> Perchè Alcuni Fucili Tirano Basso/alto ???? ( Ii ) - Pagina 7 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Perchè Alcuni Fucili Tirano Basso/alto ???? ( Ii )


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

Ospite Gianfranco Ciavarella

Il bello che ragionate come se i pesci che sparate a sei metri li colpite tutti bene o non li colpite affatto.

La verità e che a quella distanza la maggior parte delle volte li colpirete male perdendo i pesci e facendo danni enormi ed inutili per il solo gusto del tiro alla Pecos Bill..

:frustry::frustry::frustry:

 

Spero che restiate lontani dalle mie zone di pesca...

Questo è il modo di ragionare di chi si butta il sale alle spalle!

Dietro di lui neanche l'erba!

 

ps; saragotto, non ho la pretesa di prendere saraghi o corvine ma pesci, piccoli ma pesci.

 

ppss: comunque dopo centinaia di post alla fine leggiamo che gli capita solo qualche volta e spesso sbaglia pure..... :laughing::laughing::laughing:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Saragotto
Il bello che ragionate come se i pesci che sparate a sei metri li colpite tutti bene o non li colpite affatto.

La verità e che a quella distanza la maggior parte delle volte li colpirete male perdendo i pesci e facendo danni enormi ed inutili per il solo gusto del tiro alla Pecos Bill..

:frustry:  :frustry:  :frustry:

altro aspetto importante, giusto! orvac, poi un giorno mi fai vedere come pasi i dentici da 6metri di distanza! o le ricciole magari...bha ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianfranco, devo difendere Oreste per il solo supposto fallimento commerciale del roller: non è affatto "fallito" per un problema commerciale, ma per un problema di brevetto! Sul fatto che Oreste sia interessato mi pare possibile, ma credo anche che sia in buona fede, perché le stesse cose le diceva anche in tempi non sospetti, quando del Roller ne parlava su AM e non aveva contratti con nessuna azienda né con artigiani (al GP delle Tremiti)

 

Che il roller sia un fucile preciso lo dimostrano i risultati di Oreste nel tiro di precisione, che non è roba da poco. Che faccia aumentare le catture del 1000 o 2000 o chissaquanto % non riesco a concepirlo.. è più forte di me :)

 

Oreste: spero tu capisca che io non intendo affatto offendere né te né gli altri appassionati di balistica, modifiche, autocostruzioni e affini. Banalmente, sto in questo ambiente da quasi vent'anni e ho avuto la mia prima torcia in regalo da un certo Bardi... come a dire che di pesci ne ho visti prendere parecchi, ma parecchi parecchi, senza roller! Se domani leggessi un commento sul roller come quelli che fai tu ma firmato da un Bardi, un Bellani o un Carbonell senza contratto di sponsorizzazione allora ci crederei! Perdonami, ma diversamente proprio non ce la faccio :)

 

In ogni caso....

Per ottenere la massima precisione i fucili si attrezzavano così:

 

http://www.apneamagazine.com/img_am/artvar0002.jpg

 

ma questo come i modelli postati da Affertus non li userei per la pesca manco a pagamento. Già mi sembrava un bubbone il T20!

 

Piuttosto, credo che chi è interessato alla pesca al dentice e al tiro in queste circostanze dovrebbe leggere questo articolo

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Giorgio,

non ho parlato di fallimento ma di mancato successo commerciale.

Che sia interessato lo trovo ASSOLUTAMENTE LEGITTIMO!

Che sia in buona fede non l'ho mai messo in dubbio.

Se scrivo che Oreste DEVE credere nel Roller è solo perchè sarebbe assurdo il contrario.

Ti prego rileggi e rileggi e rileggi, vedrai che nulla di ciò che mi hai indicato ho scritto.

 

Sai, caro Giorgio, che se do l'impressione di scrivere veloce ho anche l'attenzione di scegliere le parole.

Non diamo alle parole che ho scritto significati diversi di ciò che intendevo scrivere e di ciò che effettivamente ho scritto.

 

Ora consentimi anche di chiarire agli amici che il prendere pesci con le mani, con la pesca subacquea non ha nulla da spartire se non il fatto che si usano inganni per fregare dei pesci.

Il concetto è lo stesso, fare venire i pesci a noi e non andare verso loro.....

Ciao e serenità :bye::bye::bye:

 

ps: hai mai scritto di intervenire a mia difesa????? :nono::nono::eek::fish:

Beh non credo di averne bisogno così come Oreste.

Polemico si, stupido no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza presunzione vi dico quali sono i fucili subacquei che uso abitualmente nelle diverse situazioni:

 

1. innanzitutto credo che sia molto utile usare fucili della stessa serie (stessa impugnatura, stessa testata, ecc.)

Non credo esistono differenze di qualità enormi tra una marca e l’altra, ma sia piuttosto importante, una volta trovato il modello a cui più ci si adatta (forma della mano, inclinazione impugnatura, tipo di testata, ecc. ) non cambiare continuamente modello in cerca del migliore (che non esiste) ma abituarsi ad usare quello che si ha, cercando di dimenticare quasi di averlo e di rendere i gesti automatici.

