> Perchè Siamo Fuori Dalle Amp? - Pagina 12 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Perchè Siamo Fuori Dalle Amp?


Ospite Gianfranco Ciavarella

Messaggi raccomandati

Giorgio,noto che quando rispondi non ti rivolgi a me,e si che,anche se con un pò di rabbia,ti ho detto cose simili a quelle dette da altri...

 

Sappi,comunque,che io non ce l'ho con te,ma quando si parla di riserva del Plemmirio mi capita la stessa cosa che succede ai tori quando vedono rosso,abbi pazienza.

Mi hanno tolto un pezzo di mare ed io la vivo come un sopruso,a cui,però, non posso reagire perchè anche la legge è dalla parte delle AMP.

 

Un saluto.

 

 

Fabio scusami

Il fatto è che con Gianfranco ed Uccio il discorso è stato più serrato......anzi spero che continui ad esserlo, anche se già molto è stato detto.

Per quanto riguardaa i tuoi problemi con l'AMP mi dispiace per te, però è anche vero che non è che hanno chiuso tutto il mare di Siracusa, come invece hanno fatto da altre parti....

C'è ognina ,Fontane bianche , avola I posti nel siracusano per esempio i due frati, viale arsenale, insomma posti noi ne abbiamo....certo il capo è unico, ma proprio per quella sua unicità và salvaguardato, non dico dalla pescasubacquea ma dall'uomo proprio........ ed in parte, in parte questo viene fatto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 213
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

In realtà ero io che mi scusavo per i toni :D .

Comunque continuate pure,forse riusciamo ad arrivare a qualche conclusione interessante.

Se mi posso permettere, consiglierei di tornare ad affrontare il problema(che mi sembra sia stato momentaneamente accantonato) di come sia possibile rendere la pescasub economicamente produttiva sia per i pescatori che,soprattutto,per le regioni,le località di appartenenza.

Sono convinto che se riuscissimo a legare pescasub e turismo,potremmo rientrare nelle AMP.

Quello a cui io penso è qualcosa di simile alle lezione di pescasub condotte a mare,e che generalmente si fanno alla fine di ogni corso.

Non sarebbero,tuttavia dei corsi,non si rilascerebbero dei brevetti,ma si tratterebbe di una dimostrazione di ciò che facciamo,per i vari turisti disponibili a seguirci con maschera e pinne(magari con gommone o acquascooter appoggio);tra l'altro in tal modo faremmo cultura,la gente saprebbe cos'è in realtà la pesca subacquea.

Mi pare che i soldi dei corsi vadano in parte agli istruttori ed in parte alla federazione(correggetemi se sbaglio per favore);

nella pescasub-turismo,gli introiti si dividerebbero tra istruttore,federazione e, soprattutto,la regione o il comune(i costi,quindi,sarebbero medio-alti)

Tra l'altro credo che un'evoluzione in questa direzione,non snaturi più di tanto il nostro sport,o comunque lo farebbe in misura minore rispetto a quanto rischierebberio di fare le troppe limitazioni e cambiamenti che ogni anno ci stiamo autoinfliggendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabio quello che proponi non è possibile perchè non esiste un pescasub professionista che si possa far carico dei turisti.Noi siamo solo appassionati,non siamo guide e,soprattutto,non siamo presenti a orari fissi.Dunque la pescasub turismo è possibile solo se è il pescasub il turista da spennare e cioè se è il pescasub che affitta la barca del pescatore per farsi accompagnare.

 

Per le limitazioni quali sono quelle che ci stiamo autoinfliggendo,ce le stanno infliggendo gli altri;noi non possiamo decidere proprio nulla. A cosa ti riferisci?

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uccio per le limitazioni, mi riferisco alle gare.

Quanto alla pescasub-turismo,ovviamente,ho presentato solo un accenno di quello che non si può definire certo un programma,ma se non altro un' idea.

Il fine è sempre quello:rendere il nostro sport economicamente allettante per tutte le categorie di fruitori del mare che su questo guadagnano e che non ci vogliono perchè a tale bisness(parola grossa) noi non partecipiamo come produttori,ma esclusivamente come consumatori.

Io spero che qualcuno,un'idea valida tesa a tal fine ce l'abbia,personalmente cerco di dare solo spunti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quale teatro ci sarebbe, meglio di un'AMP,per mostrare ai turisti come si fa,ad esempio,l'aspetto ai dentici?

Parlo di inventarsi un mestiere nuovo;magari,prima,la federazione potrebbe fare un sondaggio tra gli atleti dei vari circoli,per accertare la disponibilità di questi(ovviamente un numero definito come "accettabile") ad affrontare un'attività come quella di cui scrivo e che avrebbe carattere esclusivamente stagionale.

