> Perchè Alcuni Fucili Tirano Basso/alto ???? ( Ii ) - Pagina 6 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Perchè Alcuni Fucili Tirano Basso/alto ???? ( Ii )


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ho letto molto attentamente tutta la discussione ma nn sono mai intervenuto perchè sinceramente nn mi sono accorto mai di questo problema!!

Sono un pescatore modesto e quando sbaglio mi addosso sempre la colpa!!

Detto questo mi sono convinto che il probblema evidentemente cè (sennò di che si parla a fare :D ) e secondo le mie modeste conoscenze di fisica penso proprio risieda nel rinculo dell'arma e da come il pescatore + o meno abile lo riesce a contrastare con un meccanismo pscologico che viene definito autoipnosi (tutto quello che ci viene spontaneo da fare con facilità senza accorgecene......)!!

Naturalmente quindi i fucili lunghi e potenti saranno - "precisi" perche maggiore sarà il rinculo.....alcuni poi cercheranno di esasperare la potenza del proprio fucile con aste di diametro maggiore ed elastici + potenti aumentando il rinculo di un'arma che in teoria dovrebbe uscire perfettamente bilanciata dalla fabbrica, di cui paghiamo oltre i materiali anche gli studi che stanno alla base del progetto di quell'arma!!

Poi che dire.....solo ammirazione per chi sa costruirsi un bel fucilozzo in legno.....se fossi capace io a farne uno, per me sarebbe il miglior fucile del mondo!!

Ho dato un'occhiata al sito della Riffe e ho visto è possibile montare su questi cannoni a 4/5 elastici delle "protuberanze" in legno tipo alettoni!!!Non sarà che lo fanno per diminuire il rinculo e contrastare la tendenza che ha il fucile ad abbassarsi od alzarsi?! :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
...........

Detto questo mi sono convinto che il probblema evidentemente cè ..........

.........

Ho dato un'occhiata al sito della Riffe e ho visto è possibile montare su questi cannoni a 4/5 elastici delle "protuberanze" in legno tipo alettoni!!!Non sarà che lo fanno per diminuire il rinculo e contrastare la tendenza che ha il fucile ad abbassarsi od alzarsi?! :bye:  :bye:  :bye:

 

Il problema esiste ed ha la sua importanza.

 

Quello a cui ti riferisci sono degli stabilizzatori ( o freni idraulici) che hano proprio la funzione da te supposta.

 

Nel tiro sub ( io parlo senza competenza alcuna) vengono usati allo scopo di rendere più preciso il tiro.

 

Nai fucili dotati di maggiore potenza il problema si fa più evidente e rende necessario l'inserimento degli "alettoni".

 

http://www.mordem.it/images/segno1.jpg

 

http://www.mordem.it/images/stabilizzatore.jpg

 

http://www.speargun.com/images/stabilizer.jpg

 

http://www.speargun.com/images/wingkit-s.jpg

 

http://www.speargun.com/images/ballast.jpg

Modificato da affertus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marcomix

Io non capisco una cosa: come si possa impostare una discussione su un tema

cosi tecnico senza prove , studi o test scientificamente basati in mano.

 

Sono solo chiacchere da bar!!!

 

Le variabili come qualcuno ha ribadito sono molteplici e impostate principalmente

su due fattori: ARMA e PERSONA che la usa.

 

Personalmente non credo che le armi lunghe tirino basso anche perchè uso solo

doppia aletta, sensibilmente piu precisa della mono per il fatto di non avere effetto FLAP.

 

Sono anni che uso C4 da 90 e 115 e quando sbaglio i pesci è perchè il braccio

risulta poco teso al momento del tiro.

 

Comunque se volete sbagliare meno pesci fate come insegnava il grande Paolo

Cappucciati che sparava con il fucile ruotato di 45 gradi!!!

 

Il tiro in quel modo anche se risultasse basso o alto seguirebbe la sagoma del

pesce nel senso della sua lunghezza.

 

Un appunto ad alcuni post di Majol: pago qualunque cifra a chi mi carica un oleopneumatico con asta da 7 mm. caricato a piu' di 35-38 ATM.

 

Ciao!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei sapere a cosa erano riferite le risate di crea e albano seguenti il mio post.

Scusami ,ma le faccine con le risate non riguardavano il tuo post e di nessun altro utente,le ho messe solo perche mi sto divertendo a leggere la discussione,Marco Albano le avra' messe per sfottere me(siamo amici).

Vedi io la penso come Orvac perche faccio tiro sub ed ho provato decine di cannoni in piscina a diverse distanze e con questa esperienza ho fatto diverse catture molto lontane,pochi casi pero,in quanto io pesco sempre col 75 e i pesci li faccio avvicinare moltissimo.D'estate usando i fuciloni ho azzardato qualche tiro lontano ma solo perche i saragoni che avevo di fronte non ne volevano sapere di avvicinarsi,ma se non sai come tira il tuo fucile a 4 metri sono solo padelle :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non capisco una cosa: come si possa impostare una discussione su un tema

cosi tecnico senza prove , studi o test scientificamente basati in mano.

