> Perchè Alcuni Fucili Tirano Basso/alto ???? ( Ii ) - Pagina 9 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Perchè Alcuni Fucili Tirano Basso/alto ???? ( Ii )


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

Ebbi modo durante la manifestazione del J.B. di Tremiti di uscire a pesca con Oreste e Maxdeo e di imbracciare il Roller.

Purtroppo non riusci a tirare un solo tiro, le impressioni sull'arma per quel minimo di prova che feci furono esclusivamente incentrate sul brandeggio ....

 

Sono e rimango comunque del parere che la tecnica di pesca debba prevalere sui mezzi, e trovo solo un giusto e opportuno giovamento dalle migliorie che vengono apportate alle mute.........le innovazioini sull'arma in termini di maggior gittata svuotano ( a parer mio) molto di contenuti sportivi e tecnici .

 

Non regge il discorso che 30 anni fà i dentici si prendevano con estrema facilità a un metro dal sub con un schiappa di fucile......30 anni fà c'erano più pesci e meno sub.....ed il pesce era meno smaliziato.

 

Oggi il dentice di allora arriva lo stesso a 1 metro.....ma con più diffidenza.....ed ecco che quì interviene la malizia ,l'esperienza , la "cazzimma" come si dice dalle nostre parti, e quindi la soddisfazione di essere riusciti a portare in barca il dentice che non ne voleva saperne di arrivare a tiro.........mi domando , che soddisfazione ci sareppe a scendere in acqua....vederne un branco a dieci metri e decidere unicamente a chi tirare......

 

Qui apriremmo un ulteriore capitolo sulla sicurezza, probabilmente in questo modo con apnee molto "meno tirate" la sicurezza ne avrebbe a beneficiare.....ma io ribadisco il concetto che la sicurezza la si conquista in mare a piccoli passi, con le dovute accortezze e magari con un compagno più esperto.......oggi tutti i neofitiche che leggono questo forum ( ma non solo) non hanno voglia di aspettare...ma solo la necessità di portare il trofeo a casa.......che tristezza!

 

Uso da più di 10 anni il black master 110 e il 90, oggi due obsoleti fucili, anzi orribili sia esteticamente che in termini di peso e brandeggio.....non faccio strage di pesci.....e non ho nessuna intezione di farne, ma pesco e quel poco mi basta a ritornare a casa avendo gioito di una giornata di mare trascorsa con gli amici.

 

Alla fine è questo che conta........e sono convinto che lo stesso è per te caro Oreste.

 

Ier sera mi è venuto a trovare un collega, un ragazzotto che dopo un paio di volte venuto a pesca con me freme dalla voglia di sparare a quei saraghi che pur è riuscito a vedere ma che non è riuscito a portare a tiro ( e te credo in acqua aveva le movenze diun ippopotamo )........." ho ordinato un paio di pinne in carbonio, belle lunghe e potenti ed un fucile dello stesso materiale da 120....eh , eh così vedrai cosa combino".......... <_< ...credo che stia ancora correndo :D

 

Roller, Mamba......tutta roba per chi non è capace di attendere e per chi deve portare a casa il risultato sempre e comunque.

 

Per loro queste armi vanno benissimo, anzi sono le più indicate e aggiungerei le più consigliate.

 

Alfine, il mondo del commercio deve pur muoversi e se non ci sono innovazioni tecnologiche che mondo sarebbe..........

 

In base a quest'ultima considerazione il roller del buon Oreste non fà una grinza, anzi spero che la questione legale vada a buon fine, ma permettimi, per i nostalgici (e tu lo sei) lascia che esportino ancora la tesi che il buon pescatore deve crescere in mare e non con un'arma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Una semplice constatazione: siamo tornati (più o meno, anche se non del tutto...) , per altra via, alla discussione che si faceva sugli arbatubo: sono armi sufficienti e valide per pescare, o il superfucile fa la differenza? :boat:

Non aggiungo considerazioni di merito per non riaccendere la discussione. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
Una semplice constatazione: siamo tornati (più o meno, anche se non del tutto...) , per altra via, alla discussione che si faceva sugli arbatubo: sono armi sufficienti e valide per pescare, o il superfucile fa la differenza?  :boat:

Non aggiungo considerazioni di merito per non riaccendere la discussione. :bye:

 

Beh dico la mia:

 

se peschi a pesci non di mole (o di mole in tana) vanno più che bene, se peschi ( o incontri ) al libero i pescioni è meglio non sparare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

mi conosci bene se dici che in fondo è più importante godersi una giornata di mare... Non ho mai fatto stragi anche quando potevo! Posso dire che se anche volessi, ultimamente è divenuto molto difficile farle...almeno dove pesco io!

 

Il roller è nato nel '91 per esigenze che sono state soddisfatte totalmente solo quest'estate: è nato perchè volevo insidiare dentici che non ne volevano sapere di venire visto che poco sapevo pescare e non avevo veri nascondigli...

 

Ora il suo utilizzo, nelle misure lunghe, è più mirato a garantire la cattura...ho sempre scritto che consente tiri molto lunghi, ma sostanzialmente la potenza e la precisione le uso per passare con sicurezza le prede e spararle dove voglio io! Sostanzialmente prendo più pesce perchè ne perdo meno...è anche vero che a volte ti "ingolosisci" e tiri lungo...ma questo è un problema che devi affrontare con te stesso!

 

Non credo che arriveremo mai agli estremi di certe distanze...e come vedi anch'io da neofita sono andato a cercare l'arma per abbreviare il percorso inevitabile di esperienze che devi maturare...è normale che capiti! Poi, come nel mio caso o per bravura, ti ritrovi per le mani qualcosa di interessante, non lasci perdere...

 

Vedi Alessio, cerca di essere possibilista pur mantenedo il tuo scetticismo...mi piacerebbe farti provare i miei fucili...tutti e nelle varie misure...in mare durante una battuta di pesca! Altrimenti l'unico sistema che ho è quello di farti vedere le mi catture!

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Affertus se mi si tira in ballo rispondo!

Leonardo: "Per Ciavarella: effettivamente la sua è una grande verità. I fucili subacquei non sono paragonabili alle armi da fuoco portatili… altrimenti sarei the best e non sbaglierei un colpo.

Poi però ha detto anche una grande cazzata."

 

Non sarai certi tu a farmi desistere.

CHIARO?

Se Leonardo usa un modo di scrivere gli rispondo come merita e che sia un carabiniere non può fregarmene di meno.

CHIARO?

Ora scrivete tutte le cose tecniche che volete e le cazzate che vi pare torno ad occuparmi di pesca.

Saluti!

 

...emh, veramente mi è sembrato (stò leggendo con interesse le disquisizioni tecniche di titolati membri, affertus, leonardo, santo ed altri, al contrario sono irritanti i tuoi interventi grossolanamente senza capo ne coda...) che nessuno, all'inizio intendo, abbia cercato le tue canzonature e che ti sia autoinserito nel 3D.

 

senza offesa, naturalmente :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Naturalmente di grossolano e senza capo ci sei solo TU!

Evito di risponderti se vuoi possiamo passare in privato dove posso esprimerti tutto il mio "apprezzamento" per questa tua che con la discussione, di certo, non ha nulla da spartire ma che vorrebbe solo servire ad ergerti quale giudice.

Sei patetico!

Guarda caso.... questo commento arriva da chi posta foto di fucili di persone che vendono o forse è addirittura uno che vende....

Vergognati!

Statt' Bbun!

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Invito gli amici del forum ad andare a vedere tutti i messaggi inviati da palgian..... andate, andate...

Vi renderete conto del perchè scrive come scrive...

E' uno che ha precisi INTERESSI. naturalmente senza neanche firmarsi per poi tentare pure di fare prediche.

Lo so che a gente come te do fastidio, vorreste essere liberi di coglionare i ragazzi.

Purtroppo per te non ci riesci e neanche mi sfiori.

Sei un poveretto!

saluti agli amici del forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...