Penso che verrebbero fuori diverse opinioni positive,soprattutto tra i giovani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come idea intesa al rilancio della pescasub va bene ma non sarebbe un modo per entrare nelle AMP bensì un'opera di promozione,che non permetterebbe al pescasub medio (io o tu ad es) di rientrare nell'AMP.

 

Però è un'idea a mio parere poco realizzabile sia perchè manca la figura del pescasub-guida turistica sia perchè le azioni di pescasub sono poche in una giornata e i turisti di città si annoiano troppo presto per aspettare 5 ore prima di vedere prendere un pesce sia perchè i pesci presi non si vedono dalla superficie. L'aspetto ai dentici che hai citato ad es. si fa spesso troppo a fondo per essere seguito dalla superficie. D'altra parte pescare in bassofondo con un assoluto principiante dietro le pinne è molto difficile perchè i pesci vengono messi in fuga.

Insomma,non te la prendere,ma io la vedo irrealizzabile.

 

Più facile invece sarebbe trasformare i pescasub da "saccheggiatori" ,come vengono visti nell'immaginario di chi decide i regolamenti, in "clienti" ,che pagano l'affitto ogni giorno per prendere due pesci o addirittura per cappottare. Così,forse,la pescasub potrebbe essere allettante.

 

L'esempio dell'arcipelago della maddalena però è negativo. Lì funzionava così:si pagava per pescare e ora non è più possibile ai non residenti. Forse però,se ci fosse un pescatore che accompagnasse il pescasub e che quindi garantisse il rispetto delle regole,verrebbe meno il problema che,dicono,siamo poco controllabili, e potremmo ritornare ad essere considerati.

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Sai fabio,

presentare progetti nella mia Federazione mi è sempre costato molto.

Ho subito tanti attacchi personali e devo a me stesso ed alla mia testardaggine se alla fine ne sono uscito sano e vivo.

Ho le mie idee sulla gestione delle acque sono convinto che funzionerebbero e sono il frutto di tante esperienze fatte con i diversi attori presenti nelle AMP.

Ti ho già scritto, però, che non ho alcuna voglia di esporre le mie idee.

Si tratta di un vecchio progetto articolato che sarebbe davvero arduo esporre in un forum.

No, non spetta a me, sono in pensione e voglio pensare a me stesso e stimolare voi giovani alla reazione.

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uccio io non me la prendo,perchè dovrei?l'ho buttata là e basta;

Vedi, l'idea di fare accompagnare il pescasub da un pescatore professionista non so quant'è realizzabile(prima si dovrebbero convincere a farci entrare...) ma comunque ...è un'altra idea,in tal modo pescasub e pescatori professionisti avrebbero un interesse comune e questo li avvicinerebbe;sarebbe positivo.

Il pescatore professionista,però,può andare avanti benissimo anche solo con i turisti,non so se glie ne fregherebbe più di tanto di accompagnare qualche pescasub;si perchè secondo me sarebbe QUALCHE,quanti di noi sarebbero disposti a pagare per entrare in acqua?secondo me pochi,poi...mi posso sbagliare.

 

E poi consideriamo il fatto che il mare lo stanno praticamente privatizzando,di questo passo tutte le aree pescabili saranno AMP e se si realizzasse quanto dici tu,ognuno di noi,oltre ai soldi della benzina,dovrebbe,ogni volta,pagare per andare in acqua,un pò come avviene per quei pescatori di superficie che vanno a pescare nei laghetti artificiali a pagamento e a cui a fine pescata pesano il pescato e glie lo fanno pagare;credo che ci si muoverebbe in quella direzione e non so a quanti di noi andrebbe sta cosa...

 

Tornando alla pescasub-turismo,il problema dell'ecessivo tempo che occorre per prendere un pesce,credo che scomparirebbe se la pesca si effettuasse in un'AMP.

Quanto alla figura del pescasub-operatore turistico,è vero che non c'è ma è anche vero che uno se la potrebbe inventare.

Riguardo il problema della possibilità,per la gente,di vedere ciò che succede sul fondo è vero,ci sono molti problemi e a tal proposito,in questo momento, non saprei come ovviare.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uccio io non me la prendo,perchè dovrei?l'ho buttata là e basta;

Vedi, l'idea di fare accompagnare il pescasub da un pescatore professionista non so quant'è realizzabile(prima si dovrebbero convincere a farci entrare...) ma comunque ...è un'altra idea,in tal modo pescasub e pescatori professionisti avrebbero un interesse comune e questo li avvicinerebbe;sarebbe positivo.