 

2. bisogna accettare le componenti variabili che condizionano il tiro subacqueo (corrente, moto ondoso, visibilità).

 

3. volere un fucile che spari a lunga distanza un’asta che conserva velocità, data l’alta resistenza del mezzo acquatico, significa inevitabilmente avere una forte propulsione (con tutti i problemi che ne derivano ai fini della precisione, esempio rinculo) ed un’alta quantità di moto (con tutti i problemi che ne derivano se dietro al pesce vi sono rocce).

 

4. Non dobbiamo dimenticare che siamo in acqua per pescare, non per fare tiro subacqueo, ed accettare i limiti sulla lunga gittata delle nostre armi, costruite piuttosto per essere polivalenti e affidabili, per poter infilare un pesce portato a tiro, non i pesci che non siamo stati in grado di avvicinare.. sarebbe troppo comodo.. poco sportivo..

 

5. ESTATE-AUTUNNO: arba 100 cm asta da 6 mm gomme da 17

Arba da 60 cm asta da 6 mm corta fiocinetta

Arba da 75 cm asta da 6 mm gomme da 17 (se pesco in tane lunghe, come in sardegna)

 

INVERNO: arba da 90 cm asta da 6mm gomme da 16

Oleo da 50 cm fiocina mustad (quando pesco in buchetti del grotto) + OTTIMA TORCIA..

 

Non mi dedico specificatamente alla pesca ai grossi pelagici e quindi non uso praticamente mai il 110 con gomme da 20 asta da 6,5 doppialetta che pure sarebbe indicato. Sono state più le volte che per surplus di potenza non ho potuto sparare che le volte in cui mi è stato comodo. Ma io pesco sul grotto laziale pesce bianco e quindi non faccio testo…

Posso solo dire che quando si spara con un fucile potente l’impostazione cambia totalmente e , a meno che non si faccia una pesca specificatamente volta a prede di mole, la cosa risulta scomoda.

 

La tecnologia ci aiuta tanto… le mute sono morbide e calde, non fanno acqua… le pinne in carbonio sono comode..

Non cerchiamo i tiri a 5 metri.. sarebbe un altro sport..

 

CERCHIAMO DI IMPARARE SEMPRE MEGLIO A TROVARE IL PESCE E PORTARLO A TIRO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco,

direi che dovreste smetterla di parlare di pesci a 6m, è capitato, ma ssolutamente non è la ragola...la regola è da 3 a 5m, queste sono distanze dove mi sento sicuro del tiro.

Io stesso ho scritto che la resistenza riduce "esponenzialmente" la gittata, hai riscritto in modo diverso il mio concetto: significa solo che se prima arrivavo a 3m con il doppio della velocita arrivo a 4,5m...i successivi incrementi sono percentualmente meno significativi.

 

Gianfranco da buoni vecchietti sappiamo che la vita ci riserva cose incredibili e la tua scommessa te la do vinta: ci credo che li prendi con le mani, la mia era solo una affermazione che voleva dire che non sempre e non tutti i pesci sono schizzati!

Ho perso pesci ma non più di quelli che perdevo prima...per come mi conosco se fossero aumentati per colpa di tiri lunghi credo proprio che avrei cessato di farli!

Figurati che dopo ever catturato "una bella preda", anche con la possibilità di farne altre, smetto di pescare! Ho un testimone a riguardo e per tutte e due le mie affemazioni!

 

Parliamo di roller: credo in questo fucile, è un male? I confronti con altre armi mi confortano (ne ho fatti parecchi e tutti in piscina), le catture mi soddisfano, quindi...

Onestamente, posso dirti che molti stanno già sperimentando roller per conto proprio e da quello che mi scrivono in privato sono entusiasti...

 

Voglio spiegarti meglio che cos'è una gara di Tiro Tecnico: sei a 4 metri dal bersaglio con la punta dell'asta e il centro ha un "centimetro di diametro", devi fare 9 tiri in 10 minuti, caricando il fucile in immersione oltre ad un percorso per recarti alla postazione di tiro...non è un passeggiata ma si fa! Quello che è difficile è colpire il bersaglio...figurati poi colpire un centimetro di diametro, e io ne ho colpiti 7 su 9! Il secondo Singia 4 su 9, ed è il Campione Italiano di Tiro con fucili di serie (io 11esimo)...significa solo che ho un fucile migliore del suo, perche il suo "manico" è migliore del mio!

 

Riguardo alla propaganda faccio un po' fatica a seguirti...c'è una causa in corso e credo che non vedremo roller in commercio per parecchi anni...inoltre quando Seatec aveva il roller in commercio ti sfido a trovare un solo post mio sul Forum che ne parlasse! Anzi per correttezza avevo anche diradato la mia presenza in generale...e gli unici contatti con artigiani "arbageppetari" sono per consigli richiesti per le loro realizzazioni...vedi il denaro muove moltissime cose ma non tutte.