 

Sono solo chiacchere da bar!!!

 

Le variabili come qualcuno ha ribadito sono molteplici e impostate principalmente

su due fattori: ARMA e PERSONA che la usa.

 

Comunque se volete sbagliare meno pesci fate come insegnava il grande Paolo

Cappucciati che sparava con il fucile ruotato di 45 gradi!!!

 

Il tiro in quel modo anche se risultasse basso o alto seguirebbe la sagoma del

pesce nel senso della sua lunghezza...

 

Quello che non capisco io è: come si fa prima ad asserire che non si può fare un discorso tecnico senza solide basi scientifiche...

...e poi sostenere come verità inconfutabili delle affermazioni fatte, per l'amor di Dio, da un grande pescatore, ma che cozzano di brutto con le più semplici nozioni di fisica e le più elementari osservazioni che anche un neofita sarebbe in grado di fare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Giorgio,

l'ipotesi che io sia divenuto un grande pescatore mi affascina molto di più! Ma se c'è qualcuno a cui non posso raccontare bugie è a me stesso!!! Se dovessi anche crederci sarebbe preoccupante!

Mi preoccupa meno se sei tu a pensarlo.

Sulla ricchezza dei fondali avrei da ridire! Preferisco soprassedere...comunque meglio della Liguria!

 

Credo che passerò alla storia per aver preso qualche pesce "molto lungo"( non sono sceso in acqua col metro per vedere se erano 6m o 5,90...).

Ma ho detto qualche pesce, non tutti i pesci, che sparo preferibilmente "il più vicino possibile! RIBADISCO però CHE SONO IN GRADO DI FARLO! Ma ho anche scritto che a quelle distanze l'asta trova spesso solo acqua!

 

Dalle mie parti c'è un proverbio dialettale che dice pressapoco cosi: qualche sordo non capisce perchè non capisce non perchè è sordo!

 

Ragazzi provare per credere...alla fine il problema è vostro, io il mio l'ho risolto!

Anzi, è meglio cosi, figurati se tutti si mettessero a sparare i pesci a distanze superiori ai 3-4m... impererebbero a stare più lontani e per me sarebbe la fine!!!!

Dovrei inventarmi un fucile che spara a 9m!!!Qualche idea l'ho già!

 

Torniamo alla tecnica (mi riprometto di non accettare più strumentalizzazioni e provocazioni basate sulle distanze, anche se qualcuno aveva affermato di prendere i pesci con le mani, più vicini di cosi! E per fortuna che i pesci sono velocissimi e scappano fulmineamente!).

 

Quando inventarono la ruota non fu subito chiaro a tutti che ci si poteva fare un carretto, anzi passarono i millenni prima che si arrivasse a capire a cosa serviva e come funzionava!!!

E se qualcuno ha un po' di memoria e ricorda B.C. un fumetto in voga qualche anno fa, l'inventore della ruota ebbe diversi problemi di inserimento nella società!!!Ma lui stesso non capiva bene l'utilità dell sua invenzione, figuriamoci gli altri!

 

Tutto questo per dire che un'asta che esce da un fucile al doppio della velocità percorre in una unità di tempo una distanza maggiore! (Evitiamo di parlare di attriti idrodinamici che intervengono esponenzialmente alla riduzione della velocità)LAPALISSIANO! I pesci se hanno lo stesso tempo di reazione (nulla lascia pensare che sparandoli da più lontano il loro tempo di reazione migliori) si possono colpire più lunghi!

 

Ma perchè se non sappiamo fare una cosa... allora nessuno può saperla fare?

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei sapere a cosa erano riferite le risate di crea e albano seguenti il mio post.

Scusami ,ma le faccine con le risate non riguardavano il tuo post e di nessun altro utente,le ho messe solo perche mi sto divertendo a leggere la discussione,Marco Albano le avra' messe per sfottere me(siamo amici).

Vedi io la penso come Orvac perche faccio tiro sub ed ho provato decine di cannoni in piscina a diverse distanze e con questa esperienza ho fatto diverse catture molto lontane,pochi casi pero,in quanto io pesco sempre col 75 e i pesci li faccio avvicinare moltissimo.D'estate usando i fuciloni ho azzardato qualche tiro lontano ma solo perche i saragoni che avevo di fronte non ne volevano sapere di avvicinarsi,ma se non sai come tira il tuo fucile a 4 metri sono solo padelle :bye:

 

 

neanke le mie d risate erano riferite a qualcuno in particolare,solo ke leggendo la discussione mi è venuto davvero da ridere a pensare d pescatori ke parlano d pesci presi a 5-6m e si vantano pure.....ma de ke????del culo????

secondo me è culo puro prendere un pesce a 6m,se sei un escatore capace lo prendi a mezzo metro,se lo prendi a 6m hai solo culo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Oreste,

facciamo così:

Vieni a trovarmi e porti con te la grana..

Quanta sei in grado di scommetterne!

Poi, io davanti a te scendo e prendo un pesce con le mani!

Se lo becco tu dai a me la grana se non lo becco io do a te il doppio di quanto hai in tasca tu!

Ci stai?