Il pescatore professionista,però,può andare avanti benissimo anche solo con i turisti,non so se glie ne fregherebbe più di tanto di accompagnare qualche pescasub;si perchè secondo me sarebbe QUALCHE,quanti di noi sarebbero disposti a pagare per entrare in acqua?secondo me pochi,poi...mi posso sbagliare

E poi consideriamo il fatto che il mare lo stanno praticamente privatizzando,di questo passo tutte le aree pescabili saranno AMP e se si realizzasse quanto dici tu,ognuno di noi,oltre ai soldi della benzina,dovrebbe,ogni volta,pagare per andare in acqua,un pò come avviene per quei pescatori di superficie che vanno a pescare nei laghetti artificiali a pagamento e a cui a fine pescata pesano il pescato e glie lo fanno pagare;credo che ci si muoverebbe in quella direzione e non so a quanti di noi andrebbe sta cosa...

.

 

In ogni caso sarebbe meglio che non pescare affatto. Oggi ogni AMP per noi vuol dire divieto assoluto,se domani volesse dire dover pagare per pescare sarebbe già meglio no?

 

 

Tornando alla pescasub-turismo,il problema dell'ecessivo tempo che occorre per prendere un pesce,credo che scomparirebbe se la pesca si effettuasse in un'AMP.

Quanto alla figura del pescasub-operatore turistico,è vero che non c'è ma è anche vero che uno se la potrebbe inventare.

Riguardo il problema della possibilità,per la gente,di vedere ciò che succede sul fondo è vero,ci sono molti problemi e a tal proposito,in questo momento, non saprei come ovviare.

Ciao.

 

nella pesca non si può mai dire,le AMP non sono acquari,sono zone dove prima si pescava e non è che si prendessero pesci ogni 5 minuti tutti i giorni.

Chi ci avversa pensa proprio che per noi pescare sia facile invece non lo è.

Nell'arcipelago della maddalena,prima che fosse parco ci pescavano fior di pescatori e cappottavano anche loro.A capo rizzuto lo stesso,nella zona di siracusa che hanno chiuso lo stesso.

Se aprissero una zona di AMP alla pescasub i pesci si abituerebbero al pescasub esattamente come prima dell'istituzione e i cappotti o le lunghe attese sarebbero frequenti per tutti,anche per i campioni.

 

Ciao Fabio :thumbup:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E quale teatro ci sarebbe, meglio di un'AMP,per mostrare ai turisti come si fa,ad esempio,l'aspetto ai dentici?

Parlo di inventarsi un mestiere nuovo;magari,prima,la federazione potrebbe fare un sondaggio tra gli atleti dei vari circoli,per accertare la disponibilità di questi(ovviamente un numero definito come "accettabile") ad affrontare un'attività come quella di cui scrivo e che avrebbe carattere esclusivamente stagionale.

Penso che verrebbero fuori diverse opinioni positive,soprattutto tra i giovani.

 

 

 

 

Fabio quello che dici tu e dò ragione a Uccio è praticamente impossibile da realizzare. Non per un discorso che non vi è la voglia o l'interesse ma è un discorso legislativo.......per quanto riguarda i caratteri assicurativi per esempio dei clienti, se succede un qualcosa mentre sono intenti a pescare......non voglio essere pessimista, una sincope, o vedi tu....chi tutela i turisti in questi casi....un ente statale come le AMP fanno i conti giornalmente con queste cose....

Ti riporto un esempio che non riguarda l'aapnea....

Tempo fà si era discusso di come far partecipare attivamente i pescatori, con quelle che erano le aattività dell'AAMP; oltre al pescaturismo, si pensò di coinvolgere i pescatori, del comune interessato, alle attività scientifiche.....come?

Utilizzando le loro imbarcazioni come mezzi d'appoggio per noi biologi.....bene non puoi capire il bordello di norme e contro norme che esistono........morale la capitaneria non può autorizzaare questa forma di collaborazione, poichè non sussistono le assicurazioni necessari per la tutela dei sub.....a me sembrava una c...ma poi riflettendoci.....se appunto fosse successo qualcosa sott'acqua, la responsibilità penale e dico penale ricadeva sia sui pescatori...che soprattutto sull'AMP (l'ente gestore)!! Il discorso lo fatto breve per evidenti esigenze maa vi assicuro che è molto più complicato ed articolato di quello da me esposto....

