possiamo scrivere che qualcuno o pochi atleti sono le eccezioni alla regola dell'incidente che, invece capita a 3/4 dei garisti. Questo, ammettelo e' una grossa stupidaggine. E badate, io non difendo sicuramente chi sbaglia le gare perche' tira troppo... QUESTE PERSONE SBAGLIANO E PAGANO IL LORO ERRORE...innanzitutto a livello psicologico perche' qialcosa dentro ti rimane, forse anche un po' di paura (???!!!..)...a livello fisiologico pure, visto che sono convinto che qualche cellula celebrale parta... a livello anche pratico, perche' resti squalificato, fuori dalle competizioni per un po' e avrai tempo per riflettere sul tuo stupido comportamento. Pero' visto che siamo nello sviluppo (bene o male) di questo sport VOI non potete attaccare tutto l'ambiente perche' c'e' qualcuno che lo rovina. Se poi a qualcuno NON INTERESSA niente dell'apnea, puo' tranquillamente stare negli altri forum di questo sito, o forse STARSENE A CASA ad aspettare i risultati per commentarli come fa un opinionista...

NESSUNO e ribadisco NESSUNO si puo' permettere di parlare, dare giudizi o commenti se nemmeno era presente ai fatti di cui parla.

 

L'ultima cosa che voglio far notare e' che tutti sembrano interessati all'apnea qui dentro, lo dite anche voi. Io non ho mai fatto capire che voglio un forum senza persone scomode e nessuno credo lo abbia detto. Tutti pero' sig. Volpe vogliono dire la propria, giusta o sbagliata che sia...

Da notare comunque l'incoerenza di certe persone le quali dicono che di apnea non gliene importa niente, ma attaccano gli atleti, i dirigenti e gli allenatori, magari senza averli mai conosciuti, che girano attorno alle competizioni, senza avere il buon senso di presentarsi una volta a bordo vasca.... almeno non dite che non viene frega niente se poi, ciclicamente riprendete in mano il discorso..... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pero' visto che siamo nello sviluppo (bene o male) di questo sport VOI non potete attaccare tutto l'ambiente perche' c'e' qualcuno che lo rovina. Se poi a qualcuno NON INTERESSA niente dell'apnea, puo' tranquillamente stare negli altri forum di questo sito, o forse STARSENE A CASA ad aspettare i risultati per commentarli come fa un opinionista...

NESSUNO e ribadisco NESSUNO si puo' permettere di parlare, dare giudizi  o commenti se nemmeno era presente ai fatti di cui parla.

Giacomo, ti invito a riflettere e a fare distinzione tra la parola attacco, che presuppone desiderio di smantellamento, con la parola critica, anche feroce, che in questo caso presuppone desiderio di cambiamento e di miglioramento.

Se poi ti fa piacere solo sentire campane perfettamente in coro, allora qualunque opinione differente dalla tua ti sembrera' sempre un attacco.

Se cosi' fosse non si potrebbe portare avanti nessuna attivita' umana basata sulla dialettica.

 

In base a cio' riconsidera che quello che tu scambi per DISINTERESSE potrebbe essere invece estremo interesse, ma non tanto per l'apnea fine a se stessa (che avrebbe forse poche valenze estranee alla sfera personale di ognuno), ma soprattutto interesse ed amore per gli apneisti e per l'essere umano in generale.

Difendere gli apneisti, gli sportivi, le persone vuol dire essere disposti ad affrontare dei cambiamenti, anche radicali, nello sport apnea. Cambiamenti di regolamenti, di mentalita', di tante cose.

Nessuno vuole aprioristicamente cancellare lo sport perche' non lo ama, a me sembra invece tutto il contrario.

 

Quanto alla presenza alle gare per dare giudizi mi sembra un'esagerazione.

Allora per parlare di calcio occorre stare in panchina?

Per parlare di politica occorre sedere in parlamento?

 

Angelo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Savron insomma e come dire che chi non è allo stadio non può esprimere commenti sulla partita....mi pare una considerazione alquanto dispotica....io non c'ero..c'erano i miei amici che mi hanno chiamato inorriditi e questo mi basta, sto parlando di atleti non di bau-bau micio-micio la situazione fa schifo anche a loro anche se non c'ero non mi sento un reietto ad esprimere una considerazione tecnico-politica .