Niente chiacchiere morte e se vuoi per allietare gli amici del forum facciamo venire Gionni a filmare tutto.

 

I tuoi conti devono essere gli stessi che non tornano a chi ha creduto nel roller di tua concezione...

Se la distanza raddoppia di quanto deve aumentare la velocità?

Se la resistenza aumenta con il cubo della velocità di quanto deve essere più potente per consentire al pesce lo stesso tempo di reazione?

Oreste, qui non la dai a bere...

Ora accetta la scommessa, qui davanti a tutti!

:D:bye::bye::bye::bye:

 

ps: prometto di devolvere tutto in beneficenza toccasse a me vincere.

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

xk vorresti dire ke c'è ki ogni pescata fà catture d questo tipo?ma stiamo skerzando?ke posa capitare ogni tanto siamo d'accordo,anke a me è successo x necessità d sparare da distanze assurde,ma è successo,qua si parla cm se fosse la norma,e nn può essere così...

sicuramente il gesto tecnico d un tiro ke và a segno da un distanza lunga è apprezzabile,ma da qui a dire certe cose...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Oreste parliamoci chiaro.

Tu sponsorizzi il roller perchè ritieni di poter vendere le tue invenzioni, sei interessato, legittimamente interessato.

Mi pare (ricordo male?) che qualcuno abbia pure acquistato la tua roba ma non mi pare che abbia avuto alcun successo commerciale.

Hai interessi ma fingi di non averne, perchè?

Sii sereno e non nasconderti dietro un dito.

Per te il roller DEVE essere il migliore!

Stai bene e fai bene i conti, poi accetta la scommessa, non è una provocazione.

 

Naturalmente se ci fosse qualcuno disposto a scommettere contro di me si metta daccordo con Oreste, poi farete tutti insieme.

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xk vorresti dire ke c'è ki ogni pescata fà catture d questo tipo?ma stiamo skerzando?ke posa capitare ogni tanto siamo d'accordo,anke a me è successo x necessità d sparare da distanze assurde,ma è successo,qua si parla cm se fosse la norma,e nn può essere così...

sicuramente il gesto tecnico d un tiro ke và a segno da un distanza lunga è apprezzabile,ma da qui a dire certe cose...

:bye:

Si Marco a noi comuni mortali capita di rado,ma Oreste col suo roller lo fa piu' spesso ,se il pesce non si avvicina lui ci prova e le catture le fa',fare dei test in vasca a lunghe distanze ti fa capire come correggere e se correggere,poi se il fucile ci arriva perche non provare :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah....sinceramente nn conosco le potenzialità d questo roller.....ma altrettanto sinceramente t dico ke io vado in mare cn dei fucili normalissimi,e i pesci li prendo,(mica tanti... :laughing: )cn fucili normali,cn tiri normali...

quando mi capita d fare un bel tiro dico:cavolo ke bel tiro ke ho fatto,ma evidentemente prima d arrivare al tiro ho fatto anke tanto altro ke mi ha messo in condizione d farlo un bel tiro...

questo xk sn un pescatore,e il mio fine ultimo è la cattura del pesce,e questa deve avvenire nel più semplice modo possibile penso....quindi secondo mè è inutile fare discorsi d questo tipo,ke x me sn solo seghe mentali.

magari tra qualke anno se c'è ki i pesci li spara da 6m,tt i pesci impareranno a stare a 8m,e allora inventeranno un fucile ke spara a 10m e così via....beh io nn mi compro ne il fucile ke spara a 6m adesso,ne quello ke sparerà a 10 domani,cercherò cn le mie capacità d pescatore(ke nn sn certamente balistiche...)d far fronte al comportamento del pesce,e magari cm dice gianfranco il pesce sarò capace d prenderlo quasi cn le mani...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

Ma io non capisco questa ostinazione ;) . Caspita, il concetto è quanto mai limpido; ognuno possiede i suoi fucili, ognuno spara meglio con le sue spingarde! Certo, se devo esprimere il mio parere vi direi che non mi incasinerei mai la vita in questioni di balistica...e che c@**o! faccioprima a buttarmi a mare e beccare i pesci con il mio fucilino di alluminio! ..chiaramente ognuno fa come li pare, ma non venitemi a dire che per pescare sono necessari tutti questi accorgimenti. E' passata in me la fase in cui credevo che il fucile risolvesse tutto...ho visto troppe scene allucinanti in mare...ho visto tirar fuori pesci 2volte più lunghi del fucile che gli ha stecchiti...ho visto riempire un Igloo all'inverosimile con semplici arbaletini da quattro soldi( più persone chiramente)! No, io non credo che bisogna fucilare a 6metri :eek: per prendre un pesce..se ci sai fare...il pesce si infilza da solo, vai tranquillo orvac :bye:

P.S. uno che ci sapeva fare, un certo Mazzarri, in gara ha più volte preso i pesci con solo le c@**o di mani!!! non mi credi??? chiedi....saraghi e corvine!!!..e i restanti pesci..con un merda di fucile che a momenti si spaccava in quindici parti prima di finire la gara! ;)

Modificato da Saragotto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...