Quindi Fabio.....stiamo parlando di attività scientifica che è un punto fondamentale nella gestione dell'AMP.....ti immagini riportare ciò alla pesca in apnea....????

Quello che si può fare è dimostrare scientificamente e non, che la pesca in apnea non viola i principi ispiratori di un AMP, solo per la presenza di un'arma, (visto che ami, reti e via dicendo sono armi camuffate) e pertanto aprire porzioni di zona C per esempio alla presenza di 4 pescatori al giorni, per il fine settimana, per esempio (Venerdi, sabato e domenica), anche se in estate forse non è che sono i giorni più indicati....!?!?!, con regolaare domanda fatta il giorno prima all'ente di gestione, non pescando più di 3 0 5 kg di pesce, ammettendo una taglia minima, non pescare le cernie e le corvine e tutte le altre specie stanziali, e farsi controllare a fine pescata, con bilancia e metro ciò detto precedentemente.....(questa forse è la cosa più difficile, ma ci sono tanti LSU che stanno in ufficio posteggiati a nn fare granchè, potrebbero esssere figure utilizzabili....?!??!

Ovviamente tutto ciò pagando un permesso annuale o stagionale!!!

Forse ho scritto tutto troppo di getto ma spero si capisca bene il tuttto lo stesso.

Ciao!!

Modificato da Giorgio SR
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio,tempo fa avevo proposto un'idea sul forum dimmi che ne pensi e se,secondo te,sarebbe ipotizzabile e con che iter legislativo da seguire.

 

Il pescasub,prima di ogni battuta nell'AMP deve andare in un apposito ufficio a ritirare una particolare boa di colore magari particolare e specifica per l'AMP.Tale boa sarebbe numerata e in numero limitato in modo che in ogni giornata non ci possa essere nell'AMP più di un certo numero di pescasub stabilito. Prendendo la boa il sub deve lasciare un documento e,eventualmente,pagare una gabella.

 

A fine pescata il sub riporta la boa negli uffici e mostra il carniere.Se tutto è in regola gli si ridà indietro il documento e lo si saluta.

 

I controllori in ogni momento possono controllare il sub in acqua e,se ci sono infrazioni(ad esempio specie stanziali catturate) segnalano il numero della boa agli uffici.L'ufficio,avendo i documenti del sub può benissimo elevare sanzioni,sospensioni dalla possibilità di pescare nell'AMP temporanee o definitive a seconda del tipo di infrazione.

 

Questa soluzione avrebbe costo zero e sarebbe molto semplice da realizzare,soprattutto se le boe si potessere prendere anche in qualche punto in riva al litorale (dove c'è il magazzino dei diving o dove c'è il bagnino o dove ci sono le guardieparco,ecc).

 

In alternativa ci sarebbe la possibilità di pescare solo dietro accompagnamento di un pescatore ma questo avrebbe con sè anche altri problemi.

 

Che ne pensi?

 

 

PS:La questione del fucile sub come arma non esiste perchè nella nostra legislazione il fucile sub NON è considerato un arma ma un attrezzo individuale da pesca esattamente come gli altri. Di questo "equivoco",sfruttato ad arte dai nostri oppositori,ne abbiamo discusso più volte con relazioni di esperti del settore

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione più semplice è la tessera obbligatoria per tutto il mare..per le amp tessera speciale(sul genere delle riserve,perche di questo si tratta) con limitazioni più ampie ed obbligo di segnare le catture sul genere delle riserve speciali dove si pesca con la canna ed ovviamente guardiapesca come se piovesse....magari investendo del compito anche svariati pescapneisti....ovviamente numero massimo di fruitori per giornata ad esempio 5 con la possibilità di pescare nello stesso posto solo per 2 volte all'anno...

posto che si riesca ad entrare nelle AMP ma dubito e francamente e personalmente come ho gia detto alla condizioni attuali sono contrario alla cosa,queste potrebbero essere le condizioni minime. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Giorgio,tempo fa avevo proposto un'idea sul forum dimmi che ne pensi e se,secondo te,sarebbe ipotizzabile e con che iter legislativo da seguire.

 

Il pescasub,prima di ogni battuta nell'AMP deve andare in un apposito ufficio a ritirare una particolare boa di colore magari particolare e specifica per l'AMP.Tale boa sarebbe numerata e in numero limitato in modo che in ogni giornata non ci possa essere nell'AMP più di un certo numero di pescasub stabilito.  Prendendo la boa il sub deve lasciare un documento e,eventualmente,pagare una gabella.

 

A fine pescata il sub riporta la boa negli uffici e mostra il carniere.Se tutto è in regola gli si ridà indietro il documento e lo si saluta.