Questo è un forum libero ed io esprimerò sempre la mia opinione non sarai certo tu ad impedirmelo con le tue frasi .

E comunque evidente che l'apnea interessa me come altri ,è anche ovvio che ci sono molte persone che stanno facendo di tutto perchè nulla cambi in contrapposizione con altre che vogliono il cambiamento volto alla sicurezza degli atleti.

I padri padroni dell'apnea sono destinati al pensionamento insieme alla loro filosofia agonistica. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X Giacomo:

No, non sono d'accordo sul fatto che per parlare si debba essere presenti sopratutto se si guardano i risultati e le statistiche(occhio, il forum appiattisce tutto e tutti....infatti pur essendo il mezzo democratico dove tutti possono esprimere il loro pensiero...., il valore e il peso dei concetti espressi dipende dalle conoscenze e non tutti sono allo stesso livello...)

 

X Gianfranco:

Hai ragione il mondo apneistico non è ancora pronto ad un cambio agonistico di tale portata ma si dovrà pur cominciare...

per fare ciò dovranno essere d'accordo sia la federazione che in ambito internazionale la CMAS(e non mi pare che sia così..)

Dovranno partire dai ragazzini magari riconoscendo le gare solo a livello giovanile e lasciando l'estremo a chi vuole farlo...

Quando questo sistema sarà accettato nessuno più si ricorderà degli altri...

Guarda il nuoto o qualsiasi altro sport anche il nuoto pinnato stesso nel suo piccolo...

La gente ricorda chi vince le gare in piscina, chi fa la traversata dell'oceano riscuote poco credito perchè non verificabile...

PS:anche nell'apnea è iniziato questo processo...

Ci sono tanti recordman ma nessuno è riconosciuto al livello dei Maiorca,Mayol,Pelizzari,Pipin

fra poco non avranno neanche le forze economiche per organizzare questo tipo di eventi..e si ridurrà a una burla...senza controllo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Caro Valter,

è esattamente ciò che ho tentato di fare!

Con certa gente è impossibile, pensa che esistono persone che cercano, come savron, di dichiarare la mia ignoranza senza avere mai il coraggio di esporsi in fatti ed argomenti.

 

Mi spieghino loro come intendono fare, lo facciano se ne sono capaci.

 

Vedi Valter, qualunque cosa tu tenterai di fare arriveranno gli sciacalli ad urlarti che l'apnea sono loro e che deve essere degli apneisti...

Se tenterai di dirgli di andare pure a continuare a fare ciò che gli pare non lo faranno mai.

La Federazione serve per i soldi che passa, e nient'altro. E' solo una vacca da mungere!

Vedi Savron, tu e gli altri apneisti sprecate ciò che a mia associazione porta alla FIPSAS in termini di denaro.

Ho più di un diritto di chiederne conto, moralmente e economicamente!

 

La gran parte fa corsi con altre agenzie e poi tessera pochi atleti solo per concorrere, a loro è concesso a te fanno i processi!

 

Dichiarono che non sarei competente ma quando li sfido ad affrontare dibattiti pubblici sulle questioni, sugli argomenti, scappano a gambe levate anche oltre manica per poi dimenticarsi che avrebbero un appuntamento.....

Questi sono gli stessi che manco sapevano come usarla la mono, la chiamavano "il mono", non sapevano virare e mai avevano sentito parlare di allenamento, una periodizzazione non la conoscoano ancora oggi nonostante anni di letture fatte e sollecitate.

 

Personaggi prestati al giornalismo dell'ultima ora che prima mi insultano e poi gridano figo a mie (parlo addirittura della proprietà) pubblicazioni lincandole e pubblicandole senza avere chiesto neanche consenso.

 

Amico mio, occorre aspettare che tutta questa porcheria venga definitivamente a galla, poi occorrerà fare pulizia generale e quindi si dovrà riprendere tutto di nuovo.

