> Come Compensa Dapiran? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Come Compensa Dapiran?


Messaggi raccomandati

Ho visto alcuni video di Dapiran :subg: ed ho notato che durante le immersioni non compensa chiudendosi il naso con una mano ma utilizza una strana tecnica che ha anche illustrato in un suo video.

:oops: Purtroppo non ricordo il nome ma mi sembra di ricordare che nella fase iniziale della compensazione utilizzi l'aria all'interno della maschera.

 

Chi ne sa di più?

 

Saluti.

 

Luc2. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Geppetto
Ho visto alcuni video di Dapiran  :subg:  ed ho notato che durante le immersioni non compensa chiudendosi il naso con una mano ma utilizza una strana tecnica che ha anche illustrato in un suo video.

:oops: Purtroppo non ricordo il nome ma mi sembra di ricordare che nella fase iniziale della compensazione utilizzi l'aria all'interno della maschera.

 

Chi ne sa di più?

 

Saluti.

 

Luc2.  :bye:

 

niente di misterioso o su cui discutere o parlarne in segreto... ;) si tratta della marcante-odaglia, manovra su cui puoi informarti qui -->

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/596

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niente di misterioso o su cui discutere o parlarne in segreto... ;)  si tratta della marcante-odaglia, manovra su cui puoi informarti qui -->

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/596

 

 

 

Si però nella tecnica Mercante-Odaglia é riportato che le narici si devono comunque chiudere con una mano, invece il mitico Dapiran non le chiude affatto.

<_<

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si però nella tecnica Mercante-Odaglia é riportato che le narici si devono comunque chiudere con una mano, invece il mitico Dapiran non le chiude affatto.

<_>

 

:bye:

 

Non è indispensabile, con la Marcante-Odaglia è possibile compensare anche senza chiudere le narici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andreascirocco

ASSOLUTAMENTE SI!! E' vero, si può compensare anche senza toccarre il naso, basta avere naso, seni e tube di Eustachio libere e non ci sono problemi, basta saper effettuare la manovra "Marcante\Odaglia" correttamente. Io non mi tocco mai il naso mentre scendo:siiiii: :thumbup: Un saluto a tutti ed un grazie pubblico a Emanuele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente Duilio Marcante aveva più volte scritto che nella "sua" manovra le narici si devono chiudere. Casomai sottolineava come si possa, contrariamente al Valsalva, effettuare la compensazione con la bocca aperta in quanto non si viene a creare alcun a sovrapressione a livello polmonare. Chi, come Zorzo, compensa naturalmente, deglutendo o senza diudere le narici insomma, deve ringraziare la mamma ed il culo che si ritrova ad avere delle tube particolarmente conformate per compensare sott'acqua. Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Veramente Duilio Marcante aveva più volte scritto che nella "sua" manovra le narici si devono chiudere.

 

Sarà, non ho motivo di metterlo in dubbio, ma la manovra può essere effettuata anche senza chiudere il naso, infatti la Frenzel (che poi non è altro che lo stesso metodo, solo sponsorizzato dagli americani) viene spiegata proprio senza la chiusura del naso.

 

Poi è vero che se non hai dei condotti belli elastici senza chiudere il naso puoi incontrare problemi, ma questo non vuol dire che la manovra non sia effettuabile in tal modo.

 

In ogni caso io, che di problemi invece ne ho parecchi, compenso senza chiudere il naso, ben vero che mi blocco a 8 metri, ma anche chiudendo il naso non cambia molto, pertanto... se poi considero che lo scorso anno mi bloccavo a 4, se la progressione permane il prossimo anno vado a 16 :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto
Veramente Duilio Marcante aveva più volte scritto che nella "sua" manovra le narici si devono chiudere.  Casomai sottolineava come si possa, contrariamente al Valsalva, effettuare la compensazione con la bocca aperta in quanto non si viene a creare alcun a sovrapressione a livello polmonare.  Chi, come Zorzo, compensa naturalmente, deglutendo o senza diudere le narici insomma, deve ringraziare la mamma ed il culo che si ritrova ad avere delle tube particolarmente conformate per compensare sott'acqua.  Saluti.

ecco appunto... :clapping::subh:

P.S. su internet c'è un sito, perdonatemi non mi ricordo l'indirizzo, che tratta proprio l'argomento. :bye:

Modificato da Saragotto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Sanioskillo

Dapiran, se non ricordo male, descrive la sua variante del Marcante-Odaglia così: prima soffia l'aria nella maschera, poi solleva la lingua chiudendo la via verso i polmoni e lascia che l'aria torni indietro dalla maschera alle orecchie.

Inutile dire che io non ci riesco ... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Geppetto

qualsiasi cosa abbia detto la buon'anima di Marcante, oggi per marcante-odaglia comunemente si intende manovra operata solo con quella complessa operazione di deglutizione... che mamma natura mi ha regalato in tutta... naturalezza :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Skillo alla grande ! si tratta di una variante alla manovra di compensazione Marcante-Odaglia.

 

Qualche tempo fa avevo aperto un thread a riguardo , se a qualcuno dovesse interessare ???........ eccolo

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...nza%20mani&st=0

 

E questo è quanto riporta il testo riguardo rispettivamente alla Valsalva

 

jpg       Valsalva_1.JPG

 

e alla Marcante-Odaglia.

 

jpg       Marcante__O_1.JPG

 

va da se che l'unica manovra riproducibile senza mani è la Marcante -Odaglia perchè sfrutto la quantità di aria già presente nel circuito bocca- maschera-naso senza la necessità di farne fluire altra dai polmoni.

 

:bye::arabia:

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...