 

I controllori in ogni momento possono controllare il sub in acqua e,se ci sono infrazioni(ad esempio specie stanziali catturate) segnalano il numero della boa agli uffici.L'ufficio,avendo i documenti del sub può benissimo elevare sanzioni,sospensioni dalla possibilità di pescare nell'AMP temporanee o definitive a seconda del tipo di infrazione.

 

Questa soluzione avrebbe costo zero e sarebbe molto semplice da realizzare,soprattutto se le boe si potessere prendere anche in qualche punto in riva al litorale (dove c'è il magazzino dei diving o dove c'è il bagnino o dove ci sono le guardieparco,ecc).

 

In alternativa ci sarebbe la possibilità di pescare solo dietro accompagnamento di un pescatore ma questo avrebbe con sè anche altri problemi.

 

Che ne pensi?

 

 

PS:La questione del fucile sub come arma non esiste perchè nella nostra legislazione il fucile sub NON è considerato un arma ma un attrezzo individuale da pesca esattamente come gli altri. Di questo "equivoco",sfruttato ad arte dai nostri oppositori,ne abbiamo discusso più volte con relazioni di esperti del settore

 

 

Ciao Uccio è arivata l'email?

Che ne penso della tua idea? Non male il discorso di boe numerate......il mio dubbio sta nel effettivo mostrare tutto il pesce preso, quindi un controllo in logo sarebbe migliore ma sicuramente con più "problemi" rispetto quelli da te esposti.

 

Leggevo ora la domanda iniziale che Gianfranco faceva a tutti riguardo il perchè siamo fuori le AMP.....penso che le nostre argomentazioni siano andate di lungo in largo, affrontando il problema in tutte le sue sfaccettaature.....io ho risposto sui problemi morali,istituzionali, economici, politici e di figura...diciamo così che circondano la pescasub.....

la mia domanda che poi non è una domanda ma è un invito....rispondiamo solo su questo è tiriamo assieme la somma finale!!!!

Mi rivolgo a te in particolare Fabio, vorrei che approfondissi questo aspetto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è arrivato nulla,usa al limite i PM(messaggi privati) di questo sito.

 

Il fatto di mostrare o no il pesce dipende dal pescasub.Comunque avendo i suoi documenti già si sa chi pesca e in quanti sono e questo è un vantaggio. I controlli in mare possono essere fatti dalle motovedette esattamente come avviene fuori dai parchi con l'aggiunta che,se il sub viene colto a trasgredire,si hanno già le sue generalità e si possono prendere provvedimenti,ad esempio non lo si fa più pescare nell'AMP.

 

Infatti col sistema delle boe particolari rilasciate dietro presentazione di un documento si può certificare che i sub che pescano non hanno mai trasgredito in passato,alla prima trasgressione ci si segna il nome e non li si ammette più.

 

A me sembra un ottimo compromesso,che da anche abbastanza garanzie all'ente parco.

Tanto il trasgressore vero,il bracconiere per intenderci,non prenderà la boa del parco e andrà di noscosto e senza pallone esattamente come accade ora...

Invece la gente onesta potrà essere ammessa con metodo e controllata.

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite deep75

Siamo fuori perche siamo disorganizati ed è prevalsa la linea morbida, quella cioè di far capire agli ambientalisti che siamo ecocompatibili.

SVEGLIAAAAAA!!!!!!

A quelli non gliene frega niente della pesca selettiva e sportiva e di tutte le altre belle menate che stiamo qui a raccontarci!!!

Usiamo un fucile? Allora niente AMP e basta!!!!

Quelli fanno finta di starci a sentire e poi appena ci voltiamo SOTOMAYOR!!!! come dicevano Aldo, Giovanni e Giacomo.

Serve un'organizzazione forte e lo scontro frontale e stop.

Lo vedo con la caccia Molte associazioni ambientaliste sono nate al solo scopo di farla chiudere ormai da venti anni. Ma a caccia seppur con molte limitazioni ci si va ancora. Se andiamo avanti così a pesca noi nel giro di un paio d'anni non ci andremo piu!!!

L'ordinamento giudiziario italiano è talmente vasto e confuso che un appiglio da qualche parte si può sempre trovare.

Esempio: gli ambientalisti non volevano che si cacciassero storni e fringuelli in liguria quest'anno e quindi hanno fatto ricorso al TAR. La federcaccia con i suoi avvocati ha fatto un contro ricorso e lo storno ed il fringuello si sono cacciati.

 

Basta calarsi le braghe, bisogna essere più agguerriti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...