 

Per ora guardo e commento, esattamente come facevano loro prima, purtroppo per loro hanno trovato un osso troppo duro per degli sdentati così...

 

Ti sarai reso conto di quante sincopi, pensa che accadono nonostante sanno bene di essere sotto le telecamere accese...

 

Incredibile, nessuno che venga a dirci COME si possa farne a meno ed alcuni capipopolo addirittura rassegnati pensano di poter dire che 'apnea è così, prendere o lasciare.

 

Ti segnalo questo passo di Savron:

"...a livello fisiologico pure, visto che sono convinto che qualche cellula celebrale parta... "

 

Non esistono commenti da fare.

Ciao da :jrgian:

 

ps: un poveretto promosso sul campo tecnico ma che non capisce una mazza di allenamento mi canzonava perchè avrei detto che non vedevo impossibili i 200/250 metri in dinamica.

Credo che il personaggio dovrebbe rinchiudersi da solo nel bagno abbracciando la tazza cantandole,....................... non son degno di te!

Un francese, Misfud, percorre con le DUE pinne 213 metri.... NO COMMENT!

Di principianti che arrivano alla prima gara e sculacciano tutti è pieno. Eppure nulla scalfisce le loro certezze.

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Dimenticavo....

 

Prova a chiedere a questi personaggi che pontificano dell'apnea se conoscono cosa sia la respirazione mitocondriale. Come fanno a parlare di apnea anaerobica lattacida se non conoscono le regole fondamentali.

Pensa che tengono convegni Internazionali per sbrodolanti ragazzine ignoranti in platea che avrebbero dovuto magnificarci con le buone novelle.....

Ancora sto aspettando!!!!!!!!!!

RIDICOLI!

Mi spieghi come fanno ad affrontare gli argomenti se non sanno neanche come funziona il corpo umano?

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente ma stante così la situazione come se ne esce?

Va trovata una soluzione politica....

Ognuno è libero di fare ciò che vuole...ma nello sport le regole le detta la FSN competente....

Tornando al discorso atleti sono realmente convinto che nessuno sappia o possa avere il controllo di se stesso in quelle condizioni...

un fisiologo del settore mi ha detto che sono stati fatti controlli a persone sul tapis roulant in apnea..ed uno di loro è sincopato, nonostante i valori di co2 eO2 segnalassero una situazione non critica.....

Quindi potrebbe essere un input neuronale...ma questo è la ricerca che lo deve dire...non i test durante l'allenamento degli atleti o dei tecnici...

Per una federazione seria fare il conteggio numero di tesserati agonisti/numero di incidenti dovrebbe non portare via non più che qualche minuto....

poi trovare una soluzione che possa soddisfare/coinvolgere più persone possibili è un'altro discorso....(sopratutto se si mischia il tutto con la didattica e la paura di perdere iscritti...)

ciao da Valter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella
Concordo pienamente ma stante così la situazione come se ne esce?

Va trovata una soluzione politica....

Ognuno è libero di fare ciò che vuole...ma nello sport le regole le detta la FSN competente....

Tornando al discorso atleti sono realmente convinto che nessuno sappia o possa avere il controllo di se stesso in quelle condizioni...

un fisiologo del settore mi ha detto che sono stati fatti controlli a persone sul tapis roulant in apnea..ed uno di loro è sincopato, nonostante i valori di co2 eO2 segnalassero una situazione non critica.....

Quindi potrebbe essere un input neuronale...ma questo è la ricerca che lo deve dire...non i test durante l'allenamento degli atleti o dei tecnici...

Per una federazione seria fare il conteggio  numero di tesserati agonisti/numero di incidenti dovrebbe non portare via non più che qualche minuto....

poi trovare una soluzione che possa soddisfare/coinvolgere più persone possibili è un'altro discorso....(sopratutto se si mischia il tutto con la didattica e la paura di perdere iscritti...)

ciao da Valter

 

 

Straquoto!

Occorre che la Federazione decida e mandi a casa gli incompetenti, basta con guro e maghi, basta con magie e con l'esoterismo.

Parliamo di sport? Bene lo sport a chi ne capisce gli altri vadano alla ricerca delle ednorfine!

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...