Non mi costerebbe nulla dirti che quella è la ragione...come sicuramente lo è quando vengo chiamato nella pallavolo per qualche consulenza o tenere qualche corso (è il mio attuale mestiere)!

 

Glucamura, non capisco perchè le pinne, le mute, ecc...si! Ma i fucili no!

Piace anche a me avvicinare il pesce e mi gratifica molto quando riesco, ma non vedo il problema se un dentice mi arriva a 4m e lo sparo perchè sono sicuro della sua cattura!

 

Adesso mi sto chiedendo anch'io perchè ho scritto...forse perchè sono molto contento ed orgoglioso di me stesso (solo in queto campo!)

Mi sa che oltre alla ricchezza, alla poverta ecc... al giorno d'oggi si debba nascondere anche la felicità!

 

Per la simpatia, l'amicizia e per il rispetto che ti porto credo sia il caso di smetterla perchè senza prove reali potremmo stare qui secoli!

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la verità c'è una componente dell'attrezzatura FONDAMENTALE per migliorare non solo i carnieri ma in genere ogni momento della nostra attività..

 

LA MUTA

 

su questa componente dell'attrezzatura credo ci siano reali ed apprezzabili differenze, non solo nel confort, ma in genere nell'acquaticità e quindi nelle possibilità di cattura. Se qualche soldo in più lo spendo lo faccio per un'ottima muta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Vedi Oreste,

si è vero la scommessa l'avrei vinta CERTAMENTE!

Ma non si tratta di prendere i pesci che intendono i pescasub ma semplicemente delle donzelle ubriacate di pastura che ti vengono a mangiare fra le mani....

Un trucchetto che mi ha fatto vincere moltissime scommesse.

Oreste caro, il punto è che TU, non fai testo.

Non metto in dubbio che ti possa capitare di prendere pesci distanti ma se sono difficili per te, sono impossibili per gli altri....

 

Il forum rende tutto più aspro ma sappi che ritengo del tutto normale e legittimo che tu sia orgoglioso del tuo lavoro e del tuo roller.

Ci mancherebbe!

 

Spero solo che da domani non ci troveremo orde di ragazzi che sparano ad ombre lontane spaventando il pesce e ferendone tanto, inutilmente.

Questa è la peggiore cosa che potrebbe capitare, poi, che ognuno costruisca quello che gli pare e acquisti ciò che ritiene meglio.

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Spero solo che da domani non ci troveremo orde di ragazzi che sparano ad ombre lontane spaventando il pesce e ferendone tanto, inutilmente.

 

 

insegno biologia in un tecnico nautico.. a ragazzi di 15 anni che fremono nell'attesa di poter fare pesca sub..

 

sapete cosa mi chiedono più frequentemente ? "quale fucile è meglio ?"

 

eppure ne perdo di tempo a spiegare altro... :D

 

:bye:

Modificato da glucamura
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Lo so, lo so!

E'ance vero che le domande tipo sono:

Dove l'hai preso?

Quando l'hai preso?

Come l'Hai preso?

Quanto pesava?

per poi passare a :

Quanto era fondo?

Quanto era lunga l'apnea?

 

Ciò non vuol dire che dobbiamo smettere di spiegare come e perchè certe risposte sono inutili e certe curiosità sono solo sciocche e morbose curiosità di bambini cresciutelli di fisico ma non di testa.

Ora siamo alle seghe stereofoniche al D3..... con Vojeur felici e gaudenti :laughing:

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianfranco,

come sai sono Diplomato ISEF, anche se ora "italianamente" laureato in Scienze Motorie...

Ho insegnato a scuola per anni, e quindi il mestiere che ho fatto era l'educatore...Capisco benissimo il tuo punto di vista, lo apprezzo, ma non ne condivido il metodo!

Educare per me significa rendere coscienti e consapevoli...

Sicuramente ci sarà qualcuno che tenterà tiri impossibili, ma questi ci saranno sempre, come ci saranno sempre quelli che tenteranno ogni tipo di scorciatoia!

 

Come tu ben sai, arrivare a fare l'aspetto a certe quote e soprattutto conoscere dove, come e quando, è un percorso lungo e difficile dove l'arma non conta nulla!

Chi pretenderà di risolvere tutto facilmente potrebbe tranquillamente tirare una "bomba" che otterrebbe più risultati!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Condividerei l'impostazione se avessi maniera di avere il controllo degli "allievi"...

Questa cosa è possibile a scuola in un club o come allenatore con i propri ragazzi.

Il forum non ci consente di guardarci negli occhi...

Quale consapevolezza e quali capacità?

No Orvac non posso condividere, perdonami.

Tu ed io non sappiamo CHI ci legge e cosa capisce o se vuoi cosa abbiamo provocato in loro.

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...